Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lauracca

pannolini bambinomio d'estate

Messaggio da lauracca » ven apr 13, 2007 8:27 am

azahar751 ha scritto:Allora, vediamo se ti posso aiutare.....
anche nei miei pannolini ci sono le veline da usare ma io le ho usate dal primo giorno in poi, anche con le feci liquide qualcosa trattengono, x lo meno puoi tirare via la velina impregnata di cacchina e buttare via il "grosso", altrimenti è un disastro!

Per quanto riguarda i pannolini che ancora sto usando questo è il sito:

http://www.bambinomio.com/site.cgi?c=IT

il prezzo del set completo è come gli altri, avevo comparato i prezzi. Dato che mi piacciono li "pubblicizzo volentieri":
il set comprende varie mutandine plastificate di varie misure (lavabili a 60 gradi) (le misure sono tipo fino a 5 kg, da 5 a 7, 7 a 9 eccetera.....)
+
2 gruppi di teli di cotone (il pannolino vero e proprio) in 2 misure, fino ai 7 kg si usa la prima e poi l'altra.

Si piega in 3 il telo, lo si copre con la velina e si infila nella mutandina.

Il tutto può sembrare più complicato di altri che sono già pronti, ma quelli già pronti, x lo spessore che hanno ci mettono 5 giorni ad asciugarsi, a meno che non si abbia l'asciugatrice.....cosa che noi non abbiamo!
I miei, stesi sullo stenditoio sembrano pezze di cotone e ci mettono 4 ore ad asciugarsi in estate, una giornata in inverno (in casa).
Sinceramente, io non ho voglia di vedermi sempre pannolini stesi in casa!!!!!
Poi l'azione di piegare-mettere velina-inserire nella mutandina è diventata rapida ed automatica dopo 3 giorni, e basta avere l'accortezza di piegarli tutti in una volta x trovarli già pronti quando se ne ha bisogno.

Francesca
Ciao Francesca,
vorrei approfittare un pochino della tua esperienza con i pannolini della Bambinomio, che sto pensando di acquistare (ne ho provato uno e mi è piaciuto). La mutandina impermeabile lascia passare l'aria quando fa caldo? Dato che prevedono un'estate torrida, non vorrei cuocere il sederino del mio bambino!
Grazie in anticipo,
Laura

Francesca G.
Contatta:

RISPOSTA A LAURACCA

Messaggio da Francesca G. » ven apr 13, 2007 8:39 am

Rispondo a Lauracca

Sono un'altra Francesca, ma posso provare a rispondere.

Per come la vedo io d'estate la cosa migliore è lasciare il bambino senza mutandina impermeabile. Magari proprio senza nulla e sfruttare il caldo per fare un po' di "senzapannolino". In ogni caso i pannolini pre-piegati si possono chiudere anche senza mutandina imp. usando delle particolari clip (ci sono anche della popolini) o i famosi spilloni che ora fanno di sicurezza e senza possibilità che si aprano con le testine colorate. In questo modo la pipì e la cacca non si spargono per terra e però la mamma si accorge subito quando il bimbo le fa e può cambiarlo di conseguenza senza che lui rimanga a contatto con le sue feci per ore. E in questo modo i genitali non si surriscaldano.

Le mutandine impermeabili sono formate da uno strato di microfibra traspirante ricoperta di poliuretano, il quale teoricamente ha dei pori di una dimensione che non fa passare la molecola dell'acqua ma quella dell'aria sì. Sempre meglio dei pannolini monouso assolutamente ermetici, però da qui al dire che fanno respirare bene il corpo del bambino, soprattutto d'estate col caldo, ce ne vuole. Allora sono meglio quelle di lana naturale, che mantengono la temperatura corporea sia d'estate sia d'inverno e non surriscaldano.

ciao,
Francesca
Ultima modifica di Francesca G. il sab apr 14, 2007 8:47 am, modificato 1 volta in totale.

