chi ha gia' costruito una casa bio?
Moderatore: michele ricci
Confermo! Nemmeno io riesco!elena.m ha scritto:CIao!non riesco piu' ad accedere alla pagina dei messaggi privati:esce una casella con scritto che i messaggi privati sono stati disabilitati dal forum!Ma solo a me o anche a voi?Che fare? buona giornata
Qualcuna sa dare lumi?
Anche se non centra nulla, vorrei segnalare che non si riesce neppure ad accedere al "miglior forum".
Ciao a tutti!
[snip]......che mi ha mandato un'offerta ma purtroppo devo dire che sono costruzioni praticamente a catalogo che non si inseriscono agevolmente in tutti i contesti. Questo significa che in molti posti i regolamenti comunali non permettono di costruire case con tetti di quelle pedenze ed angolature tipicamernte teutoniche. Le modifiche poi mi sono sembrate complicate da eseguire e con costi non indifferenti ed inoltre loro preferiscono fornire chiavi in mano ed un grezzo come volevo io non era una fornitura prevista...........[snip]
Ciao,
Sono nuovo del forum e sto cercando di orientarmi anche io. I siti sono tutti molto interessanti e i prodotti allettanti, ma ho notato che lo stile "teutonico", così come stato definito, è predominante, o quanto meno molto presente! Le case che state costruendo o vorreste costruire sono state "italianizzate"?? Io non vorrò mai e poi mai finestre a vetri senza scuri, grate o quant'altro necessario qui da noi.
Ho un monte di domande in sospeso, cercherò di dosarle
Leo
Ciao,
Sono nuovo del forum e sto cercando di orientarmi anche io. I siti sono tutti molto interessanti e i prodotti allettanti, ma ho notato che lo stile "teutonico", così come stato definito, è predominante, o quanto meno molto presente! Le case che state costruendo o vorreste costruire sono state "italianizzate"?? Io non vorrò mai e poi mai finestre a vetri senza scuri, grate o quant'altro necessario qui da noi.
Leo
Ciao e benvenuto!nembo ha scritto:Ciao,
Leo
Ci sono ditte che costruiscono a catalogo, altre su progetto del committente ed altre in entrambi i modi. Se non trovi a catalogo (oppure non vuoi una casa a catalogo) devi per forza o modificare una casa standard, ma a volte è complicato e costoso, oppure fare un progetto proprio con una ditta che te lo realizza. Sembra più complesso e costoso ma non lo è.
Ciao a tutti!!
che scuro con gli scuri
Ciao a Tutti! Lo stile teutonico è spesso poco compatibile con le nostre aree, ma...ma molte ditte, come dice guangtou, sono ben disposte a modificare per adattare ai nostri R.E. Alcune ditte poi possono prendere un tuo progetto e trasformarlo in una loro casa, senza nesun problema fatto salvo che sia realizzabile tecnicamente. E'però altrettanto vero che altri non riescono ad uscire dallo standard. Bisogna cercare! Devo anche dire che spesso l'impossibilità a realizzare determinate case nasce anche da pretese assurde. Ho visto progetti che non "stavano in piedi", ma proprio nel senso statico e che se li avessero presentati ad una ditta di costruzioni classiche senza scrupoli si sarebbe rifiutata di costruire. Ci sono casi dove si pretendono "prestazioni" assurde e magari pagandole niente. Insomma, le case prefabbricate, che siano + o - bio e + o - ad alto risparmio energetico non sono la panacea di tutti i mali o la soluzione per eccellenza, bisogna scendere a qualche compromesso! Ciao
Re: che scuro con gli scuri
Ciao,Emc ha scritto:Ciao a Tutti! Lo stile teutonico è spesso poco compatibile con le nostre aree, ma...ma molte ditte, come dice guangtou, sono ben disposte a modificare per adattare ai nostri R.E. Alcune ditte poi possono prendere un tuo progetto e trasformarlo in una loro casa, senza nesun problema fatto salvo che sia realizzabile tecnicamente. E'però altrettanto vero che altri non riescono ad uscire dallo standard. Bisogna cercare! Devo anche dire che spesso l'impossibilità a realizzare determinate case nasce anche da pretese assurde. Ho visto progetti che non "stavano in piedi", ma proprio nel senso statico e che se li avessero presentati ad una ditta di costruzioni classiche senza scrupoli si sarebbe rifiutata di costruire. Ci sono casi dove si pretendono "prestazioni" assurde e magari pagandole niente. Insomma, le case prefabbricate, che siano + o - bio e + o - ad alto risparmio energetico non sono la panacea di tutti i mali o la soluzione per eccellenza, bisogna scendere a qualche compromesso! Ciao
Io quando mi riferisco allo stile teutonico mi riferisco ai tetti molto inclinati, alle finestre (sì molto luminose
Tanto per iniziare una piccola scrematura, quali sono le ditte poco propense alle modifiche o che chiedono un capitale per applicarle?
Per esempio, italianizzare l'inclinazione del tetto non mi sembra proprio uno scherzo, sopratutto se dentro ci deve stare la mansarda....
Girando per i siti (che comunque rimangono una vetrina importante!) ho ricevuto una buona impressione preliminare da
*, blu case, wolf, target Italia case, libella, haas.
