Consiglio Asilo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
claudias

Consiglio Asilo

Messaggio da claudias » gio apr 19, 2007 9:52 am

Vi chiedo un grosso consiglio sono in un momento di confusione. Il mio bimbo ha iniziato quest'anno l'asilo e non e' mai rimasto all'asilo perche' penso che il mangiare dell'asilo non sia di buona qualita'. In quanto noi non siamo ne vegetariani ne vegani pero' mangiamo solo carne bio o nostra e una volta la settimana, il pesce, ovviamente non i bastoncini!!!! ma il pesce buono cucinato e poi mangiamo : legumi, soia i ceraeli e altre cose che gli altri bambini non sanno nemmeno cosa vogliono. settimana scorsa il mio bimbo ha saputo che c'era la pizza ed ha voluto rimanere ed io l'ho lasciato. Poi ho pensato che magari era una sua esigenza e per altri 2 giorni e' rimasto li'. Poi pero' ho pensato bene ed ho guardato il menu' e pensando che effettivamente non so ' quanto mangia e cosa mangia ho deciso di portarlo a casa anche perche' ha dire la verita' non e' che lui mi ha implorato " lasciamo all'asilo" anzi io sempre gli chiedo vuoi mangiare all'asilo o a casa on i nonni? e lui ovvimanete ' a casa" ed io gli ho chiesto eprche' e lui mi ha risposto che il mangiare dell'asilo non gli piace. Adesso le mastre mi fanno un po' di pressione perche' dicono bisogna che si fermi due volte fa bene a lui, io gli ho detto che mi dice che il mangiare non gli piace e loro mi dicono ma si deve abituare e' normale bioasgna che voi siate convinti!!!" infatti io non lo sono . Vi chiedo qualche consiglio scusate se sono stat prolissa ( piccolo sfogo).

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio apr 19, 2007 10:00 am

NON LASCIARLO ALL'ASILO!!!

se non hai particolari esigenze perchè lasciarlo oltre all'asilo???
Son convinto che tuo figlio non potrà che essere più felice stando con i genitori o con i nonni...
claudias ha scritto: Adesso le mastre mi fanno un po' di pressione perche' dicono bisogna che si fermi due volte fa bene a lui, io gli ho detto che mi dice che il mangiare non gli piace e loro mi dicono ma si deve abituare e' normale bioasgna che voi siate convinti!!!
ma ti rendi conto della sciocchezza che hai udito??? Perchè tuo figlio si dovrebbe adattare a mangiare delle schifezze??? Ed io so di che genere di schifezze si tratta...e per di più dopo che in famiglia fate di tutto per fare una "sana alimentazione" BOHHH!!!

Io non avrei dubbi!!! Portatelo a casa...

Saluti... Fabio.

Curry

Messaggio da Curry » gio apr 19, 2007 11:15 am

Io sono di parere ben diverso: lascialo all'asilo almeno un paio di volte a settimana. Io li lascerei sempre, però almeno un paio di volte te lo consiglio.

Scegli i giorni che preferisci come menù, chiedi magari se puoi portare tu qualcosa per lui (ma non credo questo sia possibile), dì alle maestre di permettere pure che mangi meno, ma deve condividere il momento del pranzo con i compagni. E' un momento importante, da imparare a gestire.

So che c'è molto da dire sul cibo della mensa, ma le variabili per decidere cosa è meglio o no sono tante, e se hai deciso che il tuo bambino frequenti l'asilo, qualsiasi siano le tue motivazioni per questa scelta, è giusto che condivida anche la mensa. Io sono contraria a tornare a casa a mangiare perchè temo che dia un'idea sbagliata al bimbo, ovvero che la scuola è un posto dove stare in assenza di nonni o genitori, mentre più bello è pensare l'asilo come luogo da vivere in pieno.

