La storia di Fabio!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven apr 27, 2007 8:42 am

ceci della salvia? come sono e dove li trovi?
ciao fabio

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven apr 27, 2007 9:04 am

La salvia è l'azienda che li produce,
dovresti provare nei negozi che vendono alimenti da agricoltura biologica...

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven apr 27, 2007 9:35 am

aaaaaaah! Non capivo...
gentilissimo, oggi magari passo al negozio bio.

Sono abituato a germogliare moltissimo lino, è veloce e gustoso, alfa alfa, crescione, ravanello e adzuchi verdi che però sono più coriacei rispetto a quelli che si trovano al supermercato (chiamati germogli di soia).

Volevo chiederti a Fabio se mangiare i piselli verdi freschi può dare qualche disturbo digestivo, sono buonissimi e dolci più delle fave. A parte l'abitudine personale non saprei dire se sono da limitare...
ciaograzie

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven apr 27, 2007 9:52 am

io in questo periodo ne mangio in quantità industriali (piselli freschi) e non ho nessun tipo di problema, l'unico problema che ho è che mi sembra che finiscano troppo presto (vorrei non finissero mai)...sono troppo buoni...

Grazie per la dritta sui germogli di lino, inizierò a farli germogliare oggi stesso...

saluti...Fabio.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven apr 27, 2007 11:58 am

fabiocarusox ha scritto:io utilizzo un germogliatore a ripiani...molto pratico e semplice da usare...
a rotazione faccio germogliare semi di alfa alfa, lenticchie, ceci e li utilizzo in mezzo alle insalate...
da poco ho scoperto anche che i ceci (quelli della Salvia) sono strepitosi anche mangiati crudi, sono buonissimi e ne mangio un pugno ogni giorno...

saluti...Fabio.
Ma i ceci crudi (e neanche germogliati) non sono tossici?
Susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven apr 27, 2007 12:00 pm

mattop ha scritto:ceci della salvia? come sono e dove li trovi?
ciao fabio
La Salvia fa i prodotti selezionati per la macrobiotica, quindi sicuramente puoi trovarli in un negozio di macrobiotica.
Susi

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven apr 27, 2007 1:43 pm

Ma i piselli crudi surgelati che proprietà nutrizionali perdono? La consistenza certo non si può paragonare ma sono molto pratici e sopratutto già sgranati...

che dici Fabio, in merito ai principi crudisti la surgelazione come è considerata?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven apr 27, 2007 3:14 pm

mattop ha scritto: Ma i piselli crudi surgelati che proprietà nutrizionali perdono? La consistenza certo non si può paragonare ma sono molto pratici e sopratutto già sgranati...
faccio finta di non aver letto...considera che io a casa non ho nemmeno il frigorifero...
a parte il fatto che non hanno proprietà, hanno in più i conservanti (che non è poco)...
susi_violante ha scritto: Ma i ceci crudi (e neanche germogliati) non sono tossici?
onestamente non lo so, non mi risulta, eventualmente mandami qualche articolo che ne parla...

saluti...Fabio.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven apr 27, 2007 4:36 pm

Concordo che i piselli surgelati non si possono paragonare ma non possono inserire conservanti senza indicarlo sulla confezione! O sbaglio?!
Senza il frigo come fai? Devi andare tutti i giorni a comprare frutta e verdura...

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven apr 27, 2007 4:45 pm

non credo che nei piselli surgelati ci debbano essere necessariamente i conservati. credo comunque che dovrebbero essere indicati.
per quanto riguarda la coerenza con la dieta crudista... in alcune ricette proposte anche da sara è presente la banana surgelata quindi credo che il processo di congelamento sia ok.

ma toglimi una curiosità come mangi i piselli surgelati crudi... li fai scongelare e li mangi così? sono buoni? di solito la verdura scongelata non è eccezionale, ovviamente dipende dal tipo (le zucchine che contengono tanta acqua sono tremende) i piselli mantengono un buon sapore ma io li ho sempre utilizzati per cuocere ma mangiati crudi.

in questo periodo ottime da mangiare crude ci sono le fave (per chi non soffre di favismo of course) a me piacciono tantissimo.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven apr 27, 2007 4:52 pm

Ho assaggiato per curiosità dei piselli scongelati e non hanno certo il sapore e la consistenza di quelli freschi però penso che in una insalata abbondante qualche pisello per addolcire e dare un poco di consistenza può starci...

