E in Sardegna?
-
il_buon_mago_p
- Controllo antispam: cinque
Per Valeria
Ho saputo da un altro forum sul naturismo che nel comune di Muravera (non so dov'e', scusa l'ignoranza) sta per essere inaugurata una spiaggia naturista "ufficiale".
Per saperne di piu', prova a contattare l'UNI Sardegna.
Ciao
il_buon_mago_p
Per saperne di piu', prova a contattare l'UNI Sardegna.
Ciao
il_buon_mago_p
Re: E in Sardegna?
In Sardegna escludendo il mese di agosto non abbiamo grandi problemi per trovare una spiaggia dove poter fare naturismo comunque ci sono diverse spiagge abitualmente frequentate (le stelline sono una valutazione personale sul livello di naturismo praticato):valeria ha scritto:Ho spulciato il forum, ma pare che non ci siano molte spiagge in Sardegna dove stare nudi. :-( Con un mio vecchio fidanzato mi è capitato di andare a Portu Sa Ruxi, vicino a Villasimius, ma in realtà eravamo negli scogli, e lì l'ambiente era carino, famigliole e tutto. Peraltro, bisogna per l'appunto cercare scogli o posti mooolto appartati. Altrove, mai vista una persona nuda. Essì che di costa ce n'è tanta...sono io che non so dove cercare?
Grazie, ciao!
cala fighera Calamosca CA *
portosaruxi Quartu S.E. CA ***
maripintau Quartu S.E.CA **
cava usai Villasimius CA ***
prumare (autorizzata) Muravera CA *****
san giovanni Muravera CA ***
scivu Arbus CA ****
piscinas Arbus CA ****
is arenas Cuglieri Or **
porto ferro Alghero SS **
valle della luna Palau SS ***
Tortolì NU ***
per ulteriori informazioni scrivi nel forum o a [email protected]
A dire il vero se io fossi una donna a Is Arenas ci andrei a occhi chiusi. E' un posto dove si fa nudismo ma frequesntato quasi esclusivamente da gay...che spesso vanno li anche per cucco, ma da quel che ho visto con estrema discrezione.
L'ultima volta che ci sono stato, ai primi di settembre,ci saranno stati una ventina di gay più una coppia etero di tedeschi che giocava a carte sotto l'ombrellone... c'era una tale tranquillità che mi sono addormentato forse per un ora, cosa che al mare mi capita molto raramente. Mi ha svegliato il rumore sordo di un tuono!
L'ultima volta che ci sono stato, ai primi di settembre,ci saranno stati una ventina di gay più una coppia etero di tedeschi che giocava a carte sotto l'ombrellone... c'era una tale tranquillità che mi sono addormentato forse per un ora, cosa che al mare mi capita molto raramente. Mi ha svegliato il rumore sordo di un tuono!
Re: E in Sardegna?
In linea di massima condivido, anche se in base alle mie personalissime esperienze scambierei le stellette di porto sa ruxi con quella di cala fighera...giangi ha scritto:In Sardegna escludendo il mese di agosto non abbiamo grandi problemi per trovare una spiaggia dove poter fare naturismo comunque ci sono diverse spiagge abitualmente frequentate (le stelline sono una valutazione personale sul livello di naturismo praticato):valeria ha scritto:Ho spulciato il forum, ma pare che non ci siano molte spiagge in Sardegna dove stare nudi.Con un mio vecchio fidanzato mi è capitato di andare a Portu Sa Ruxi, vicino a Villasimius, ma in realtà eravamo negli scogli, e lì l'ambiente era carino, famigliole e tutto. Peraltro, bisogna per l'appunto cercare scogli o posti mooolto appartati. Altrove, mai vista una persona nuda. Essì che di costa ce n'è tanta...sono io che non so dove cercare?
