L'incontro con il costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
rusca

L'incontro con il costruttore

Messaggio da rusca » mer apr 11, 2007 12:14 pm

un saluto a tutti ,
giovedi scorso mi sono recato sul cantiere di un noto costruttore di bioedilizia. La casa era pazzesca. Oltre i 300 mq di piano con altrettanto interrato.
Non ho ancora deciso se procedere nella direzione della bioedilizia o in una direzione differente ( prefabbricata con poco di bio ).
L'occasione era ghiotta x capire meglio da vicino la situazione.
L'impressione è stata buona. ( per quella che può valere detta da un non esperto come me).

Cose x me positive.

Buona predisposizione ad effettuare preventivi. Veloci.
Buona predisposizione a progettare una casa come tu vuoi.
Cura costruttiva. Alcuni dettagli mi sono sembrati buoni
Buona coimbentazione ( anche se con solo 24,5 cm di parete credo sia difficile arrivare a 0.17 ).
Ottimo isolamento acustico. Stavano lavorando e all'interno si sentiva poco.
Ottimi i serramenti esterni ed il tetto. Doppia guarnizione elastica. Argon. Gocciolatoi e ripari in alluminio.
Tetto ventilato. Riscaldamento a pavimento incluso con un supplemento ridotto. Prediposizione ad altre cose x me meno importanti. Tipo impianto di aspirazione a impianto domotico.

Ottimi i prezzi dell' interrato. E cosa x me importante , non necessitano di eseguire l'interrato esteso come il piano fuori terra. ( so che non è niente di straordinario , ma quelli che ho interpellato io hanno sempre storto il naso)

Velocità nell'esecuzione. A detta della padrona di casa , in 10 gg hanno montato la casa....( può essere ??? )....

lavoratori indefessi ( sabato-domenica ed orari da stakanovisti )

Cose discutibili

Mancano di esperienza diretta pluriennale. Loro hanno commercializzato questi prodotti per oltre 40 anni , ma sono produttori da non + di 10.
Il loro stabilimento non è in italia. ( non sempre questo è un male ).... vedi sopra ( lavoratori indefessi )

Questa a mio parere è la lacuna peggiore. Nessuno nasce imparato ovvio.. , è pur vero che essere stato un commerciale di un prodotto aiuta parecchio quando ti ci metti a produrlo ....ma l'esperienza è fondamentale in tutti i settori produttivi.

Gronde in acciaio rivestito :-(((

Qualche cosa poco chiara nel preventivo ....ma questa me l'aspettavo.
Insomma faccio pure io il preventivista e quindi ...............:-))))

L'idea di spingermi verso la bioedilizia me l'ha data la moglie. Io non ho il cosidetto " cervello verde " , a casa mia ci ( + io ) rifiutiamo il mangiare "bio " , ma l'ipotesi di vivere in una casa sifatta mi stuzzica parecchio.

Adesso ho fronte a me due preventivi.
Ambedue case prefabbricate. Una tutta in cemento armato + polistirolo e l'altra bio.
La casa bio dovrebbe costarmi qualche cosa in meno xchè ho la possibilità di costruire meno interrato

600 € al m2 l'interrato tradizionale ( al semi grezzo ) che va moltiplicato x 180 , contro i 350 € al m2 l'interrato( un poco + grezzo ) semibio che potrei limitare a 130 m2 ....insomma un risparmio di c.a. 50 k €

il fuori terra tradizionale mi costerebbe c.a. 1200 € al m2 ( chiavi in mano ) , il bio c.a. 1300 ( chiavi in mano ).

Si tratta di una scelta molto importante ....i soldini da considerare sono davvero tanti ( c'è pure il terreno ) e l'idea di sbagliare anche solo un 10% la spesa , mi spaventa parecchio....

in entrambi i casi ho timore che, una volta iniziato il percorso , la spesa finale si allontani dal preventivo ( che è di massima )

spero di non essere spacciato per un delatore o peggio x aver fatto pubblicità ( nel qual caso chiedo scusa )..... mi sembrava corretto dare qualche info

rusca

carletto
Controllo antispam: cinque

Re: L'incontro con il costruttore

Messaggio da carletto » mer apr 11, 2007 1:03 pm

rusca ha scritto:
spero di non essere spacciato per un delatore o peggio x aver fatto pubblicità ( nel qual caso chiedo scusa )..... mi sembrava corretto dare qualche info

rusca
ciao, grazie per la testimonianza. A parer mio puoi tranquillamente dare il nominativo delle ditte prese in esame. in quanto si capisce benissimo ormai quando uno fa pubblicità. E non è certo il tuo caso!
Quindi tranquillo e indica pure con chi stai "trattando". Se vedi altri post, vedrai chel e aziende sono state sempre o quasi citate, senza problemi.

ciao

ciquta

Messaggio da ciquta » mer apr 11, 2007 5:00 pm

Grazie della testimonianza.