Tolti i 3 big tedeschi, degli altri ho letto pochi commenti, anche se spesso buoni.....
Leo
Re: che scuro con gli scuri
Esatto, lo stile teutonico è proprio questo. Qui da noi non è solo per gusto diverso o per regolamenti edilizi o vincoli ambientali, ma anche il buon senso impone scelte diverse. Ad esempio le ampie vetrate che si vedono nelle case tedesche o i wintergarden da noi sarebbero una fonte di calore tremenda in estate data la diversa incidenza dei raggi solari, mentre i tetti molto spioventi non hanno ragione di essere visto lo scarso innevamento ed inoltre vanno a creare spazi interni poco ergonomici. Come distribuzine interna dei locali invece sono quasi la regolala gli open space che da noi sono poco apprezzati in favore di locali più dedicati ed intimi dove prevale la praticità. Io durante la mia ricerca mi sono imbattuto in ditte che hanno cercato di fare del loro meglio per riuscire ad inserire la loro casa nel mio contesto ma senza riuscire ad arrivare ad una soluzione soddisfacente. Modificare la pendenza stravolgerndo tutto il progetto era la prima operazione che poi portava a sovrapprezzi e complicazioni varie ed in secondo luogo si dovevano adattare le altezze minime dei locali mansardati con artifici ancora più strampalati. Oppure si doveva optare per uno dei pochissimi modelli standard in catalogo che mai soddisfaceva le mie esigenze come superficie e cubatura, quindi anche qui a fare modifiche, pareti divisorie per ridurre la cubatura, artifici vari e pasticciate del caso. Da quello che ho raccolto io ti costruiscono a progetto Target, Wolf, * mentre a catalogo e con difficoltà di modifica Haas e Libella. Blu case non saprei. Se dico cavolate smentitemi.nembo ha scritto:Io quando mi riferisco allo stile teutonico mi riferisco ai tetti molto inclinati, alle finestre (sì molto luminose) non protette, ai balconcini in legno un pò lavorati, i 'bovindo' ecc. A livello di progetto generale ci accontentiamo di spazi ben distribuiti e di soluzioni tradizionali, anche se dopo alcuni problemi di moblità stiamo orientandoci su una soluzione 'tutto su un piano'.
Tanto per iniziare una piccola scrematura, quali sono le ditte poco propense alle modifiche o che chiedono un capitale per applicarle?
Per esempio, italianizzare l'inclinazione del tetto non mi sembra proprio uno scherzo, sopratutto se dentro ci deve stare la mansarda....
Girando per i siti (che comunque rimangono una vetrina importante!) ho ricevuto una buona impressione preliminare da
*, blu case, wolf, target Italia case, libella, haas.
Tolti i 3 big tedeschi, degli altri ho letto pochi commenti, anche se spesso buoni.....
Leo
Ciao a tutti.
Caro guangtou, ti smentisco assolutamente, a me Haas ha fatto, anzi farà, modifiche che la normativa del mio comune prevedeva (vedi il topic Decisione presa:Haas), non ho trovato nessun ostacolo per le modifiche anzi, si sono dimostrati molto sensibili e vi garantisco chi il comune di Loano mette voncoli mica da ridere. un saluto Walter
Ciao. Io mi baso sulla mia esperienza con un venditore che mi ha dato una impressione non buona. Ho già riportato in altra discussione la cosa ma principalmente mi sono trovato di fronte a grossi ostacoli che apparivano difficili da superare. Nel caso specifico forse il venditore VOLEVA vendere il modello a catalogo anche perchè forse non era preparato a risolvere i problemi tecnici. Ho intavolato una discussione, abbiamo cercato il sistema per rislovere il tutto e mi ha promesso un'offerta entro 2 settimane. Sono passati quasi 6 mesi e dell'offetra neanche l'ombra. Io poi sono approdato verso altri lidi che mi hanno soddisfatto maggiormente. Purtroppo il mio approcio è stato negativo, forse sono stato poco fortunato, ma l'impressione non positiva rimane e la riporto come esperienza personale. Io mi sono trovato di fronte a difficoltà, complicazioni e poca competenza e l'insieme di queste cose mi ha fatto scartare la ditta. Pare, qualcuno lo aveva riportato, che questo venditore non ci sia più: tanto meglio per i futuri contatti!!!wallaby ha scritto:Caro guangtou, ti smentisco assolutamente, a me Haas ha fatto, anzi farà, modifiche che la normativa del mio comune prevedeva (vedi il topic Decisione presa:Haas), non ho trovato nessun ostacolo per le modifiche anzi, si sono dimostrati molto sensibili e vi garantisco chi il comune di Loano mette voncoli mica da ridere. un saluto Walter
Buona giornata a tutti!!!!
-
giusyrutigliano
Haas...solutamente
Come Wallaby confermo che Haas è disponibile a costruire su progetto, senza nessuna limitazione. Guangtou aveva già raccontato dell'esperienza e senza dubbio credo che abbia avuto sfortuna ad incrociare un venditore non proprio...a piombo! Credo comunque che in tutte le ditte ci sia sempre un punto debole...è normale!
Ciao a tutti!
Ciao a tutti!