Crackers al basilico
E' impossibile che ci sia stata troppa o troppa poca acqua perchè nella ricetta non ne va aggiunta e i semi di girasole non li ho reidratati perchè nella ricetta non è scritto, va fatto ?
Io pensavo che siccome ho messo troppi semi la polpa di carote e i pomodori (che sono le cose che legano il tutto) non riescono a legare bene gli ingredienti.
Più che altro sono un po' preoccupato per i consumi del forno ventilato che uso, visto che devo essiccare per 15 ore e mi da un consumo di 0,8 kWh tenendo il forno a 175° gradi, devo comunque fare ancora un po' di conti.
Io pensavo che siccome ho messo troppi semi la polpa di carote e i pomodori (che sono le cose che legano il tutto) non riescono a legare bene gli ingredienti.
Più che altro sono un po' preoccupato per i consumi del forno ventilato che uso, visto che devo essiccare per 15 ore e mi da un consumo di 0,8 kWh tenendo il forno a 175° gradi, devo comunque fare ancora un po' di conti.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
ah scusa stavo pensando ai crackers coi semi di lino (in questi giorni ne sto facendo a quintali) e invece quelli al basilico non li hanno.Naghec ha scritto:E' impossibile che ci sia stata troppa o troppa poca acqua perchè nella ricetta non ne va aggiunta e i semi di girasole non li ho reidratati perchè nella ricetta non è scritto, va fatto ?
No hai ragione tu, più semi legano meglio il composto, e magari prova con le mandorle la prossima volta, dovrebbero legare ancora meglio.
Si, anche io un po' sospetto che il forno consumi molto. Però ora puoi anche provare a costruire l'essiccatore con le istruzioni del libro (mi domando se mai qualcuno lo farà mai!) :)
????MissVanilla ha scritto:
No hai ragione tu, più semi legano meglio il composto
A me sembrerebbe il contrario, legare 100 semi con 10 gocce di colla (polpa di carote e pomodori) è molto più difficile che legare 10 semi con 100 gocce di colla.
Ci sto pensando a costruire l'essiccatore, sarebbe divertente essere il primo a sperimentare il modello fai da te del libro
Doni ha scritto:Per forza, hai staccato il frigo!MissVanilla ha scritto:davvero?zia dada ha scritto:a dire il vero la mia bolletta dell'elettricità è aumentata notevolmente da quando uso l'essicatore
infatti cerco di limitarmi(
la mia è bassissima....credo.
Mi è arrivata ieri, io pago circa 15 euro al mese.
Volevo dire: proprio oggi ho ricevuto il nuovo catalogo Keimling e tra le cose nuove che vendono ci sono anche dei "raw flax crackers":
http://www.keimling.de/.cms/raw_food_dried_fruit/9-7
Fantastico questo sito! Comprerò un pò di cosine! Però i crackers sono un pò carucci. Sarei tentata di comprare un essiccatore e farmeli da sola ma mi spaventa un pò l'idea di lasciarlo acceso tante ora senza sapere con certezza quanto consuma.
aspettiamo che torni il bel tempo allora!
io comunque non posso perchè ho l'appartamento rivolto a nord...:( (altrimenti proverei a mettermi i pomodori in terrazzo).
ps sul consumo: a me la bolletta è quasi raddoppiata dopo il primo utilizzo dell'essicatore, forse l'ho usato molto? non ricordo.
però non basatevi troppo su di me, è meglio che ognuno faccia i prorpi calsoli senza standardizzare.
la cosa ideale penso che sia fare ogni cosa in gra quantità così dura più a lungo e nonsi deve ripetere l'operazione troppo spesso. tanto si conservano bene no?
ciao
io comunque non posso perchè ho l'appartamento rivolto a nord...:( (altrimenti proverei a mettermi i pomodori in terrazzo).
ps sul consumo: a me la bolletta è quasi raddoppiata dopo il primo utilizzo dell'essicatore, forse l'ho usato molto? non ricordo.
però non basatevi troppo su di me, è meglio che ognuno faccia i prorpi calsoli senza standardizzare.
la cosa ideale penso che sia fare ogni cosa in gra quantità così dura più a lungo e nonsi deve ripetere l'operazione troppo spesso. tanto si conservano bene no?
ciao
Riporto un link dall'altro forum che può essere utile:
http://www.i4at.org/surv/soldehyd.htm
personalmente ne ho fatto uno simile, in pratica è solo una semplicissima scatola di legno con i buchi laterali e la retina sopra per gli insetti, la metto al sole ed il gioco è fatto....
http://www.i4at.org/surv/soldehyd.htm
personalmente ne ho fatto uno simile, in pratica è solo una semplicissima scatola di legno con i buchi laterali e la retina sopra per gli insetti, la metto al sole ed il gioco è fatto....
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
ma la polpa di carote e pomodori è acquosa, i semi sono oleosi e mi pare che sia questo che lega.Naghec ha scritto:????MissVanilla ha scritto:
No hai ragione tu, più semi legano meglio il composto
A me sembrerebbe il contrario, legare 100 semi con 10 gocce di colla (polpa di carote e pomodori) è molto più difficile che legare 10 semi con 100 gocce di colla.
Ci sto pensando a costruire l'essiccatore, sarebbe divertente essere il primo a sperimentare il modello fai da te del libro.
Però, sono sincera, sto speculando :-/
ma se tu frulli solo carote e pomodiri non tieni mica assieme gli ingredienti. E' quando metti anche i semi che si fa il pastone.
Si dai fabbrica l'essiccatore e facci sapere