Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » lun mag 07, 2007 6:06 pm

hhhhhhhhhhhmmmmmmmmmmmmmmmmmm stà cosa di non sfregare il culetto mica l'avevo mai pensata, ai miei corsi preparto non se ne è ancora parlato, sono indietro...

per quanto riguarda i prefold francesca se li è cuciti da lei, quindi da qualche parte ci sono anche le spiegazioni di come farseli.
sui tessuti da usare non so niente, ho una vagonata di info in casella di posta da vagliare, appena ho tempo vi lascio qualche info e link, c'è un link favoloso per chi ha voglia di fare il fai da te.

Per i gruppi d'acquisto: Laura potresti dire di che città sei, magari anche segnalarla nel profilo, così impariamo a conoscerci anche come territorio e si potrebbe facilmente creare una catena.

A volte poi non si è della stessa città ma si trovano altri modi: francesca stà ordinando delle cose con una sua amica, poichè già mi faccio spedire delle cose da lei, ordino delle cose con loro e poi me le mette nello stesso pacco, che avrei pagato comunque, invece per le cose che ordino dal internet divido le spese con loro.

scappooooooooooooo corrroooooooooooooooooo

stasera corso preparto col marito! ah!

Elle

Messaggio da Elle » lun mag 07, 2007 6:09 pm

lascio velocemente questi link che mi sono stati segnalati,
il sito è fantastico e c'è tantissimo fai da teù! non l'ho ancora guardato bene

il sito http://larbreabebes.it.free.fr/ é fatto con i menu " a tendina" percio' dare i link delle varie sezioni vorrebbe dire dare un sacco di link.... comunque te ne do un paio per comodità...
http://larbreabebes.it.free.fr/c_pasapas.htm realizzazione passo dopo passo dei pannolini in stoffa. http://larbreabebes.it.free.fr/c_materiale.htm che materiale usare
http://larbreabebes.it.free.fr/c_galleria.htm galleria foto pannolini fai da te
http://larbreabebes.it.free.fr/a_cuscinoprima.htm realizzare un cuscino da allattamento

ciaooooooooo fate sapere che vi pare!

azahar751

Messaggio da azahar751 » lun mag 07, 2007 6:10 pm

azahar751 ha scritto:Vi manderò anch'io il diario della mamma alle prese con i pannolini di stoffa, sia dei momenti in cui, x riposarmi, ho intervallato agli usa e getta, sia dei momenti in cui mi ci sono trovata benissimo!
Dunque, io i Bambino Mio li compro a Trento, nel negozio Alda Baby. Il fatto di non doverli acquistare in internet ma in un negozio della mia città x me ha fatto la differenza. Di altri tipi avevo visto i Popolino che è vero che sono più pratici xchè tutto in uno, ma è vero (confermato da un'amica che li usa) che essendo più grossi ci mettono una vita ad asciugare e anche la negoziante mi diceva che avrei dovuto comprare un'asciugatrice! Così uno si compra i pannolini lavabili poi consuma una botta di elettricità, che contraddizione!!
Bè, ho una casa microscopica senza posto nè x asciugatrice nè x stenditoio aperto perennemente, xciò volevo qualcosa che si asciugasse abbastanza rapidamente.
I Bambino Mio sono così composti : velina biodegradabile su pezza di cotone da piegare in 3 (le pezze sono di 2 misure, una dalla nascita ai 6/8 chili circa e l'altra fino ai 3 anni) il tutto da infilare in mutandina di plastica impermeabile.
Le mutandine hanno gli strap, sono di diverse misure e hanno simpatici disegnini sopra!
Le pezze si lavano anche a 90 gradi (sempre senza ammorbidente), le mutandine al max a 60 gradi.
Io x praticità butto in lavatrice tutto insieme a 60 gradi, quasi sempre con prelavaggio sennò le macchie rimangono, però ogni tanto x farli venire puliti puliti lavo solo le pezze di cotone a 90 gradi.
Uso detersivo ecolabel della coop con percarbonato dei negozio biologici, poi aggiungo un pò di aceto di mele nella vaschetta dell'ammorbidente xchè trovo che elimini l'odore completamente (e non resta odore di aceto!).
In bagno ho un secchio con coperchio nel quale aggiungo, man mano che si riempie di pannoli, acqua bollente e poco Napisan liquido. Ho provato (x ragioni ecologiche!) a eliminare il Napisan e mettere bicarbonato ma anche mettendone a chili la puzza era insopportabile, inoltre nel Forum dei cosmetici mi hanno detto che il bicarbonato ha un potere battericida moooolto basso.
Il secchio si riempie ogni 2 giorni circa e allora faccio la lavatrice.
I Bambino Mio, a livello di tenuta, anche di notte, secondo me sono meglio degli usa e getta.
Difetti: da bagnati pesano parecchio, sono ingombranti e la bimba cammina un pò con le gambine larghe, ma questi sono i "contro" di tutti i lavabili!
Pro: se sono bagnati solo di pipì NON puzzano!!! Gli usa e getta puzzano molto di più.
Asciugatura: mutandine in massimo 2 ore, meno in estate. Pezze di cotone: nei mesi freddi davanti al termosifone che scalda ci mettono 1 giorno, nelle mezze stagioni un pò di più e in primavera/estate all'aperto mezza giornata o anche meno (come gli asciugamani).
Io sinceramente li consiglio, però non so se con i lavabili i bimbi si sentano davvero più bagnati e quindi si accelleri il processo si "spannolinamento", la mia ha 16 mesi e x il momento non ho intenzione di provare!

