Istituto Biocosmetico Italiano - olio extravergine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

aliadimaggio
Controllo antispam: cinque

Istituto Biocosmetico Italiano - olio extravergine

Messaggio da aliadimaggio » ven apr 06, 2007 12:39 pm

Ho avuto un interessante contatto con il titolare dell’Istituto Biocosmetico Italiano che propone prodotti di vari tipi (certificati AIAB/ICEA), tra cui i più interessanti sono quelli all’olio extravergine di oliva. Saranno le mie origini toscane, ma io mi sono trovata bene un po’ con tutti questi prodotti, anche se per la mia pelle sono “poco untuosi”. Il titolare, peraltro appassionato apicoltore, nonché agricoltore a tempo perso tra Toscana e Umbria, mi dice che vanno bene per qualsiasi tipo di pelle. Vorrei sapere che cosa ne pensate (ne approfitto, quindi, vergognosamente, per un indagine di mercato). Vi invio l’INCI della crema viso giorno (vasetto da 50 ml, costo al pubblico circa 18 euro). Aggiungo solo che l’INCI sul prodotto è nella doppia versione inglese/italiana.

AQUA,OLEA EUROPAEA,CETYLISONANOATE, CERA ALBA, ACER SACCHARINUM, GLYCELYL STEREATE, CETEARYL ALCOHOL, POLLEN, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEA T PROTEIN, SQUALANE, TOCOPHEROLS, PARFUM, ALLANTOIN, SORBIC ACID.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 07, 2007 6:45 pm

Cara aliadimaggio,
non posso dire nulla sulla composizione ma sul prezzo sì! 18 euro per 50 grammi di crema, se il barattolino non è in oro, mi sembra veramente troppo. Va beh che l'eco bio va di moda ma perchè aprofittarne in questo modo?

aliadimaggio

Messaggio da aliadimaggio » mer apr 11, 2007 8:44 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara aliadimaggio,
non posso dire nulla sulla composizione ma sul prezzo sì! 18 euro per 50 grammi di crema, se il barattolino non è in oro, mi sembra veramente troppo. Va beh che l'eco bio va di moda ma perchè aprofittarne in questo modo?
Prendo spunto da questa risposta per chiedermi qualcosa che molti di voi si saranno già chiesti, probabilmente all'inizio di questo forum: perchè la gente continua a comprare creme (assolutamente non eco bio) il cui costo è veramente esorbitante (Sisley, La Prairie, Shiseido, Lancome), intendo, addirittura sui 200/300 euro? Si tratta solo di cattiva informazione o c'è dell'altro?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer apr 11, 2007 10:33 am

vorrei darvi la mia personalissima intrpretazione (e non parlo a caso)...

ste creme sono tutte una presa per i fondelli, siano esse biologiche o no, costosissime o meno costose, sono fatte apposte per spillarvi i SOLDI!

pensate a fare una sana alimentazione e uno stile di vita sano e naturale e mettetevi mezz'ora al giorno al sole (se potete) e avrete una pelle come mai avete avuto...

Saluti...

P.s: con questi prodotti servite solo a fare arricchire chi li produce e non certo voi stessi, anzi...

Langhe

Messaggio da Langhe » mer apr 11, 2007 1:14 pm

Prendo spunto da questa risposta per chiedermi qualcosa che molti di voi si saranno già chiesti, probabilmente all'inizio di questo forum: perchè la gente continua a comprare creme (assolutamente non eco bio) il cui costo è veramente esorbitante (Sisley, La Prairie, Shiseido, Lancome), intendo, addirittura sui 200/300 euro? Si tratta solo di cattiva informazione o c'è dell'altro?[/quote]

Maggiore costo= mi convinco sia efficace...ammetto di esserci caduta anche io, prima di conoscere questo ed altri siti

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer apr 11, 2007 2:18 pm

fabiocarusox ha scritto:vorrei darvi la mia personalissima intrpretazione (e non parlo a caso)...

ste creme sono tutte una presa per i fondelli, siano esse biologiche o no, costosissime o meno costose, sono fatte apposte per spillarvi i SOLDI!

pensate a fare una sana alimentazione e uno stile di vita sano e naturale e mettetevi mezz'ora al giorno al sole (se potete) e avrete una pelle come mai avete avuto...

Saluti...

P.s: con questi prodotti servite solo a fare arricchire chi li produce e non certo voi stessi, anzi...
Fabio quello che dici , in parte è vero. Ci sono tantissimi prodotti ( bio e non ) che promettono cose che poi non mantengono.
Però da questo ragionamento a dire i cosmetici siano inutili e superflui ... ce ne passa...
Certo , forse in alcuni casi non sono indispensabili , ma per chi ha problemi dermatologici anche lievi ( vedi pelle secca , o grassa , o cute dei capelli simile ecc ) , la semplice alimentazione sana non basta !
Se si vogliono fermare alcuni inestetismi della pelle , la frutta cruda e un' oretta di sole NON bastano ( anzi , il sole poi , danneggia alla lunga ).
In questo forum , oltre a cercare di capire quali siano gli ingredienti eco-bio e quali non , da evitare perchè dannosi x l' ambiente ( e x gli uomini ) , si cerca di capire anche quali siano quelle sostanze + funzionali e le formulazioni che rendono tali sostanze efficaci.
; )
La cosmetica non è necessaria , ma aiuta ! : D

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer apr 11, 2007 3:01 pm

Landre82 ha scritto: La cosmetica non è necessaria , ma aiuta ! : D
la cosmetica è anche sapone, deodorante, dentifricio... ditemi che non sono necessari, così quando vi incontro vi sto a debita distanza!!!!! :D:D:D:D:P

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer apr 11, 2007 3:47 pm

Landre82 ha scritto: Fabio quello che dici , in parte è vero.
quello che dico non è in parte vero...è totalmente vero!! Sperimentato da me stesso dopo vari annie da tante altre dimostrazioni...
Landre82 ha scritto: Però da questo ragionamento a dire i cosmetici siano inutili e superflui ... ce ne passa...
io ho detto "personalmente" per me sono tutti inutili senza distinzione, è una mia opinione...e sono convinto di ciò che dico perchè sperimentato su me stesso...ahimè tu non puoi dire lo stesso...
Landre82 ha scritto: ma per chi ha problemi dermatologici anche lievi ( vedi pelle secca , o grassa , o cute dei capelli simile ecc ) , la semplice alimentazione sana non basta !
in base a cosa affermi la semplice alimentazione non basta?? Io ti dico che basta eccome!!! Io avevo problemi di pelle secca e di cute e mia moglie di pelle grassissima e li abbiamo risolti come dici tu con la "semplice alimentazione"!!!

che il sole poi danneggia è una gran bella bestemmia!!! beh certo se non dicono questo poi come fanno ad appiopparti tutte le tue belle cremine "contro il sole"!!
Se comunque ne vuoi sapere di più leggi questi sul sole...

http://www.medicinenon.it/modules.php?n ... cle&sid=68

http://www.medicinenon.it/modules.php?n ... cle&sid=67

Se poi soffri di inestetismi o problemini vari posso aiutarti a risolverli e spiegarti da cosa derivano...

Saluti...

P.s: il mio tono è volutamente sarcastico perchè mi danno fastidio le persone che per partito preso sminuiscono le idee degli altri oppure la semplice verità...

Aglaja

mmmh...

Messaggio da Aglaja » mer apr 11, 2007 4:11 pm

Io sono d'accordo con le ragazze, sul "parzialmente vero".. perchè ogni persona ha le sue problematiche e le origini dei problemi della pelle possono essere le più disparate. Che un'alimentazione sana giovi a tutti indistintamente, e che i derivati del petrolio spiaccicati in faccia e sul corpo non facciano bene a nessuno, è certamente condivisibile... ma non tutti i problemi possono essere risolti con un'alimentazione corretta. E riguardo al sole.. beh, c'è chi come me ne deve prendere con particolare attenzione (e non mi riferisco alle cremine varie, che mi fanno malissimo), dosaggio minimo... ho la pelle esageratamente chiara e delicata, di natura. Sono d'accordo sull'ingenuità dei consumatori, ma devi ammettere che non è facile per chi è totalmente estraneo a certe cose districarsi tra i vari ingredienti dei prodotti, e tra la selva dei pareri dei medici, dermatologi, che sono i primi, spesso, a prescrivere schifezze piene di petrolati.
Carina la citazione da Einstein della tua firma ;)

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer apr 11, 2007 4:30 pm

Aglaja ha scritto: ma non tutti i problemi possono essere risolti con un'alimentazione corretta.
...io dico di si!!!
Aglaja ha scritto: E riguardo al sole.. beh, c'è chi come me ne deve prendere con particolare attenzione (e non mi riferisco alle cremine varie, che mi fanno malissimo), dosaggio minimo... ho la pelle esageratamente chiara e delicata, di natura.
...mia moglie ha la pelle chiarissima di "natura" (che poi tradotto significa troppi globuli bianchi), ma da quando l'ho fatta abituare a stare al sole mezz'ora al giorno (ovviamente anche in inverno, anzi soprattutto in inverno) la pelle le è diventata più scura e non ha più nessun problema di pelle (cosa che aveva prima)...il tutto ovviamente oltre ad una sana alimentazione...(fondamentale)

Io non voglio essere polemico, perchè non lo sono di carattere...ma dove pensate che vadano a finire tutte le porcherie che si mangiano??? E il corpo pensate che non voglia espellerle in qualche modo?? (le sostanze chimiche o chiamiamole estranee che giornalmente ingeriamo o ci spalmiamo in faccia???)
Mi piacerebbe piuttosto che qualcuno si incuriosisca delle esperienze altrui piuttosto che dire a priori cose del tipo solo l'alimentazione non può risolvere ecc. ecc.

Secondo il mio parere l'alimentazione può risolvere il 90% dei problemi (e mi mantengo basso con la percentuale) per il restante 10% bisognerebbe non infarcirsi di altre porcate...tutto qui...

ovviamente ognuno è libero di crederci o no o di sperimentare per conto proprio...lungi da me voler convincere qualcuno...espongo solo ciò che ho sperimentato su me stesso...

Baci....

Langhe

Messaggio da Langhe » mer apr 11, 2007 4:33 pm

Fabiocarusox, avresti voglia e tempo di esporci la tua esperienza, per favore?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer apr 11, 2007 4:46 pm

Langhe ha scritto:Fabiocarusox, avresti voglia e tempo di esporci la tua esperienza, per favore?
la posterò nella sezione del sito sull'alimentazione crudista...

Però no mi piace tanto il tono che usi, io mi reputo un fortunato perchè ho attraversato un certo tipo di percorso che in tanti (anzi la maggioranza della gente) non hanno la possibilità di fare, per questo metto volentieri il mio tempo a disposizione degli altri, ma mi piace farlo in modo costruttivo e solo per gente aperta e che ha voglia di ascoltare senza pregiudizi e senza polemica...poi ognuno fa le proprie scelte!!!

Baci...

P.s. il mio nome è Fabio. Caruso è il cognome..

Aglaja

Messaggio da Aglaja » mer apr 11, 2007 4:49 pm

Allora provo a fare una ricerca nel forum sull'alimentazione, mi interessa questa teoria. Però circa il sole, non dimenticare la melanina..io ho già provato con l'esposizione in vari modi, fin da piccina, a poco a poco... eppure giusto l'estate scorsa mi sono ustionata a causa di quasi due ore, e non all'ora di punta... ma io sono un caso "limite", sono bionda ma con la carnagione dei rossi. Mi sa che stiamo andando off topic, però, segnalami dei topics nel forum alimentazione se là hai già esposto la tua esperienza

Langhe

Messaggio da Langhe » mer apr 11, 2007 4:53 pm

fabiocarusox ha scritto:
Langhe ha scritto:Fabiocarusox, avresti voglia e tempo di esporci la tua esperienza, per favore?
la posterò nella sezione del sito sull'alimentazione crudista...

Però no mi piace tanto il tono che usi, io mi reputo un fortunato perchè ho attraversato un certo tipo di percorso che in tanti (anzi la maggioranza della gente) non hanno la possibilità di fare, per questo metto volentieri il mio tempo a disposizione degli altri, ma mi piace farlo in modo costruttivo e solo per gente aperta e che ha voglia di ascoltare senza pregiudizi e senza polemica...poi ognuno fa le proprie scelte!!!

Baci...

P.s. il mio nome è Fabio. Caruso è il cognome..
Grazie, controllerò allora la sezione!
Scusa ma non capisco in cosa possa averti turbato: ti ho solo chiesto - gentilmente, a mio avviso- se te le sentissi di parlarci della tua esperienza...

sejys

......

Messaggio da sejys » mer apr 11, 2007 7:22 pm

Scusa Fabiocarusox...ma come pensi di curare problemi come la couperose usando solo una buona alimentazione.....è impossibile!!!!
Se io mi espongo al sole senza nessuna protezione in 2 secondi mi riempio di venuzze mentre se uso una buona crema solare no!!!Questo xchè sono bianca di natura...e quindi è praticamente inevitabile che succeda perchè ho poca melanina che mi protegge!!!

Rispondi