dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

jillian

Messaggio da jillian » gio apr 12, 2007 6:11 pm

si ho letto..ma sai i dubbi sn tanti.
ma ed esempio zago parla che "si scioglie prima di arrivare allo smalto"
ma io nn lo sento sciogliersi...

valentina79

Messaggio da valentina79 » gio apr 12, 2007 9:31 pm

Ciao Jillian
ma non basta aggiungere un po' d'acqua sullo spazzolino per farlo sciogliere?

Io comunque, dopo aver letto tutti i post e le varie opzioni ho deciso di usare spazzolino da solo, e poi risciaqui con bicarbonato.
Secondo voi quanto in un bicchiere? io metterei un cucchiaio ma non ne ho idea!

elsatar

Messaggio da elsatar » gio apr 12, 2007 10:59 pm

jillian ha scritto:si ho letto..ma sai i dubbi sn tanti.
ma ed esempio zago parla che "si scioglie prima di arrivare allo smalto"
ma io nn lo sento sciogliersi...
Cara jillian, se non si scioglie è possibile che tu ne metta troppo, e che si verifichi quello di cui ti parlavo: la "saturazione" della saliva, che è troppo poca rispetto alla polvere e quindi non riesce a scioglierla tutta, prova a metterne meno, io ne metto un pizzichino.

Cara Valentina, premesso che non sono un'esperta, secondo me un cucchiaio è troppo, ne basta un cucchiaino, ma vediamo se qualche veterano ci da la sua opinione.

Ciao Elsatar

tita857

Messaggio da tita857 » ven apr 13, 2007 11:14 am

scusatremi, anche io, per un periodo ho usato il bicarbonato. Bagnavo lo spazzolino nella polvere e lo usavo come dentrificio ma, a parte che i miei problemi di formazione di di tartaro sono rimasti, la mia dentista me lo ha sconsigliato. Troppo abrasivo secondo lei. Mi ha detto che al massimo, ogni tanto, posso fare degli sciacqui ma niente di più. Mi piacerebbe trovare un'alternativa valida la dentifricio ma finora....

valentina79

Messaggio da valentina79 » ven apr 13, 2007 7:45 pm

elsatar ha scritto:
Cara Valentina, premesso che non sono un'esperta, secondo me un cucchiaio è troppo, ne basta un cucchiaino, ma vediamo se qualche veterano ci da la sua opinione.

Ciao Elsatar[/quote]

grazie:-)

per tita: mah,secondo Fabrizio questa del bicarbonato abrasivo è una balla. Io per ora provo con gli sciacqui. Ho, da praticamente sempre, un problema di gengivite (che finora pensavo fosse normale, poi qualcuno mi ha detto che le gengive non dovrebbero sanguinare ogni volta che ci si lava di denti!!) e vorrei risolverlo in modo naturale.

Dei dentisti non mi fido tanto comunque. Sai quanto volte mi hanno prescritto medicinali, anche antibiotici per sfiammare, disinfettare,sgonfiare...che avrei benissimo potuto evitare con un po' di calendula o di salvia?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2007 7:47 pm

Cara tita857
ho già risposto più volte alla questione che poni. Prova a leggerti i vari interventi e troverai tutte le risposte che desideri.
Ma una cosa la dico senza problemi: il bicarbonato non abrade nulla! Il carbonato di calcio (riportato anche in una ricetta di questo post) è marmo macinato, insolubile in acqua, lui sì che abrade.

foppolo

Messaggio da foppolo » sab apr 14, 2007 9:14 am

Mi è venuto un dubbio atroce!

A parte tutti i discorsi sull'abrasione, bicarbonato, argilla etc... usando il mio intruglio a base liquida e non secca (glicerina, bicarbonato, argilla, o.e. menta) senza nessun conservante, è possibile lo sviluppo di BATTERI???

Rispondetemi, vi prego, questa è grave!

Jenny

Messaggio da Jenny » sab apr 14, 2007 1:12 pm

Se non c'è acqua nel tuo intruglio, difficile che si inquini.
Poi il bicarbonato è moderatamente alcalino, non credo che il tutto abbia bisogno di essere conservato. Spero che Fabrizio confermi!

lakura

Messaggio da lakura » sab apr 14, 2007 4:34 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Mi chiedo quale multinazionale del dentifricio abbia fatto il lavaggio del cervello ai dentisti nostrani, dentisti che non si sono ancora accorti dell'enorme numero di detifrici "al bicarbonato" presenti sul mercato.
Il vero difetto del bicarbonato, enorme, insormontabile, veramente nefando è che costa poco e questo, mannaggia, è un problema serio.
Scusa Fab, non avevo proprio visto la risposta.

