BIODIZIONARIO alimentare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

foppolo

Messaggio da foppolo » ven apr 06, 2007 10:09 am

Io sono sarda, e da noi il pane per eccellenza è la "spianata"(quella doc è quella di Ozieri, mio paese di origine, dove è nata), quel buon pane sottile che i soldati non sardi in tempo di guerra chiamavano "carta da musica". Questo tipo di pane dura anche una settimana morbido come appena sfornato, a patto che tu lo protegga dall'aria, che lo farebbe seccare in un giorno. Ci sono anche alrti tipi di pane, compreso quello senza lievito, il "carasau", sottilissimo e croccante. Lo fanno ancora come lo facevano le nostre nonne.

Per ciò che riguarda i coloranti, lakura ha toccato un punto importante: i colorati sintetici sono da abborrire a priori, mentre quelli naturali, in quanto tali, sarebbe lecito usarli a patto però di non prendere per i fondelli la gente. Però in relatà anche quest'ultima affermazione è errata, e per due motivi.
Il primo è che non tutto ciò che è naturale...fa bene. Il colorante E 124 (rosso cocciniglia) ad esempio viene estratto da una cocciniglia appunto(il ragnetto rosso che d'estate viene ad infestare le nostre piante) e nella scale di pericolosità che va dalla A (meno pericoloso) alla E (molto pericoloso) è classificato come C.
Il secondo motivo è che a differenza di certi altri additivi come ad esempio alcuni conservanti, per i coloranti, come pure gli emulsionanti secondo me, non esiste nessuna neccesità igenica o tecnologica per aggiungerli ai cibi: lo scopo è solo quello di ingannare il consumatore.
Un esempio: il burro naturale è giallo solo d'estate, d'inverno è incolore; i produttori aggiungono il colorante per renderlo più bello, più "burro"; idem per la margarina (che sarebbe da non utilizzare comunque), la pasta all'uovo, dolci e compagnia cantante.
Siccome i produttori sanno che l'occhio vuole la sua parte...lo accontantano, e noi ci caschiamo come pere cotte!!!!!

A tutt'oggi, comunque, dopo tutta una serie di ricerche, i governi si sono convinti a ridurre il numero dei coloranti sintetici utilizzabili a 7/8 mi pare, almeno in Europa, mentre in America qualcosa ancora circola. Si perchè prima si faceva un uso selvaggio di queste schifezze che solo dopo si è scoperto causavano:
-malformazioni congenite
-tumori vari
-disturbi cardio circolatori
-intossicazioni

Sul fronte allergie c'è da dire che queste giustamente non sono causate solo dagli additivi (vedi appunto celiachia), però è anche vero che, come abbiamo appena detto, queste robacce contribuiscono.

Alla prossima

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » sab apr 07, 2007 9:02 am

Quote:
io me lo faccio, con la pasta acida, come dovrebbe essere: dura una settimana; non è difficile,

ciao Elsatar,
spesso faccio anche io il pane in casa, pero' dura 1/2 gg, per nn andare OT mi mandi un messaggio privato e mi dai 2 dritte? Ti ringrazio tanto in anticipo.

Per restare in tema: generalmente acquisto ben poche cose gia' pronte, tipo la pasta (normalmente c'e' il cereale+acqua e basta), a volte la passata di pomodoro bio (dove non c'e' altro oltre al succo di pomodoro), latte bio (per fare lo yogurt in casa) e devo dire, le uniche cose con diverse 'sostanze' dentro sono biscotti (ma senza latte,uova, grassi vegetali idrogenati o non - ammesso olio di oliva unicamente- aromi e altra robaccia no, li comprera' qualcun'altro!) e pane e affini (ma sempre controllo che ci sia solo farina, olio di oliva lievito sale e null'altro). Al massimo qualche scatola di piselli bio surgelati perche' li uso anche fuori stagione e quelli secchi hanno un gusto che non mi piace, i freschi purtroppo si trovano per un paio di mesi all'anno, giustamente.
Al mio compagno piacciono i succhi di frutta e a volte ne prendo ma che abbiano almeno il 50% di frutta e purtroppo qui tocca accettare l'acido ascorbico.