Riassunto del "diario" di mamma alle prese con i lavabili:
-il mio compagno voleva che li prendessimo quando Cecilia avrebbe avuto un paio di settimane, mi diceva "all'inizio sarai stanca, meglio usare gli usa e getta". X fortuna non ho seguito il consiglio!!! Purtroppo se ci si abitua alle comodità non si mollano più, invece chi inzia con i lavabili continua ad usarli!!
-primissimi giorni: ci mettevamo 10 minuti x assemblare un pannolo!!!! Meno male che i neonati non si muovono come a 6 mesi xchè sennò mi sarebbe caduta dal fasciatoio....poi nel giro di pochi giorni ci siamo fatti furbi : al lato del fasciatoio preparavamo la pila di pezze già piegate e con la velina già messa sopra, al momento del cambio quindi non facevamo altro che inserirli nella mutandina, et voilà! E' tutto questione di prenderci la mano ;)
-inizialmente, dato che nel pack che avevo comprato, c'erano solo 3 mutandine x misura, continuavo a lavare le mutandine a mano, quasi ad ogni cambio xchè si sa che i neonati la fanno liquida e 6 volte al giorno...poi mi sono rotta e ne ho comprate altre 2 o 3 e allora riuscivo ad attendere la lavatrice senza restare senza.
-primi mesi: ero bravissima, lavabili sempre anche quando andavo in giro. Basta organizzarsi: serve sempre un sacchetto (che si chiuda bene) x portare a casa i pannoli sporchi. Sinceramente avevo preso il ritmo con le lavatrici dei pannolini e la cosa non mi pesava più di tanto.
-Se siete deboli di stomaco: la parte peggiore è aprire il secchio quando è pieno, immergervi le mani (con i guanti!!) e strizzare uno a uno i pannolini prima di metterli in lavatrice...il bagno si impregna di un odorino.......
-Quando Cecilia aveva circa 5 mesi siamo andati in albergo 4 giorni, quindi con gli usa e getta, e x la prima volta io e Nick abbiamo detto "però, che comodità!!!!!", niente secchio, niente da strizzare, niente da lavare, niente da stendere, niente da piegare.....! Salvo poi tornare ai nostri lavabili a casa. In estate poi è una manna, si asciugano in 3 ore!
-In novembre sono tornata a lavorare, Cecilia aveva 9 mesi circa. Io lavoravo (lavoro tutt'ora!!) in una scuola a 50 km da casa, mi sveglio alle 5 ogni giorno, quando va bene torno alle 14, ma un paio di giorni ho anche i pomeriggi...poi corro a prendere Cecilia dalla nonna, faccio la spesa, vado a spasso, cucino, faccio il pane, correggo temi, preparo lezioni.......la premessa è d'obbligo x dire che, da quando lavoro, ogni tanto intervallo con gli usa e getta x RIPOSARMI. A volte la sera mi accorgo che il secchio è pieno e ormai è già tardi e non posso fare una lavatrice, oppure, non è tardi ma io non ne ho voglia! (=strizzare pannolini 10 minuti, incluso il risciacquo del secchio; stendere pannolini 15 minuti, li tiro bene sennò restano duri; piegare pannolini una volta asciutti 10 minuti). Insomma, a volte cado sugli usa e getta come a volte si cade sui piatti di plastica, è umano!! Tanto x dire: sono arrivata alle vacanze di Natale stremata x la mancanza di sonno....siamo andati nella casa di montagna (dove abbiamo la lavatrice) ma io NON ho voluto i lavabili, ho detto "Eh, no! Sono 10 giorni di vacanza, deve essere riposo!!!!!!".