Veramente i suddetti dentisti hanno cominciato il discorso proprio per sconsigliarmi i milioni di dentifrici al bicarbonato che stanno sul mercato ;) e non mi stavano dando un'indicazione su marche o altro, quindi non sospetto neanche che stessero cercando di cavarci qualcosa

Mah, uno dei due non ce la faccio a contattarlo, visto che sto "fuori zona", all'altro passo la tua risposta via internet.
ciaosss

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 14, 2007 6:16 pm

Cara Jenny,
tu dici: "Poi il bicarbonato è moderatamente alcalino, non credo che il tutto abbia bisogno di essere conservato. Spero che Fabrizio confermi!"
Fabrizio conferma al 100%.

elsatar

Messaggio da elsatar » gio apr 19, 2007 1:59 pm

Stavo valutando l'assunzione o no del fluoro, girando in rete si trova di tutto, chi è favorevole chi è contrario, non è semplice decidere a chi dar credito mi ha colpito però questo articolo:
http://www.uominicasalinghi.it/index.asp?pg=2494 è tratto da "Aam terra nuova", probabilmente lo conoscerete...
L'autore è Giorgio Petrucci, un chimico che ha studiato la faccenda.

Mi interesserebbe sapere cosa ne pensate, e mi interesserebbe sapere cosa ne pensa Fabrizio o altre persone che hanno fatto studi di tipo scientifico, capire se secondo voi è una ricerca attendibile o no o se comunque in ambiente chimico si sia arrivati ad un dato definitivo e quale è. Ovviamente, so che non si può giudicare un lavoro scientifico basandosi su un articolo, ma come si fa a capire se un ricercatore/studioso ha una fama di persona seria o no? Ho cercato un po' in rete, ma a parte verificare che esiste e che è docente supplente a Firenze, non sono riuscita a trovare molto altro, l'ho trovato nominato solo in siti "alternativi".

Ciao Elsatar

momo

Messaggio da momo » gio apr 19, 2007 2:28 pm

scusate....ma bicarbonato e argilla non sono abrasivi per lo smalto dei denti???
Tempo fa il mio dentista mi ha consigliato il sodio bicarbonato (quello fino tipo zucchero a velo preso in farmacia) per sbiancare un po' i denti MA da usare solo ogni tanto.

momo

Messaggio da momo » gio apr 19, 2007 2:44 pm

scusate mi ero fermata alla prima pagina...ho visto che la cosa è gia stata ampiamente discussa.
Per quanto riguarda il filo interdentale invece ci sono problemi particolari invece?

elsatar

Messaggio da elsatar » sab apr 21, 2007 11:55 am

Ritiro su sperando che Fabrizio o qualcun'altro possa rispondermi, ho continuato a cercare ma non ho trovato niente...
elsatar ha scritto:Stavo valutando l'assunzione o no del fluoro, girando in rete si trova di tutto, chi è favorevole chi è contrario, non è semplice decidere a chi dar credito mi ha colpito però questo articolo:
http://www.uominicasalinghi.it/index.asp?pg=2494 è tratto da "Aam terra nuova", probabilmente lo conoscerete...
L'autore è Giorgio Petrucci, un chimico che ha studiato la faccenda.

Mi interesserebbe sapere cosa ne pensate, e mi interesserebbe sapere cosa ne pensa Fabrizio o altre persone che hanno fatto studi di tipo scientifico, capire se secondo voi è una ricerca attendibile o no o se comunque in ambiente chimico si sia arrivati ad un dato definitivo e quale è. Ovviamente, so che non si può giudicare un lavoro scientifico basandosi su un articolo, ma come si fa a capire se un ricercatore/studioso ha una fama di persona seria o no? Ho cercato un po' in rete, ma a parte verificare che esiste e che è docente supplente a Firenze, non sono riuscita a trovare molto altro, l'ho trovato nominato solo in siti "alternativi".

Ciao Elsatar
Ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 21, 2007 7:38 pm

Cara elsatar,
io mi sono già espresso molte volte sul tema fluoro e cioè sostengo che sia utile per la funzione di integrità dello smalto.
Non conosco a fondo l'opera di Giorgio Petrucci e cercherò di approfondire ma al momento tutto quello che ho letto "contro" non mi ha convinto appieno cioè i dati riportati non sono, a mio avviso, per nulla esaustivi.

Rispondi