emorroidi e stitichezza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

emorroidi e stitichezza

Messaggio da felicita2 » lun apr 23, 2007 2:45 pm

mi date quelche consiglio alimentare?

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » lun apr 23, 2007 4:57 pm

Ma tu li prendi i semi di lino macinati ? sono oltre che un grande integratore di omega3 anche un grande amico contro l'intestino pigro.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » lun apr 23, 2007 5:26 pm

no. come devo prenderli? grazie

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » lun apr 23, 2007 5:43 pm

Prendi un bel cucchiaio colmo al giorno di semi passati al tritatutto e polverizzati. Se vuoi puoi macinarne una quantità maggiore, metterli in un contenitore opaco (sono sensibili alla luce) e conservarli nel surgelatore. Per quanto riguarda l'omega3 i semi si denaturano anche con il calore quindi non usarli con cose troppo calde o a contatto con il limone, se invece ti preme il discorso stitichezza penso che non richiedano troppi riguardi. Il consiglio però che mi sento di darti è che se incominci a prenderli cerca di utilizzare al massimo le sue proprietà e cioè l'omega3 il cui apporto è fondamentale per una buona salute.Ciao

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » lun apr 23, 2007 5:48 pm

li devo prendere a digiuno?
cosa ne pensi dell'acqua tiepida con limone e miele al mattino? i semi di lino sono più efficaci?

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar apr 24, 2007 7:37 am

Ciao felicita2, dell'acqua tiepida e limone non so cosa dire perchè l'idea non mi ispira a livello di stomaco, posso dirti invece che i semi di lino che io uso tutti igiorni, ne prendo 2 cucchiai sciolti nel caffè d'orzo tiepido con i muesli, quelli per l'intestino pigro funzionano buonissimo, eppoi non hanno cattivo sapore, prova a me piacciono molto.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mar apr 24, 2007 7:48 am

grazie proverò!

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » mar apr 24, 2007 9:02 am

La mia colazione consiste in: cereali freschi, frutta e noci. I cereali si macinano grosso la sera e si mettono a mollo con un pò d'acqua. La mattina li mischio con gli altri ingredienti rigorosamente freschi( non tostati o frutta secca tipo fichi). Così non ho problemi di digestione. Se invece non faccio questo tipo di colazione e magari ho mangiato un pò di più di farina bianca le feci sono dure.
Il consiglio che ti do e di aumentare i cereali integrali( a colazione, pane, pasta) e ca. 1/3 della tua alimentazione giornaliera frutta e verdure crude.
Anche secondo me i semi di lino vanno bene. Oppure agar-agar. Tutte e due ripristinano la flora batterica dell'intestino crasso. Ma, secondo me, sempre da associare ad una alimentazione corretta.

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » mar apr 24, 2007 11:29 am

nuooo, il limone stringe tantissimo!! se io bevo acqua e limone in condizioni di dissenteria mi blocco all'istante!
Un consiglio che ti posso dare e che a me è stato utilissimo è questo: appena sveglia un bel bicchierone di acqua calda. solo acqua! o se no, coi semi di lino puoi fare una bevanda lassativa, li metti a bagno nell'acqua la sera prima e la mattina bevi l'acqua che nel frattempo sarà diventata gelatinosa!
E poi ti consiglio un pò di yogurt vegetale ogni tanto, o anche normale se non sei vegana...almeno ti si ripristina la flora batterica!
E non dimenticare che ci sono ottimi frutti per combattere la stitichezza: prugne bollite, kiwi maturi e arance! Anche la papaya matura è una bomba =D

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: emorroidi e stitichezza

Messaggio da yasodanandana » mar apr 24, 2007 11:55 am

felicita2 ha scritto:mi date quelche consiglio alimentare?
fai tutto fritto

yerka
Messaggi: 7
Iscritto il: sab apr 07, 2007 6:14 pm
Località: Sassari

tisana

Messaggio da yerka » mer apr 25, 2007 7:32 am

io ho sempre avuto problemi di questo tipo nonostante la mia dieta sia ricca di fibre, ma per fortuna ho trovato una tisana miracolosa: 10 g malva - fiori, 10 g cicoria - foglie, 10 g senna - foglie, 10 g rabarbaro - radice, 20 g tiglio - fiori. un cucchiaino di questa miscela per tazza, da bere almeno un'ora dopo cena. 10 minuti di infusione

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer apr 25, 2007 7:50 am

grazie a tutti per i preziosi consigli ! ieri ho comprato i semi di lino ma stamattina ho provato a micinarli nel robot ma rimanevano intatti. Quale attrezzo usate ?
Ho bevuto l'acqua calda a digiuno senza limone anche se avevo letto che non ha un effetto astringente ma purificativo del ventre.
date un'occhiata qui nella parte finale dell'articolo
http://www.apnu.net/IL%20DIGIUNO.htm
una mia amica che è stata in una clinica ayurveda in India mi ha riferito che ogni mattina doveva bere acqua limone e miele.
Ultima modifica di felicita2 il mer apr 25, 2007 7:55 am, modificato 1 volta in totale.

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » mer apr 25, 2007 7:53 am

probabilmente l'effetto astringente del limone è soggettivo, a me fa quell'effetto ma c'è gente che mangia limoni e non ha problemi di stitichezza! In ogni caso ti conviene provare e vedere quale effetto ha su di te il limone!

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer apr 25, 2007 7:53 am

girandola ha scritto: . se ho mangiato un pò di più di farina bianca le feci sono dure.
.
a me succede la stessa cosa . la farina bianca mi fa diventare le feci durissime e sanguinolente.

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » mer apr 25, 2007 9:01 pm

addirittura sanguinolente?!?!

Rispondi