In sintesi: dei lavabili bisogna esserne convinte, si fa un gran bene ai culetti dei nostri bimbi e all'ambiente! E' un'abitudine che si prende, meglio prenderla sin dal primo giorno. Finchè si sta a casa in maternità gestire i lavabili non è nè complicato nè faticoso, quando si torna al lavoro a volte può esserlo. L'importante, nei momenti di eccessiva stanchezza, è "mollare un pò" e usare un paio di giorni gli usa e getta, x staccare!
X il secondo figlio o figlia li userò certamente, anche xchè più si usano più se ne ammortizzano i costi iniziali.

Francesca

Elle

Messaggio da Elle » mar mag 08, 2007 7:52 am

è bellissimo il tuo diario francesca! e mi piace moltissimo la parte "umana" quella di stanchezza e fatica e MEDIAZIONE che si riesce a trovare con se stessi e con altri.

Secondo me sarebbe utilissimo mettere nel manuale anche questi spezzati di vita vera quotidiana, sono il "tra il dire e il fare" e aiutano gente come me ad avere voglia di provare, ad essere possibilisti e anche morbidi.

inoltre vedere che una mamma che come te e mille altre, si fà un mazzo tanto fuori casa di lavoro e non ha il tempo e le energie per spostare una sedia dal tavolo, comunque riesce ad usarli, oppure serenamente ad intervallarli, è un'ottima info anche per chi professa la non possibilità di fare a causa di impegni.

Non è vero che non si possa assolutamente, è vero che ognuno può scegliere per se e al limite anche mediare.

Interessante anche l'accenno allo spannolinamento non ancora avvenuto nè pensato: ogni famiglia e ogni bambino è a sè, ci sono mille realtà diverse e non volersi imporre cose che non si sentono è la strada più sana per tutti, e chi se ne frega se un bambino si spannolina a 14 mesi e uno a 2 anni, importante che il processo evolutivo sia rispettato e morbido, adatto a tutta la famiglia.

Mi interessebbere sapere qualcosa di più sulla pratica del napisan e dell'acqua calda.
Secondo altre testimonianze con il bicabornato problema di odori non c'è. Mi ricordo però di avere letto il tuo topic in cui ne parlavi ai tempi, dove dicevi che l'unico modo per eliminare questo odeore era il napisan.
E ricordo anche - spero di non sbagliare - che Zago ti aveva risposto che tutto sommato il napisan non era così tremendo come pensiamo.

Quindi chiedo ad altre che usano pannolini stoffa:

- riuscite ad eliminare l'odore solo con il bicarbonato?

- sappiamo qualcosa di più di stò napisan e della sua biodegradabilità?

da ultimo, non so bene perchè sono di corsa, francesca ti và se incolliamo il tuo diario nel topic della Bozza? lo metterei così com'è, poi per il manuale magari se tenerlo integro o rivisitare anche quello, ma nei forum non abbiamo problemi di spazio e lo si può lasciare integro

grazie e a presto!

prenderemo un master in cacche e pisciottate?
almeno un tapiro con il ciripà???

quando ho tempo magari scrivo a striscia, spiego tutto e suggerisco il tapiro con il ciripà, poi ce lo dividiamo con onore, qualche mese a testa! ahahahahahah ;-)

*

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar mag 08, 2007 8:54 am

Metti pure tutto quello che vuoi nella bozza, è solo un onore!
Pensa se le mie studentesse scoprissero che mi diletto a scrivere di cacche e spisciottate in internet eh eh!!!!!!!!!!!!

