farina di carrube

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven mag 04, 2007 7:32 pm

Divina ha scritto: Yasodandana, mi sa tanto che oltre a renderti felice siamo riuscite a farti venire l'acquolina in bocca....
diro' di piu'... vi amo con tutto il cuore..

nei centri HK, in occasione delle feste piu' importanti, c'e' la tradizione di offrire a Dio e poi agli ospiti almeno 108 ricette differenti..

mi piacerebbe vedervi all'opera...

Divina

Messaggio da Divina » sab mag 05, 2007 8:28 am

@ Yaso : conosco benissimo la cucina degli Hare Krisnha sono andata molto spesso nel loro centro a San Casciano Val di Pesa in provincia di Firenze, sono bravissimi mi ricordo dei dolcetti favolosi, penso però quasi impossibili da riadattare perchè il sapore dovrebbe essere determinato dal ghi un tipo di burro che si autoproducono. Ci rifarò penso una visita presto con la buona stagione, anche se sono vegan nella loro cucina vegetariana ci sono diverse ricette senza grassi animali... bè avrò motivo di discutere di questo argomento anche con loro sperando che si siano dimenticati di me all'epoca subirono un forte attacco da parte mia perchè a livello di pelle il successore di Prabhupada il famoso Guru Deva mi lasciò un po' perplessa. Avevo ragione, ho incontrato recentemente un devoto che mi ha informato che ci sono stati dei cambiamenti dopo aver scoperto il famoso Guru Deva in atteggiamenti non proprio spirituali!!!Sono stata molto felice della notizia perchè molti dei discepoli erano veramente persone di una purezza unica. Però ritornando alla dieta vegan ora che ho la consapevolezza di che cosa voglia dire produzione di latte e di uova come è possibile ripensandoci che la loro tradizione spirituale che risale a più di 5000 anni abbia trascurato questo aspetto? Ecco in questo caso ti vedrei benissimo aprire una discussione con loro se ti capitasse ed hai notizie prima di me, fammele sapere per cortesia. ciao

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab mag 05, 2007 9:45 am

Ci rifarò penso una visita presto con la buona stagione
--se vuoi chiamami.. (ti daro' il mio cell).. io sono attivo soprattutto nel centro che abbiamo messo su a bologna.. ma vado volentieri, ogni tanto, a villa vrindavana..

Avevo ragione, ho incontrato recentemente un devoto che mi ha informato che ci sono stati dei cambiamenti dopo aver scoperto il famoso Guru Deva in atteggiamenti non proprio spirituali!
--non c'e' un vaticano che impone i guru e che li tiene in piedi artificialmente. Per cui, anche se puo' capitare l'abbaglio (e a quei tempi, in italia, l'hare krishna con maggior esperienza praticava da meno di dieci anni), poi quando comincia qualche avvisaglia di stranezze, i praticanti non hanno problemi a smettere di rivolgersi a persone che non sono in condizioni di guidare.
In ogni caso, questo signore, nell'86, si e' semplicemente messo con una ragazza e ha lasciato il ruolo di monaco.
Dal punto di vista di chi voleva vederlo come maestro, questa e' una defaillance.. ma dal punto di vista morale.. non e' che sia successo un gran che'.
Infatti, dopo molti anni, questo signore, anche senza cariche e facendo vita privata, sta bene spiritualmente.
Semmai di importante c'e' stato che e' finita l'anomalia per la quale i maestri erano legati a zone..
Io c'ero (primi anni 80).. ma non avevo preso impegni in questo senso (seppur apprezzando bhagavan "gurudeva"), ho aspettato fino al 2000 e ho accettato una guida meravigliosa e inossidabile..
Comunque brava..

come è possibile ripensandoci che la loro tradizione spirituale che risale a più di 5000 anni abbia trascurato questo aspetto?
--una cosa da dire e' che il vegetarianesimo e' il requisito minimo. Se tu vuoi essere spiritualista vaishnava e vegana, nessuno te lo impedisce dato che nel vegetarianesimo entra anche il veganesimo.
poi..
tutti uccidiamo.. anche chi e' vegano.. per non uccidere bisognerebbe non respirare..
si puo' fare del nostro meglio..
e , a come siamo messi oggi, una forma di spiritualita' che come minimo chiede il vegetarianesimo e che, in tutto il mondo, promuove la nascita di allevamenti dove i bovini, salvati dai mattatoi, muoiono di morte naturale, mi sembra che possa ricevere il nostro applauso..

