Che cosa NON mangia un crudista ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
albufo

Che cosa NON mangia un crudista ?

Messaggio da albufo » ven mag 04, 2007 2:29 pm

Premetto che, rispetto a chi è alle prime armi sul crudismo, io sono indietro alcune centinaia di chilometri ...

Sono vegano, da poco, e vorrei avere alcune notizie che a molti di voi parranno idiote .... ma a me no!

Ho girato un pò in rete, ma non ho mai trovato la risposta alla domanda che ho messo nell'oggetto.

Siccome il discorso "crudismo" mi strizza l'occhio - e non è la prima volta - ma mi demotiva pure per altre ragioni, vorrei chiedere:

1) è esatto se dico che un crudista non mangia pane, pasta, pizza, biscotti (poichè è tutto cotto) ?

2) è esatto dire che non necessariamente un crudista deve essere veg*ano, ovvero può esserlo ma è anche possibile che mangi - senza alcuna cottura - anche ciò che vegani e vegetariani escludono ?

3) è giusto dire che un crudista, dunque, non mangia mai nulla di "caldo" in nessuna stagione ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Un vegano convinto (ma, forse, non "arrivato")

flombs

Messaggio da flombs » sab mag 05, 2007 1:28 am

1) esatto.

2) esatto anche questo. Molti fanno un percorso simile al tuo (è anche il mio caso) passando dal vegetarismo al veganismo e poi al crudismo, mentre altri passano direttamente al "crudismo onnivoro" e mangiano cadaveri in decomposizione di animali terrestri e acquatici purché non siano cotti;-)

3) anche questo è esatto. Comunque c'è da dire che molti crudisti non seguono al 100% le loro convinzioni (anche questo è il mio caso), per cui si concedono alcuni strappi come tisane calde, tè, ma anche cereali e legumi. Il fatto è che, non trattandosi di una scelta etica come il veg*ismo, si deve rendere conto solo al proprio organismo e non alla propria coscienza, quindi gli sgarri sono all'ordine del giorno.

In generale, visto che a quanto pare siamo sulla stessa strada, posso suggerirti di aumentare gradualmente la frutta e la verdura cruda nella tua dieta, cominciando da colazione e spuntini. All'inizio potrai sentirti "vuoto" e incontrare qualche sintomo come diarrea, perdita di peso o mancanza di energia, che indicano che il corpo si sta depurando progressivamente. Una volta superato questo periodo (in genere indicato con la parola "disintossicazione" o "detox", la cui durata dipende da quanto il tuo organismo è "sporco") potrai sperimentare i benefici del crudismo. Un ultimo consiglio è di fare attività fisica, possibilmente tutti i giorni, anche una passeggiata a passo rapido o un po' di jogging. Velocizzerai il processo di disintossicazione e eviterai di intaccare eccessivamente la tua attuale massa muscolare.

albufo

Messaggio da albufo » sab mag 05, 2007 10:26 am

Grazie mille flombs !

Devo dire che le tue risposte mi spaventano un pò, nel senso che speravo in qualche risposta diversa .... però il crudismo è questo, quindi nulla da discutere.

Presumo di esserne ancora abbastanza lontano, però non si sa mai: anche solo 12 mesi fa, l'idea di abbandonare il formaggio di avrebbe terrorizzato ...

Ciao e un veg*razie !

Rispondi