Consiglio Asilo
Anche io credo che l'asilo sia fondamentale nella crescita del bambino perchè sicuramente non può rimanere fino ai 6 anni con i nonni o con la baby sitter, ha bisogno di stimoli diversi. Sono un po' meno drastica sul discorso della mensa: io lavoro 8 ore al giorno (perchè diversamente non posso permettermi) e mia figlia esce dall'asilo alle 16,30, va dai nonni, la riprendiamo alle 19,30, va a dormire intorno alle 22,30, per questo tempo noi siamo insieme, tra mille cose da fare, ma insieme.
Se potessi, la lascerei fino alle 12,30, se facessi un part time o se avessi qualcuno che potesse poi curarla al posto mio fino a sera, ma non posso, anche perchè la scuola è lontana, ma comunque non è un problema perchè lei ci sta volentieri a pranzo lì e il menu è "abbastanza" seguito. Ognuno fa le sue scelte, in base a quello che può, in base alle risposte emotive dei proprio figli e in base a quelle che sono le proprie priorità. Quindi Claudia, se tuo figlio non vuole mangiare a scuola, non insistere, magari lascialo 1 volta a settimana senza forzature, se riesci. La socializzazione del pranzo è importante, questo è sicuro, ma deve avvenire in modo sereno.
E non esistono libri che ce lo spiegano!
Ma soprattutto, e mi rivolgo a Fabio, in un forum di genitori che stanno qui a discutere e a confrontarsi, non troverai mai nessuno che raccoglie una provocazione perchè a nessuno di noi fa comodo parcheggiare i nostri figli all'asilo, altrimenti non saremmo qui a parlare di loro.
ciao,
Roberta
Se potessi, la lascerei fino alle 12,30, se facessi un part time o se avessi qualcuno che potesse poi curarla al posto mio fino a sera, ma non posso, anche perchè la scuola è lontana, ma comunque non è un problema perchè lei ci sta volentieri a pranzo lì e il menu è "abbastanza" seguito. Ognuno fa le sue scelte, in base a quello che può, in base alle risposte emotive dei proprio figli e in base a quelle che sono le proprie priorità. Quindi Claudia, se tuo figlio non vuole mangiare a scuola, non insistere, magari lascialo 1 volta a settimana senza forzature, se riesci. La socializzazione del pranzo è importante, questo è sicuro, ma deve avvenire in modo sereno.
E non esistono libri che ce lo spiegano!
Ma soprattutto, e mi rivolgo a Fabio, in un forum di genitori che stanno qui a discutere e a confrontarsi, non troverai mai nessuno che raccoglie una provocazione perchè a nessuno di noi fa comodo parcheggiare i nostri figli all'asilo, altrimenti non saremmo qui a parlare di loro.
ciao,
Roberta
-
fabiocarusox
- Contatta:
Perfetto claudias hai già trovato la risposta che cercavi nelle parole di tuo figlio e nei suoi atteggiamenti, ti sei data da sola le risposte ed io sono pienamente daccordo con te e con robertina quando dice di non forzarlo se non vuole rimanere...
Scherzo!!!
Un abbraccio...Fabio.
lo lo prenderei come un mezzo fallimento personale...per apprezzare più quelli dell'asilo probabilmente tu li cucini davvero in maniera disastrosa....carola ha scritto: Li ha imparato a mangiare cose che ha casa rifiutava tipo i legumi,adesso ne va pazzo.
Scherzo!!!
ma quanto siamo permalose...era una specie di battuta come quella appena sopra...questa permalosità mi da da pensare però...tant'è vero che le altre mamme l'hanno accettata per quello che era..,solo una BATTUTINA...nient'altro...senza nessuna malizia...tanto per sdrammatizzare visto che l'aria si stava facendo un po' pesante...robertina ha scritto: Ma soprattutto, e mi rivolgo a Fabio, in un forum di genitori che stanno qui a discutere e a confrontarsi, non troverai mai nessuno che raccoglie una provocazione perchè a nessuno di noi fa comodo parcheggiare i nostri figli all'asilo, altrimenti non saremmo qui a parlare di loro.
Un abbraccio...Fabio.
lo lo prenderei come un mezzo fallimento personale...per apprezzare più quelli dell'asilo probabilmente tu li cucini davvero in maniera disastrosa....
ah bello?!? non per vantarmi ma oltre a essere un mamma che lavora,sia in casa che fuori senza aiuto di nessuno (i nonni come la tua mogliettina)
io sono anche un ottima cuoca.
Dettomi da molte persone :-)
ah bello?!? non per vantarmi ma oltre a essere un mamma che lavora,sia in casa che fuori senza aiuto di nessuno (i nonni come la tua mogliettina)
io sono anche un ottima cuoca.