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven apr 13, 2007 8:51 am

ciao!
sono stata un po assente, scusami, ma eccomi qui!
Grazie intanto per l'accoglienza superba amondo nuovo! Siete super!
per tornare all'argomento del tuo post: non ho quasi mai tempo x fortuna di guardare la TV mi dici che marca sono che vado a cercarli? Cosi aggiorno il mio excel!
Ciao!

Elle

Messaggio da Elle » ven apr 13, 2007 1:25 pm

ciao!

alùrà
non vedo quasi mai la tivvù e li ho visti ier sera presa alla sprovvista e con la mascella che mi cadeva per terra dallo stupore. Comunque credo che siano nuovissimissimi, che la tv sebbene malvolentieri mi capita di vederla anche solo con la coda dell' occhio, e stè robe le avrei ben viste prima!
Essendo che li ho visti per caso e una sola volta in stato di SHOCK! ti dico quel che ricordo;

pannolini pampers - mi pare-
fanno vedere un pannolino aderentissimo al culetto del bambino, niente affatto gonfio e anzi sottolineano quanto la sua figura non ne venga deturpata dal gonfiore di tutti gli altri

gonfiore che sarebbe prodotto dalla quantità di cellulosa che si usa per assorbire la pipiì.
Fanno vedere due mani: una che porta la cellulosa e l'altra delle meravigliose ed efficacissime sferette che raccolgono la pipiì

ordunque: perchè mai produrre degli antiestetici pannolini ciccioni di cellulosa, quando possiamo produrre questi nuovi pannolini riempiti di queste meravigliose sferette magiche che assorbono la pipì?
e fanno un sederino che sembra un figurino??

e ci mancherebbe.....

io stò tirando insieme il materiale per scrivere un articolo da diffondere come quello dei detersivi, e farci pubblicare in giro,
vediamo che ne viene

comunque sono schifata

:-(

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » sab apr 14, 2007 12:01 am

Messaggio per Francesca:
inanzitutto ciao!
come stai?? Poi:
riporto un pezzetto di un tuo post precedente
Francesca G. ha scritto:Ecco ho ritrovato l'inci delle Rosenmandel:

L'INCI, veramente basico, è il seguente: Olio di soia (no OGM), Prunus dulcis (olio di mandorla), Tocopherol (vitamina E naturale), Ascorbyl palmitate (vitamina C), olio di rosa canina, fragranze (oli eterici).
2 domande, se ce la fai/hai tempo etc...

1. sull'INCI c'e' il nome latino dell'olio di soia? me lo riporti esattamente come e' scritto? e anceh l'olio di rosa canina. E gli oli eterici sai cosa sono? E come sono specificati nell'INCI?
2. scrivi: "veramente basico" ma non e' un'aspetto negativo? La pelle non ha PH acido? E da dove si capisce che il PH e' basico?

Scusami ma x finire il mio pezzo credo mi manchi solo questa info.
A parte http://www.bellicomeilsole dove si vendono? se lo sai?

basta, non ti stresso piu!
a presto!

azahar751

Re: pannolini bambinomio d'estate

Messaggio da azahar751 » sab apr 14, 2007 8:06 am

lauracca ha scritto:
azahar751 ha scritto:Allora, vediamo se ti posso aiutare.....
anche nei miei pannolini ci sono le veline da usare ma io le ho usate dal primo giorno in poi, anche con le feci liquide qualcosa trattengono, x lo meno puoi tirare via la velina impregnata di cacchina e buttare via il "grosso", altrimenti è un disastro!

Per quanto riguarda i pannolini che ancora sto usando questo è il sito:

http://www.bambinomio.com/site.cgi?c=IT

il prezzo del set completo è come gli altri, avevo comparato i prezzi. Dato che mi piacciono li "pubblicizzo volentieri":
il set comprende varie mutandine plastificate di varie misure (lavabili a 60 gradi) (le misure sono tipo fino a 5 kg, da 5 a 7, 7 a 9 eccetera.....)
+
2 gruppi di teli di cotone (il pannolino vero e proprio) in 2 misure, fino ai 7 kg si usa la prima e poi l'altra.