Grazie, ciao!
cala fighera Calamosca CA *
portosaruxi Quartu S.E. CA ***
maripintau Quartu S.E.CA **
cava usai Villasimius CA ***
prumare (autorizzata) Muravera CA *****
san giovanni Muravera CA ***
scivu Arbus CA ****
piscinas Arbus CA ****
is arenas Cuglieri Or **
porto ferro Alghero SS **
valle della luna Palau SS ***
Tortolì NU ***
per ulteriori informazioni scrivi nel forum o a [email protected]
-
devotional stripped
Ciao,valeria ha scritto:Is Arenas. Non so quanto ci sia di vero, ma ha una fama strana. Si dice che ci si vada per "rimorchiare". Poche donne, poche famiglie, in effetti.
sono un nuovo iscritto e sono di Napoli...
ti sconsilgio Is Arenas perchè luogo di incontro di gay e malintenzionati...
io quando vengo in sardegna vado nelle vicinanze di Torregrande vicino Oristano, ci sono varie pinete, e piccole spiaggete dove è possibile stare in completa libertà...
Io a Is arenas ci sono stato due volte a distanza di anni ma non ho visto malintenzionati...certo una donna anche sola passerebbe quasi inosservatadevotional stripped ha scritto:Ciao,valeria ha scritto:Is Arenas. Non so quanto ci sia di vero, ma ha una fama strana. Si dice che ci si vada per "rimorchiare". Poche donne, poche famiglie, in effetti.
sono un nuovo iscritto e sono di Napoli...
ti sconsilgio Is Arenas perchè luogo di incontro di gay e malintenzionati...
io quando vengo in sardegna vado nelle vicinanze di Torregrande vicino Oristano, ci sono varie pinete, e piccole spiaggete dove è possibile stare in completa libertà...
-
devotional stripped
Probabilmente si...almeno spero!...a me un furto è capitato in ben altre spiaggedevotional stripped ha scritto:
beh sarà stato allora solo un caso quando poco distante da me un signore di mezza età fu molestato e derubato del suo zaino...
Certo che in posti così isolati non si hanno molte difese...l'unica è mettersi non troppo distanti da altri gruppi di persone.
-
devotional stripped
Oggi sul quotidiano cagliaritano "l'Unione Sarda" è apparso un ampio articolo sulla possibilità di istituire spiagge o porzioni di esse destinate al naturismo
nel comune di Quartu Sant'Elena, vicino a Cagliari, che ha diversi Kilometri di bellissime coste.
Speriamo che dalle parole si passi ai fatti e in tempi non biblici.
Se qualcuno è interessato posso "incollare" il testo integrale...
Speriamo che dalle parole si passi ai fatti e in tempi non biblici.
Se qualcuno è interessato posso "incollare" il testo integrale...
-
francesco bertolucci
- Contatta:
Assolutamente yesfrancesco bertolucci ha scritto:Te ne sarei grato!gioman ha scritto: Se qualcuno è interessato posso "incollare" il testo integrale...
Trattasi di un copia incolla da un PDF, dunque nonostante gli aggiustamenti m'è venuto un pò strano...se vuoi ilo file originale mandami un mp
«Non lasciateli nudisti per caso»
Lo Sdi: spiagge riservate alla tintarella integrale
Nudi alla meta nel mare quartese. A tutto c’è un rimedio: anche al fatto
che, come ripetono i meteorologi,quella alla porte sarà l’estate più calda del secolo. Un indumento in meno (anzi, nemmeno uno) potrebbe
fare la differenza, soprattutto quando si ama stare a contatto con la
natura come mamma ci ha fatti. Gli appassionati della tintarella integrale
la chiedono da anni: una spiaggia a pochi passi dalla città riservata
ai naturisti. Le candidate sono Mari Pintau, Cala Regina e Is Mortorius.
L’INIZIATIVA. Nei prossimi giorni, in Consiglio comunale, il capogruppo
dello Sdi Guido Sarritzu proporrà un ordine del giorno sull’argomento.
«In Italia le spiagge autorizzate sono pochissime », spiega, «il nostro litorale ha parecchi punti incantevoli che si presterebbero alla perfezione
per un utilizzo del genere: ci sarebbe soltanto l’imbarazzo della scelta. Non
solo: diventerebbe anche un richiamo turistico, come già avviene in
altre parti d’Europa, a partire dalla vicina Corsica.