Come dici tu e come ho sempre detto è vero che anche una mamma che lavora può usarli, x quello che si vuole in fondo il tempo lo si trova sempre! E' come x il cibo, c'è chi dice "tutto roba surgelata e omogeneizzati xchè non ho tempo" e c'è chi il tempo lo trova comunque....io x usare i lavabili magari tralascio altre cose tipo pulire casa, ma comunque ti assicuro che nel 98% dei giorni non ho assolutamente problemi a gestirli.

X il Napisan ricordi bene ciò che ha detto Zago, non è così terribile e io ne uso pochissimo. Se avessi un secondo bagno di servizio o un piccolo balconcino fuori dal bagno non lo userei ma il nostro bagno è uno solo e il balcone è vicino alla cucina....con il solo bicarbonato la puzza era insopportabile!
ciao

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar mag 08, 2007 10:59 am

Ciao ragazze,

forse il livello di percezione degli odori varia da persona a persona ma io ho sempre buttato i pannolini di stoffa nel secchio e ne raccoglievo parecchi e non ho mai messo nulla (neanche il bicarbonato, nel mio sito lo consiglio perché so che le mamme ci tengono alla questione degli odori e dell'igiene) e quando apro il secchio c'è una puzza moderata, dopodiché lavati con detersivo ecologico e aceto a 40 gradi escono privi di qualsiasi odore. Mai avuto problemi igienici, infezioni o altro (sono al terzo ciclo d'uso dei pannolini di stoffa, cioè terzo figlio).

Riguardo poi all'asciugatura io ho usato i tutto in uno in gran parte sia per il primo che per il secondo bimbo (prima i kooshies e poi i popolini) e non ho mai avuto problemi di asciugatura. E' vero ci mettono molto ad asciugare (ma in inverno col termosifone non ci sono problemi così come d'estate con il sole e l'aria calda) soprattutto nelle stagioni di mezzo ma basta prendere la misura sul momento giusto per fare la lavatrice in modo da non rimanere senza (io ne avevo 10 in tutto di kooshies della taglia grande da 1 a 2 anni). Devi dire però che i ciripà e i prefold sono stupendi, tengono bene, si mettono veloci, sono versatili e fantastici per fare un uso combinato di pannolino e senza pannolino.

Riguardo allo spannolinamento: è vero che ogni bambino ha i suoi tempi e non va forzato. Però ricordate che il bambino apprende a fare i suoi bisogni nel pannolino perché capisce che il genitore gli indica che quello è il posto giusto dove farli e che quindi poi deve RIAPPRENDERE a non farli più lì ma in un altro luogo. Da un punto di vista fisiologico il controllo degli sfinteri avviene più o meno tra i 18 mesi e i due anni a seconda dei bambini. Ma già anche prima molti bimbi sono in grado di riconoscere lo stimolo e comunicarlo (i miei due figli hanno smesso di fare la cacca nel pannolino tra i 7 e i 9 mesi quando hanno capito che potevano farla facilmente nel vasino e la pipì a 14 mesi). L'abitudine al pannolino putroppo (e questo è un dato di fatto) se usato a tempo pieno, impedisce al bambino di prendere consapevolezza (di riconoscere il) del controllo degli sfinteri (cioè il controllo ci sarebbe solo che lui non lo sa riconoscere perché non ha mai avuto la possibilità di sperimentarlo). Ecco perché tanti bambini pare che a tre anni o oltre non siano ancora pronti. Il fatto è che fisicamente sono pronti ma non lo sono da altri punti di vista perché per loro è normale fare i bisogni nel pannolino e può essere anche un trauma scoprire che ora tutto a un tratto la mamma vuole che loro li facciano altrove. Per sapere se vostro figlio ha già il controllo degli sfinteri l'unico modo è togliere il pannolino e mostrargli con dolcezza che può fare i bisogni altrove e che può comunicare quando ha bisogno (prima questo avviene anche se non in modo continuativo e meno traumatico sarà il passaggio).

Ciao,
F.

panbox

Messaggio da panbox » mar mag 08, 2007 2:36 pm

Elle ha scritto: Secondo altre testimonianze con il bicabornato problema di odori non c'è. Mi ricordo però di avere letto il tuo topic in cui ne parlavi ai tempi, dove dicevi che l'unico modo per eliminare questo odeore era il napisan.
E ricordo anche - spero di non sbagliare - che Zago ti aveva risposto che tutto sommato il napisan non era così tremendo come pensiamo.