Posso sapere cosa ti ha spinto a propendere per l'interrato invece di un piano superiore?

mrgomma

Messaggio da mrgomma » gio apr 12, 2007 9:04 am

scusa la precisazione ma i tuoi commenti sono troppo poco tecnici per poter giudicare o darti un parere, buon isolamento non significa nulla, casa bio ma non parli di materiali, isolamento acustico ecc ecc, se ci dai qualche valore in più e descrivi meglio il pacchetto tecnologico che ti hanno proposto per le pareti e per il tetto forse capiamo di più.
non sono un esperto del settore ma mi interessa cosa ti stanno proponendo per valutare le offerte che ho ricevuto io.

ciao

rusca

Messaggio da rusca » gio apr 12, 2007 10:53 am

ciquta ha scritto:Grazie della testimonianza.

Posso sapere cosa ti ha spinto a propendere per l'interrato invece di un piano superiore?
hai presente quelle cose di carta che girano x l'europa ?
iniziano x e e finiscono x uro !!!!

180 M2 di interrato a ( esageriamo ) 400 € al m2 costano 72 000 €
un secondo piano di 180 m2 costa 1300 (c.a. ) e al m2 quindi 234 000 €
e a questi devi aggiungere la volumetria !!!!
180 m2 x 3 = 540 m3 x 400 € al m3 = 216 000 € !!

senza contare almeno altri 20 000 di oneri di urbanizzazione

differenza = 400 000 € .....

che sia stato tutto questo ??????????

sto a scherzà !!! cmq i conti sono quelli + o -

rusca

rusca

Messaggio da rusca » gio apr 12, 2007 11:05 am

mrgomma ha scritto:scusa la precisazione ma i tuoi commenti sono troppo poco tecnici per poter giudicare o darti un parere, buon isolamento non significa nulla, casa bio ma non parli di materiali, isolamento acustico ecc ecc, se ci dai qualche valore in più e descrivi meglio il pacchetto tecnologico che ti hanno proposto per le pareti e per il tetto forse capiamo di più.
non sono un esperto del settore ma mi interessa cosa ti stanno proponendo per valutare le offerte che ho ricevuto io.

ciao
bhe avevo premesso che non ero un esperto , ovvio che certe cose le ho spiegate male.

Dico buon isolamento x via del 0.17 indicato e dei buoni serramenti.

L'isolamento viene ottenuto con lana minerale ad alta densità ( spero di ricordarmi bene ma dovrebbe essere 32 kg al m3 ) a questo vengono aggiunti dei pannelli doppi di fibracell. Uno strato diciamo a pannelli più piccoli che viene graffato al telaio di legno ( quindi senza colle ) l'altro sopra è un pannello più grosso e quindi + esteso.
Il pannello è una sorta di fibra di gesso pressato.

All'interno del muro c'è la barriera antivapore in alluminio ...

Il legno è un abete.

I pannelli interni hanno la stessa preparazione , ma sono + sottili.

Il tetto può essere fatto in diversi modi a seconda di come viene fatta la casa. Per me non è a vista xchè io non ho la mansarda. Quindi la soletta è uguale ai muri perimetrali , stesso isolamento.

Se hai bisogno ti posso fare qualche pdf del loro capitolato e te lo invio

poi magari mi/ci dici cosa hai in mano tu e ci scambiamo opinioni e commenti.

anzi è a questo che dovrebbe servire un forum

rusca

guangtou

Messaggio da guangtou » gio apr 12, 2007 8:36 pm

rusca ha scritto:L'isolamento viene ottenuto con lana minerale ad alta densità ( spero di ricordarmi bene ma dovrebbe essere 32 kg al m3 ) a questo vengono aggiunti dei pannelli doppi di fibracell. Uno strato diciamo a pannelli più piccoli che viene graffato al telaio di legno ( quindi senza colle ) l'altro sopra è un pannello più grosso e quindi + esteso.
Il pannello è una sorta di fibra di gesso pressato.

