Ma i legumi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Bettalamatta

Ma i legumi?

Messaggio da Bettalamatta » mer apr 11, 2007 8:41 pm

ciao a tutte, sono una vegana non crudista (toc toc: si può? :) )
volevo farvi una domanda... ma siete tutti crudisti vegani?
e se sì: come fate con le leguminose che crude sono immangiabili?
o sono io che ho una falsa credenza, e in realtà fagioli, soia e co. si possono mangiare anche crudi? :S

è una semplice curiosità... la dieta crudista mi incuriosice molto, anche se non credo riuscirei mai a rinunciare ad alcune preparazioni cotte per cui vado matta (pane e pizza in primis!!)

ciao, e scusate l'intrusione!

gioman

Messaggio da gioman » mer apr 11, 2007 9:25 pm

i piselli e le favette si possono mangiare crudi quando sono freschi e dolci...sono anche molto buoni.
Comunque ci sono anche altre fonti di proteine, se è questo che ti preoccupa...
secondo alcuni autori sarebbero sufficienti le sole proteine della frutta

Bettalamatta

Messaggio da Bettalamatta » mer apr 11, 2007 10:46 pm

ah già! le favette crude le ho anche assaggiate, ma hanno un sapore per me davvero disgustoso, è più forte di me :( quanto ai pisellini, mai provato.

comunque, scusa, se non mangi legumi, soprattutto soia, come fai a reintegrare alcuni amminoacidi essenziali che secondo la maggioranza degli studiosi sono contenuti, per quanto riguarda i vegetali, solo in soia e leguminose?
qualcuno di voi ha mai avuto carenze di qualsiasi tipo con questa dieta?

lo chiedo senza intento polemico, è che sono proprio curiosa in merito a questo tipo di dieta!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio apr 12, 2007 7:03 am

Bettalamatta ha scritto:ah già! le favette crude le ho anche assaggiate, ma hanno un sapore per me davvero disgustoso, è più forte di me :( quanto ai pisellini, mai provato.

comunque, scusa, se non mangi legumi, soprattutto soia, come fai a reintegrare alcuni amminoacidi essenziali che secondo la maggioranza degli studiosi sono contenuti, per quanto riguarda i vegetali, solo in soia e leguminose?
qualcuno di voi ha mai avuto carenze di qualsiasi tipo con questa dieta?

lo chiedo senza intento polemico, è che sono proprio curiosa in merito a questo tipo di dieta!
ciao Betta, il tema delle proteine è sempre quello più "scottante". In realtà frutta e verdura ne contengono a sufficienza, e noi non necessitiamo di tutte le proteine che normalmente si pensa. In fondo, se ci pensi gli erbivori e i frugivori sono tra gli animali più grossi e potenti in natura. Anche loro le avranno pur prese da qualche parte le proteine!

Ciao!
Sara

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio apr 12, 2007 8:50 am

ciao Betta,
MissVanilla è stata già molto chiara, io mi limito solamente a consigliarti la lettura di questi articoli...

http://www.medicinenon.it/modules.php?n ... cle&sid=84

http://www.medicinenon.it/modules.php?n ... cle&sid=42

Saluti...Fabio.

Bettalamatta

Messaggio da Bettalamatta » gio apr 12, 2007 9:54 am

missvanilla, ma non puoi fare un paragone con gli animali, hanno un metabolismo diverso dal nostro...
ne esistono di carnivori, onnivori, frugivori, e ognuno ha il suo metabolismo e le sue esigenze diverse... così come noi animale uomo (che - sottolineo - sono convinta non necessiti di proteine animali!)
beh, comunque ora vado a darmi un'occhiata ai siti consigliati da fabio! grazie!!

Bettalamatta

Messaggio da Bettalamatta » gio apr 12, 2007 10:06 am

fabio, ho letto i due articoli che mi hai linkato.
non mi ha convinto molto la storia del gorilla... a parte per il fatto già spiegato nel messaggio precedente, ossia che sono convinta non si possano paragonare metabolismi di due animali differenti (seppur simili)... allora con lo stesso ragionamento diventerebbero giustifcabili i test sugli animali!! O_O
(l'animale mi somiglia --> posso testare su di lui quello che penso potrebbe far male a me... invece no!)

ma se proprio volessimo paragonarli, i due metabolismi, quell'articolo comunque è parziale, perché è risaputo che scimmie e gorilla mangiano un sacco di insetti (proteine)! se vuoi ti cito un passo di un libro che ho a casa... ma sicuramente anche in internet si trovano informazioni in merito.
ciao!

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio apr 12, 2007 10:59 am

ciao Betta,
io non voglio convincerti di nulla, ti solo linkato degli articoli che reputavo interessanti...poi tu ricercherai (se vuoi) la tua verità, mentre io ho già trovato la mia...

Un abbraccio...

gerardo

Messaggio da gerardo » gio apr 12, 2007 2:18 pm

Come è già stato detto da qualche parte, le lenticchie , i ceci e la soia verde, mi pare, si possono mangiare crudi o appena germogliati, perchè, a differenza degli altri legumi non contengono sostanze dannose che vengono inattivate solo dalla cottura.

Lia

Messaggio da Lia » ven apr 13, 2007 5:38 pm

Io sono finalmente riuscita a far germogliare le lenticchie e devo dire che non sono malaccio in insalata (considera che a me le fave crude non piacciono proprio, i piselli si). Puoi sempre provare. In ogni caso i piselli freschi e giovani (è stagione, tra l'altro) crudi sono dolci e buoni.
Personalmente sono convinta che ci si faccia un sacco di menate sulle proteine, non credo che la dieta crudista manchi di qualcosa. Anchew le verdure a foglia verde sono proteiche e se parliamo di acidi grassi noci e semi sono molto ricchi. Da parte mia continuo a mangiare qualcosa di cotto per golosità (patate più che altro, più raramente pizza o ceci cotti) ma se ascolto il mio corpo mi chiede sempre di più cose crude, fresche e succose.
Dai una possibilità ai piselli!
ciao!
Lia

Bettalamatta

Messaggio da Bettalamatta » dom apr 15, 2007 1:30 pm

guarda, anche solo per curiosità i pisellini ho deciso che li provo!
grazie a tutti per dritte ed informazioni!
ciao!

Doni

Messaggio da Doni » mar apr 24, 2007 8:26 pm

Guarda, anch'io sarei d'accordo con te, con tutti i discorsi che hai fatto, ma nel momento in cui vedi crudisti come Storm di "The Garden Diet", o Alyssa Cohen che nel suo DVD mostra dei bei muscoletti provenienti dal suo body building (e Storm afferma di non avere mai usato nessun tipo integratori, non so Alyssa) allora incominci a pensare che i discorsi che si fanno sulle proteine siano proprio solo dei miti!

zia dada

Messaggio da zia dada » mer mag 02, 2007 6:00 pm

visto che si è parlato di legumi germogliati vorrei chiedervi dei suggerimenti per qualche ricettina con i germogli di lenticchie di cui, in questi giorni abbondo; ho la cucina invasa!
ho provato a fare una zuppa di lenticchie cruda, cioè frullando i germogli con altri ingredienti, tipo prezzemolo, aglio, un po' di senape, olio, acqua. però vorrei chiedervi se avete qualche consiglio per dei buoni e gustosi abbinamenti con le lenticchie. cosa secondo voi ci sta meglio?
ciaociao
Elena

Rispondi