crudi e felici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robo

crudi e felici

Messaggio da robo » ven mar 16, 2007 3:47 am

Ciao a tutti. Son solo due mesi (quasi: tra tre giorni) che sono crudista integrale al 100 per cento. Ma non mi son mai sentito così bene. Al di là del calcolo di proteine, vitamine, ecc… E’ bello, divertente, gioioso. E’ la cosa più naturale che un uomo possa fare. Volevo condividerlo con voi. (scusate la banalità della presentazione, era solo una scusa per conoscervi e poter parlare con voi)

vayu
Contatta:

Re: crudi e felici

Messaggio da vayu » ven mar 16, 2007 7:47 am

robo ha scritto:Ciao a tutti. Son solo due mesi (quasi: tra tre giorni) che sono crudista integrale al 100 per cento. Ma non mi son mai sentito così bene. Al di là del calcolo di proteine, vitamine, ecc… E’ bello, divertente, gioioso. E’ la cosa più naturale che un uomo possa fare. Volevo condividerlo con voi. (scusate la banalità della presentazione, era solo una scusa per conoscervi e poter parlare con voi)
ciao robo...io invece sto cercando a diventarlo più mangio crudo più mi sento felice e sto bene...il pane non riesco più a mangiarlo ... il gusto che mi lascia...mi fa schifff anche quando mangio cibi cotti dopo sto abbastanza male....solo che con tre bimbi è difficile sempre gestire il tutto...però sono contenta che sto andando in questa direzione del crudismo...

comunque complimenti robo

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: crudi e felici

Messaggio da MissVanilla » ven mar 16, 2007 8:58 am

robo ha scritto:Ciao a tutti. Son solo due mesi (quasi: tra tre giorni) che sono crudista integrale al 100 per cento. Ma non mi son mai sentito così bene. Al di là del calcolo di proteine, vitamine, ecc… E’ bello, divertente, gioioso. E’ la cosa più naturale che un uomo possa fare. Volevo condividerlo con voi. (scusate la banalità della presentazione, era solo una scusa per conoscervi e poter parlare con voi)
Benenuto Robo.
E' bello avere un altro crudista felice con noi :)

Doni

sgarri

Messaggio da Doni » ven apr 20, 2007 10:00 pm

Ma se fa sentire così bene essere crudisti, perchè così tanti ....fall off the wag(g)on? Ossia (se ho capito bene il significato) sgarrano più o meno spesso (leteralmente: ritornano a bere)? a cominciare dalla nostra Miss che per esempio si beve un caffè in compagnia? lo chiedo perchè quando leggo per esempio Alyssa, dice che quando mangia cotto si sente come ha detto qui sopra da Vayu, eppure c'è chi qualche volta continua a sgarrare...(poi vi sono vari modi di sgarrare secondo me...anche come ha fatto Sara in disco..per esempio Alyssa dice che con il crudismo aumenta la voglia di starsene all'aperto, evitare locali e cose simili, e di cercare una vita naturale eccetera, beh, la disco non mi sembra proprio una cosa del genere...., anche per questo motivo ho commentato in un certo modo la rinnovata discomania di Sara, spero sia solo un episodio, che non diventi un'abitudine, voglio dire, altrimenti dove va a finire la vita sana, sonno compreso? :-))

vayu
Contatta:

Re: sgarri

Messaggio da vayu » sab apr 21, 2007 6:58 am

Doni ha scritto:Ma se fa sentire così bene essere crudisti, perchè così tanti ....fall off the wag(g)on? Ossia (se ho capito bene il significato) sgarrano più o meno spesso (leteralmente: ritornano a bere)? a cominciare dalla n., anche per questo motivo ho commentato in un certo modo la rinnovata discomania di Sara, spero sia solo un episodio, che non diventi un'abitudine, voglio dire, altrimenti dove va a finire la vita sana, sonno compreso? :-))
Ciao Doni io vorrei diventare crudista al 100% e sento che è la mia via, solo che come detto prima ho una famiglia e siamo in cinque io vegan e gli altri vegetariani a parte il più piccolo è vegan...come riuscirei a gestire il tutto...io crudista e gli altri vegetariani...cioè io preparo sempre da vegan.. ogni tanto mio marito si compera dei formaggini a parte per lui...e anche mio marito quando cucina cucina sempre vegan ;-) Ho fatto quasi una settimana da molto crudista..e un po mi passava la voglia di tirar fuori le pentole per cucinare cotto per gli altri...detto questo direi se diventassi crudista non penso che sgarrerei. sono abbastanza fissa quando sento il momento non torno più indietro..un po come il passo che ho fatto da vegetariana a vegan...
per ora mi limito colazione e cena con vari spuntini a crudo e il pranzo invece no...qualcuno a qualche consiglio da darmi?
ciao ciao

gerardo

Messaggio da gerardo » sab apr 21, 2007 11:35 am

Il cibo è cultura e cambiare alimentazione può sembrare a chi ci circonda un segno di abbandono di valori condivisi. Nel continuo confronto tra cultura e natura, però, l'alimentazione non può avere come base che la seconda. Anche se i cambiamenti culturali richiedono spesso tempi lunghi, la bontà, nei fatti, di una variazione, può portare a una sua affermazione se c'è la volontà nei precursori di sostenerla.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom apr 22, 2007 12:51 am

Doni ha scritto:Ma se fa sentire così bene essere crudisti, perchè così tanti ....fall off the wag(g)on? Ossia (se ho capito bene il significato) sgarrano più o meno spesso (leteralmente: ritornano a bere)? a cominciare dalla nostra Miss che per esempio si beve un caffè in compagnia? lo chiedo perchè quando leggo per esempio Alyssa, dice che quando mangia cotto si sente come ha detto qui sopra da Vayu, eppure c'è chi qualche volta continua a sgarrare...(poi vi sono vari modi di sgarrare secondo me...anche come ha fatto Sara in disco..per esempio Alyssa dice che con il crudismo aumenta la voglia di starsene all'aperto, evitare locali e cose simili, e di cercare una vita naturale eccetera, beh, la disco non mi sembra proprio una cosa del genere...., anche per questo motivo ho commentato in un certo modo la rinnovata discomania di Sara, spero sia solo un episodio, che non diventi un'abitudine, voglio dire, altrimenti dove va a finire la vita sana, sonno compreso? :-))
Doni, scusa se te lo dico, con tanto affetto lo sai, però adesso prendermi come esempio di quelle che sgarrano... sgarrano da cosa poi? Da quello che secondo te non va bene? Che la discoteca non vada bene è una tua personalissima opinione che secondo me col crudismo non c'entra niente, bere un caffè ogni tanto in compagnia di una persona che per te è importante è più sano che mangiare una mela da soli, a mio parere. Poi tutto è discutibile per carità, ma quello che sembragiusto a te non è che sia un dogma universale. Non so se la mia discomania sia un episodio o meno ma anche se non lo fosse? Mi pare che nel blog se ne sia parlato abbastanza no?
Secondo me dovresti provare a diventare crudista completamente e vedere cosa cambia, invece di ipotizzare sugliu altri, non pensi?
Spero tu non ti sia arrabbiata, ti abbraccio :-)

