riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

nembo

Messaggio da nembo » dom mag 06, 2007 1:29 pm

dotting ha scritto:Ti confermo:
Quindi caldaia a condensazione a metano per impianto a bassa temperatura a pavimento.
Caldaietta a metano con serbatoio di accumulo e serpentina di scambio con pannelli solari heat-pipe per ACS; in inverno integrazione, in estate tutto solare.
Due circuiti idraulici separati, l'integrazione del solare in inverno vanificherebbe il rendimento della condensazione della caldaia, ho parlato di fava, devo essere più chiaro.
Ciao, sono alcuni giorni che ho scoperto questo forum e lo trovo assolutamente interessante. Io mi sto iniziando ad informarmi per una casa a basso consumo ed ai relativi sistemi, basati quanto più possibile su energie rinnovabili. Su una rivista americana ho letto della combinazione cui ci si riferisce, solare + altro (termocamino, gas) per i pannelli a pavimento. ora, la caldaia a condensazione ha ottimi rendimenti ma una caldaia normale non dovrebbe integrarsi meglio con le sluzioni su menzionate ?? non sarebbe meglio orientarsi su qualcosa che permetta di riscaldare anche se zio Vladimir ci chiude i rubinetti? E' vero che così semplifichi l'impianto e riduci i costi, ma senza gas non scaldi.
Per chi volesse approfondire, può leggersi l'articolo su Home Power, Issue 115 riguardo l'esperienza di un tipo che abita in una regione fredda degli USA.
Leo

Rispondi