Ciao a tutti, sono un neofita o meglio spero di diventarlo, della bioedilizia.
Dopo aver spulciato per giorni e giorni la rete, alla fine ho preso il primo contatto con una ditta costruttrice, la * di Cuneo appunto, e sono andato nei loro uffici e in un loro cantiere. Premetto che ho scelto questa azienda per motivi che partono dalla vicinanza (sono i più vicini a casa mia e alla zona in cui voglio costruire) e per una sensazione "a pelle" da alcune cose viste su carta stampata e siti.
La mia impressione è che siano professionali e che la metodologia di costruzione sia valida, la persona che ci ha ospitato e guidato nella visita nonostante lo abbia tempestato di domande non è mai caduto in contraddizione e ha sempre dato risposte chiare ed esaurienti. Abituato ai costruttori tradizionali (sono arrivato a 6 preventivi diversi per la mia casetta, e li vorrei mandare tutti a quel paese solo per il pressapochismo che dimostrano nel loro lavoro...), sono rimasto favorevolmente impressionato, MA...dato che è il primo costruttore in bioedilizia che contatto, potrebbe essere che il mio giudizio non sia "obiettivo". Qualcuno ha costruito con loro? Avete info?
Vi ringrazio da subito per l'aiuto.
Ciao a tutti.
Giampaolo
Qualcuno ha costruito con *?
Moderatore: michele ricci
Ciao.
* è stato il primo contatto che io e mia moglie abbiamo avuto quando ci siamo avvicinati all'idea di costruire una casa secondo queste modalità.
Condivido con te l'impressione positiva, ma una cosa non mi ha convinto: non hanno personale loro, usano cottimisti, inoltre ti chiedono due persone per il montaggio aspetto questo che mi perplime molto, infine, non è stato chiaro dove producono le case.
Risalendo l'incontro a più di due anni fa forse le cose ora sono cambiate, se hai maggiori informazioni ti pregherei di condividerle.
Buona giornata.
* è stato il primo contatto che io e mia moglie abbiamo avuto quando ci siamo avvicinati all'idea di costruire una casa secondo queste modalità.
Condivido con te l'impressione positiva, ma una cosa non mi ha convinto: non hanno personale loro, usano cottimisti, inoltre ti chiedono due persone per il montaggio aspetto questo che mi perplime molto, infine, non è stato chiaro dove producono le case.
Risalendo l'incontro a più di due anni fa forse le cose ora sono cambiate, se hai maggiori informazioni ti pregherei di condividerle.
Buona giornata.
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il personale, credo tu abbia ragione. La persona che ci ha guidato ha sempre usato questi termini "costruiamo e abbiamo costruito", però poi quando ho chiesto espressamente i prezzi delle opere murarie e le rifiniture ha sempre detto "le imprese con le quali lavoriamo". Ne deduco che sia come tu dici. Il discorso delle 2 persone per il montaggio non è uscito, e quindi chiederò delucidazioni.
Per quanto riguarda il luogo di produzione ha detto "Germania, Austria e Slovenia", rimarcando il fatto che il legno utilizzato è abete rosso proveniente dalla Germania con tanto di timbro. Anche qui, chiederò eventualmente riferimenti più precisi, e se possibile foto degli stabilimenti.
Per quanto riguarda le info che posso dare, quella più importante credo sia il fatto che nell'ultimo anno hanno cambiato il metodo di costruzione delle pareti, aggiungendo due strati di fibracell. Se volete dati più precisi vi faccio un riassunto. Una domanda: a livello di prezzi, che impressione ti hanno dato?
Ciao e grazie
Per quanto riguarda il personale, credo tu abbia ragione. La persona che ci ha guidato ha sempre usato questi termini "costruiamo e abbiamo costruito", però poi quando ho chiesto espressamente i prezzi delle opere murarie e le rifiniture ha sempre detto "le imprese con le quali lavoriamo". Ne deduco che sia come tu dici. Il discorso delle 2 persone per il montaggio non è uscito, e quindi chiederò delucidazioni.
Per quanto riguarda il luogo di produzione ha detto "Germania, Austria e Slovenia", rimarcando il fatto che il legno utilizzato è abete rosso proveniente dalla Germania con tanto di timbro. Anche qui, chiederò eventualmente riferimenti più precisi, e se possibile foto degli stabilimenti.
