paranoia??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
susi

paranoia??

Messaggio da susi » mer mag 16, 2007 10:43 am

Ciao a tutti!

Ho una domanda particolare e spero che qualcuno sappia consigliarmi...
Sono mamma di 2 bimbi, la più piccola di 1.5 anni. Siamo vegetariani, non vaccinati, ci curiamo esclusivamente con l'omeopatia e rimedi naturali.

Mia suocera ha da poco iniziato una combinazione di radioterapia/chemioterapia (intravenosa).

So che può sembrare estremo ma immagino che parte dei farmaci venga espulso tramite sudore etc e che quindi possano essere depositata/assorbitadalla pelle dei bambini stando a contatto ravvicinato..
Qualcuno sa se sono stati fatti studi/ricerche ??

Grazie mille!!

Marco Valussi
Contatta:

Re: paranoia??

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 21, 2007 8:35 am

susi ha scritto:Ciao a tutti!

Ho una domanda particolare e spero che qualcuno sappia consigliarmi...
Sono mamma di 2 bimbi, la più piccola di 1.5 anni. Siamo vegetariani, non vaccinati, ci curiamo esclusivamente con l'omeopatia e rimedi naturali.

Mia suocera ha da poco iniziato una combinazione di radioterapia/chemioterapia (intravenosa).

So che può sembrare estremo ma immagino che parte dei farmaci venga espulso tramite sudore etc e che quindi possano essere depositata/assorbitadalla pelle dei bambini stando a contatto ravvicinato..
Qualcuno sa se sono stati fatti studi/ricerche ??

Grazie mille!!
Questo è un argomento OT, essendo questo un forum sulle piante medicinali e non sulla medicina. Comunque questa è la mia opinione.
Il sudore è una via di escrezione vicaria, nel senso che normalmente non è quella una sua funzione, e che le quantità di metaboliti escreti sono molto meno importanti di quelle eliminate con le urine.
Uno studio fatto qualche tempo fà è il seguente:
Mader RM, Rizovski B,Steger GG,Wachter A,Kotz R,Rainer H. (1996) Exposure of oncologic nurses to methotrexate in the treatment of osteosarcoma. Arch Environ Health. Jul-Aug;51(4):310-4

Dato che con tutta probabilità i tuoi bambini non saranno mai in contatto intimo e significativo con la pelle di tua suocera (ovvero mi immagino che non dormano con lei a pelle nuda), direi che il danno portato a tutti i soggetti (tua suocera ed i tuoi bambini) dal non potere avere dei contatti è di molto superiore al rischio di entrare in contatto con metaboliti pericolosi.
Naturalmente però molto dipende dal tipo di chemioterapia, per cui la cosa migliore è parlare con l'oncologo e chiedere lumi.
ciao
marco

Rispondi