Doni

Messaggio da Doni » dom apr 22, 2007 7:51 am

MissVanilla ha scritto: Doni, scusa se te lo dico, con tanto affetto lo sai, però adesso prendermi come esempio di quelle che sgarrano... sgarrano da cosa poi? Da quello che secondo te non va bene? Che la discoteca non vada bene è una tua personalissima opinione che secondo me col crudismo non c'entra niente, bere un caffè ogni tanto in compagnia di una persona che per te è importante è più sano che mangiare una mela da soli, a mio parere. Poi tutto è discutibile per carità, ma quello che sembragiusto a te non è che sia un dogma universale. Non so se la mia discomania sia un episodio o meno ma anche se non lo fosse? Mi pare che nel blog se ne sia parlato abbastanza no?
Secondo me dovresti provare a diventare crudista completamente e vedere cosa cambia, invece di ipotizzare sugliu altri, non pensi?
Spero tu non ti sia arrabbiata, ti abbraccio :-)
Certo, non sei certo tu da prendere da esempio, volevo solo spiegare perchè certi sgarri mi sembrano strani, ne ho scritto le ragioni. Sto appunto seguendo una questione sugli sgarri in un gruppo di discussione yahoo, e mi deprimo sempre di più e leggere questa cosa: le mie conclusioni sono che nessuno non sgarra mai, e dunque che sia impossibile essere veramente crudista, e per di più vegan. Infatti sembra che la maggior parte dei crudisti che vanno per la maggiore sgarri, pare che spesso la ragione sia per soddisfare qualche carenza che sentono in modo, diciamo così, istintivo, ma allora...che si fa? si può esserlo o no? (Per quanto riguarda la disco...non riesco a farmi capire. Comunque certo tu sei tra quelli che sgarrano meno in assoluto!!!).

veganitalia
Contatta:

Messaggio da veganitalia » dom apr 22, 2007 8:38 am

Lo sgarro è dettato il più delle volte da necessità di carattere sociale (vedi il caffé in compagnia di amici), altre da motivazioni psicologiche, schemi mentali e abitudini acquisite in molti anni di alimentazione scorretta. Che possono camuffarsi da richieste fisiologiche o carenze nutrizionali. Ma è la mente, non il corpo a comandare.

Non è comunque l'eccezione (lo sgarro) a fare di un crudista un non crudista.

Stefano

Doni

Messaggio da Doni » dom apr 22, 2007 8:41 am

veganitalia ha scritto:Lo sgarro è dettato il più delle volte da necessità di carattere sociale (vedi il caffé in compagnia di amici), altre da motivazioni psicologiche, schemi mentali e abitudini acquisite in molti anni di alimentazione scorretta. Che possono camuffarsi da richieste fisiologiche o carenze nutrizionali. Ma è la mente, non il corpo a comandare.

Stefano
Ah, voglio proprio darti ragione, lo spero di cuore!!! Grassssie! Un abbraccione. Per quanto mi riguarda, sono in attesa della fine di un periodo di tensione (che si traduce in: periodo di prova di un nuovo lavoro), sperando non mi capiti qualcos'altro di negativo, perchè già di pensieri ne ho abbastanza, lavoro a parte, e dopo giuro che mi ci metto sul serio ad essere crudista!! :-D

azahar751

Messaggio da azahar751 » dom apr 22, 2007 9:05 am

Da non crudista vorrei dire la mia:
dunque, ragassuoli, il crudismo NON è una religione!!!!! Mangiare crudo al 30% è meglio che mangiare crudo al 20%, e mangiare crudo al 90% è sicuramente menglio che al 60, tanto x fare un esempio. Voglio dire che si può anche essere "sani" e "crudisti" sgarrando ogni tanto! Non serve che andiamo a cercare tante motivazioni inconscie agli sgarri, alcune cose sono BUONE e basta, è difficile rinunciarvi. Pizza, pane, pasta, dolci....la scelta in fondo è tra consumarli ogni giorno a pranzo e cena o consumarli ogni tanto, sarà quel "ogni tanto" a rovinarci la salute? E non ci rovineremmo la salute anche vivendo nella "rinuncia" di ciò che desideriamo? Il cibo, è inutile negarlo, è una cosa "sociale", più che individuale. Ci rimanda alle tradizioni del luogo in cui viviamo (anche chi non beve caffè in Italia ha una moka in casa!!), a come ci ha svezzati nostra madre, al profumo della cucina dei nonni, ai pranzi dei giorni di festa......ecco, quello che volevo dire è che alle volte, anche dopo aver scelto di essere "XXXisti" (o anche quando siamo semplicemente a dieta) abbiamo voglia di riprovare sul palato il sapore di un "ricordo", o abbiamo voglia di sentirci parte di un gruppo che consuma lo stesso cibo, o abbiamo voglia di provare qualcosa che attira visivamente.
Tutto ciò non è umano???????
Ecco, forse in una comunità "crudista" nessuno avrebbe voglia di sgarrare, ma il mondo è un'altra cosa!
In sintesi quello che volevo dire è : "chi è senza peccato...." tutti noi sgarriamo, e non solo con il cibo! Rilassatevi......

