Alimenti acalinizzanti e alimenti acidificanti
Alimenti acalinizzanti e alimenti acidificanti
Su internet ho trovato una tabella che indica quali elementi sono alcalinizzanti e quali acidificanti, sapete dirmi se è fatta bene ?
La trovate in formato doc (word) al seguente indirizzo:
http://public.box.net/vierimolinari92718
Grazie a tutti per quello che state scrivendo in questo utilissimo forum.
Ultima modifica di Naghec il mer mag 02, 2007 7:10 am, modificato 2 volte in totale.
Re: Alimenti basici e alimenti Acidi
non sono esperta ma non mi sembra male. me la sono stampata così confronto con quello che ho già a casa.
grazie del link
ciao
Elena
grazie del link
ciao
Elena
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
a me sembra fatta bene, anche se io semplifico e vedo che funziona bene: frutta e verdura = alcaline; cereali e proteine animali=acidi; frutta secca=da neutra a leggermente acida
insomma, vuol dire mangiare di base frutta e verdura con moderate aggiunte di frutta secca, cioè quello che sapevamo già!
insomma, vuol dire mangiare di base frutta e verdura con moderate aggiunte di frutta secca, cioè quello che sapevamo già!
-
MissVanilla
- Contatta:
no, direi che non è OT per niente!Naghec ha scritto:La dieta crudista è sicuramente ben bilanciata da questo punto di vista, ma siccome ci sto arrivando pian piano volevo sapere se mettersi a discustere di cibi acidificanti/alcalinizzanti in generale era off-topic per il forum oppure no.
Zia dada mi puoi passare la lista che hai a casa ?
-
MissVanilla
- Contatta:
La tua arroganza è insopportabile, così come la tua presunzione.salvio78 ha scritto:Poi dite che sono polemico.
Allora in primis non si deve parlare di alimenti acidi o basici ma di alimenti che tamponano a pH acido o a pH basico quindi sono degli alcalinizzanti o degli acidificanti e la differenza è notevole.
Esempio di chimica inorganica tanto per capirci. Se avete dell'idrossido di sodio 0.1 molare quindi a pH 13 basta un egual volume di acido cloridrico 0.1 molare , dunque concentrato, per neutralizzare il tutto e quindi per portare il Ph a 7, se aggiungete altro acido il pH crolla rapidamente a valori bassissimi. Se invece usate un tapone alcalino ad esempio carbonato di soio e bicarbonato nelle giuste proporzioni, il pH si abbasserà molto lentamente.
Inoltre la stupidaggine che le proteine acidificano siano esse animali o vegetali chi scrive un libro sul crudismo se la può anche risparmiare. Le proteine sono anfotere ovvero possono comportarsi sia da acidi che da basi, sono i suoi metaboliti ad essere acidie una particolare classe di proteine unite a carboidrati complessi, che il corpo produce durante le infiammazioni dette mucoproteine, che sono acide talune in maniera accentuata e sono difficili da metabolizzare, dunque tendono pur non essendolo a comportarsi come tamponi acidificanti neutrallizzando i mninerali e le sostanze che il corpo deve usare per neutralizzarle, inoltre se vi rimpizzate di proteine vegetali fa lo stesso.
La stessa frutta mangiata contiene fruttosio prima metanolizzato a gluvosio e poi utilizzaro dalle cellule che rilasciano anidrite carbonica che è acida, tuttavia sistemi emulsionanti consentono di portarla in soluzione e trasformarla in un tampone alcalino efficiente lo ione bicarbonato, ma ricordate che questo processo cellulare produce acidi, anche se le sostanze chimiche di partenza sono basi. Non c'è bisognoc he vi ricordi che una reazione chimica è definita proprio come un fenomeno che trasforma sostanze iniziali in sostanze finali diverse dal punto di vista sia chimico che fisico da quelle iniziali e che questa differenza in chimica organica e soprattutto biologica pò risultare notevole.
Se uno accumula acidi lo fa perche ha gli organi erliminatori in pessime condizioni e gli organi deputati ad assumere i mienrali che lavorano male, non perchè sceglie di continuo acidi invece di basi ai pasti.
Quando trovate queste belle tabelle, assicuratevi che vi dicano i critei con cui le stillano, fa la differenza tra informazione e disinformazione.
I miei saluti.
Se voglio so parlare tecnico e complicato anche io ma il mio obiettivo qui non è far vedere quanto sono erudita in chimica, ma di discutere in modo accessibile anche per chi la laurea in chimica non ce l'ha.