Certo, l'alimentazione in casa è sicuramente migliore, però secondo me la scelta da fare è più drastica: o si va all'asilo oppure no. Io non sceglierei mai la seconda opzione, però ognuno è diverso. Ma "metà e metà" mi sembra l'ipotesi da scartare
Ciao
Elisa

carola

Messaggio da carola » gio apr 19, 2007 11:24 am

Ciao ,io a differenza di Fabio ti consiglierei di lasciarlo, anch'io ho un bimbo di tre anni che quest'anno ha incominciato all'asilo.Secondo me dovrebbero confrontarsi con i bimbi anche per il pranzo.mio figlio all'asilo a imparato a mangiare tante cose che a casa non mangiava tipo verdure e legumi.Per me dovrebbe mangiari li.Non gli piace il pasto xchè per lui è novità,fa si che si abbitui.
Per Fabio guarda che anch'io amo mio figlio e per il suo bene voglio che cresca con maggior autonomia e no con i nonni e genitori che lo tengono in una campana di vetro. Io ho un nipote che vive con i nonni è ti assicuro che è vizziatissimo e vuole tutto e subito anche per quanto riguarda il pranzo.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio apr 19, 2007 11:30 am

Beh magari io parlo così perchè per me ciò che mette nello stomaco mio figlio è molto molto importante...poi quando sarà in grado di capire da solo cosa è bene e cosa è male che mangi sarà libero di farlo...
e poi per me 5 ore di asilo sono più che sufficienti...preferisco educarlo io ad una sana alimentazione e spiegargli io ciò che è bene mangiare e ciò che è meglio che eviti...

Saluti...Fabio.

claudias

Messaggio da claudias » gio apr 19, 2007 11:45 am

Vi ringrazio per le Vostre risposte. Sinceramente io la penso come Fabio. Anche perche' lui ha mangaito in tre anni di vita in un certo modo ed adesso non vedo perche' doverlo 'inquinare". All'asilo comunque ci passa tutta la mattina ed io penso che debbano vedere l'asilo come un gioco non come una scuola " dove passarci del tipo 8 ore al giorno come un lavoro. Anche perche' avra' poi tutta la vita da stare a scuola e si che li' e' obbligato ad andare e deve studiare. Adesso credo che siano ancora molto piccoli e lo stare tutto il giorno li snerva. Poi dipende da bambino a bambino io vedo che lui si stanca molto psicologicamente e poi a casa ha molte cose in quanto abitiamo in campagna ed abbiamo una villetta singola con giardino e ui scorazza fuori tutto il giorno. Quindi credo che non sia cosi' grave il non fermarsi li' se poi lo vado a prendere alle 12.50. Comunque aspetto ancora le Vostre risposte. Grazie Claudia

carola

Messaggio da carola » gio apr 19, 2007 3:53 pm

Claudia anch'io vivo in una villa con molto giardino e giochi di ogni genere ma una cosa è giocare in giardino da solo o con i nonni un altra e giocare con tanti bimbi e confrontarsi.Ribadisco il discorso che anch'io bado molto bene a quello che mio figlio mette nello stomaco.Le mense degli Asili al meno dalle mie parti sono molto controllate con alimentazioni settimanali diverse e seguite da pediatri.Poi ognuno decide per il bene del proprio figlio,non mettendo il dubbio che ogni genitore ami il proprio figlio/i
indipendentemente se decida di far frequentare le mense o meno.
Condivido a pieno il post di elisa...o si o no.O l'asilo con tutti i pro e i contro oppure a casa con i nonni e sfruttare il giardino.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio apr 19, 2007 4:47 pm

claudias ha scritto: All'asilo comunque ci passa tutta la mattina ed io penso che debbano vedere l'asilo come un gioco non come una scuola " dove passarci del tipo 8 ore al giorno come un lavoro.
8 ore al giorno all'asilo per me è una bestemmia vera e propria considernado che ritorna a cada intorno alle 16,00 16,30 poi la sera alle 20,00 21,00 va a dormire e quando li vedete i vostri figli???
claudias ha scritto: a casa ha molte cose in quanto abitiamo in campagna ed abbiamo una villetta singola con giardino e ui scorazza fuori tutto il giorno.
ma cosa vuoi che ci sia di piu' importante per tuo figlio?? vivere in campagna è una cosa meravigliosa per lui, hai questa gran fortuna, come me, passa le giuste poche ore in compagnia di suoi coetanei e poi in famiglia. Meraviglioso...

