Sul vino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Sul vino

Messaggio da Daniele » mer dic 22, 2004 12:44 pm

Qualche giorno fa c'era una discussione su questo forum in relazione al fatto che alcuni vini possono contenere sostante di origine animale. Ora la mia domanda è questa: come vi comportate quando siete invitati a cena (o a pranzo, indifferentemente) a casa di qualcuno e vi viene offerto un vino di cui non sapete se può contenere sostanze di origine animale?

Ciao,
Daniele

autosblindo

Messaggio da autosblindo » mer dic 22, 2004 2:32 pm

Ciao,

scusami se mi intrometto senza rispondere alla tua domanda (visto che sono astemio), ma colgo l'occasione per dire una cosa:
secondo me andrebbero sfatate le virtù così tanto decantate del vino, che fa bene, che combatte l'invecchiamento, ecc ecc.
Da studi fatti sembrerebbe che, nonostante il vino contega effettivamente il resveratrolo, questo sia inattivo, o comunque in quantità talmente irrisorie da essere inutile. Di contro il vino contiene l'alcol, che bene non fa.
Di conseguenza se uno vuole bere il vino faccia pure, alla stregua di chi beve birra o bevande gazzose per un puor gusto, ma non si dica che fa bene!

Carlo P.

felis

Messaggio da felis » mer dic 22, 2004 4:11 pm

L'alcool andrebbe limitato al massimo, giusto un bicchiere ai pasti, eventi speciali, o dopo un'abbondante cena in modo che i suoi effetti siano quanto più diluiti.

Hai presente che l'alcool brucia quando lo versi su una ferita o una parte sensibile? Fa lo stesso effetto nel tuo tubo digerente... -.-

Saluti,
felis

Daniele

Messaggio da Daniele » mer dic 22, 2004 4:47 pm

felis ha scritto:L'alcool andrebbe limitato al massimo, giusto un bicchiere ai pasti, eventi speciali, o dopo un'abbondante cena in modo che i suoi effetti siano quanto più diluiti.

Hai presente che l'alcool brucia quando lo versi su una ferita o una parte sensibile? Fa lo stesso effetto nel tuo tubo digerente... -.-

Saluti,
felis
Si ma non era questa la domanda che io avevo posto!^_^

felis

Messaggio da felis » mer dic 22, 2004 4:56 pm

Daniele ha scritto: Si ma non era questa la domanda che io avevo posto!^_^
Dipende da come la vuoi vedere. ^_^ In un certo modo ti ho dato un'altra ragione per il no.

Comunque... prima di tutto i vini non contengono sostanze animali, ma le stesse vengono usate nella lavorazione. Ma sono cose così piccole, come i conservanti, che trovo dovresti risolvere questi casi singolarmente, non esiste una bibbia e non esiste una lista delle azioni buone e cattive. Fai quello che puoi: ogni giorno usando l'auto, lavorando per lo stato o comprando in un ipermercato alimenti crimini ben maggiori del bicchiere di vino depurato con caseina.

Altrimenti fra un po' qualcuno arriverà a chiedere: ma se il tuo amico ti invita a sederti su un divano di cuoio, che fai, rifiuti? :)

Saluti,
felis

andrea_26

Re: Sul vino

Messaggio da andrea_26 » mer dic 22, 2004 5:12 pm

Daniele ha scritto:come vi comportate quando siete invitati a cena (o a pranzo, indifferentemente) a casa di qualcuno e vi viene offerto un vino di cui non sapete se può contenere sostanze di origine animale?
Chi si pone il problema del vino e' vegan, quindi parto dal presupposto che i padroni di casa lo sappiano e abbiano preparato un pasto vegan. Demolire il loro lavoro rifiutando il vino non e' il massimo.. io sono un pragmatico e porto un paio di bottiglie di vino da casa, poi colgo l'occasione per buttare li' una frase del tipo "ovviamente anche il vino e' vegan" cosi' spieghi anche la questione senza mettere a disagio nessuno.

Se invece il pasto non e' vegan direi che il vino sia l'ultimo problema..

Péval
Contatta:

Messaggio da Péval » gio dic 23, 2004 9:57 am

Sono completamente d'accordo con felis.
Il vino non contiene sostanze animali, ma queste vengono usate in alcuni casi nella lavorazione. Se finisce un moscerino nel mosto lascia più tracce della gelatina animale usata nella lavorazione!
Secondo me le preoccupazione dei vegan sono eccessive, e non sono proporzionate.

