Mi sa che preferisce la pappa...
-
Rita
Mi sa che preferisce la pappa...
Care amiche,vi scrivo per avere pareri o suggerimenti,su un accadimento che mi sta davvero stupendo ed in negativo!Come vi avevo anticipato,qui abbiamo iniziato con la pappa,solo a mezzoggiorno ed,ogni tanto,ma raramente,un pò di frutta,lontano dal pasto.Sapete qual'è il problema?A Nicolas,la pappa,piace molto,ma proprio tanto,più della titta.Rimane il fatto che ne mangia abbastanza,ma non in quantità adeguata(stando a ciò che dice la pediatra) e la titta è diventata una cosa che devo sempre proporre io,che utilizza,ma che spesso snobba,salvo poi,mangiare di gusto,dopo pochi istanti,la sua pappa.Non è raffreddato,di notte continua ad attaccarsi moltissimo(direi che il grosso dell'assunzione di latte,avvenga proprio nelle ore notturne)io sono stanca xchè dormo molto male,ma soprattutto,lo confesso,sto mangiando poco e malissimo.Con una dieta squilibrata ed un eccesso di stanchezza,posso aver compromesso la mia produzione di latte?Può essere possibile che mio figlio,tenda a preferire la pappa perchè il latte scarseggia?Premetto che è un pò che non lo peso,forse sarebbe ora di farlo...Come posso sapere quanto latte assume se ho introdotto le pappe?Non posso più fidarmi dei pannolini...Soprattutto,qualcuno sa quanto possa compromettere l'allattamento uno scarso apporto di calorie?Non sto facendo la dieta,ma mio marito fa i turni e quando lui non mangia a casa(spesso)io salto,solo qualche sbocconcellata qua e la,soprattutto in questo periodo che sto ripulendo completamente casa x il Natale...Scusate le tante parole,un bacione da Rita
-
Chiara
- Contatta:
Ciao Rita,
come non mangi?!
Io allattando ho sempre una fame da lupo, praticamente sto sempre a far spuntini! Dovresti curare la tua alimentazione invece, bere molti succhi di frutta, adesso è la stagione delle arance! Io penso sempre, quando mangio qualcosa che mi piace, che poi la mangia nel latte anche Paolo...
Scusa se mi sono permessa di tirarti un po' le orecchie...
Per noi la pappa invece non va un granchè, ci sono dei giorni buoni e dei giorni pessimi, indipendentemente da cosa ho preparato nella pappa...
Oggi ad esempio era una giornata no, nel senso davvero letterale, perchè Paolo scuote la testa come se dicesse di no.
Non ne faccio più un dramma come i primi giorni e mi dico, mangerà domani, per fortuna c'è la titta, e per fortuna anche l'assedio delle domande stupide sembra essersi un po' allentato. Ho detto chiaro e tondo che intendo proseguire ad allattare almeno fino ad un anno sia che mangi la pappa con gusto sia che la sputi, e almeno adesso non è l'argomento di discussione di ogni visita.
Riguardo alle tue domande, non penso che la tua alimentazione un po' disordinata abbia davvero compromesso la produzione di latte, che dovrebbero dire le donne in Africa? Del resto, se titta spesso di notte penso che il latte che gli serve se lo prenda comunque, anche se di giorno ti snobba... Hai provato a mischiare il tuo latte alle pappe?
Ti devo salutare,
si è svegliato
Ciao
Chiara
come non mangi?!
Io allattando ho sempre una fame da lupo, praticamente sto sempre a far spuntini! Dovresti curare la tua alimentazione invece, bere molti succhi di frutta, adesso è la stagione delle arance! Io penso sempre, quando mangio qualcosa che mi piace, che poi la mangia nel latte anche Paolo...
Scusa se mi sono permessa di tirarti un po' le orecchie...
Per noi la pappa invece non va un granchè, ci sono dei giorni buoni e dei giorni pessimi, indipendentemente da cosa ho preparato nella pappa...
Oggi ad esempio era una giornata no, nel senso davvero letterale, perchè Paolo scuote la testa come se dicesse di no.
Non ne faccio più un dramma come i primi giorni e mi dico, mangerà domani, per fortuna c'è la titta, e per fortuna anche l'assedio delle domande stupide sembra essersi un po' allentato. Ho detto chiaro e tondo che intendo proseguire ad allattare almeno fino ad un anno sia che mangi la pappa con gusto sia che la sputi, e almeno adesso non è l'argomento di discussione di ogni visita.
Riguardo alle tue domande, non penso che la tua alimentazione un po' disordinata abbia davvero compromesso la produzione di latte, che dovrebbero dire le donne in Africa? Del resto, se titta spesso di notte penso che il latte che gli serve se lo prenda comunque, anche se di giorno ti snobba... Hai provato a mischiare il tuo latte alle pappe?