Oltretutto non ho mai detto che le proteine vegetali acidificano quanto quelle animali, indipendentemente dal fatto che sia vero o meno, non l'ho proprio detto ne qui ne sul libro, e quindi evita di offendere gratuitamente.
Ed in generale, come già ti ho detto in precedenza, cerca di darti una calmata perchè non ho voglia di litigare o di sopportarti molto a lungo.
E non venirmi nemmeno a dire che non sono democratica. Non lo sono infatti.
@salvio78:
Ho capito che tu giustamente dici che è inutile stare attenti alle proporzioni secondo le quali si mangiano alimenti acidizzanti/alcalinizzanti se poi il latte è inacidito, gli organi interni non funzionano in maniera ottimale ecc. ma se tutto è come dovrebbe essere (organi che funzionano, latte non acido ecc.) secondo te servono queste proporzioni o no ?
Ho capito che tu giustamente dici che è inutile stare attenti alle proporzioni secondo le quali si mangiano alimenti acidizzanti/alcalinizzanti se poi il latte è inacidito, gli organi interni non funzionano in maniera ottimale ecc. ma se tutto è come dovrebbe essere (organi che funzionano, latte non acido ecc.) secondo te servono queste proporzioni o no ?
-
castoro d'assalto
Re: Alimenti acalinizzanti e alimenti acidificanti
Naghec ha scritto:Su internet ho trovato una tabella che indica quali elementi sono alcalinizzanti e quali acidificanti, sapete dirmi se è fatta bene ?
Ma è affidabile quella tabella?
Secondo Cayce, i cereali hanno una composizione sia acida che alcalina....
L'aglio come lo si considera?
ciao, siccome ho fatto la ricerca in internet per ritrovare i link devo ripetere l'operazione, ma mi devi dare un po' di tempo.Naghec ha scritto:La dieta crudista è sicuramente ben bilanciata da questo punto di vista, ma siccome ci sto arrivando pian piano volevo sapere se mettersi a discustere di cibi acidificanti/alcalinizzanti in generale era off-topic per il forum oppure no.
Zia dada mi puoi passare la lista che hai a casa ?
secondo me è utile fare attenzione a queste cose, senza ovviamente diventare fanatici e ansiosi. se tu ti misuri il ph delle urine ogni mattina puoi avere un idea, intanto, di qual'è la tua situazione e vedere le differenze che ci sono in base a quello che mangi la sera prima. tieni conto che un cibo acido non è per forza acidificante...
io all'inizo facevo molta confusione ma poi ho capito un po' il procedimento.
ciao
Elena
Non so se è affidabile, ho aperto questo topic appostacastoro d'assalto ha scritto:
L'aglio come lo si considera?
Non dire acido alcalina, devi dire acidizzante e alcalinizzante
.
L'aglio mi sembra che non c'è, comunque se clicchi sul link la puoi scaricare liberamente, è in formato .doc (word).
Ultima modifica di Naghec il mer mag 02, 2007 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Prenditi pure tutto il tempo che ti serve, cosa usi per misurare il ph ? Una cartina tornasole ?zia dada ha scritto:
ciao, siccome ho fatto la ricerca in internet per ritrovare i link devo ripetere l'operazione, ma mi devi dare un po' di tempo.
secondo me è utile fare attenzione a queste cose, senza ovviamente diventare fanatici e ansiosi. se tu ti misuri il ph delle urine ogni mattina puoi avere un idea, intanto, di qual'è la tua situazione e vedere le differenze che ci sono in base a quello che mangi la sera prima. tieni conto che un cibo acido non è per forza acidificante...
io all'inizo facevo molta confusione ma poi ho capito un po' il procedimento.
ciao
Elena
-
castoro d'assalto
Naghec ha scritto:Non so se è affidabile, ho aperto questo topic appostacastoro d'assalto ha scritto:
L'aglio come lo si considera?.
Non dire acido alcalina, devi dire acidizzante e alcalinizzante.
.
L'aglio mi sembra che non c'è, comunque se clicchi sul link la puoi scaricare liberamente, è in formato .doc (word).
Certo...giustissimo!
Ti ringrazio per la precisazione
Ho citato il medium dormiente perche queste teorie le ho apprese leggendo appunto il suo libro la prima volta circa 20 anni fa.
