domus italia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

...nebbia...
Contatta:

Re: nebbia in ...liguria

Messaggio da ...nebbia... » gio mag 17, 2007 1:31 pm

musichele ha scritto:ciao
grazie nebbia. Comprendo come tu e molt altri amerebbero venire a stare in liguria. Io sto a pochikm da Portovenere, che consiglio a tutti di vistare...incantevole. ma anche gli altri luoghisono stupendi.Il problema per chi ci nasce è che tende ad abituarsi alla fortuna e bellezza di questi luoghi. NOn si dovrebbe mai fare! Di contro qui il mttone e la terra costano tantisimo. Fai conto che un terreno in collina SENZA vista mare per 100 mq di casa in genere non scende sotto i 130-150.000 euri, e parlo delle colline limitrofe alla cittaà.in centro e vicino al mare...brrrrrr... e non parliamo di case! QUelli della domus si sono dimostrati gentilissimi e disponibilissimi. Purtroppo non crdo che riuscirò a costruire, tutto dipende da quanto riuscirò a realizzare dalla mia proprietà..ma siamo tre fratelli! grazie del link...guarderò con piacere
un caro saluto
Ciao musichele..senz' altro se dovro' trasferirmi con quei prezzi e volendo anche rilevare un' attivita' cerchero' un appartamento almeno inizialmente.
Se hai domande su domus chiedi pure.

Ciao

...nebbia...
Contatta:

Re: domus italia - a progetto?

Messaggio da ...nebbia... » gio mag 17, 2007 1:36 pm

nembo ha scritto:
...nebbia... ha scritto:
vivo in una casa di domus-italia da 3 anni

ciao
Ciao nebbia, la tua casa a quale tipologia appartiene? Monopiano? Due piani ? Con seminterrato?
Hai fornito tu il progetto? Ha il riscaldamento a pannelli o tradizionale? Il sito Domus non sembra parlare di prefabbricato... la costruiscono in loco?
Scusa se ti sommergo di domande, ma sei uno dei pochi che ha scelto una ditta italiana e vorrei capire (magari un pò alla volta) com'è la tua casa e conoscere il tuo grado di soddisfazione.

Leo
Ciao Leo,
casa mia e' composta da un seminterrato , un pian terreno e un primo piano (non mansarda)
Il progetto me lo hanno fatto loro seguendo un mio primo schizzo su carta e si e' evoluto piano piano secondo le nostre esigenze.
Il sito domus e' http://www.domusitalia.eu/ , la casa e' a struttra portante in legno e fanno tutto in loco tranne le capriate del tetto che arrivano gia' montate.
Vai pure con le domande non ti preoccupare , dico sempre che a suo tempo avrei voluto poter anch' io avere qualche racconto in piu'...

Ciao

...nebbia...
Contatta:

Re: nebbia in ...liguria

Messaggio da ...nebbia... » gio mag 17, 2007 1:37 pm

guangtou ha scritto:
musichele ha scritto: Fai conto che un terreno in collina SENZA vista mare per 100 mq di casa in genere non scende sotto i 130-150.000 euri, e parlo delle colline limitrofe alla cittaà.in centro e vicino al mare...brrrrrr... e
Caxxo! Che costi!! Pensa che io allo stesso prezzo ho tutto meno il mare, vista mare, vista non mare, aria di mare, pesce fresco di mare, collina, montagna o promontiri vari ma, per contro, ho le zanzare comprese nelv prezzo!! Tutto il mondo è paese.
Ciao a tutti!
p.s. ma dov'è che i terreni costano poco e ce ne sono tanti?
io sono messo come te..solo zanzare ma almeno per 600 mq di terreno ho sborsato " solo" 40 mila euro.

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » gio mag 17, 2007 1:44 pm

Per Leo,
il riscaldamento e' di tipo tradizionale...sarebbe interessante integrarlo con i pannelli solari.
Comunque quest'inverno (che e' stato tutto sommato mite) ho speso all' incirca 300 euro di metano e 450 di legna per il camino.
La considerazione da fare e' che da me c' e' sempre qualcuno in casa per cui la temperatura di giorno e' sempre impostata a minimo 20 gradi.

Ciao

nembo

Messaggio da nembo » gio mag 17, 2007 2:21 pm

...nebbia... ha scritto:Per Leo,
il riscaldamento e' di tipo tradizionale...sarebbe interessante integrarlo con i pannelli solari.
Comunque quest'inverno (che e' stato tutto sommato mite) ho speso all' incirca 300 euro di metano e 450 di legna per il camino.
La considerazione da fare e' che da me c' e' sempre qualcuno in casa per cui la temperatura di giorno e' sempre impostata a minimo 20 gradi.

Ciao
Ciao, rispondo qui a due diversi messaggi: a me pare che 40M per 600 m2 non sia poi molto, davvero. Per quanto riguarda le spese di combustibile mi sembrano basse, almeno raffrontate con i miei 3000€ anno di gas (muri da 30, ma di pietra, 20 gradi con crono termostato).
Arriva, naturalmente, la domanda dolente: quanto hai speso per la tua villa? Quanto tempo hanno impiegato per realizzarla (primo scavo - consegna)? Tetto ventilato? Mansarda abitabile - ripostiglio?
Il progetto si paga a parte?

Grazie per il supporto
Leo

musichele

per nebbia

Messaggio da musichele » gio mag 17, 2007 2:30 pm

ciao,
al momento devo aspettare di vendere la casa dei miei dove abito per sapere quanto realizzerò. è molto grande con 12000 metri di terra, ma siamo 3 fratelli, quindi... se riuscirò a fare un buon prezzo ci ripenserò e sicuramente ti disturberò con domande precise su domus. mi pare una ditta seria. certo utilizzano il mattone e lana di vetro. per la seconda credo ci si possa accordare. il mattone invece non lo trovo così inquietante anche se ovviamente c'è presenza di malta, quindi poco bio. ma mi pare nel complesso una buona ditta.
se avessi bisogno di consigli o altro per immobili in zona non esitare a chiedere, sarò felice di aiutarti per quanto possibile. io abito nella provincia della Spezia, nel levante ligure
ciao

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven mag 18, 2007 11:37 am

nembo ha scritto:Ciao, rispondo qui a due diversi messaggi: a me pare che 40M per 600 m2 non sia poi molto, davvero. Per quanto riguarda le spese di combustibile mi sembrano basse, almeno raffrontate con i miei 3000€ anno di gas (muri da 30, ma di pietra, 20 gradi con crono termostato).
Arriva, naturalmente, la domanda dolente: quanto hai speso per la tua villa? Quanto tempo hanno impiegato per realizzarla (primo scavo - consegna)? Tetto ventilato? Mansarda abitabile - ripostiglio?
Il progetto si paga a parte?

Grazie per il supporto
Leo
Cia Leo , si effettivamente sentendo i prezzi in giro e oltretutto la zona in cui ho comprato e' quella piu' residenziale del paese ho pagato veramente poco.
La zona e' in provincia di Torino nei dintorni di chivasso.
L' inverno scorso che e' stato piu' freddo ho speso circa il doppio di metano ma ho acceso il camino molto di meno.
Casa mia da capitolato e' costata circa 250 mila...tieni presente che sono 120 mq di seminterrato di cui meta' rifinita l' altra e' garage , 120 mq di piano terra e 50 mq di primo piano piu' tutti i lavori esterni tipo recinzione cancelli rampe...ecc...ecc....
Il cantiere e' stato apero a marzo e io sono entrato in casa a settembre (potevo entrarci prima ma ho preferito terminassero i lavori esterni come recinzione ecc...ecc...)
La sezione del tetto e della casa puoi trovarle sul sito della domus.
Il primo piano non e' mansardato e' un classico piano alto 2,70 e' solo piu' piccolo del PT.
IL progetto si paga a a parte ma e' ovviamente incluso nel dettaglio dei prezzi del totale.

Ciao

...nebbia...
Contatta:

Re: per nebbia

Messaggio da ...nebbia... » ven mag 18, 2007 11:44 am

musichele ha scritto:ciao,
al momento devo aspettare di vendere la casa dei miei dove abito per sapere quanto realizzerò. è molto grande con 12000 metri di terra, ma siamo 3 fratelli, quindi... se riuscirò a fare un buon prezzo ci ripenserò e sicuramente ti disturberò con domande precise su domus. mi pare una ditta seria. certo utilizzano il mattone e lana di vetro. per la seconda credo ci si possa accordare. il mattone invece non lo trovo così inquietante anche se ovviamente c'è presenza di malta, quindi poco bio. ma mi pare nel complesso una buona ditta.
se avessi bisogno di consigli o altro per immobili in zona non esitare a chiedere, sarò felice di aiutarti per quanto possibile. io abito nella provincia della Spezia, nel levante ligure
ciao
Grazie musichele..altrettanto se hai bisogno di info chiedi pure.
Domus e' una ditta seria sia dal punto di vista economico : io avevo molto bene le idee chiare su tutti gli optionals e finiture quindi dopo un anno di contatti intensi abbiamo definito i prezzi e non ho speso un cent in piu'
Hanno esperienza ventennale nel settore delle strutture portanti in legno e quindi sanno cosa costruiscono..utilizzano pino di svezia come legno.
Curano tutti gli aspetti optionals compresi quindi tu parli con una persona sola...quest' ultimo aspetto a me e' sembrato molto comodo..magari poi ci scapiti dei soldi ma ti togli delle grane.

Detto questo ora non vorrei sembrassero dei fenomeni...ci sono in giro molte buone ditte e secondo me uno dovrebbe girare finche' trova la proposta che piu' gli si adatta.

Un consiglio : tutti gli imprenditori bravi belli buoni che siano vanno tenuti costantemente sotto pressione altrimenti li devi rincorrere ed e' un bene farlo prima di aver dato il saldo!!!

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven mag 18, 2007 11:48 am

P.S.
Secondo me la tamponatura esterna in mattoni e' essenziale per il tipo di costruzione domus per creare una camera d' aria con la struttura interna che coibenta e isola perfettamente dal caldo e dal freddo la casa.

Tant' e' vero che l' unica camera in cui si patisce il caldo d' estate a casa mia e' quella al primo relativamente alla parete rivolta a sud.
Questa parete per esigenze strutturali non ha la tamponatura esterna in mattoni e non e' coibentata bene come il resto della casa.

Ciao

Mauro

musichele

mattoni

Messaggio da musichele » ven mag 18, 2007 2:06 pm

infatti..
credo che dal punto di vista dela bioedilizia il mattone possa far storcere il naso, se non altro per via del cemento che occorre per unirli.
tuttavia per quel che rigurado gli altri aspetti, coibentazione compresa, visto che comunque viene garantita l'intercapedine riempita di ixolante, credo che non ci siano controindicazioni. dirò di più: se avrete bisogno di rivendere l'immobile di sicuro, stante le cose ad oggi, sicuramente il fatto che i tamponamenti siano in mattoni potrà incoraggiare eventuali compratori. So che non dovrebbe essere così, ma purtroppo l'ignoranza in materia gioca forza. A proposito, mauro, cosa hai utilizzato per coibentare, lana di vetro come mi hanno prospettato ame?
PS: una chicca... sfogliando un giornale di annunci immobiliari della mia zona scopro la seg inserzione di ag immobiliare: colline di XXXX, terreno di 1500 mq con chalet rubner inserito, euro 185.0000. l'ho visto! è una baracca di almeno 25 anni, di due (dico due) locali, totali mq 33.
tanto per dire quanto costano le abitazioni qui...sigh!
ciao

...nebbia...
Contatta:

Re: mattoni

Messaggio da ...nebbia... » lun mag 21, 2007 10:49 am

musichele ha scritto:infatti..
credo che dal punto di vista dela bioedilizia il mattone possa far storcere il naso, se non altro per via del cemento che occorre per unirli.
tuttavia per quel che rigurado gli altri aspetti, coibentazione compresa, visto che comunque viene garantita l'intercapedine riempita di ixolante, credo che non ci siano controindicazioni. dirò di più: se avrete bisogno di rivendere l'immobile di sicuro, stante le cose ad oggi, sicuramente il fatto che i tamponamenti siano in mattoni potrà incoraggiare eventuali compratori. So che non dovrebbe essere così, ma purtroppo l'ignoranza in materia gioca forza. A proposito, mauro, cosa hai utilizzato per coibentare, lana di vetro come mi hanno prospettato ame?
PS: una chicca... sfogliando un giornale di annunci immobiliari della mia zona scopro la seg inserzione di ag immobiliare: colline di XXXX, terreno di 1500 mq con chalet rubner inserito, euro 185.0000. l'ho visto! è una baracca di almeno 25 anni, di due (dico due) locali, totali mq 33.
tanto per dire quanto costano le abitazioni qui...sigh!
ciao
Si si , per quanto riguarda la tipologia di costruzione e' stato utilizzato quello proposto da capitolato che prevede quindi anche l' utilizzo di lana di vetro che sicuramente con il bio a pocoa che fare.
azzo...mq 33 185mila euro ??.....devo portare li casa mia e rivenderla...divento miliardario :-)

