Sterminio eco-bio delle farfalline in cucina...consigli?
Moderatore: Erica Congiu
Sterminio eco-bio delle farfalline in cucina...consigli?
Già l'anno scorso mi pareva di averle debellate solo pulendo ogni singolo barattolino, busta di pasta, di cerali, girandole e rigirandole alla ricerca dell a minima larvina, ho anche buttato diverse cose peraltro vecchie che parvano intaccate ma...quest'anno ai primi caldi , maledetti, di nuovo sfarfallio dentro il mobile.
Qualcuno sa che posso metterci per eliminarle senza eliminare o intossicare le cibarie?
grazie...
Qualcuno sa che posso metterci per eliminarle senza eliminare o intossicare le cibarie?
grazie...
- Amedeo78VB
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Sterminio eco-bio delle farfalline in cucina...consigli?
Per quella che è la mia esperienza, non ho avuto problemi da quando sto attenta a consumare ciclicamente tutte le scorte.flinndudu ha scritto:ho anche buttato diverse cose peraltro vecchie che parvano intaccate ma...quest'anno ai primi caldi , maledetti, di nuovo sfarfallio dentro il mobile.
grazie...
Forse ti conviene bonificare una volta, buttando tutto quello che non ti convince e anche quello che anche solo lontanamente è sospetto, o "attempato", pulire i mobili bene all'interno, in modo da essere sicura che non ci sono larve e poi ogni tot mesi evitare di ricomprare e andare ad esaurimento, da anni non ho più problemi.
Controlla anche ciò che compri, se il negozio non ha molto smercio capita di portarsi a casa dei nidi di "deliziosi animaletti".
Ciao Elsatar
Anch'io ho lo stesso problema
Ho provato a bonificare come dice elsatar ma quelle tornano...ALTRO CHE NON SI STERMINANO LE FARFALLINE! Ti vorrei vedere buttando via il cibo, alla faccia di chi muore di fame! E' una cosa che non sopporto, perciò...GUERRA ALLE FARFALLE!
P.S. In effetti consumare le scorte in breve tempo è l'unico sistema, ma ci sono comunque alimenti (come certi tipi di pasta) che consumi saltuariamente...ed è lì che arrivano loro!!!
P.S. In effetti consumare le scorte in breve tempo è l'unico sistema, ma ci sono comunque alimenti (come certi tipi di pasta) che consumi saltuariamente...ed è lì che arrivano loro!!!
va bè se una pasta è proprio infestata allora cuciniamola e diamola da mangiare ai poveri cani e gatti randagi...se non si hanno animali in casa, o portarla a persone che hanno animali da cortile che certo non gli vanno a comprare i mangimi industriali! Io ho la fortuna di avere mio zio che ha galline, tanti gatti che vanno a mangiare, 3 cani...perciò quando faccio pulizia di cibarie per noi non più consumabili do tutto a lui!
So che ciò cmq non sempre è fattibile in tutti i casi ma basta pensarci un pò!
(Cmq spero di non suscitare polemiche con chi gli animali li nutre con le scatolette...purtroppo l'ho fatto anch'io e il mio gatto credo sia morto anche per questo motivo...ma questa è tutt'altra storia!)
So che ciò cmq non sempre è fattibile in tutti i casi ma basta pensarci un pò!
(Cmq spero di non suscitare polemiche con chi gli animali li nutre con le scatolette...purtroppo l'ho fatto anch'io e il mio gatto credo sia morto anche per questo motivo...ma questa è tutt'altra storia!)
purtroppo ho capito che eliminarle è molto difficile perchè riescono ad attaccare ovetti e poi larvine anche nella ghiera del coperchio dei barattoli o sotto il bordo, per cui...
In effetti sì ci sono cose che stazionano lì da un po'...
Uff!
Il mio adorato gattaccio è FELICE di aiutarmi a smaltire un po' di pasta, ringrazia per il consiglio!
grazie anche da me
ciao
fd
In effetti sì ci sono cose che stazionano lì da un po'...
Uff!
Il mio adorato gattaccio è FELICE di aiutarmi a smaltire un po' di pasta, ringrazia per il consiglio!
grazie anche da me
ciao
fd
Ciao flinndudu, in effetti, come mi dicevi a Firenze, il tuo nick "suona" proprio bene!
Personalmente dopo anni di "volarine" (farfalline) in cucina, ai primi caldi prendo granaglie varie e le metto in frigorifero.
Nel caso del riso, se ti accorgi in tempo dell'attacco di piccoli coleotteri neri (uno o due al max), lo metto nel congelatore e "sterilizzo" tutto.
Luca
Personalmente dopo anni di "volarine" (farfalline) in cucina, ai primi caldi prendo granaglie varie e le metto in frigorifero.
Nel caso del riso, se ti accorgi in tempo dell'attacco di piccoli coleotteri neri (uno o due al max), lo metto nel congelatore e "sterilizzo" tutto.
Luca
Luca ha scritto:Ciao flinndudu, in effetti, come mi dicevi a Firenze, il tuo nick "suona" proprio bene!
Luca
Eilà, come va?
Ben trovato!
Grazie del buon consiglio, congelone e via. ottimo. Così le farfalline posso consumarle con calma
L'annuncio all'universo l'hai visto?
ciao!