Io e mia moglie se potessimo, lavoro permettendo lo terremmo tutta la giornata con noi....
Lancio una provocazione!! Non è che ci sono genitori a cui fa comodo tenere i propri figli 8 e dico OTTO ore al giorno all'asilo, in modo tale da potersene star tranquilli a farsi i fatti propri???

voglio darvi una chicca un libro che secondo tutti i genitori della terra dovrebbero leggere...

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... _mucho.php

Saluti...

Curry

Messaggio da Curry » gio apr 19, 2007 5:09 pm

Scusa Fabio, ma tu hai figli? Perchè ho letto la tua storia e mi sembra di no. E se non ne hai, stai esprimendo giudizi un po' pesanti. Lo sono anche se ne hai, figurati se non ne hai. Chiedere quando vediamo i nostri figli mi sembra un po' esagerato, non credi? O pensi che chi si giostra fra lavoro asilo casa metta il tempo col proprio figlio in fondo?

Solitamente le ore all'asilo sono 6, possono essere di più al nido. Mi sembra ovvio che le scelgano solo quei genitori che ne hanno bisogno per motivi di lavoro. Qualcuno, invece, le sceglierà perchè lo trova giusto. Ma come qualcuno ha già detto, ognuno cerca di fare il meglio per il proprio figlio in base alle esigenze e necessità prima del bambino poi di tutta la famiglia.

Ad esempio, una madre che sta a casa e rinuncia al lavoro perchè non ha i nonni e non manda il bambino all'asilo a me fa letteralmente accapponare la pelle. E' un passo indietro verso un mondo che non voglio per mia figlia. E neppure per il mio bimbo, che deve crescere sapendo che mamma e papà, quindi un giorno lui e sua moglie, vanno a lavorare. Senza se e senza ma.

Potremmo poi stare qui a discutere su una società che manca di servizi adeguati quali il nido aziendale o baby sitter qualificate a prezzi ragionevoli, o ancor di più su un mondo che si ostina a lavorare 8 ore al giorno, e si sente furbo chi ne fa 9 così porta a casa due soldi in più da spendere in vestiti ma si è perso buon tempo con se stesso e chi ama... ma l'alternativa non può essere il part-time per le mamme quando gli altri fanno il tempo pieno, questo mi sembra evidente.

Per il libro... ce ne sono di molto belli e interessanti, e si imparano un sacco di cose. Però solo i genitori sanno cosa è meglio per i loro figli e per le loro famiglie. Il resto sono consigli, come quelli che girano qui nel forum. Nessuno conosce la strada giusta in assoluto.
Elisa

Curry

Messaggio da Curry » gio apr 19, 2007 5:12 pm

Scusa Fabio, mi sono accorta adesso che tu un bimbo ce l'hai.
Però tutto il messaggio vale lo stesso.
Anch'io adoro stare le ore con i miei bimbi. Perchè, conosci qualcuno a cui non piace? Certo ogni tanto bisogna ricaricare le pile, poi si è più attivi.

In ogni caso, l'idea di vivere di rendita e stare a casa sempre coi bimbi (dico un po' per assurdo) non credo proprio sia la cosa migliore. Si manca tutti di stimoli se non si interagisce con gli altri. E se ne manco io, non posso trasmetterli a loro.

carola

Messaggio da carola » gio apr 19, 2007 5:30 pm

Io e mia moglie se potessimo, lavoro permettendo lo terremmo tutta la giornata con noi....
Questo è vero e prorpio egoismo....
I bimbi hanno bisogno di vivere senzaa il respiro sul collo dei genitori o nonni.
Mi dici un nonno o nanna cosa posso offrire a un bimbo tutto il giorno per anni.una storiella una canzonicina di quando erano piccoli loro,ma fai correrei dei nonni dietro i piccoli ,dopo 3 minuti sono stanchi morti,e mettono i piccoli subito a dormire.
Per esperienza personale....vi racconto....
Possato l'anno mio figlio è cresciuto con sua cugina della stessa età e un beby setter molto brava(xche io lavoro e non ho nonni vicini)che ha insegnato al mio bimbo a meno di due anni a contare da 1 a 10, poesie per ogni riccorenza i colori e giochi per manipolazione e creatività.Adesso ha 3 anni frequenta l'asilo e tutto quello che ha imparato con una baby setter e sua cugina quindi il confronto tra bimbi è stato utilissimo.Dettomi anche dalle sue maestre rispetto ad altri bimbi tenuti a casa da mamme e nonni.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio apr 19, 2007 6:04 pm