Dettomi da molte persone :-)
ciao
ragazzi io a casa mangio e compro esclusivamente bio ed eco, però non sono un'integralista nel senso che Elisa la lascio tranquillamente mangiare all'asilo, ma non perchè sono contenta di quello che le danno, ma perchè per lei è importante anche condividere il momento del "pranzo" con gli altri bambini come il momento del gioco!
anzi a casa mangia molto meno che all'asilo, probabilmente perchè vede gli altri bambini!
sotto il profilo nutrizionale il menù è studiato dal dietista dell'Asl ed è completo, solo che purtroppo non usano prodotti bio, che soprattutto in frutta, verdura e carne sarebbero ottimali!
mia figlia alle 16.00 arriva distrutta ma felicissima, e nonostante abbia un bel giardino con tanto di scivolo, altalena, casetta etc. vuole andare al parco a giocare con gli altri bambini! io da quell'ora ho la possibilità di dedicarmi a lei e fino all'ora di cena me la godo! alle 20.30 la metto a letto e sinceramente non mi sento di trascurarla, anche perchè esiste il week che dedichiamo completamente a lei!
la bimba è serena, felice e sicura di sè, questo è importante.
ciao Nicole
anzi a casa mangia molto meno che all'asilo, probabilmente perchè vede gli altri bambini!
sotto il profilo nutrizionale il menù è studiato dal dietista dell'Asl ed è completo, solo che purtroppo non usano prodotti bio, che soprattutto in frutta, verdura e carne sarebbero ottimali!
mia figlia alle 16.00 arriva distrutta ma felicissima, e nonostante abbia un bel giardino con tanto di scivolo, altalena, casetta etc. vuole andare al parco a giocare con gli altri bambini! io da quell'ora ho la possibilità di dedicarmi a lei e fino all'ora di cena me la godo! alle 20.30 la metto a letto e sinceramente non mi sento di trascurarla, anche perchè esiste il week che dedichiamo completamente a lei!
la bimba è serena, felice e sicura di sè, questo è importante.
ciao Nicole
-
fabiocarusox
- Contatta:
Cara nicole, anche io mangio bio e sano ma ti posso garantire che mio figlio sa benissimo che i suoi compagni stanno li' a mangiare e anche dopo che ha provato non ha interesse a rimanere li'. Lui vuole, giustamente, andare all'asilo epr giocare e divertirsi pero' il mangaire per lui e' importante e vuole farlo a casa in tranquillita'. Non sono molto d'accordoc he i menu' siano bilanciati, ma qui si aprirebbe una grossa discussione. Infatti per me dare in una settimana 4 volte la carne e una volta il pesce (ovviamnete i bastoncini findus perche' sono i piu' comodi) non mi sembra bilanciata, dove sono le uova? i legumi? il pesce (vero!!!). Mio figlio e di forchetta buona abituato a mangiare bene e dopo che mi dice che il mangiare non e' buono: beh io ci credo!!!
allora io non mi posso lamentare.
Lunedì : brodo e prosciutto e formaggino
Martedi:pasta al sugo e latticini(scamorza e mozzarelle)
Mercoledì: pasta con legumi e carne bianca
giovedì: pasta in sugo con carne
venerdì: minestrone o verdure cotte con pesce(bastoncini o sogliola)
E vi assicuro che ogni settimana si varia con frittate di solo uova o anche di verdure e vari contorni di verdure al vapore purè di patate e patate al forno.
Io penso che sia equilibrato cosa ne pensate
Lunedì : brodo e prosciutto e formaggino
Martedi:pasta al sugo e latticini(scamorza e mozzarelle)
Mercoledì: pasta con legumi e carne bianca
giovedì: pasta in sugo con carne
venerdì: minestrone o verdure cotte con pesce(bastoncini o sogliola)
E vi assicuro che ogni settimana si varia con frittate di solo uova o anche di verdure e vari contorni di verdure al vapore purè di patate e patate al forno.
Io penso che sia equilibrato cosa ne pensate
ciao
Claudia, mi sa che i menù sono allora tutti diversi! perchè in quello di Elisa, che ho appeso in cucina così mi organizzo bene ogni giorno sul cosa cucinare per la sera, il pesce c'è e non solo bastoncini (che peraltro fanno in forno una volta al mese) ma anche col pomodoro, o al limone, i legumi sono molto presenti combinati coi carboidrati sotto forma di piatto unico tipo "pasta e lenticchie", e poi frittatine con verdura tipo zucchine etc. a fine pasto frutta o budino che fa la cuoca, certo hanno inserito anche crucifere tipo cavolo cappuccio che i bimbi fanno fatica a mangiare ma che sono importantissime, radicchio o finocchi gratinati che, mi diceva la maestra, è difficile far mangiare ai bimbi! ma pazienza.... io l'ho studiato bene il menu' e mi piace molto, anche se mi gradirei molto fosse bio e che si inserissero anche alimenti come la quinoa, il miglio, il kamut ma per ora dalle mie parte è un'utopia!
nico
nico