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » gio dic 23, 2004 12:53 pm

Péval ha scritto:Se finisce un moscerino nel mosto lascia più tracce della gelatina animale usata nella lavorazione!
A me non interessa quante tracce di animali uccisi restano nel vino, ma quanti animali vengono uccisi per produrre quel vino. Anche se nel singolo bicchiere di vino le tracce sono poche, resta il fatto che quel produttore causa la morte di animali, quindi io acqusito il vino da un altro produttore che non lo fa.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio dic 23, 2004 3:13 pm

andrea_26 ha scritto:
Péval ha scritto:Se finisce un moscerino nel mosto lascia più tracce della gelatina animale usata nella lavorazione!
A me non interessa quante tracce di animali uccisi restano nel vino, ma quanti animali vengono uccisi per produrre quel vino. Anche se nel singolo bicchiere di vino le tracce sono poche, resta il fatto che quel produttore causa la morte di animali, quindi io acqusito il vino da un altro produttore che non lo fa.
Si sono d'accordo con te... però forse, andando a mangiare a casa di qualcuno, mettersi a fare "questioni" sul fatto che il vino potrebbe contenere qualche tipo di sostanza animale potrebbe essere controproducente e fare apparire i vegan come "estremisti", insomma potrebbe spaventare e fare apparire la vita dei vegan come un incubo. Credo che anche l'obiettivo sia importante... no? (Dove per obiettivo intendo attirare le "simpatie" degli onnivori).

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » gio dic 23, 2004 4:00 pm

Daniele ha scritto:però forse, andando a mangiare a casa di qualcuno, mettersi a fare "questioni" sul fatto che il vino potrebbe contenere qualche tipo di sostanza animale potrebbe essere controproducente e fare apparire i vegan come "estremisti"
Si', senz'altro, anche in questo caso comunque portare del vino puo' essere la soluzione: non si affronta l'argomento e si evita di bere vino non vegan.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio dic 23, 2004 4:05 pm

Daniele ha scritto:Si sono d'accordo con te... però forse, andando a mangiare a casa di qualcuno, mettersi a fare "questioni" sul fatto che il vino potrebbe contenere qualche tipo di sostanza animale potrebbe essere controproducente e fare apparire i vegan come "estremisti", insomma potrebbe spaventare e fare apparire la vita dei vegan come un incubo. Credo che anche l'obiettivo sia importante... no? (Dove per obiettivo intendo attirare le "simpatie" degli onnivori).
Certo, infatti la soluzione proposta da Andrea mi sembra la migliore.Oppure puoi sempre dire"GRAZIE, MA NON MI VA DI BERE"senza fare troppe questioni :-)

Silvia

Messaggio da Silvia » ven dic 24, 2004 12:53 pm

Non mi sembra giusto bere del vino che contiene dei derivati animali quando il vino può essere prodotto anche senza.
Naturalmente è diffice da spiegare ai non vegetariani quindi se riesco a trovare un vino ok lo porterò io insieme a qualche piatto vegan.
Voi conoscete la marca di qualche vino sicuramente vegan e buono?
I rivenditori e le cantine non hanno saputo darmi informazioni certe a riguardo, sapete darmi dei consigli?
Grazie

Péval
Contatta:

Messaggio da Péval » mar gen 04, 2005 12:02 pm

Silvia ha scritto: Voi conoscete la marca di qualche vino sicuramente vegan e buono?
I rivenditori e le cantine non hanno saputo darmi informazioni certe a riguardo, sapete darmi dei consigli?
Grazie
La marca no,
ma se non sbaglio ci sono produttori che vendono "vino da messa" (non sto scherzando) fatto con criteri particolari fra cui, mi pare, anche l'esclusione di derivati animali.
Naturalmente costa il doppio.

Silvia

Messaggio da Silvia » mar gen 04, 2005 8:26 pm

Davvero? Non ne avevo sentito mai parlare, proverò a chiedere in giro.
Grazie per l'informazione

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom gen 16, 2005 1:47 am

Avete mai vendemmiato?
Io si e vi assicuro che nella raccolta dell'uva e nello stoccaggio ci finiscono ragni, mosche vespe e api.
Un'altra cosa poi è la chiarificazione o le gelatine e gli antiparassitari.
Io non mi metto problemi per il vino, (anche se lo bevo una volta ogni due settimane) in quanto le considero come morti accidentali, neanche da avvicinare agli allevamenti o al miele che è sempre un prodotto animale (che è l'unico prodotto animale che mangerei solo se colasse da un'arnia naturale..)
Se uno non beve è sicuramente meglio (visto che lo si beve proprio per gusto ed è inutile a livello nutrizionale!) ma secondo me non berlo perchè non è vegan mi pare una cazzata. Allora non bisognerebbe nemmeno mangiare gli altri vegetali, visto che molti animaletti muoiono esattamente come quando si fa il vino.
Bisogna concentrarsi sullo sfruttamento animale , non su zucchero raffinato e vino. Ma non diciamo che il vino non è vegan, altrimenti è la volta che ci prendono davvero per dei poveri illusi.
Quello che voglio dire è che se si beve il vino è inutile preoccuparsi se è stato chiarificato con ossa o ha gelatine. E' sempre un prodotto vegetale.
Poi se uno non lo beve ancora meglio!
Ah dimenticavo la risposta..se mi offrono un bicchiere di vino e mi va di berlo, lo accetto.
ciao

Rispondi