farina di carrube

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
prema

farina di carrube

Messaggio da prema » sab apr 28, 2007 2:04 pm

buongiorno ragazzi come sempre approfitto delle vostre conoscenze.... con la farina di carrube cosa posso fare??
lo comprata in erboristeria mi ispirava il colore ma non so a cosa serve.....
mi aiutate??? grazie mille

Daria

Messaggio da Daria » sab apr 28, 2007 3:02 pm

Ciao Prema,
beh..non sono una gran cuoca, ma crdo che con la farina di carrube
puoi farci un pò di tutto...
Ti do questa ricettina che ho trovato su VeganItalia..:

Praline alle mandorle e tofu

100 gr di mandorle pelate
90 gr di tofu
2 cucchiai e mezzo di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina di carrube
noce di cocco grattugiato secco

Tritare molto finemente le mandorle nel tritatutto, e metterle in una ciotola, poi aggiungere il tofu altrettanto tritato, lo zucchero e la farina di semi di carrube.
Mescolare tutto molto bene finchè tutti gli ingredienti non sono amalgamati; poi fare delle palline e passarle nella noce di cocco.

Divina

Messaggio da Divina » sab apr 28, 2007 3:18 pm

Ciao prema potresti per cortesia inviarmi la marca della farina di carrube, non riesco a trovarla, e se è per caso anche bio, grazie mille

prema

Messaggio da prema » dom apr 29, 2007 10:02 am

grazie bian per la ricetta...
divina la farina che ho preso è della finestra sul cielo da agricoltura biologica...euro 2.27....ciao

babuska

farina di carruba

Messaggio da babuska » mer mag 02, 2007 7:55 pm

Ciao Prena Biankonera Divina,
allora, io ho trovato quella della Rapunzel (3,93 €)che è squisita e ci preparo una crema estemporanea ottima per la voglia improvvisa di dolcino: un cucchiaio di malto di riso, un cucchiaio di tahin, due o tre cucchiai colmi di farina di carrube (si procede per assaggi in base al gusto individuale). Mescolare il tutto vigorosamente, il risultato finale ricorda la nutella. Il vantaggio rispetto al cacao in polvere è che ha una bassissima percentuale di grassi.
E' molto usata in cucina dagli Hare Krisna: in un librettino di ricette che ho comprato da loro ci sono un sacco di torte alla carruba.
Bisognerebbe però provare a veganizzarle perché purtroppo prevedono quasi tutte latte, burro e uova.
C'è una tecnica infallibile e matematica per operare la conversione (possibilmente evitando la margarina)?

Divina

Messaggio da Divina » mer mag 02, 2007 9:10 pm

babuska, interessante davvero la ricetta con la farina di carrube,domani vado a ordinare stà benedetta farina che non riesco a trovare ...mi è venuta una voglia di provarla sono una tremenda golosona...Anch'io ho un libricino degli Hare krisnha si intitola "Cibo per la pace" peccato che riporta solo ricette praticamente quasi impossibili da trasformare in vegan; è lo stesso che hai tu?
Sono convinta che con la farina di carrube si possono fare dei dolci buonissimi se la riesco a trovare proverò a farne qualcuno.

babuska

Messaggio da babuska » mer mag 02, 2007 9:32 pm

Cara Divina,
il mio s'intitola "Le ricette vegetariane" le torte senza uova a cura di Paola De Grandi. Se decidi di cimentarti con le torte alle carrube posso postare qualche ricetta presa dal libretto o mandartela tramite messaggio privato.

Divina

Messaggio da Divina » mer mag 02, 2007 9:36 pm

Grazie, grazie, grazie, babuska ti mando un bacione!!!

prema

Messaggio da prema » gio mag 03, 2007 5:14 pm

vorrei anche io qualche ricetta...ti scoccia?grazie

Gandhi

Re: farina di carruba

Messaggio da Gandhi » gio mag 03, 2007 6:12 pm

babuska ha scritto:Bisognerebbe però provare a veganizzarle perché purtroppo prevedono quasi tutte latte, burro e uova.

Sei sicura babuska? Se il libro è degli Hare Krsna mi sembra improbabile che ci siano ricette con le uova. In quanto mi sono un pò informato, loro sono latto-vegetariani. Non fanno uso di uova. E sono anche molto fiscali al riguardo. Sicura che quel libro è Hare Krsna? Oppure se lo è: Sicura che nelle ricette ci siano uova?

Mi parrebbe alquanto strano.

Famme sapè pè curiosità. Ciao.

babuska

Messaggio da babuska » gio mag 03, 2007 6:45 pm

Ciao Gandhi,
hai ragione, mi correggo, infatti il sottotitolo del libricino è proprio "Le torte senza uova".
Posso postare le ricette Hare Krishna per i vegetariani perché contengono tutte burro, yogurt o panna. Magari Divina che è così brava ai fornelli può darci le istruzioni per convertirle in vegane...

Allora cominciamo con la prima:

Torta speziata al cioccolato di carruba e caffè di cereali

Ingredienti:

120 gr. di polvere di carruba
300 gr di farina bianca
200 gr di zucchero
150 gr. di maizena
150 gr. di burro
4 cucchiai di yogurt
latte q. b.
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiai da caffè di cereali
1 pizzico abbondante di cannella e zenzero in polvere

Sbattere a crema il burro con lo zucchero, unire lo yogurt, la vanillina, il caffè di cereali, il sale e le spezie.
Sciogliere la polvere di carruba in un po' di latte e quindi unire al composto di burro.
Setacciare le farine con il lievito ed aggiungerle all'impasto mescolando bene. Se necessario aggiungere ancora un po' di latte all'impasto per ammorbidirlo.
Versare l'impasto in una tortiera e cuocere in forno caldo per un'ora circa.

Divina

Messaggio da Divina » gio mag 03, 2007 6:56 pm

Babuska la conversione di questa ricetta è molto facile, il burro si può sostituire con la margarina Provamel, il latte con il latte di soia o di riso, e lo yogurt con lo yogurt di soia. Il risultato certo andrebbe provato.

babuska

Messaggio da babuska » ven mag 04, 2007 2:09 pm

Ok grazie Divina,
però ho il problema che la margarina provamel non riesco a trovarla: l'unica senza grassi idrogenati che ho provato finora è la vallè e francamente penso sia una schifezza e chissà che razza di olii ci sono dentro. Non c'è altro che la margarina per sostituire il burro? Che risultato si ottiene mettendoci ad esempio l'ilio di girasole o di oliva?
Comunque, tornando alle nostre carrube, sono sempre più convinta che sia fondamentale per tutti i vegan conoscere e apprezzare sempre più le qualità straordinarie di un frutto che nasce alle nostre latitudini, non dobbiamo importare dai tropici sfruttando il lavoro di uomini e donne, e che oltretutto fa molto meno male del cacao perché non ha controindicazioni di sorta, anzi, è indicato come rimineralizzante (è un'ottima fonte di calcio) ed è un toccasana per i problemi intestinali. Contiene anche vitamine del gruppo B, A, C ed E.

Oggi mi sono fatta un salame turco alla carruba buonissimo, purtroppo non sono in grado di fornire con precisione gli ingredienti perché ho pasticciato un po', comunque posso dire che viene molto meglio alla carruba che al cacao per il semplice motivo che la farina di carruba ha proprietà addensanti e quindi la mancanza del tuorlo d'uovo non la senti e la cosa più sorprendente è che lega tutto anche senza mettere la margarina!!! Insomma viene un dolcino in versione dietetica con pochi grassi e squisito (forse proprio per le sue proprietà addensanti è molto usata nella dieta lattovegetariana degli Hare Krisna).

Ecco ora un'altra ricetta del mio librettino per chi fosse interessato.
è una ricetta di farcitura che potrete utilizzare sulla pastafrolla vegan o su quello che volete.

Ingredienti: 75 g farina di carruba
1 cucchiaio di pasta di nocciole
30 gr. di zucchero
25 gr. di maizena
600. gr. di latte
un pizzico di sale

In un pentolino mettere la carruba, la maizena, un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere lentamente il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, tenere da parte 4 cucchiai di latte che serviranno per sciogliere la pasta di nocciole.
Portare lentamente a bollore mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. In un altro pentolino scaldare bene il latte rimasto e unire la pasta di nocciole, fare sobbollire per qualche istante quindi incorporare alla crema al cacao tenendola sul fuoco ancora un minuto sempre mescolando.
Togliere il pentolino dal fuoco e metterlo in una bacinella contenente acqua fredda per far raffreddare il composto.

Se si usa come farcitura di torte secche è ottimo l'abbimamento al caffè di cereali per sbagnare la pasta.

Se qualcuno prova queste ricette in chiave vegan mi può far sapere come gli sono riuscite?
Grazie e buon appetito!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven mag 04, 2007 2:50 pm

due osservazioni dal "di dentro"..

le carrube vengono usate nell'alimentazione "gaudya vaishnava(=gli hare krishna)" principalmente per soddisfare il gusto "occidentale" per la cioccolata che e' considerabile un blando eccitante

poi, ovviamente, essendo appunto "blando", i singoli, specialmente a casa propria, sulla cioccolata non sono sempre cosi' rigorosi..

un'altra cosa e' che le ricette nei vari libri.. "un gusto superiore", "la cucina degli hare krshna", "alta cucina vegetariana di kurma das" sono quasi sempre per occasioni festose.. e quindi particolarmente condite, burrose, lattose ecc.

la vita di tutti i giorni e' differente.. in definitiva la dieta e' praticamente vegana, a meno che uno non voglia realmente farsi del male...

comunque grazie di fare quello che fate.. io ho distribuito molti di questi libri, li ho visti nascere e ho sperato che aiutassero tanti a fare a meno della carne e del karma che il suo uso si porta dietro..

leggere questo thread mi rende decisamente felice..

vi abbraccio

Divina

Messaggio da Divina » ven mag 04, 2007 5:26 pm

Ciao babuska, mia madre mi ha detto che da bambina le masticavo come se fossero dei panini, bene a sapersi vuol dire che usando la farina di carrube ritroverò sapori antichi...Per quanti riguarda la margarina Provamel la uso di rado perchè non è il massimo dal punto di vista nutrizionale infatti contiene l'olio di palma!!! Oramai il burro lo sostituisco sempre con l'olio extravergine d'oliva e a volte quello di girasole ( se ci fai caso nelle mie ricette non è mai menzionata) e mi trovo benissimo. Ok babuska spero di riuscire a fare qualche dolce per poi poterlo postare nel nostro topic ricette.

Yasodandana, mi sa tanto che oltre a renderti felice siamo riuscite a farti venire l'acquolina in bocca.... a me quel tronchetto turco alla carruba di babuska mi ha fatto venire una voglia!!! Ma quando arriva questa farina di carrube?????

un caro saluto a tutti

Rispondi