Parere su mix di tinture
Moderatore: Erica Congiu
Parere su mix di tinture
Ciao Marco , stavo leggendo un opuscolo di una azienda di prodotti fitoterapici che a me piace molto.
Sfogliando il catalogo ho trovato degli estratti "integrali sinergici" ( non so se sia un nome commerciale o ha una sua valenza tecnica , comunque un mix di estratti idroalcolici + oe x vari scopi.
Te ne cito alcuni che a mio avviso sembrano interessanti .
Articolazioni : favorisce il recupero dei movimenti :
Ribes nero , frassino , Salsapariglia , Acanthopanax , Gelso bianco , oe di ginepro e zenzero.
Colon : regola l' intestino e riordina la composizione dei microrganismi simbionti che lo popolano .
Agrimonia , Melissa , Peonia , Atractylodes , Bupleuro , oe di Mandarino e coriandolo
Ipersensibilità : vs le allergie ; modula la risposta immunitaria nei confronti delle allergie.
Eufrasia , Elicriso , Gelso , Forsizia , Magnolia , oe di Menta verde e Achillea
Pelle :
Polipodio , Bardana maggiore , Viola , romice , arnebia , oe di ginepro.
Prostata ( questa x fortuna non è x me )
Epilobio , Ortica , cipresso , serenoa , dioscorea , oe di cipresso
Che ne pensi ??? A me sembrano fatti bene.. Ma funzioneranno? Purtroppo nel catalogo non riportano le quantità presenti nel preparato.
Grazie
Sfogliando il catalogo ho trovato degli estratti "integrali sinergici" ( non so se sia un nome commerciale o ha una sua valenza tecnica , comunque un mix di estratti idroalcolici + oe x vari scopi.
Ribes nero , frassino , Salsapariglia , Acanthopanax , Gelso bianco , oe di ginepro e zenzero.
Colon : regola l' intestino e riordina la composizione dei microrganismi simbionti che lo popolano .
Agrimonia , Melissa , Peonia , Atractylodes , Bupleuro , oe di Mandarino e coriandolo
Ipersensibilità : vs le allergie ; modula la risposta immunitaria nei confronti delle allergie.
Eufrasia , Elicriso , Gelso , Forsizia , Magnolia , oe di Menta verde e Achillea
Pelle :
Che ne pensi ??? A me sembrano fatti bene.. Ma funzioneranno? Purtroppo nel catalogo non riportano le quantità presenti nel preparato.
Grazie
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Parere su mix di tinture
Allora, le formule sono interessanti, naturalmente moltissimo dipende dalle dosi delle singole piante e dal tipo di estrazione (TM o altro?). Quella secondo me meno indovinata è quella del colon (va bene come formula antinfiammatoria, antispasmodica e regolativa, ma non mi pare centtri molto con l aflora batetrica residente). Quella per l aprostata presenta dei punti interrogatici: 1. ortica radice o foglia? 2. che tasso di etanolo viene utilizzato? Infatti la serenoa vuole una estrazioen a tasso alcolico molto elevato (80-90%), le altre piante molto meno.Landre82 ha scritto:Ciao Marco , stavo leggendo un opuscolo di una azienda di prodotti fitoterapici che a me piace molto.
Ribes nero , frassino , Salsapariglia , Acanthopanax (=Eleuterococco) , Gelso bianco , oe di ginepro e zenzero.
Pelle :
Grazie
Comunque molto meglio di altre formule. Mi sai dire di più sui dosaggi e l'estrazione?
ciao
marco
Allora si trattano di Tinture madri , estratti secchi e oe mixati.
Purtroppo sull' opuscolo e sul sito non riportano dosi ecc...
Appena capito in negozio darò un' occhiata e ti saprò dire.
Ti dico solo che questa casa è l' unica ( che ho trovato ) che produce alcuni estratti secchi in rapporto 1:1 .
Grazie
Ciao
Purtroppo sull' opuscolo e sul sito non riportano dosi ecc...
Appena capito in negozio darò un' occhiata e ti saprò dire.
Ti dico solo che questa casa è l' unica ( che ho trovato ) che produce alcuni estratti secchi in rapporto 1:1 .
Grazie
Ciao
Tiro su questo post per dire che ho acquistato il mix di tinture colon e devo dire che funziona alla grande !!!!!!!!
Marco , ti riporto gli ingredienti in confezione , magari così si capisce qualcosa in +.
Soluzione idroalcolica di pianta fresca di : Agrimonia eupatoria - parti aeree ( 40% ) , Melissa off. -parti aeree , Peonia off. - radici .
Estratto Secco ( supportato da maltodestrine ) di : Atractylodes macrocephala - rizoma .
Aromatizzanti : oe di mandarino ( citrus reticulata ) , Coriandolo.
Alcool vol. 53%
Dose giornaliera = 40gtt x 3 volte al dì , ovvero > 2400mg di Agrimonia , 1950mg di Melissa , 1500mg di Peonia , 150mg atractylodes .
Per il momento è l' unico prodotto fitoterapico provato che sia in grado di risolvere i miei problemi d' intestino !
Marco , che ne pensi ????
Marco , ti riporto gli ingredienti in confezione , magari così si capisce qualcosa in +.
Soluzione idroalcolica di pianta fresca di : Agrimonia eupatoria - parti aeree ( 40% ) , Melissa off. -parti aeree , Peonia off. - radici .
Estratto Secco ( supportato da maltodestrine ) di : Atractylodes macrocephala - rizoma .
Aromatizzanti : oe di mandarino ( citrus reticulata ) , Coriandolo.
Alcool vol. 53%
Dose giornaliera = 40gtt x 3 volte al dì , ovvero > 2400mg di Agrimonia , 1950mg di Melissa , 1500mg di Peonia , 150mg atractylodes .
Per il momento è l' unico prodotto fitoterapico provato che sia in grado di risolvere i miei problemi d' intestino !
-
Marco Valussi
- Contatta:
Beh, è un rimedio astringente, antispasmodico, antinfiammatorio, con azione anche sul fegato, per cui va bene soprattutto per un intestino che vada "calmato" e coccolato, è il tuo caso? :-)Landre82 ha scritto: Dose giornaliera = 40gtt x 3 volte al dì , ovvero > 2400mg di Agrimonia , 1950mg di Melissa , 1500mg di Peonia , 150mg atractylodes .
ciao
marco