forse mi sono espresso male o non sono stato capito...
io ho detto che per me già quattro ore all'asilo sono più che sufficenti. Stop!
poi ognuno ha le proprie esigenze e i propri problemi o punti di vista su cui non voglio discutere perchè sarebbe presuntuoso da parte mia...

Io partivo dal presupposto che due genitori avessero la possibilità di avere il proprio figlio a tavola con loro a pranzo e invece lo lasciano a scuola perchè così ha consigliato la maestra (ora a parte i pediatri ci si mette ad ascoltare pure le maestre) o perchè deve socializzare a pranzo...ma che significa?? magari spiegatemelo meglio perchè da solo non ci arrivo...

Ma volete mettere il fatto di avere il bimbo con voi a pranzo e poterne godere, (lui e voi) piuttosto che lasciarlo all'asilo non sapendo nemmeno cosa gli rifilano da mangiare??...

Io non sono daccordo e basta...

Poi su tutte le altre cose potremmo discutere per ore...ma rischiamo di andare fuori topic...

Saluti...

Sonya
Contatta:

Messaggio da Sonya » gio apr 19, 2007 6:40 pm

Io credo che se per voi non è indispensabile lasciare il bimbo a pranzo a scuola per motivi di orario, fate bene a tenerlo a pranzo con voi. La socializzazione a pranzo con gli altri bimbi avrà tempo e modo di farla, anzi fra qualche tempo magari sarà lui a desiderarla e allora sì sarebbe giusto assecondare le esigenze del bimbo. Ora mi pare di capire che lui non sia smanioso di rimanere, oltre al fatto che voi non ne sareste contenti. In queste condizioni sarebbe un sacrificio per tutti.

claudias

Messaggio da claudias » ven apr 20, 2007 8:35 am

sono d'accordo con Sonya. Io voglio la serenita' di mio figlio e cosi' io lo vedo felicissimo perche' se gli chiedo se vuole mangiare all'asilo lui mi dice no!! voglio stare con i nonni e il papa' a pranzo. Anche perche' dopo il pranzo ogni tanto fa' il riposino quindi cos cambierebbe lascairlo all'asilo!! Bisogna anche vedere ce importanza si da allalimentazione perche' per la socializzazione ci sono mille altri modi: vedersi con i bambini fuori dall'asilo quindi andare al parco, andare a trovare le amcihe e questo lafaccio perche' facendo un partime di 6 ore il pomeriggio sono libera. Anche perche' neglia asili il pomeriggio e' dalle 13.30 alle 15.30-16 e'molto blando in quanto alcuni riposano a e altri giocanon non fanno attivita' fondamentali.

carola

Messaggio da carola » ven apr 20, 2007 8:53 am

Io posso solo dirvi la mia esperienza con l'asilo.
Il primo mese che ha incominciato si andava a prendere alle 12.Dopo di che hanno incominciato a mangiare.Li ha imparato a mangiare cose che ha casa rifiutava tipo i legumi,adesso ne va pazzo.Io lavoro e oltrututto a pranzo sono sola,ma vi assicuro che il sabato e la domenica pranziamo tutti insieme e non gli facciamo mancare l'affetto e l'atmosfera del pranzo.Lui mi chiede quando tornerà all'asilo x mangiare con i suoi amichetti.
Lui esce alle 16 ,quindi appena torniamo a casa ci laviamo beviamo il latte e poi a nanna per un pisolino pomeridiano.La sera lui è riposato e possiamo sia cenare che giocare tutti insieme.Non penso che sia male così,che ne pensate?

Rispondi