All'interno del muro c'è la barriera antivapore in alluminio ...
La tua casa se così costruita non sarà bio! Sarà a basso impatto ambientale, ecologica, a basso consumo ma non bio. I pannelli inoltre li graffano per fare prima, non per evitare collanti. Tra l'altro è meglio se li avvitano perchè un domani risulta più facile aprirli per aggiungere prese o altro ed il lavoro è più ben finito.
Spara i nomi!! Non temere! Non sarai messo all'indice!
Ciao!

ciquta

Messaggio da ciquta » gio apr 26, 2007 1:14 pm

rusca ha scritto:180 M2 di interrato a ( esageriamo ) 400 € al m2 costano 72 000 €

Non ho capito come mai su un interrato risparmieresti gli oneri di urbanizzazione :-|

I 400€/mq che hai scritto sono di grezzo o di finito?

rusca

Messaggio da rusca » ven apr 27, 2007 8:01 am

ciquta ha scritto:
rusca ha scritto:180 M2 di interrato a ( esageriamo ) 400 € al m2 costano 72 000 €

Non ho capito come mai su un interrato risparmieresti gli oneri di urbanizzazione :-|

I 400€/mq che hai scritto sono di grezzo o di finito?
sugli interrati non paghi la volumetria ( e meno male dico io ). Cioè i m3 di costruzione sotto terra non vengono conteggiati nella volumetria della casa. Se hai 600 m3 di volumetria puoi costruire una casa di un piano da 200 m2 e puoi costruire altrettanti m2 di interrato.
Di conseguenza , dato che gli oneri di urbanizzazione vengono pagati sulla volumetria , è sostanzialmente come non pagare nulla per il sotto.

Il costo del grezzo degli interrati è intorno ai 300 e al m2. Poi il finito lo devi calcolare tu a seconda di quello che fai. Ad esempio , per un garage di 50-60 m2 , la finitura costa poco..... una volta che tiri il pavimento a cemento liscio e finisci a stabilitura i muri ....cosa vuoi spendere ??

( anzi se hai dati in tal senso ....spara pure che mi interessano )

Ovvio che se sotto metti , una jacuzzi , una sala biliardo , le finiture ti costeranno + di una casa.

I 400 € al m2 li ho calcolati io , per quello che riguarderà i miei seminterrati.

rusca

ciquta

Messaggio da ciquta » ven apr 27, 2007 9:55 am

rusca ha scritto:sugli interrati non paghi la volumetria ( e meno male dico io ). Cioè i m3 di costruzione sotto terra non vengono conteggiati nella volumetria della casa. Se hai 600 m3 di volumetria puoi costruire una casa di un piano da 200 m2 e puoi costruire altrettanti m2 di interrato.
Di conseguenza , dato che gli oneri di urbanizzazione vengono pagati sulla volumetria , è sostanzialmente come non pagare nulla per il sotto.

Il costo del grezzo degli interrati è intorno ai 300 e al m2. Poi il finito lo devi calcolare tu a seconda di quello che fai. Ad esempio , per un garage di 50-60 m2 , la finitura costa poco..... una volta che tiri il pavimento a cemento liscio e finisci a stabilitura i muri ....cosa vuoi spendere ??

Ovvio che se sotto metti , una jacuzzi , una sala biliardo , le finiture ti costeranno + di una casa.

I 400 € al m2 li ho calcolati io , per quello che riguarderà i miei seminterrati.

rusca
grazie! :)

Approfitto per altre 3 domande: :D

1) quando fai un interrato, la "soletta" della casa la realizzi più in basso? ti costa uguale?

2) mettendo l'interrato immagino che tu abbia scelto di alzare il piano terra per ricavarci dei lucernari per l'interrato. Ciò ha aumentato il prezzo della costruzione?

3) hai deciso di fare quindi anche lo scivolo di discesa per l'auto? Quanto ti costa circa?

rusca

Messaggio da rusca » ven apr 27, 2007 10:43 am

ciquta ha scritto:
rusca ha scritto:sugli interrati non paghi la volumetria ( e meno male dico io ). Cioè i m3 di costruzione sotto terra non vengono conteggiati nella volumetria della casa. Se hai 600 m3 di volumetria puoi costruire una casa di un piano da 200 m2 e puoi costruire altrettanti m2 di interrato.

rusca
grazie! :)

Approfitto per altre 3 domande: :D
psssss io non sono un esperto , anzi sono inesperto
ciquta ha scritto: 1) quando fai un interrato, la "soletta" della casa la realizzi più in basso? ti costa uguale?
non capisco ! intendi dire se il livello abitativo è al piano del terreno ?
io credo che entro un certo limite , questo piano lo puoi fare al livello che vuoi .... il costo credo che sia uguale. Non può essere certamente lo sbancare qualche m3 in + di terra a far lievitare i costi.
ciquta ha scritto: 2) mettendo l'interrato immagino che tu abbia scelto di alzare il piano terra per ricavarci dei lucernari per l'interrato. Ciò ha aumentato il prezzo della costruzione?
in genere chi interra completamente , lascia spazio tra muri di sostegno e terreno ....
ciquta ha scritto: 3) hai deciso di fare quindi anche lo scivolo di discesa per l'auto? Quanto ti costa circa?
non ho ancora i prezzi definitivi ...ho solo un idea di massima

rusca

Rispondi