Si piega in 3 il telo, lo si copre con la velina e si infila nella mutandina.

Il tutto può sembrare più complicato di altri che sono già pronti, ma quelli già pronti, x lo spessore che hanno ci mettono 5 giorni ad asciugarsi, a meno che non si abbia l'asciugatrice.....cosa che noi non abbiamo!
I miei, stesi sullo stenditoio sembrano pezze di cotone e ci mettono 4 ore ad asciugarsi in estate, una giornata in inverno (in casa).
Sinceramente, io non ho voglia di vedermi sempre pannolini stesi in casa!!!!!
Poi l'azione di piegare-mettere velina-inserire nella mutandina è diventata rapida ed automatica dopo 3 giorni, e basta avere l'accortezza di piegarli tutti in una volta x trovarli già pronti quando se ne ha bisogno.

Francesca
Ciao Francesca,
vorrei approfittare un pochino della tua esperienza con i pannolini della Bambinomio, che sto pensando di acquistare (ne ho provato uno e mi è piaciuto). La mutandina impermeabile lascia passare l'aria quando fa caldo? Dato che prevedono un'estate torrida, non vorrei cuocere il sederino del mio bambino!
Grazie in anticipo,
Laura
Ciao!
Ti dico la verità: non mi sono posta il problema!!! Con i Bambinomio non è possibile stare senza mutandina, cioè la parte interna non sta insieme da sola. Il punto è che credo non siano granchè traspiranti nemmeno quelli usa e getta, xciò alla fine è il male minore....

Francesca G.
Contatta:

RISPOTA A ELENA LEGNANI

Messaggio da Francesca G. » sab apr 14, 2007 8:58 am

Cara Elena,

purtroppo quella roba lì è tutto quello che ho al momento, perché allora quando lo copiai feci un mix tra l'INCI vero e proprio e l'elenco tedesco degli ingredienti e ora la scatola l'ho buttata perché era stravecchia. Mi sembra fosse "maleated soybean oil", mentre la rosa canina non la ricordo proprio.

Spero che risolveremo magari con Elena che credo voglia comprarne un po' di quelli.

Il profumo è indicato con Fragrance con un asterisco che riporta alla definizione "aeterische ole" in tedesco, che è la stessa riportata per es. nei prodotti Weleda per dire che le profumazioni usate non sono sintetiche ma de oli eterici naturali.

Con basico volevo dire che la lista degli ingredienti è basica, cioè minimale, se preferisci, e questo è un bene per un prodotto per neonati, meno ingredienti ci sono e più semplici sono meglio è. Sul PH non so niente, ma essendo composto tutto di oli naturali credo che sia il meglio per la pelle delicata.

Questo salviettine io le ho sempre comprate su IPIccolissimi.

Ciao,
F.

Elle

Messaggio da Elle » sab apr 14, 2007 10:00 am

io le voglio comprare, ma pensavo di aspettare più in là perchè farò una sola scorta e spero di approvvigionarmi di un lotto più fresco.

Però voglio provare a telefonare a naturasì quà a bg, voglio comprare il libro "senza pannolino" che l'altra volta non ho trovato, gli chiedo se lo aevano finito o meno, e con l'occasione mi informo se hanno anche queste salviettine

Da ultimo, ho ordinato in biblioteca il libro "besami mucho" che mi ha consigliato francesca, non ricordo bene il tutto ma in quel libro uno studioso affidabile spiega perchè a livello antropologico il bimbo appena nato sente il bisogno della presenza e del contatto della madre ecceccc.

ebbene! mi porto a casa stò libro appena arrivato, e che te vedo in copertina? il faccione di berlusconi!
amaronnnaaaaaaaaaaaaa! un libro a identico nome di autore e editore diverso, che parla di tangentopoli o chi sa che altro, della scalata berlusconiana ecc ecc

essendo che al momento non avevo l'autore in mano, ho provato a guardare se magari il libro era comunque giusto, e berlusconi e compani fossero l'esempio lampante del risultato di abbandono in culla...

bèh anche se lo sono comunque il libro era sbagliato!
In biblio non ce l'hanno, quindi provo a vedere se in libreria si può comprare

non cìè pace tra gli olivi ... ;-)

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » sab apr 14, 2007 10:07 am

Grazie mille, provo a scrivere ai Piccolissimi se possono mandarmi l'INCI.