Per quanto riguarda le info che posso dare, quella più importante credo sia il fatto che nell'ultimo anno hanno cambiato il metodo di costruzione delle pareti, aggiungendo due strati di fibracell. Se volete dati più precisi vi faccio un riassunto. Una domanda: a livello di prezzi, che impressione ti hanno dato?
Ciao e grazie
*
Ciao, anche io come te ho contattato la * per vicinanza,costruirò in prov.di savona, l'impatto è stato buono, professionali e disponoibili con un buon prodotto. Primo appunto il prezzo in un primo preventivo mi hanno sparato una cifra esagerata (vedi topic PREZZO SPAVENTOSO), in seguito mi hanno riconttato e a seguito delle mie lamentele mi hanno rifatto il prezzo abbassandolo di 70.000 €, dicendo che avevano sbagliato a calcolare i metri. A qual punto ho perso ogni fiducia e anche se me la costruivano gratis non avri accettato, credo che certi "errori" non andrebbero mai fatti, e se io avessi accettato il loro primo prezzo? secondo punto loro sono rivenditori le loro case arrivano principalmente dalla slovenia, difatti a cuneo hanno solo un ufficio e nei dintorni non sono molto conosciuti e,forse non hanno tantissima esperienza. Questo è il risultato della mia impressione su *, se decidi chiedi tutte le garanzie compreso una loro fidejussione. auguri.walter
Re: Qualcuno ha costruito con *?
ciao , anche io sono in contatto con la V.wassabi ha scritto:Ciao a tutti, sono un neofita o meglio spero di diventarlo, della bioedilizia.
Dopo aver spulciato per giorni e giorni la rete, alla fine ho preso il primo contatto con una ditta costruttrice, la * di Cuneo appunto, e sono andato nei loro uffici e in un loro cantiere. Premetto che ho scelto questa azienda per motivi che partono dalla vicinanza (sono i più vicini a casa mia e alla zona in cui voglio costruire) e per una sensazione "a pelle" da alcune cose viste su carta stampata e siti.
La mia impressione è che siano professionali e che la metodologia di costruzione sia valida, la persona che ci ha ospitato e guidato nella visita nonostante lo abbia tempestato di domande non è mai caduto in contraddizione e ha sempre dato risposte chiare ed esaurienti. Abituato ai costruttori tradizionali (sono arrivato a 6 preventivi diversi per la mia casetta, e li vorrei mandare tutti a quel paese solo per il pressapochismo che dimostrano nel loro lavoro...), sono rimasto favorevolmente impressionato, MA...dato che è il primo costruttore in bioedilizia che contatto, potrebbe essere che il mio giudizio non sia "obiettivo". Qualcuno ha costruito con loro? Avete info?
Vi ringrazio da subito per l'aiuto.
Ciao a tutti.
Giampaolo
Loro sono stati x 40 anni i rivenditori commerciali di alcuni produttori tedeschi ed austriaci . Poi hanno deciso di mettersi a produrre pure loro.
Ovvio che l'esperienza diretta è un altra cosa.
Il loro stabilimento è sito in slovenia....una sorta di distretto industriale per case del genere. Altre aziende italiane hanno gli stabilimenti in quella zona.
Io sono rimasto colpito da una cosa. Sono andato a vedere un loro cantiere. Beh il committente era un costruttore edile !!!!
Era un castello !!! 320 m2 di casa su di un piano e altrettanti sotto.
Oltretutto la struttura in c.a. sotto è stata fatta costruire da V.
E' una cosa un pò strana.....no ??? credo che non sia un aspetto negativo
L'impresario edile mi ha parlato bene dei loro montatori....lavoratori indefessi .
Non mi ha parlato del fatto che occorrono due persone per il montaggio , anzi mi ha detto che non li richiedono.
Credo che siano un pelo ottimistici sui loro dati di isolamento , assicurano che possono pure certeficarli ....ma si sa come vanno le certificazioni in italia
gli aspetti tecnico costruttivi mi sono sembrati buoni .....
leggiti il tread" INCONTRO COL COSTRUTTORE "
ciao
rusca