Fare la spesa oramai e' velocissimo perche' una volta individuati prodotti con il semaforo 'verde' alla fine sono sempre quelli che compro e basta.
Tutto il resto e' fresco bio o da lotta integrata.

Mi domando pero': il mercato biologico non e' esente da sofisticazioni e aziende piu' o meno serie. Avete notizie in merito? OPPS pero' temo mi tocchi spostarmi sul forum alimentazione, forse ci dovremmo spostare in toto anche se gli additivi alimentari sono pur sempre sostanze chimiche nella maggior parte dei casi....

ciao

Albertine

Messaggio da Albertine » dom apr 08, 2007 1:25 pm

anch'io compro verdura e frutta biologica...anche se non so quanto sia davvero pulita una frutta coltivata su terreni inquinati...qui in Campania c'è la zona del Sannio che è tutta avvelenata dalle concerie di Solofra ad esempio...ma non c'è molta alternativa...bisogna confidare nell'onestà dei tecnici di campo che danno le certificazioni...

per quanto riguarda la spesa al supermercato passo le ore a leggere le etichette, evito accuratamente grassi vegetali idrogenati e margarina...ho trovato informazioni interessanti su oli e grassi vegetali a questo indirizzo: http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/margarina.htm

mi rode il fegato quando vedo mio nipote di 4 anni ingoiare quantità enormi di zigulì...caramelle per bambini "alla frutta" vendute in farmacia con grassi vegetali idrogenati...ancora non li eliminano ed ancora le persone continuano a comprare di tutto senza preoccuparsi di quello che mangeranno...

Albertine

Messaggio da Albertine » dom apr 08, 2007 2:05 pm

sugli additivi ho trovato qui una tabella che mi sembra utile:

http://www.tkk.it/adal/add_aut2.htm

foppolo

Messaggio da foppolo » gio apr 12, 2007 8:12 am

Si, è una delle tabelle che consulto di solito e che vorrei integrare con il resto.
Spero che il libro che ho ordinato arrivi presto

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio apr 12, 2007 10:57 am

Ciao
ho girato un po' sul sito albanesi.it perche' mi interessava approfondire il discorso dei grassi idrogenati, poi sono andata oltre e sinceramente ho trovato diverse informazioni legate ai cibi abbastanza superficiali e approssimative, da Novella 2000 per intenderci, non credo lo utilizzero' oltre per info sulla nutrizione!
Trovo molto piu' professionale e affidabile http://www.scienzavegetariana.it/
si trovano anche informazioni su quello che per legge deve essere riportato sulle etichette e informazioni sugli additivi alimentari
ciao!

Bettalamatta

Messaggio da Bettalamatta » gio apr 12, 2007 1:18 pm

ho visto che avete citato altroconsumo...
in effetti lì c'è un motore di ricerca per additivi (sono catalogati TUTTI!) molto efficace che da spiegazioni chiare e precise su ogni sostanza.
se non lo conoscevate già ve lo consiglio, eccolo!

http://www.altroconsumo.it/asp/additivi/ricerca.asp

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da bckbkice » gio apr 12, 2007 3:33 pm

Esiste un bell'archivio fatto da altroconsumo strutturato per tipologie di alimenti e categorie di additivi.
Io l'ho messo su un foglio excel, così è più comodo, ma vi darò il link appena lo ritrovo.

Albertine

Messaggio da Albertine » ven apr 13, 2007 2:53 pm

elena.legnani ha scritto:Ciao
ho girato un po' sul sito albanesi.it perche' mi interessava approfondire il discorso dei grassi idrogenati, poi sono andata oltre e sinceramente ho trovato diverse informazioni legate ai cibi abbastanza superficiali e approssimative, da Novella 2000 per intenderci, non credo lo utilizzero' oltre per info sulla nutrizione!
Trovo molto piu' professionale e affidabile http://www.scienzavegetariana.it/
si trovano anche informazioni su quello che per legge deve essere riportato sulle etichette e informazioni sugli additivi alimentari
ciao!
Non so come possa essere "da novella 2000" un sito che cerca di dare informazioni sugli alimenti...non mi è sembrato neanche così superficiale ...comunque non credo che qui siano tutti vegetariani quindi un sito che parte dai principi di alimentazione vegetariana o vegana potrebbe non essere soddisfacente e del tutto oggettivo e lo dico essendo vegetariana da 13 anni.