Elena a proposito sui Moltex non avevano mai risposto vero? Voglio provare a scrivere anche a bellicome il sole visto che anche loro ne dicono a meraviglia:

Moltex monouso
Pannolini ecologici prodotti nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute del bambino perché non sono trattato chimicamente per lo sbiancamento della cellulosa e non vengono utilizzate resine sintetiche altamente inquinanti. Pannolini ecologici costituiti da fibre di pura cellulosa vegetale, proteggono la pelle del bambino in maniera naturale. Assolutamente anallergici, evitano qualsiasi forma di dermatite ed arrossamento.

Ciao!!

Elle

Messaggio da Elle » sab apr 14, 2007 10:34 am

alla mail sui moltex hanno mandato "ricevuta di ritorno" ma non hanno mai risposto

infatti non mi sono offerta di scrivere io a loro per l' inci dei rosenmandel perchè se si ricordano che avevo chiesto per i pannoli magari non mi rispondono uguale

ora provo a telefonare a naturasì, vediamo se li trovo! ciaoooo

Elle

Messaggio da Elle » sab apr 14, 2007 10:38 am

telefonato a naturasì: libro "senza pannolino" dovrebbe arrivare

salviettine rosenmandell non le hanno, e nemmeno nell'altro bio dove quà a bg mi rifornisco

sik!

saralla

Messaggio da saralla » dom apr 15, 2007 2:50 pm

ciao a tutte, venerdi a "fa la cosa giusta" ho incontrato finalmente i wip! li ho comprati, e devo dire che mi rimangio volentieri quello che avevo scritto, sono incredibilmente migliorati! la tenuta è ottima, regge perfettamente le 4 ore, direi che se anche sfori non ci sono problemi. La vestibilità è buona, le linguette tengono, sono più flessibili. Stanno continuando a lavorarci, dicono che i lotti futuri saranno ancora meglio! Io li riproporrò alle mamme del gas! sara

Elle

Messaggio da Elle » dom apr 15, 2007 5:05 pm

fantasticooooooooooo!!!

e invece il tuo intervento in cui ti dichiaravi insoddisfatta dei wip è stato fortuito: grazie a te ci siamo impegnate e contattarli e farci spiegare bene il tutto, e da lì tutto il resto

Se ora ci dai conferma che sono migliorati e soddisfacenti siamo ancora più contente!
in fin dei conti stiamo lavorando di obbiettività, sia nel bene che nel male

baci e grazieeeeeeeeeeeee! ele

Elle

Messaggio da Elle » dom apr 15, 2007 9:23 pm

se andate a pag 16, vedete l'ultima versione del pezzo dei pannolini eco

l'ho appena modificato con le correzioni che mi ha mandato francesca

a parte le correzioni al pezzo ho aggiunto su suo suggerimento dei riferimenti ai pannolini tushies, che non starò a spiegarvi perchè li leggete di là ;-)

io sarei dell' idea di aprire un topic anche in questo forum che posti la bozza del lavoro. Averlo depositato in un altro forum ha poco senso, o almeno avrebbe un senso aggiuntivo, ma che manchi quà a me spiace,
tanto più che l'altro forum è capriccioso come un riccio sotto la neve, e spesso non raggiungibile!

non oso di invadere spazi senza autorizzazione
viceversa di là so che jacopo mi lascia fare e disfare senza farsi turbare

quindi nel caso fate sapere e porto tutto anche di quà

ciaooooooooooooo ele

robertina

Messaggio da robertina » lun apr 16, 2007 8:42 am

Ciao Elle
fai pure, apri il topic ed inserisci la bozza che hai preparato. E' anche più semplice da seguire.
Ciao,
Roberta

Rispondi