Viviamo in una società moderna e certi preconcetti non hanno
più ragione d’esistere».
LE SPIAGGE. Non che i naturisti fino a oggi si siano tenuti alla larga
dalle coste quartesi, anzi: nei siti Internet dedicati agli amanti del nudo
integrale all’aperto, tra le spiagge predilette della Sardegna figura quella
di Mari Pintau. Più precisamente, hanno adocchiato la scogliera
sul lato destro, con tanto d’indicazioni su come raggiungerla direttamente
dalla strada. Certo, in agosto viene difficile convivere nudi con migliaia di bagnanti tessili (così gli amanti del nudo definiscono quelli che utilizzano i costumi da bagno) e di una flotta di barche di tutte le dimensioni che gettano l’ancora a pochi metri dalla riva.
LA SCELTA. Meglio allora le scogliere a strapiombo fra Terra Mala e Cala
Regina, ancora più lontane da occhi indiscreti.
Si raggiungono da uno spiazzo che si apre sui tornanti della litoranea
per Villasimius. «Mari Pintau o Cala Regina sono due proposte valide»,
assicura Sarritzu, «ma anche a Is Mortorius potrebbe nascere la spiaggia
riservata ai naturisti. D’altronde, abbiamo oltre venti chilometri di coste fine a Geremeas.
Purtroppo, quasi sempre le attenzioni del Comune si concentrano
soltanto sulla spiaggia del Poetto, come avviene per la pulizia degli arenili,
trascurando il resto del litorale: un errore che finisce per alimentare
anche le ragioni di chi vuole l’autonomia di Flumini ».
LICENZE.
L’idea di riservare un tratto di costa ai naturisti non è nuova. Il sindaco Gigi Ruggeri ci lavora da due anni: «Bisogna trovare gli spazi più opportuni», commenta il primo cittadino, «in alcuni punti
è indispensabile raggiungere un accordo con i proprietari delle aree».
È il caso di Mari Pintau, che appartiene a un privato.
Scelta la spiaggia, basta renderla facilmente individuabile. Solitamente
si mette un cartello d’avvertimento all’ingresso e la bandiera
gialla del movimento naturista internazionale: il segnale per i diretti interessati, ma anche un avviso per chi non gradisce.
Spogliarsi non è più un reato, come hanno alcune sentenze della
Cassazione: l’importante è che il luogo scelto sia facilmente riconoscibile
come ritrovo di nudisti.
Binocoli a parte, naturalmente, prima che siano visibili a occhio
nudo.
(Unioneonline)
Un sogno tuttora, ma anche una prospettiva reale in un prossimo futuro. Basta che il Consiglio comunale approvi un ordine del giorno. Candidate diverse spiagge.
«La spiaggia di Is Mortorius è il nostro sogno, ma anche il Poetto non
sarebbe male». Guarda agli esempi in altre regioni d’Italia, il presidente
regionale dell’Associazione naturisti (con sede nel litorale quartese) Antonio Scarpitti, ma soprattutto al boom in altre nazioni europee di spiagge, campeggi e alberghi riservati a chi vuole stare senza vestiti.
«Rispetto a noi», spiega Scarpitti, «Francia, Croazia e Spagna sono avanti di anni. Se la Sardegna puntasse sul naturismo potrebbe allungare la
stagione turistica da aprile a ottobre. Quando si avvicina l’estate,
ricevo una marea di telefonate per sapere quali spiagge possono
essere frequentate dai naturisti».
A Quartu non mancano le località ideali. «Basterebbe mettere un cartello a Is Mortorius, magari in futuro anche in un tratto del Poetto, che
indichi una zona frequentata da naturisti, per evitare che qualcuno chiami i
carabinieri. Il nostro è un modo di vivere in armonia con la natura:
la nudità ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e
dell’ambiente circostante». (g. mdn.)
-
francesco bertolucci
- Contatta: