Nuova linea detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sweetsally
Contatta:

Nuova linea detersivi

Messaggio da sweetsally » ven mag 04, 2007 6:28 am

Ciao a tutti,
da un paio d'anni ho un negozio di prodotti non testati su animali. I prodotti provengono da diversi fornitori, e purtroppo in questi due anni ho notato che il prodotti cruelty-free non va necessariamente d'accordo con ambiente e naturalità.
Ho letto critiche sui prodotti con link al mio sito anche su questo forum, e ovviamente non ho mai risposto perchè erano dei dati di fatto, presenze di ingredienti dannosi e aggressivi che ho sempre riportato con la massima trasparenza nella scheda del prodotto, dove riporto l'INCI.
E qui veniamo al motivo per cui vi scrivo oggi. Ora stiamo cominciando la produzione di una nuova linea di detersivi e cosmetici, vegan e naturali. Vorrei riportarvi gli ingredienti ed avere un parere da voi, visto che siamo ancora nella fase della campionatura e si possono cambiare, se è il caso, tante cose.
Riporto gli ingredienti del candeggiante per tessuti bianchi, che in linea di massima dovrebbe essere uno dei prodotti più "aggressivi":

-amido di mais
-acqua ossigenata
-lecitina di soia
-potassio sorbato
-acido lattico (vegetale)
-profumo

Mi sapere dire, inoltre, se nell'etichetta è obbligatorio riportare gli ingredienti INCI o se vanno bene anche così come li ho scritti a voi?
Grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 05, 2007 8:27 pm

Cara sweetsally,
il tema dell'etichettatura dei detersivi è particolarmente complessa. Di certo la composizione INCI in etichetta non è obbligatoria anche se alcuni standard lo prevedono (AIAB ad esempio). Altrettanto certo è invece che la composizione deve essere riportata in un apposito sito internet che deve essere libero a tutti per consulatare le composizioni.

Rispondi