foppolo

Messaggio da foppolo » sab apr 14, 2007 8:12 am

[quote="Albertine
...comunque non credo che qui siano tutti vegetariani quindi un sito che parte dai principi di alimentazione vegetariana o vegana potrebbe non essere soddisfacente e del tutto oggettivo e lo dico essendo vegetariana da 13 anni.[/quote]

Si, concordo, infatti io non sono vegetariana, però la questione additivi penso che sia un problema di tutti. Penso che per i vegetariani e i vegani controllare l'etichetta sia ancora più importante visto che voglio evitare anche tutto ciò che in se stesso non farebbe male, ma è di origine animale e quindi nel farlo ci sono anche implicazioni etiche oltre che salutistiche.

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » sab apr 14, 2007 10:37 am

Neanche io sono vegetariana e il problema additivi e' un problema di tutti, ci mancherebbe.
Dico solo che sul sito citato ho trovato delle informazioni che personalmente reputo superficiali su determinati alimenti o categorie di alimenti oltre a delle generalizzazioni in materia di biologico che mi sono semprate un po' 'facilone' e semplicistiche.
Cerco di leggere e di informarmi molto in materia di nutrizione perche' se in una 'macchina' metto un carburante scadente o sbagliato prima o poi si ferma, certo non si fermera' solo per il carburante ma anche per decine di altri motivi, ma di per se un buon carburante e' una buona di partenza.
Se volete vi indico anche i punti sui quali non concordo ma privatametne per non finire OT visto che parliamo di additivi alimentari.

Albertine

Messaggio da Albertine » mer apr 18, 2007 11:27 am

foppolo ha scritto: Penso che per i vegetariani e i vegani controllare l'etichetta sia ancora più importante visto che voglio evitare anche tutto ciò che in se stesso non farebbe male, ma è di origine animale e quindi nel farlo ci sono anche implicazioni etiche oltre che salutistiche.
sisi sono d'accordissimo con te ed infatti io sto attenta ad esempio a non mangiare prodotti che contengono strutto tipo pan carré, piadine ecc....però questo vale per me che sono vegetariana ma non ne farei un principio assoluto...sono diventata vegetariana perché amo gli animali e di conseguenza non voglio mangiarli e non perché credo che quella vegetariana sia la migliore alimentazione possibile che debba andar bene per tutti...per questo dicevo che se di alimentazione e di alimenti vogliamo parlare facendo un discorso di interesse comune, oggettivo, valido, non dovremmo essere influenzati né dalle convinzioni etiche personali né da alcuna ideologia...

foppolo

Messaggio da foppolo » mer apr 18, 2007 12:08 pm

...per questo dicevo che se di alimentazione e di alimenti vogliamo parlare facendo un discorso di interesse comune, oggettivo, valido, non dovremmo essere influenzati né dalle convinzioni etiche personali né da alcuna ideologia...[/quote]

Beh, però è proprio in virtù delle convinzioni personali ed etiche di ciascuno che forse un discorso del tutto oggettivo non si può fare! Se ad esmpio dovessimo fare un elenco degli additivi proibiti io non mi sognerei di metterci uova, latticini e derivati animali, perchè, a meno che non provengano da allevamenti infetti, non fanno mica male, anzi! Un vegetariano averebbe invece da ridire, per non parlare poi dei vegan!
Il discorso verrebbe quindi a complicarsi.
L'unica soluzione sarebbe fare un discorso puramente scientifico: mettere al bando solo quegli additivi che si può dimostrare facciano male alla salute, siano essi di sintesi o naturali.

Albertine

Messaggio da Albertine » mer apr 18, 2007 12:26 pm

foppolo ha scritto: L'unica soluzione sarebbe fare un discorso puramente scientifico: mettere al bando solo quegli additivi che si può dimostrare facciano male alla salute, siano essi di sintesi o naturali.
di nuovo d'accordissimo con te...era quello a cui volevo arrivare con il mio discorso...bisogna limitarsi a valutazioni strettamente scientifiche per quanto è possibile...

ireland77

Messaggio da ireland77 » ven apr 20, 2007 4:01 pm

Sarebbe fantastico e davvero molto utile avere un aiuto del genere!!!
Forza!!!!!!!

Rispondi