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven apr 27, 2007 4:53 pm

vai di sperimentazione!!!

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven apr 27, 2007 5:34 pm

mattop ha scritto: Senza il frigo come fai? Devi andare tutti i giorni a comprare frutta e verdura...
si infatti compro frutta e verdura tutti i giorni appena raccolti...

Vi faccio notare che i piselli surgelati (findus) hanno sempre tutti lo stesso sapore (così come qualunque prodotto comprato al supermercato), vi siete mai chiesti perchè??? Avete mai sentito parlare di aromi, o aromi naturali??? (che poi sono la stessa cosa)...Ecco il sapore è quello che danno gli aromi e non certo il sapore dei veri piselli...

Come può avere sapore un prodotto che è stato raccolto dai campi magari sei mesi prima (mi matengo basso) e che per tutto quel tempo è rimasto congelato???
Io faccio sempre l'esempio del tonno in scatola...un tonno appena pescato lasciato morire al naturale e non conservato andrebbe presto in putrefazione, il tonno in scatola (inscatolato possibilmente sei mesi, un anno prima) come può essere intatto? Il sapore e il profumo possono essere reali?? No assolutamente no! Sono gli aromi...(prodotti chimici micidiali)...provate a leggere gli ingredienti di dieci prodotti a caso di un qualunque supermercato, ci troverete la scritta aromi su tutti e dieci, garantito!!
Le industrie che producono gli aromi sono fra le più ricche e gigantesche al mondo, più ricche e potenti delle industrie farmaceutiche...Cercare per credere...

Per me tutto ciò che proviene dai supermercati dovrebbe essere bandito a maggior ragione i prodotti surgelati...

Articoli consigliati: http://www.disinformazione.it/arominaturali.htm

http://www.disinformazione.it/industriadelgusto.htm

Libro consigliato: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__Cuc ... %20diavolo

ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE!!!

Con affetto...Fabio.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven apr 27, 2007 5:43 pm

fabio per le cosa in scatole non so ma per i prodotti surgelati non necessariamente è così. magari le grandi aziende industrile utilizzano comunque aromi aggiunti.
ma i prodotti surgelati non necessariamnete sono "artefatti"... non so se tu (ovviamente in passato perchè ora non usi il frigo) hai mai congelato dei prodotti. a me è capitato spesso. come ho già scritto in un altro post i miei hanno un terreno in campagna... succede sempre così per alcuni giorni/settimane c'è quintali di alcuni frutti/verdure e per non sprecarli spesso noi li congelavamo.
alcuni prodotti cambiano molto sapore (es.: zucchine, pannocchie, ecc...) altri sono ottimi... tra questi proprio i piselli... ma anche altro.

gioman

Messaggio da gioman » ven apr 27, 2007 5:50 pm

fabiocarusox ha scritto:
mattop ha scritto: Senza il frigo come fai? Devi andare tutti i giorni a comprare frutta e verdura...
si infatti compro frutta e verdura tutti i giorni appena raccolti...

Con affetto...Fabio.
Caro Fabio ammiro il tuo entusiasmo e mi auguro che prosegua per tutta la vita se lo riterrai...ma letto così sembra quasi un lavoro!
A mio parere un frigorifero non è poi questa empietà se usato con intelligenza...altro discorso è affidarsi esclusivamente a prodotti industriali e piu o meno contraffatti.

Rispondi