Nuova linea bioecologica Bottega Verde

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

bice

bottega verde...ma gli animali?

Messaggio da bice » sab apr 14, 2007 12:01 pm

ciao sono da poco iscritta al forum, riguardo alla linea bio-eco di bottega verde a parte gli ingredienti...non ho ancora capito se continuano a testare sugli animali o meno. sul sito di consumoconsapevole non è nella lista cruelty-free, anzi proprio lì ho letto a proposito di bv "Affermano: "Il problema di testare o no le materie prime su animali non è di nostra competenza diretta".

ho letto poi che bottega verde e erbolario sono tra le new entry nella certif. aiab...ma non figurano tra le ditte no-cruelty...dunque?
io avevo messo croce su bottega verde dirigendomi su altre tipo bema, helan, sanecovit.....è il caso di rivalutare bottega verde?
fabrizio che ne pensa? :-)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 14, 2007 6:13 pm

Cara bice,
io, per scelta etica, non promuovo, non rivaluto, non sponsorizzo nessuno. Detto questo occorre anche dire il mio pensiero rispetto al tema, molte volte dibattuto, del cruently free.
I prodotti "finiti", di norma non si testano sugli animali! E questo per due motivi, primo perché nessuno lo richiede (nessuna Norma di Legge lo impone, anzi è proprio vietato farlo!) e secondo perché costano parecchio.
Le Materie Prime che compongono un cosmetico invece, per poter essere messe in commercio DEVONO essere testate sugli animali.
Da questo si desume che anche la peggiore delle multinazionali petrolifere, petrolatate e siliconate può tranquillamente definirsi "Cruently free".
Ma ti sembra serio?
E alla fine la domanda la faccio io a te: ma ti sembra più corretto chi cerca di accattivarsi i consumatori eco-bio come noi, con la scritta "Cruently free" sul vasetto, sapendo di mentire, oppure chi evita di prendere in giro i consumatori?

bice

Messaggio da bice » dom apr 15, 2007 12:03 am

ciao fabrizio, gentilissimo come sempre nel rispondere subito. grazie per il chiarimento, semplice, diretto anche se purtroppo triste...l'unico vantaggio,se vantaggio si può chiamare, è quello di non scervellarmi più tanto nell'estenuante ricerca di cosmetici cruelty-free, visto che a quanto pare, come giustamente mi fai notare tu è inutile,triste ma inutile.d'ora in poi mi limiterò a confrontare gli inci dei prodotti col biodizionario, cercando di scegliere i più "verdi"possibile...accidenti però ero così contenta di quella lista...'che bello!posso comprare prodotti che non sono cattivi con gli animali'...!!!povera illusa eh?!

grazie ancora, bacetti

Rispondi