Ti devo salutare,
si è svegliato
Ciao
Chiara
-
Antonella Sagone
Re: Mi sa che preferisce la pappa...
ciao Rita!
tieni a portata un cesto di verdura e frutta fresca, e sgranocchia quella quando hai fame; fai i germogli (sul vecchio forum credo ci siano le istruzioni, è semplice e non richiede tempo) e lasciali lì a portata in cucina, si possono mangiare a manciate (sono molto gustosi, specie quelli di grano, soia, lenticchie, alfa-alfa) o mischiare alle macedonie; quando fai la crema di lenticchie decorticate per tuo figlio, falla abbondante, mettila in un barattolo mischiandola con un po' di olio di oliva, limone spremuto, volendo spezie come il cumino, sesamo o il Tahin se ti piace; quando hai fame, spalmane un po' su una fetta di pane tostato, è delizioso e nutriente.
Mi raccomando, non ti trascurare: a noi donne si chiede sempre tanto, se non approfittiamo di una buona scusa come la gravidanza e l'allattamento per riposare e coccolarci, quando sennò?
Antonella
Per prima cosa, tieni presente che le quantità che attualmente vengono suggerite dai pediatri sono aumentate sempre più dai quelle che suggerivano i pediatri di 50 anni fa... e sono esagerate per la maggior parte dei bambini. Ti consiglio a questo proposito la lettura del libro di Gonzales "Il mio bambino non mi mangia" (ed. Bonomi). Comunque, tanta o poca che sia, la pappa deve essere nutriente, specie quando comincia a sostituirsi alla poppata al seno: il che significa che non contenga solo cereali, ma anche proteine (ad es. quelle dei legumi), vitamine (come quelle delle verdure e frutta fresca), ecc.Rita ha scritto:A Nicolas,la pappa,piace molto,ma proprio tanto,più della titta.Rimane il fatto che ne mangia abbastanza,ma non in quantità adeguata(stando a ciò che dice la pediatra) e la titta è diventata una cosa che devo sempre proporre io,che utilizza,ma che spesso snobba,salvo poi,mangiare di gusto,dopo pochi istanti,la sua pappa.
No, però puoi compromettere la tua salute. Infatti se non introduci giornalmente quello che serve per fabbricare un latte completo di tutto, il tuo organismo lo ricava dalle tue riserve: dal sangue, dalle ossa, dai tessuti. Tutto, pur di nutrire il bambino! Quindi puoi anche mangiare in modo caotico, se vuoi o non puoi fare diversamente: però fa in modo che questi spuntini siano nutrienti. Qualche suggerimento:Rita ha scritto:(direi che il grosso dell'assunzione di latte,avvenga proprio nelle ore notturne) io sono stanca xchè dormo molto male, ma soprattutto, lo confesso, sto mangiando poco e malissimo. Con una dieta squilibrata ed un eccesso di stanchezza, posso aver compromesso la mia produzione di latte?
tieni a portata un cesto di verdura e frutta fresca, e sgranocchia quella quando hai fame; fai i germogli (sul vecchio forum credo ci siano le istruzioni, è semplice e non richiede tempo) e lasciali lì a portata in cucina, si possono mangiare a manciate (sono molto gustosi, specie quelli di grano, soia, lenticchie, alfa-alfa) o mischiare alle macedonie; quando fai la crema di lenticchie decorticate per tuo figlio, falla abbondante, mettila in un barattolo mischiandola con un po' di olio di oliva, limone spremuto, volendo spezie come il cumino, sesamo o il Tahin se ti piace; quando hai fame, spalmane un po' su una fetta di pane tostato, è delizioso e nutriente.
Finché il bambino fa circa 5 poppate abbondanti al giorno (quindi, ciontando quelle notturne, ci dovremmo essere), non dovresti preoccuparti troppo; se sono meno, o molto brevi, diventa più importante allattarlo di più o aumentare la qualità, più che la quantità, di quello che gli offri. L'idea di mischiare il tuo latte alle pappe, comunque, è valida (ma non scaldarlo).Rita ha scritto:Come posso sapere quanto latte assume se ho introdotto le pappe?Non posso più fidarmi dei pannolini...
Mi raccomando, non ti trascurare: a noi donne si chiede sempre tanto, se non approfittiamo di una buona scusa come la gravidanza e l'allattamento per riposare e coccolarci, quando sennò?
Antonella
-
Rita
Grazie ragazze,come al solito siete un conforto enorme!La tirata di orecchie di Chiara mi sta proprio bene,in verità me le stanno tirando un pò tutti ed hanno ragione...Provo a dare un'occhiata sul vecchio forum,così faccio contento anche mio marito(che è arrabbiatissimo con me!) e provo a mangiare un pò decentemente,xchè,me ne rendo conto,sto davvero esagerando!Un bacione e 1000 grazie,Rita