Ecco in questo caso ti vedrei benissimo aprire una discussione con loro
--con loro? io sono "loro".. :-D

Divina

Messaggio da Divina » sab mag 05, 2007 9:45 pm

Ok yaso ora mi è tutto più chiaro , non sapevo che tu fossi un attivista degli HK, mi inchino al mondo vegetariano, lo sono stata per 32 anni ed è un mondo di tutto rispetto che mi auguro diventi sempre più grande.... insisto comunque a dire che come HK vegan ti ci vedrei benissimo le due cose non sono assolutamente incompatibili.
Spero di poterti chiamare e incontrare nel centro di Firenze sarebbe davvero interessante. Ti invio un cordialissimo saluto

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom mag 06, 2007 12:59 am

non sapevo che tu fossi un attivista degli HK
--io cerco di presentarmi come una persona qualunque che mette le sue idee al vaglio dell'opinione altrui.. e in definitiva lo sono. Non ho meriti, se sono da qualche parte, e' soprattutto per fortuna e aiuto da parte di tanta gente

insisto comunque a dire che come HK vegan ti ci vedrei benissimo le due cose non sono assolutamente incompatibili.
--il mio consumo di latticini e' microscopico, cosa che in definitiva dovrebbe fare, per la salute, qualsiasi vegetariano. Ma non intendo per varie ragioni, anche importanti, farmene una regola.
Oppure non so cosa per te vorrebbe dire "vegano"..
Io non sgarro di una virgola, ovvero non assumo carne, pesce, uova dal luglio dell'84. Mai fatto nemmeno un pasto carnivoro, nemmeno un morso... nemmeno toccare.. nemmeno toccare qualcosa che e' stato a contatto con tali "alimenti"..
Questo e' cio' che io chiamo lacto-vegetariano...

Se per te, magari, uno puo' essere chiamato vegano anche se plana saltuariamente sul vegetarianesimo (cosa che vedo fare spesso anche qui' dentro quando si parla di feste comandate dai parenti, occasioni tra amici, e vacanza)... allora sono vegano pure io.

se la cosa ti puo' far piacere..

Spero di poterti chiamare e incontrare nel centro di Firenze
--vuoi che ti mandi il cellulare per PM?

ti abbraccio!

haribol!!

Divina

Messaggio da Divina » dom mag 06, 2007 11:14 am

@ Yasodanandana : è un immenso piacere per me scoprire che sei quasi vegano,veramente, comunque anche se tu fossi stato solo vegetariano non avrebbe cambiato di una virgola il mio relazionarmi con te, però la notizia non nascondo che mi ha fatto molto piacere. Aspetto volentieri il tuo messaggio, approfitto per chiederti se sapevi indicarmi dove potevo trovare il mantra Hare Krisnha quello cantato nelle feste , ricordo che risuonava molto bene dentro di me, ma non sono più riuscita a trovarlo. Se ti è possibile fare un ultimo sforzo te ne sarei molto grata, magari mi mandi l'informazione insieme al numero, al PM.
Haribol, haribol!!!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom mag 06, 2007 2:13 pm

Divina ha scritto:Aspetto volentieri il tuo messaggio, approfitto per chiederti se sapevi indicarmi dove potevo trovare il mantra Hare Krisnha quello cantato nelle feste
le melodie sono molteplici..
sembra che sia il canto con piu' versioni esistenti al mondo..

comunque.. a caso:
http://www.youtube.com/watch?v=FXzouPOg ... ed&search=
http://www.youtube.com/watch?v=RNJ02DC8 ... ed&search=
http://www.radiokrishna.com/rkc_archive_new/
http://krishna.org/audio/MP3music/HareKrishnaMantra.m3u

poi ci sono questi pazzi:
http://www.betarecords.com/jalebi
http://www.jalebimusic.com/home.html

:-)

Divina

Messaggio da Divina » dom mag 06, 2007 3:52 pm

Grazie mille Yaso, sono convinta che fra tanta informazione troverò quello che cerco e anche qualche melodia nuova il che non guasta. Haribol haribol

Rispondi