La vostra colazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
damayanti

Messaggio da damayanti » lun apr 30, 2007 12:31 pm

allora, partendo dal fatto che anni fa non facevo colazione (robe da matti!!! =) ) adesso invece mi piace tantissimo farla e la vario:

- tipo A: yogurt di soia con marmellata bio + the verde + 5/6 biscotti bio
- tipo B: succo di frutta + the verde + malto + biscottti bio
- tipo C (quello delle ultime settimane LO ADORO!!!): fetta di pane integrale di farro o kamut con spalmati due cucchiaini di malto alla nocciola (SSSSSSBAAAAAAAAVVVVVV!!!!) + succo di frutta!

e a metà mattina un frutto!
^^

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » lun apr 30, 2007 5:13 pm

beh, cari ragazzi e care ragazze, avevate tremendamente ragione: i semi di girasole sono veramente buoni!!!
in casa mia non sono mai mancati, però io non riuscivo a capacitarmi di ingoiare dei semi. Mi faceva strano, mentre i miei li mangiano tranquillamente.
Così stamattina, dato che i suddetti semi erano finiti, sono andata al bio e insieme alle altre cose ho preso pure di pacchettoni dei semi di girasole!
yum yum!
buoni per davvero!
anche così semplici...li ho messi nell'insalata...e stasera ne aggiungerò qualcuno alla minestra!
thanks per la dritta!

sissi91

Messaggio da sissi91 » lun apr 30, 2007 5:26 pm

Felicissima di esserti stata d'aiuto nel suggerirti i semi di girasole ora poi che ho avuto tutte le altre informazioni li mangerò ancora più volentieri!!

pispola

Messaggio da pispola » lun apr 30, 2007 7:34 pm

Mi scuso per il ritardo nella riposta: effettivamente, mentre i semi di girasole si masticano facilmente, quelli di sesamo e di lino sono piuttosto difficili da sminuzzare, soprattutto se si mangiano con della frutta.
Avendo un buon frullatore li si può sminuzzare con quello, l'unico problema è che per un frullatore normale bisogna metterne una quantità minima spropositata per riuscire a frullarli, bisognerebbe averne uno piccolo tipo quelli per bambini. Oppure frullarne una certa quantità e poi tenerla in frigo per i giorni successivi (non più di 3-4 giorni però perché pare che i grassi polinsaturi contenuti nei semi tendano facilmente a andare a male e a perdere le loro sostanze più preziose).
Comunque una quantità di 2-3 cucchiai al giorno di semi oleosi e frutta secca non dovrebbero causare nessun eccesso, se poi non esageri coi condimenti negli altri pasti.
Io ho provato anche col macinino da caffè (suggerito nei libri della Kousmine) ma ci vuole mezz'ora per macinare un cucchiaio di semi, e ti fa male il braccio per il resto del mattino...
Consigli in proposito sono ben accetti!

Divina

Messaggio da Divina » lun apr 30, 2007 10:52 pm

ciao pispola avevo provato anch'io con il frullatore sia grande che piccolo ma rimanevano intatti allora ho comperato il macinacaffè elettrico e sono venuti perfetti, li tengo nel congelatore in un contenitore opaco e ne uso 2 cucchiai tutti i giorni.

VegEryna

Messaggio da VegEryna » mer mag 02, 2007 8:50 am

io ho una domanda sui semi di girasole..ho comprato un pacco di semi di girasole da far germogliare, però ho scoperto che i germogli proprio non mi piacciono...dite che posso utilizzare i semi così come sono? bè, togliendo il guscio ovviamente!! vanno bene, vero?

pispola

Messaggio da pispola » mer mag 02, 2007 12:50 pm

I semi di girasole li puoi tranquillamente mangiare così come sono, hanno un sapore diverso, più da frutto secco e meno da ortaggio. Il germoglio, oltre a essere più vitale, dovrebbe aumentare l'assimilabilità dei nutrienti, ma se non ti piace i semi mangiati secchi vanno benissimo comunque.

pispola

Messaggio da pispola » mer mag 02, 2007 1:05 pm

Per divina: ti ringrazio del consiglio. A dire il vero mi scoccia un po' comprare un macinacaffè elettrico solo per macinare i semi, comunque credo che sia anche una questione di potenza del frullatore, io ne ho uno di abbastanza buono e riesco a macinarli bene, probabilmente la cosa migliore è macinarne una buona quantità e poi metterla via. Magari in frigo (credo che dovrebbero conservarsi bene per 3-4 giorni) e non in congelatore, perché ho sentito che il congelamento non è una tecnica di conservazione adatta ai vegetali, perché fa letteralmente scoppiare le cellule, alterandone così le caratteristiche (invece sembra che si presti bene per la conservazione delle carni crude, ma questo non fa al caso nostro).

Rispondi