Lazlo, olio come idratante...e BRUFOLI!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Lazlo, olio come idratante...e BRUFOLI!!

Messaggio da foppolo » mer apr 11, 2007 9:42 am

Cari amici e amiche,
vorrei un parere ed un consiglio. Da qualche tempo sto applicando il metodo Lazlo per la detersione della pelle (per la verità l'avevo già "scoperto" da sola, salvo per il tonico acido). Quindi: olio+sapone+tonico acido(uso acqua e limone)+idratante=un altro olio, per bambini.
Risultato= brufoletti :-(

Domanda:
  • 1)sarà il sapone?
    2)sarà l'acqua troppo calda?
    3)sarà l'olio idratante per bambini?
    4)o è l'olio e basta usato come idratante?
Direte: usa la crema!
Rispondo: sta arrivando, ma nel mentre vorrei capire se l'olio, anche se naturalissimo e verdissimo, potrebbe ostruire i pori della pelle.

P.S. L'olio che uso come detergente è olio d'oliva. Io sono allergica alle oliacee (cosi' dicono i test), non so se c'è qualche nesso con l'uso di questo olio direttamente sulla pelle e i brufolacci.

grazie e mille!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer apr 11, 2007 1:11 pm

Troppo olio secondo me.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer apr 11, 2007 1:30 pm

Prima di riportarti la mia esperienza ti devo chiedere: com'è la tua pelle?
Grassa, secca, mista, asfittica? Reattiva?
Se sei allergica alle oleacee sarebbe meglio che usassi altri oli, giusto per toglierti il dubbio. Va bene qualsiasi cosa, dal vinaccioli al girasole, dal mandorle al riso, usa un altro olio che hai in cucina prima di passare il sapone. Dopo il sapone, sulla mia pellaccia grassa, l'olio mi faceva riempire di brufoli. Mi piaceva ma ho dovuto smettere, anche se ne usavo una goccina sul viso umido e spalmavo perbene.
Hai realmente bisogno della crema dopo? Se hai la pelle grassa potrebbe essere controproducente, specialmente col caldo. Io col metodo Laszlo ho risolto anche quel po' di pelle asfittica che mi ritrovavo sulla fronte, e dopo il tonico non metto niente (solo d'inverno una cremina leggera, giusto perchè fa freddo).

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer apr 11, 2007 1:41 pm

Scusatemi, ma non è che per olio idratante per bambini s'intende quello della Johnson & Johnson? O della Chicco, ecc.? Perchè sono a base di petrolio! L'olio d'oliva è perfetto anche per la pelle grassa. Dopo la detersione l'ideale sarebbe o non metter su nulla oppure una crema adatta al proprio tipo di pelle. Jenny ha ragione secondo me...non sempre è necessario idratare troppo la pelle è questa la concezione del metodo Laszlo: mantenere i pori liberi e puliti!
Ciao emma.

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » gio apr 12, 2007 7:47 am

Lungi da me la Jhonson, la Chicco e compagnia!
L'olio per bambini di cui parlavo è un olio ecobio comprato in un negozio bio, è assolutamante verde, però temo che abbiate ragione: troppo olio.
Per ciò che riguarda la pelle, la mia adesso è abbastanza normale, però se la lascio senza crema, come sto facendo la notte, la sento tirare.
Vero è che da quando ho smesso di spalmarmi le solite creme di "marca" al mattino non mi ritrovo più quella patina oleosa e unta. Però io i brufoli ce li ho solo in casi eccezionali.
Forse dovrei cambiare anche olio detergente. Anche quello è in arrivo, l'olio di mandorle dolci.

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Messaggio da Langhe » gio apr 12, 2007 8:13 am

Foppolo, mi spiace ma ho sentito dire che l'olio di mandorle risulta un po comedogenico. Leggevo che per le pelli grasse sono indicati quelli di lavanda o lemongrass

ciao

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio apr 12, 2007 8:49 am

Langhe ha scritto:Foppolo, mi spiace ma ho sentito dire che l'olio di mandorle risulta un po comedogenico. Leggevo che per le pelli grasse sono indicati quelli di lavanda o lemongrass
Langhe mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione.
L'olio di mandorle è comedogenico, vero, ma comunque se lo si lava via non dovrebbe dare problemi (però Foppolo non aggiungere altro olio dopo!).
L'olio di mandorle è ottenuto dal seme della mandorla per spremitura. Così come quello di oliva dalla spremitura dell'oliva, quello di avocado dal nocciolo di avocado, and so on.
Questi sono gli OLI BASE.