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom apr 22, 2007 9:07 am

veganitalia ha scritto:Lo sgarro è dettato il più delle volte da necessità di carattere sociale (vedi il caffé in compagnia di amici), altre da motivazioni psicologiche, schemi mentali e abitudini acquisite in molti anni di alimentazione scorretta. Che possono camuffarsi da richieste fisiologiche o carenze nutrizionali. Ma è la mente, non il corpo a comandare.

Stefano
Grazie Stefano, hai espresso esattamente il mio pensiero.
Un abbraccio,
Sara

Doni

Messaggio da Doni » dom apr 22, 2007 10:38 am

azahar751 ha scritto:Da non crudista vorrei dire la mia:
dunque, ragassuoli, il crudismo NON è una religione!!!!! Mangiare crudo al 30% è meglio che mangiare crudo al 20%, e mangiare crudo al 90% è sicuramente menglio che al 60, tanto x fare un esempio. Voglio dire che si può anche essere "sani" e "crudisti" sgarrando ogni tanto! Non serve che andiamo a cercare tante motivazioni inconscie agli sgarri, alcune cose sono BUONE e basta, è difficile rinunciarvi. Pizza, pane, pasta, dolci....la scelta in fondo è tra consumarli ogni giorno a pranzo e cena o consumarli ogni tanto, sarà quel "ogni tanto" a rovinarci la salute? E non ci rovineremmo la salute anche vivendo nella "rinuncia" di ciò che desideriamo? Il cibo, è inutile negarlo, è una cosa "sociale", più che individuale. Ci rimanda alle tradizioni del luogo in cui viviamo (anche chi non beve caffè in Italia ha una moka in casa!!), a come ci ha svezzati nostra madre, al profumo della cucina dei nonni, ai pranzi dei giorni di festa......ecco, quello che volevo dire è che alle volte, anche dopo aver scelto di essere "XXXisti" (o anche quando siamo semplicemente a dieta) abbiamo voglia di riprovare sul palato il sapore di un "ricordo", o abbiamo voglia di sentirci parte di un gruppo che consuma lo stesso cibo, o abbiamo voglia di provare qualcosa che attira visivamente.
Tutto ciò non è umano???????
Ecco, forse in una comunità "crudista" nessuno avrebbe voglia di sgarrare, ma il mondo è un'altra cosa!
In sintesi quello che volevo dire è : "chi è senza peccato...." tutti noi sgarriamo, e non solo con il cibo! Rilassatevi......
Non dico che non hai torto, e certamente ogni sgarro è diverso dall'altro, come motivazioni. Però, se una persona che magari ha scritto libri, o che fa il "coach", o guru che dir si voglia, sgarra, e non 1 o 2 volte all'anno ma forse anche più spesso, e questa persona o comunque qualcuno che è crudista è crudista da anni improvvisamente afferma (quando lo ammette) di dover integrare con cibi diversi perchè è il suo organismo a dirglielo, e di persone così incomincia ad essercene più di una, allora qualche dubbio incomincio ad averlo...era solo per spiegare i miei dubbi.

gerardo

Messaggio da gerardo » dom apr 22, 2007 10:56 am

Io riesco a essere crudista completamente anche se lo sgarro spirituale di guardare canali TV come Il gambero rosso e Alice è forse peggio che abboffarsi di pasta. Mi sembra,però, che ci sia una certa logica : visto che il cotto è un bisogno solo mentale, guardare cucine fumanti con un 50% di nostalgia e 50 % di perplessità, mi sembra il male minore.

Rispondi