Quindi chiedo ad altre che usano pannolini stoffa:

- riuscite ad eliminare l'odore solo con il bicarbonato?

- sappiamo qualcosa di più di stò napisan e della sua biodegradabilità?
Come al solito non parlo per esperienza diretta, ma dalla mailing list pannolinilavabili (alla quale potete iscrivervi anche voi) ho attinto le seguenti linee guida
Chi usa il secchio con acqua vi aggiunge aceto e oe di tea tree oppure acqua e bicarbonato.
C'è chi invece sciacqua i pannoli, li strizza e li butta direttamente nel bidone.
Tutti concordano nel dire che un pannolino troppo nauseabondo soprattutto al momento del cambio (cioè non quando è lì da giorni nel secchio, ma proprio al momento del cambio) è un pannolino che ha qualcosa che non va e suggeriscono o di fare doppio risciacquo e di calare il detersivo dei lavaggi o di "rinnovare" i pannolini lavandoli per una volta a 90°.
In ultimo c'è anche chi, al cambio con roba solida da smaltire, prende il velo prepannolino e lo getta, poi sgrossa il resto e getta il pannolino nel secchio così com'è (coraggiosi!).
Un consiglio che mi pare davvero utile è quello (per chi non ha il secchio pieno d'acqua) di metterci la retina come si fa con la sportina nella pattumiera, così quando è il momento si prende la retina tutta intera e la si caccia in lavatrice col suo contenuto, senza andare a ravanare troppo in mezzo ai pannolini sporchi.
Invece per ora di napisan non ho ancora sentito parlare, pare che nessuno lo usi, ma sono iscritta da poco in lista.
Ciao!

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar mag 08, 2007 5:37 pm

panbox ha scritto: In ultimo c'è anche chi, al cambio con roba solida da smaltire, prende il velo prepannolino e lo getta, poi sgrossa il resto e getta il pannolino nel secchio così com'è (coraggiosi!).
ecco io sono tra i coraggiosi che non li sciacqua prima di buttarli nel secchio,scusate ma sarebbe davvero troppo lavoro!

Elle

Messaggio da Elle » mer mag 09, 2007 8:55 am

ciaoooooooooooo

sono di corsa e in comissima in questi giorni, vi leggo in trans

una cosa velocissima per Laura:
potresti scriverci il link del gruppo sui pannolini di stoffa? magari lo metto come link nell'articolo su mondo bimbo in cui stiamo lavorando nell'area di zago - se avete voglia di farci un giro e collaborare a correzioni e arricchimenti -

io non mi ci iscrivo perchè sono letteralmente sepolta da mail di ogni tipo in cui non riesco più a districarmi,
se ti va di tenerci informarte delle cose più interessanti, senza iscriverci tutte alla medesima lista... ti mandiamo un cappottino di strass con collo di fiori profumati!

grazieeeeeeee e ciao a tutte, ele

panbox

Messaggio da panbox » mer mag 09, 2007 11:30 am

Elle ha scritto:
una cosa velocissima per Laura:
potresti scriverci il link del gruppo sui pannolini di stoffa? magari lo metto come link nell'articolo su mondo bimbo in cui stiamo lavorando nell'area di zago - se avete voglia di farci un giro e collaborare a correzioni e arricchimenti -
Ciao, il link è questo
http://it.groups.yahoo.com/group/pannolinilavabili/
per il passaggio info dal gruppo al forum non credo ci siano problemi, ora chiedo ma immagino mi diranno che posso farlo tranquillamente.
Ciao, L.

