melissa officinalis...perchè rosso?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
duepiuno

melissa officinalis...perchè rosso?

Messaggio da duepiuno » sab mag 05, 2007 9:41 pm

salve a tutti! Sono nuova e vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai sul biodizionario la melissa è segnata con il bollino rosso. E' l'unico "neo"di una crema per il resto tutta verde (in realtà c'è anche un giallo...) marca Eumadis. Grazie!

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » dom mag 06, 2007 12:52 pm

Ciao 2+1 .. non sono un esperto ma azzardo a formulare delle ipotesi ( aspetta poi il MArco x chiarimenti ) .
La Melissa potrebbe essere da pallino rosso perchè :
- o l' olio essenziale di Melissa è abbastanza forte e non ci sono test che ne indichino il giusto dosaggio o le controindicazioni.
- se si tratta dell' estratto della pianta .. non saprei ( che poi mi sto chiedendo... ma la melissa in una crema a che serve ?? )

Ultima cosa... trovare estratti e soprattutto oli essenziali buoni di melissa è cosa ardua...il + delle volte , l' oe è ricostruito e quindi sintetico.

Sentiamo il Marco che dice.
Ciaoo

duepiuno

grazie e...

Messaggio da duepiuno » dom mag 06, 2007 2:26 pm

...ora che mi ci fai pensare ho confuso gli inci... la melissa è in uno shampoo della Logona e non nella crema. Comunque grazie,e aspettiamo il parere di Marco, ciao

Marco Valussi
Contatta:

Re: melissa officinalis...perchè rosso?

Messaggio da Marco Valussi » dom mag 06, 2007 3:26 pm

duepiuno ha scritto:salve a tutti! Sono nuova e vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai sul biodizionario la melissa è segnata con il bollino rosso. E' l'unico "neo"di una crema per il resto tutta verde (in realtà c'è anche un giallo...) marca Eumadis. Grazie!
Il pallino è riferito all'OE di melissa e non alla pianta in se stessa, e fa riferimento ad episodi di allergenicità (e piccola tossicità in ingestione, ma in quantità significative)
ciao
marco

duepiuno

Messaggio da duepiuno » dom mag 06, 2007 5:05 pm

grazie Marco, penso quindi di poter andare abbastanza tranquilla con lo shampoo alla melissa! Ciao

Rispondi