Mfrenk

Messaggio da Mfrenk » lun mag 21, 2007 6:09 pm

Cia Leo , si effettivamente sentendo i prezzi in giro e oltretutto la zona in cui ho comprato e' quella piu' residenziale del paese ho pagato veramente poco.
La zona e' in provincia di Torino nei dintorni di chivasso.
L' inverno scorso che e' stato piu' freddo ho speso circa il doppio di metano ma ho acceso il camino molto di meno.
Casa mia da capitolato e' costata circa 250 mila...tieni presente che sono 120 mq di seminterrato di cui meta' rifinita l' altra e' garage , 120 mq di piano terra e 50 mq di primo piano piu' tutti i lavori esterni tipo recinzione cancelli rampe...ecc...ecc....
Il cantiere e' stato apero a marzo e io sono entrato in casa a settembre (potevo entrarci prima ma ho preferito terminassero i lavori esterni come recinzione ecc...ecc...)
La sezione del tetto e della casa puoi trovarle sul sito della domus.
Il primo piano non e' mansardato e' un classico piano alto 2,70 e' solo piu' piccolo del PT.
IL progetto si paga a a parte ma e' ovviamente incluso nel dettaglio dei prezzi del totale.

Ciao[/quote]

Ciao Nebbia.
Ben rivisto.

Io sono della zona di Torino sud, verso Pinerolo.
Vorrei chiederti se eventualmente è possibile vedere casa tua, con l'occasione si parla un po'.
Noi attualmente siamo in fase progettuale (senza ditta) dopo di che vedremo chi contattare.
Ringraziandoti sin d'ora per ogni tua risposta, ti saluto.

Frenk

Ps. se vuoi contattarmi fallo da qui: [email protected]

musichele

per nebbia

Messaggio da musichele » lun mag 21, 2007 8:40 pm

ciao nebbia,
posso chiederti quanto tempo è stato impiegato per realizzare la casa? sai, dovendo pagare vitto e alloggio agli operai questo potrebbe fare la differenza!
grazie
michele

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » mer mag 23, 2007 1:54 pm

Mfrenk ha scritto:Ciao Nebbia.
Ben rivisto.

Io sono della zona di Torino sud, verso Pinerolo.
Vorrei chiederti se eventualmente è possibile vedere casa tua, con l'occasione si parla un po'.
Noi attualmente siamo in fase progettuale (senza ditta) dopo di che vedremo chi contattare.
Ringraziandoti sin d'ora per ogni tua risposta, ti saluto.

Frenk

Ps. se vuoi contattarmi fallo da qui: [email protected]
Ciao Mfrenk,
mi spiace ma per piu' di un motivo io e mia moglie abbiamo deciso di non fare visitare la casa ti spiego anche perche' :
1) In questi 3 anni avrei avuto un via vai contnuo di persone per casa e sinceramente siamo persone puttosto riservate.

2) Visitare casa mia ti permetterebbe al limite di dare un giudizio sul tipo di arredamente che abbiamo scelto..e' una casa come un' altra..capisco perche' anche io avevo questa curiosita' , ma per esperienza ti dico che la cosa interessante e' andare a vedere un canitere in costruzione per avere informazioni utili.

Se hai domande di qualsiasi tipo invece sono ben felice di risponderti.

Ciao

...nebbia...
Contatta:

Re: per nebbia

Messaggio da ...nebbia... » mer mag 23, 2007 1:56 pm

musichele ha scritto:ciao nebbia,
posso chiederti quanto tempo è stato impiegato per realizzare la casa? sai, dovendo pagare vitto e alloggio agli operai questo potrebbe fare la differenza!
grazie
michele

6 mesi musichele comprensivi anche di lavori all' esterno come muretto di cinta , riporto della terra per il prato , pavimentazioni esterne tipo rampa per il garage..ecc..ecc...

Diciamo che volendo dopo 5 mesi avrei potuto gia' entrarci.

Ciao

Rispondi