L'olio di lavanda e quello di lemongrass che dici tu, non sono oli base, ma sono OLI ESSENZIALI. Sono ottenuti dal fiore (il primo) e dalla foglia (il secondo) per distillazione. Sono delle bombe, non vanno usati puri, ma sempre diluiti in altro olio o in una crema.

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Messaggio da Langhe » gio apr 12, 2007 10:00 am

Me tapina! :(
Grazie per il tuo intervento

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » gio apr 12, 2007 11:36 am

Langhe ha scritto:Foppolo, mi spiace ma ho sentito dire che l'olio di mandorle risulta un po comedogenico. Leggevo che per le pelli grasse sono indicati quelli di lavanda o lemongrass

ciao
ma io non ho la pelle grassa, al massimo è mista.
Comunque si Barbara3, niente olio dopo il sapone!!! ;-)

Aglaja
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:04 pm

Messaggio da Aglaja » gio apr 12, 2007 12:31 pm

foppolo ha scritto:
Langhe ha scritto:Foppolo, mi spiace ma ho sentito dire che l'olio di mandorle risulta un po comedogenico. Leggevo che per le pelli grasse sono indicati quelli di lavanda o lemongrass

ciao
ma io non ho la pelle grassa, al massimo è mista.
Comunque si Barbara3, niente olio dopo il sapone!!! ;-)
Anch'io sto utilizzando con risultati il metodo Laszlo: se ho su il trucco, strucco con olio di oliva e.v; lavo con sapone d'aleppo, tonico una goccia di succo di limone diluita in più del doppio dell'acqua(ma mi procurerò l'acqua di hamamelis o di rose 100%). E la crema (quella all'aloe che ho postato) solo quando devo uscire (quest'ultima non mi soddisfa, nn è abbastanza nutriente per me). La mia pelle però è secca, di per sè. Forse la crema all'aloe di cui ho postato l'INCI potrebbe andar bene per te (ma ancora gli esperti del forum non si son pronunciati sull'inci).

Aglaja
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:04 pm

Messaggio da Aglaja » gio apr 12, 2007 12:36 pm

Ah ma sei di Olbia, Foppolo... mi hanno detto che là c'è un negozio di prodotti eco-bio con linee molto buone, è vero?

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » ven apr 13, 2007 7:47 am

Aglaja ha scritto:Ah ma sei di Olbia, Foppolo... mi hanno detto che là c'è un negozio di prodotti eco-bio con linee molto buone, è vero?
Si, è ALCATRAZ, però devo ammettere che è un pò caro :-(
Ho ordinato un pò di cosette su Fitocose, risparmio perchè se superi una certa cifra le spese di spedizione sono gratuite ;-)

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven apr 13, 2007 3:53 pm

da quando uso il metodo laslzo ho la pelle come carta vetrata, forse perchè non faccio più il peeling?

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » sab apr 14, 2007 7:56 am

felicita2 ha scritto:da quando uso il metodo laslzo ho la pelle come carta vetrata, forse perchè non faccio più il peeling?
anch'io il primo mese, perchè la pelle doveva abituarsi! Poi si è abituata ed è morbida e pulita!

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » sab apr 14, 2007 8:02 am

felicita2 ha scritto:da quando uso il metodo laslzo ho la pelle come carta vetrata, forse perchè non faccio più il peeling?
Per me invece è stato l'esatto contrario: all'inizio avevo la pelle straordinariamente liscia e poi...i brufoletti :-(
Però all'inizio usavo l'olio indiano vian ( a proposito c'è qualcuno che ne sa qualcosa? guardate il topic sull'argomento), non usavo il tonico acido e mettevo su una crema commerciale, quindi il metodo era applicato per metà.
Poi ho cabiato l'olio, ho aggiunto il tonico e ho sostituito la crema...con metodo scientifico ora dovrei fare prove di sostituzione fino ad individuare il colpevole!! ;-)

Rispondi