Elle

Messaggio da Elle » mer mag 09, 2007 1:17 pm

grazie! :-)

io comincio a salutarvi mi sa
sono esaurita e alla canna del gas per due giorni
poi se la mi riesce vado al mare - speriamo stavolta ci sia il sole -
prima della prossima settimana non credo di riuscire a riorganizzare mezzo neurone, ma appena mi ripiglio tiro le fila e aiuto a portare avanti i lavori

intanto ragazzuole... scatenatevi! cacchette e pisciottate tutte vostre! eheheheheh

ciaoooooo baciiiiiiiiiii ele

panbox

Messaggio da panbox » ven mag 11, 2007 10:26 am

Ragazze,
per chi volesse acquistare i prefolds, si trovano anche in europa (non sbiancati, cotone 100% in 3 taglie e strati 4-8-4) su un sito tedesco. Ho calcolato 55 euro circa + spese di spedizione per 24 prefolds taglia 1 (che va bene per i neonati). Chi li ha provati li ha trovati ottimi.
Se vi interessa vi posto il link. L'unico neo: bisogna conoscere il tedesco perchè il sito non ha una sezione in inglese! Io infatti mi sto facendo aiutare.

Per i consigli dalla lista pannolinilavabili, mi hanno dato l'ok, quindi posso passarvi qualsiasi info utile.

Ciao, Laura.

Elle

Messaggio da Elle » gio mag 17, 2007 1:09 pm

Grazie Laura! tutto quello che ti va di postare è ben gradito e utile a tutte,
e fantastico anche per le info sui pannoli che ci selezioni dalla lista!

lascio le info su abena che avevo promesso a jonis, per il resto ho stampato il doc preparato e corretto da elena legnani e appena mi disbrigo dal casino mi metto a leggerlo e correggerlo.
a presto ciaoo!

"ABENA

Sulla confezione viene dichiarato: “ Tessuto simile ad uno strato di polipropilene”.
Frase fuorviante: il tessuto E’ polipropilene, quindi identico a tutti i pannolini tradizionali.

Nel fluff di cellulosa assorbente vengono amido di grano e polyacrylato: il polyacrilato è
un normale superassorbente cui hanno mescolato un polimero assorbente che si chiama ACTIFEED e che funzion(erebbe) come supporto al polimero in poliacrilato.
Al di là delle aspettative in genere non porta ad una riduzione del SAP sintetico ma solo della cellulosa.
La cellulosa non è TCF cioè total chlorine free, però deriva da foreste coltivate svedesi.

Il tessuto posteriore in polipropilene, polietilene, carbonato di calcio: è un normalissimo back sheet con film di polietilene accoppiato ad un non-tessuto di polipropilene; in altre parole non c'è differenza se non per il carbonato di calcio che viene utilizzato probabilmente per rendere un po' traspirante il film (è una reazione di tipo osmotico). Ma se poi ci si accoppia un non-tessuto e si usano collanti la "presunta" traspirabilità decade.

Il sistema di chiusura (gancio ed asola) è in polipropilene: normalissimi e neppure elasticizzati.

Il collante è un composto di resina e un polimero sintetico: in questi casi che è un normale colla hot-melt, utilizzato da tutti i produttori perché non ci sono alternative credibili.

La banda elastica in elastine è una normale banda sintetica."

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » gio mag 17, 2007 5:00 pm

Anzitutto, grazie Elle..capisco che non siano per niente biodegradabili ma, ora, il mio dubbio è:
"Sono tranquilla ad usarli per il mio bambino?"
Ciao,
jonis.

Elle

Messaggio da Elle » gio mag 17, 2007 9:20 pm

credo questi pannolini essere più o meno come i tradizionali, magari comparabili ai migliori tradizionali, nel senso che hanno inserito meno porcate che in altri in cui non badano a nulla

Non è un pannolino ecologico come voleva essere. D'altra parte se li hai mica li puoi buttare... direi che l'ideale potrebbe essere usarli con accortezze tipo: tenerli cambiati nei tempi raccomandati e non per lunghi periodi, e magari alternarli ogni tanto con un pannolino che faccia respirare meglio il bambino.
Altra cosa: tenere il bimbo a sedere nudo più spesso che ti riesce, così quello che non respira dentro al pannolino lo respira quando gli dai occasione di toglierlo.
Se poi eviti tutte le varie cremine petrolifere aggiuntive e lo pulisci con prodotti semplici e naturali, certamente l' INSIEME di questi comportamente gioverà al bambino.

Certo che puoi essere tranquilla ad usarli, basta che ti inventi di alternarli con riposo da culetto nudo libero e bello, ora che fa caldo vedrai che è più semplice

facci sapere! ciao ciao ele

Rispondi