Poi ho incontrato la scuola macrobiotica di Oshawa con la teoria dei 5 elementi riferita alle stagioni e per un periodo ho seguito quella.
Prenditi pure tutto il tempo che ti serve, cosa usi per misurare il ph ? Una cartina tornasole ?[/quote]
mi dispiace ma non riesco proprio più a trovarle; ricordo però che erano specifiche sulla frutta e forse tu cercavi una cosa più in generale. comunque mi sembra che una fosse tratta proprio dal sito di promiseland e l'altra forse dalla veg piramid. sorry...
si, uso le cartine tornasole.
ciaociao
mi dispiace ma non riesco proprio più a trovarle; ricordo però che erano specifiche sulla frutta e forse tu cercavi una cosa più in generale. comunque mi sembra che una fosse tratta proprio dal sito di promiseland e l'altra forse dalla veg piramid. sorry...
si, uso le cartine tornasole.
ciaociao
ciao a tutti,
credo di aver trovato finalmente il posto adatto per sottoporre una questione che mi dà da pensare da un po' di tempo. Premetto che non capisco un'acca di chimica e preferirei, se possibile, che mi si desse una risposta semplice (anche semplicistica ma valida).
Dunque, mi sembra di aver capito che l'equilibrio acido-basico sia fondamentale per la nostra salute e che un'eccesso di acidità è purtroppo all'origine della maggior parte delle patologie. Io godo di ottima salute ma sono un po' ansiosetta. Sono vegana e per quante schifezze posso mangiare nel complesso ho un'alimentazione equilibrata. Ho scoperto da poco però che ho un ph bassino, intorno a 6, quando la situazione ottimale sarebbe almeno 7. Mentre mi stavo lambiccando il cervello con una tabella su alimenti acidi e alcalini (poi se la ritrovo su internet ve la mando, me l'ha data un farmacista omeopata) mi sono casualmente imbattuta in un libro di macrobiotica. Ho letto l'introduzione e lì era spiegato che il sale non fa assolutamente male all'organismo (e infatti i cibi macrobiotici sono stracotti e salati) anzi, non si capisce tutta questa demonizzazione. Così come secondo Oshawa non è necessario bere troppa acqua perché un eccesso è yin (acido). Ho riflettuto un attimo e ho pensato che mangiare un po' più salato e non bere troppo potrebbe aiutare a diminuire l'acidità.
Per il momento sto prendendo un complesso di sali alcalinizzanti ma vorrei chiedervi se le osservazioni della macrobiotica hanno un fondamento. Il problema è che vorrei diminuire il sale e aumentare un po' l'acqua (che bevo davvero poco) anche per cercare di eliminare un po' di cellulite. Ma l'acidità è più importante.
Grazie
Vale
credo di aver trovato finalmente il posto adatto per sottoporre una questione che mi dà da pensare da un po' di tempo. Premetto che non capisco un'acca di chimica e preferirei, se possibile, che mi si desse una risposta semplice (anche semplicistica ma valida).
Dunque, mi sembra di aver capito che l'equilibrio acido-basico sia fondamentale per la nostra salute e che un'eccesso di acidità è purtroppo all'origine della maggior parte delle patologie. Io godo di ottima salute ma sono un po' ansiosetta. Sono vegana e per quante schifezze posso mangiare nel complesso ho un'alimentazione equilibrata. Ho scoperto da poco però che ho un ph bassino, intorno a 6, quando la situazione ottimale sarebbe almeno 7. Mentre mi stavo lambiccando il cervello con una tabella su alimenti acidi e alcalini (poi se la ritrovo su internet ve la mando, me l'ha data un farmacista omeopata) mi sono casualmente imbattuta in un libro di macrobiotica. Ho letto l'introduzione e lì era spiegato che il sale non fa assolutamente male all'organismo (e infatti i cibi macrobiotici sono stracotti e salati) anzi, non si capisce tutta questa demonizzazione. Così come secondo Oshawa non è necessario bere troppa acqua perché un eccesso è yin (acido). Ho riflettuto un attimo e ho pensato che mangiare un po' più salato e non bere troppo potrebbe aiutare a diminuire l'acidità.
Per il momento sto prendendo un complesso di sali alcalinizzanti ma vorrei chiedervi se le osservazioni della macrobiotica hanno un fondamento. Il problema è che vorrei diminuire il sale e aumentare un po' l'acqua (che bevo davvero poco) anche per cercare di eliminare un po' di cellulite. Ma l'acidità è più importante.
Grazie
Vale