Molluschi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven apr 27, 2007 9:26 pm

si certo, avevo capito ma non ero sicuro che fosse ciò che tu volevi intendere.

Grazie per la precisazione

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven apr 27, 2007 9:39 pm

grazie della possibilita' di parlare di questi temi cosi' elevati... non e' una cosa che si puo' fare con tutti e ovunque...

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven apr 27, 2007 10:22 pm

Si Yaso, lo so...ma al tempo stesso è molto importante farlo.
Il guaio dei tempi che stiamo vivendo (mi scuseranno le piante se non verto l'argomento sul loro rispettosissimo vero o presunto dolore ma vi ritornerò presto) è che essi sottopongono l'individuo ad un continuo allontanamento dalla sua vera essenza. E' proprio l'assassinio del rapporto
fra uomo e l'Amore Universale, in favore di una nuova divinità molto legata agli intenti di pochi squilibrati che si passano ormai da generazioni il bandolo della matassa e che attualmente reggono le fila della politica e dell'economia, l'argomento più o meno evidente del nostro tempo.

Uccidendo questo rapporto distruggiamo anche quelle vibrazioni che rendono il tra virgolette sistema immunitario delle piante in grado di sopportare continui carichi di ogni genere. Una pianta amata sarà sempre più forte di una pianta abbandonata a se stessa, nonostante i vari stress che dovrà sopportare.

Facevo riferimento all'abbandono dell'ego, perché l'ego ha bisogno delle sue periodiche soddisfazioni mentre una crescita spirituale tiene conto soprattutto di una cosa e cioè che l'individuo, come tu m'insegni, si metta a disposizione del piano superiore, ascoltandone i continui suggerimenti che lo mettono sulla giusta strada. Questo però non vuole affatto dire mortificare la propria individualità per uniformarsi ad un collettivo diventato privo di senso, formattato a dovere da chi ha un interesse al controllo dell'individuo stesso,che approfitta di questo passaggio epocale per creare e diffondere una moltitudine di paure al fine di garantire il controllo stesso. Vuol solo dire mantenere una propria individualità indirizzando la propria energia interiore in favore di veri obiettivi che riguardino ogni forma di vita sulla terra, in modo sostanzialmente altruista, che altro non è se non il trasmettere il senso del divino sulla terra.
Credo nel fatto che un vero fuoco interiore, per far si che possa essere mantenuto acceso, debba coesistere accanto alla volontà di volersi scrollare di dosso ogni forma di condizionamento da parte di questa società malata, il cui unico intento è quello dell'appiattimento morale,...senza per'altro dimenticarsi dell'aspetto che sta alla base di ogni prova e cioè l'accettazione della prova stessa.

E tutto ciò cercando di non perdere di vista quel rapporto fondamentale d'amore uomo/natura che sta alla base della conservazione di ogni specie e senza il quale nessuno scambio diventa più possibile.

Divina

Messaggio da Divina » ven apr 27, 2007 10:34 pm

Yaso ma come ti permetti !!!! Se non vuoi perdere tempo in chiarimenti come mai ti affretti subito a rispondere? sei proprio un maleducato...e anche assurdo viene a dire a me di rimanere sul punto ma quale punto ? quello deciso da te che non sai parlare altro che dei Veda!!! IO HO PARLATO DI CULTURA INDIANA E ORIENTALE è chiaro o no il concetto, sei tu che per tuo comodo probabilmente, sei andato a cadere sui Veda , io al contrario di te guarda come sono buona invece ti suggerisco di non fermarti SOLO sul quel punto ma di andare oltre c'è molto ma molto di più, sarebbe come parlare del cristianesimo e fermarsi ai vangeli senza considerare tutto quello che succede dopo... e ora scusa ma piantiamola qui siamo troppo OT!!!Ma guarda un po' cosa mi tocca anche leggere!!!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven apr 27, 2007 11:22 pm

castoro d'assalto ha scritto: Questo però non vuole affatto dire mortificare la propria individualità per uniformarsi ad un collettivo diventato privo di senso, formattato a dovere da chi ha un interesse al controllo dell'individuo stesso,che approfitta di questo passaggio epocale per creare e diffondere una moltitudine di paure al fine di garantire il controllo stesso. Vuol solo dire mantenere una propria individualità indirizzando la propria energia interiore in favore di veri obiettivi che riguardino ogni forma di vita sulla terra, in modo sostanzialmente altruista, che altro non è se non il trasmettere il senso del divino sulla terra.
concordo al 100%..

divina:

Se non vuoi perdere tempo in chiarimenti come mai ti affretti subito a rispondere?
--non ho detto che non voglio perdere tempo in chiarimenti, ho detto che sarebbe piu' interessante che non ce ne fosse bisogno..

IO HO PARLATO DI CULTURA INDIANA E ORIENTALE è chiaro o no il concetto, sei tu che per tuo comodo probabilmente, sei andato a cadere sui Veda
---ti quoto: "tutti i grandi maestri spirituali indiani da Aurobindo a Yogananda a Prabhupada i cui insegnamenti si basano sulla cultura vedica conoscono e parlano del..."
Comunque sei tu che hai il problema e te la sei presa per il mio disaccordo.. a me andava benissimo non prevalere col mio parere, ma lasciare che ogni lettore si informasse da solo su come stanno le cose.. (tanto lo avrebbe fatto e lo fara' lo stesso)

io al contrario di te guarda come sono buona invece ti suggerisco di non fermarti SOLO sul quel punto ma di andare oltre c'è molto ma molto di più
--la cultura spirituale non e' ferma, di conseguenza la cultura vedica nemmeno.. e' tutto in atto, da migliaia di anni fa fino ad oggi e nel futuro, sono stato in india otto volte e tutto e' in moto, con grande vivacita'. E io ho le mie visioni personali e autonome su tutto cio' e su chi o cosa e' progresso e chi invece e' regresso...

e ora scusa ma piantiamola qui siamo troppo OT
--piu' che OT sei sbroccata per un semplice disaccordo.. che poi era tecnico. Nel senso che nessuno ha messo in discussione il tuo modo di spiegarti il perche' puoi mangiare piante e non animali, ti e' stato chiesto come collegavi cio' alla cultura indiana... e vedica.. che hai assunto come legittimazione delle tue teorie

sei proprio un maleducato..
--anche peggio...
Ultima modifica di yasodanandana il ven apr 27, 2007 11:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Divina

Messaggio da Divina » ven apr 27, 2007 11:27 pm

NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sissi91

Messaggio da sissi91 » sab apr 28, 2007 8:21 am

Per Marco e Yasodanandana : il corpo eterico i Veda lo trattano eccome!!!! Basta cercare su google alla voce Veda e corpo eterico e si trova delle pagine incredibilmente interessanti…Yasodanandana il fatto che tu non riesca a interpretare i Veda è una tua mancanza che non ti deve dare il diritto di criticare persone che danno veramente un grosso contributo , la tua è solo invidia perché c’è chi è più preparato di te. Mi ritrovo ancora una volta (e lo faccio molto volentieri) a ringraziare divina per le risposte private e per questo nuovo argomento che sto scoprendo veramente molto interessante e che non vedo l’ora di avere un po’ più di tempo per poterlo approffondire!!!!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab apr 28, 2007 9:30 am

Per Marco e Yasodanandana : il corpo eterico i Veda lo trattano eccome!!
--nessuno dice il contrario.. ovvero.. dipende da cosa intendi per corpo eterico..
I veda parlano di un individuo eterno che in questo mondo veste un corpo/mente mortali e si porta dietro una certa sopravvivenza delle informazioni acquiste allo scopo di formare i corpi al momento della nascita..
Se tu alla mente o alle informazioni di percorso vuoi dare il nome italiano.. "corpo eterico" o "melanzana" a me va benissimo..
Quello che stavamo discutendo e' se i veda dicono che animali, umani e piante hanno elementi di esistenza differenti da poter dire che c'e' una netta divisione fra le specie e che una soffre e l'altra no...

non ti deve dare il diritto di criticare persone che danno veramente un grosso contributo
--io ho semplicemente offerto un'altra idea senza imporre niente a nessuno e lasciando l'approfondimento ai lettori.. Divina e' disturbata dal fatto che circoli un'idea differente dalla sua ritenendo che cio' la delegittimi come ricercatrice, come persona o quant'altro..
Io no..

Yasodanandana il fatto che tu non riesca a interpretare i Veda è una tua mancanza
--io non capisco niente nemmeno quando leggo le scritte sulla carta igienica, figurati i veda.. ma tu sei entrata nel discorso senza aver letto e stai lanciando invettive semplicemente per fare il tifo

saro' molto felice se rileggerai tutto bene, ti renderai conto di cosa stiamo dibattendo, e criticherai cio' che dico almeno conoscendo il tema.. se no non porti rispetto nemmeno a divina..

se parlo di GATTI e uno mi dice "yaso ha perfettamente ragione, il suo parere sui CACCIAVITI lo trovo meraviglioso mentre quello di sissi e' una chiavica" sta prendendo per i fondelli anche me.. dato che non mi ha ascoltato..

buon giorno e buon week end :-)

sissi91

Messaggio da sissi91 » sab apr 28, 2007 10:17 am

Per yasodanandana: il fatto che come SPESSO dici tu che è 25 anni che pratichi yoga non ti autorizza a pensare di saperne di più di altri...posso capire di più io in un batter d'occhio che tu tutta la vita, il metodo di apprendimento non è uguale per tutti, continua pure a filosofeggiare stai solo arrampicandoti sui muri e si capisce, tu non porti idee differenti ma solo critiche (sembra la tua specializzazione) riguardati bene il topic ... non faccio nè il tifo , non siamo mica allo stadio, e non sono l'avvocato di nessuno e trall'altro divina non ne ha nemmeno bisogno, sta però di fatto che per quanto mi riguarda è lei e non tu che mi è finora stata d'aiuto, punto e a capo. Quando finalmente ti deciderai a portare nuovi argomentazioni però con competenza senza dire "a me non sembra che i Veda" ringrazierò anche te. E qui chiudo per non annoiare troppo le persone... buon fine settimana anche a te.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab apr 28, 2007 10:33 am

Accidneti qui si litiga...
Vabbè, io non intervengo perchè di tutte queste letture citate non ne conosco neanche una... :-)
(l'ultimo libro che ho letto è "anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"... e diciamo che mi attengo a quel filone culturale)

p.s per Yaso: cosa c'è scritto sulla tua carta igienica?
:-)

Divina

Messaggio da Divina » sab apr 28, 2007 10:44 am

Sauro sei troppo forte ci volevi proprio per alleggerire un po' la cosa, comunque sissi91 accidenti che grinta ma non eri timida? Non so i tuoi studi, invece come avvocato ti trovo molto azzeccata?

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » sab apr 28, 2007 11:04 am

volevo inserire un interessante articolo intervista a Marco Columbro che da sempre si occupa di tematiche oltre e che offre una possibilità di ampliamento del discorso attuale (il quale conivolge pure le piante perche anche loro sono soggetti ai cambiamenti magnetici proventienti dalla galassia).

Ognuno ne tragga le considerazioni che meglio crede, ma cerchiamo di continuare il discorso un po' più pacatamente.

http://www.auraweb.it/articolo_benesser ... 7&aid=1732

sissi91

Messaggio da sissi91 » sab apr 28, 2007 11:18 am

Divina se c'è una persona tosta sei tu, a parte qualche piccolo (importante ) intervento di biankonera hai subito un'attacco micidiale da più fronti e , non mi sembra giusto tutto qui. Hai un'energia, una volontà di trasmettere le cose unica e parli con competenza su tanti argomenti invece di criticarti bisognerebbe ascoltarti o in questo caso leggerti;

avvocato uhm non ci avevo mai pensato.. ma se anche ti fossi chiamato pinco pallino se le cose che dici le trovassi importanti, ti avrei difeso comunque, tutto qui; si forse hai ragione avvocato difensore o accusatore? Ci mediterò sopra

Daria

Messaggio da Daria » sab apr 28, 2007 11:44 am

sissi91 ha scritto:Divina se c'è una persona tosta sei tu, a parte qualche piccolo (importante ) intervento di biankonera hai subito un'attacco micidiale da più fronti e , non mi sembra giusto tutto qui. Hai un'energia, una volontà di trasmettere le cose unica e parli con competenza su tanti argomenti invece di criticarti bisognerebbe ascoltarti o in questo caso leggerti;

avvocato uhm non ci avevo mai pensato.. ma se anche ti fossi chiamato pinco pallino se le cose che dici le trovassi importanti, ti avrei difeso comunque, tutto qui; si forse hai ragione avvocato difensore o accusatore? Ci mediterò sopra
Concordo con te carissima Sissi e con la nostra incredibile Divina...
Se non altro per solidarietà femminile..;-)
Ciao ragazze... fatevi sempre valere.

Gandhi

Messaggio da Gandhi » sab apr 28, 2007 12:13 pm

(MAIUSCOLO usato per sottolineare concetti, non per urlare... :-)

Ragà nun ve scccannate! :-)

Voglio provar ad aggiungere qualcosa anch'io.

In realtà per me ognuno di voi sta dicendo delle cose giuste... Nel senso che:

Yaso da come ha scritto per me si è semplicemente concentrato UN PO' DI PIU' sull'anima spirituale (atman) che su gli involucri sottili. Essa è ben descritta nei Veda, è il fulcro dell'essere umano:

Nella Gita si dice che: L'anima spirituale non può essere bruciata dal fuoco, bagnata dall'acqua, seccata dal vento, che è immortale (non muore quando il corpo muore) ed è eterna.

Da altre fonti:

"L'atman non è soggetto alla nascita, alla decrepitezza, alla malattia ed alla morte. Esso è Realtà della più intima natura umana e d'ogni altro essere e non nasce né viene distrutto quando il corpo viene ucciso."

(Sarva-Vedanta-Siddhanta-Sarasangraha: s. 459)

L'anima Spirituale è detto nei veda è la vera essenza di un essere vivente.

Da atman ai corpi sottili... sono due lati della stessa medaglia... l'atman è il centro il fulcro di tutto...INTORNO ci sono anche i vari corpi... un pò come gli strati di una cipolla và....:-)

E' interessante notare come invece con una semplicistica interpretazione di alcune religioni di più recente comparsa (anche il nostro canonico Cristianesimo aihmè), l'insegnamento di Gesù sia stato male-interpretato anzi capovolto... Gesù riguardo all'anima spirituale, sosteneva esattamente ciò che è detto nei Veda, cioè "Noi siamo spirito e non il corpo".

La cosa che mi ha fatto meravigliare è che oggi spesso i Cristiani dicono "Io sono il corpo e Ho un'anima (atman)"...!!! L'esatto contrario di ciò che diceva Gesù e i Veda!

Originariamente e correttamente: L'anima spirituale è il VERO SE', il corpo è solo un veicolo! (non il nostro vero sè).

Altro bellissimo esempio Vedico: "L'essere Supremo è come un grande e robusto fuoco che brucia intensamente... le anime individuali (noi) sono le scintille che saltano via dal fuoco quando scoppietta... :-) Esse (le scintille) Sono sempre fuoco, ma ENORMEMENTE più piccole dell'essere Supremo!"

Di sicuro yaso sa che esistono anche i corpi sottili e che i veda ne parlano abbondantemente "Chiamati KOSHA o guaine", Tuttavia probabilmente si concentra di più sull'anima Spirituale, perchè è la cosa più importante in assoluto e come dice Bhaktivedanta Swami Prabhupada "E' una delle prime cose da capire quando si fa ricerca spirituale" :-)

In tutti i sistemi yoga autentici, i maestri spiegano CHIARAMENTE la persona umana da tutti i punti di vista... parlano dell'anima spirituale, ma anche (come ricordavana giustamente Divina e Sissi), TUTTO IL RESTO e quindi si parla di CACKRA (ruote o sigilli), marma, griglie di energia vitale (in cina i meridiani) energia vitale stessa (prana in india, ki in giappone, C'hì in Cina, Pneuma in Grecia.. etc etc) e di tutta l'anatomia sottile correlata tra i quali ci sono spiegati TUTTI I TIPI DI CORPI SOTTILI (eterico, astrale etc)... e molto altro ancora...

I corpi sottili, la proiezione energetica (aura), i meridiani etc, in Occidente hanno trovato ampio seguito, certo anche nello yoga come base, ma io ho notato moltissimo nei sistemi di guarigione naturale.

A partire dall'Ayurveda stesso (lett."Scienza della Vita"), continuando con la pratica della Pranoterapia, o del Giapponese REIKI... Nel Tui' nà (massaggio cinese)...in generale nei riadattamenti occidentali della MTC(medicina tradizionale cinese) con la famosissima Agopuntura. (e molto altro)...

Quindi fanno bene Divina e Sissi a parlare ed approfondire questi concetti che sono per me estremamente affascinanti e messi insieme alla conoscenza dell'anima spirituale, danno un quadro di immenso interesse e valore!

Per me state dicendo tutti una parte di verità! E' come se voi stesse parlando di 2 lati della stessa medaglia! Metteteli insieme! Così abbiamo la medagli COMPLETA è più bella no? :-)

Tra l'altro esistono delle enciclopedie online (e open source!) approfittiamone! Qui ci sono stralci sia dell'anima, sia dei corpi sottili, il "contorno" diciamo :-) qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Atman

http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_eterico

http://it.wikipedia.org/wiki/Kosha

Anzi io, per mia curiosità ed approfondimento personale VI INVITO A FARLO:

1 Yaso se per favore ti va di postare una bella spiegazione Vedica sull'atman e sulla sua relazione con Dio, citando anche i termini sanscriti e magari aggiungi un qualcosa sui KOSHA e sui corpi sottili visto che ci sei...(tanto son sicuro che te li hanno spiegati) e se lo posti sarebbe bellissimo!

2 Divina, Sissi, sarebbe molto bello se ESPANDESTE la conoscenza che avete dell'argomento corpi sottili , scrivendo un bel post sull'argomento!

Se lo fate un pò approfondito, viene fuori qualcosa di eccezionale!

Il fatto poi che parliate di questi argomenti indica, bisticci a parte, che siete persone PARTICOLARI e anche evolute. :-)

Questi post sarannoa beneficio di tutti quelli che leggono!

Vi ringrazio tutti, non vedo l'ora di leggervi! :-)

Bloccato