Erbe fresce o secche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Erbe fresce o secche

Messaggio da isabella » mar mar 27, 2007 9:33 am

Stò preparando un piccolo giardino con alcune erbe officinali, volevo sapere se posso utilizzare la pianta fresca nello stesso modo della pianta secca.
Per i decotti e le tisane se utilizzo un cucchiaio di erba secca quanta erba fresca devo usare? es. Malva

Le erbe come le posso seccare per non fargli perdere i principi attivi?

Al sole o nell'essiccatoio con temperatura inferiore a 40°?

Mi scuso se ne avete già parlato, ma non sempre riesco a leggere tutti i post.
Grazie Isabella

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » mar mar 27, 2007 9:42 am

in genere l'essiccazione delle erbe va fatta in un ambiente al riparo della luce , ma areato,per le quantità di erba fresca da usare nei decotti tieni conto che è sempre maggiore rispetto all'erba secca, ma non saprei dirti il rapporto esatto, io vado un po' a occhio...

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Messaggio da isabella » mar mar 27, 2007 3:31 pm

stellalunare ha scritto:in genere l'essiccazione delle erbe va fatta in un ambiente al riparo della luce , ma areato,per le quantità di erba fresca da usare nei decotti tieni conto che è sempre maggiore rispetto all'erba secca, ma non saprei dirti il rapporto esatto, io vado un po' a occhio...
Anch'io vado un pò ad occhio...aspetto il consiglio dell'esperto:):)

Pensavo di utilizzare nei vari preparati + erbe fresce possibili in quanto dovrebbero perdere meno principi attivi delle piante secce che compro in erboristeria e che non sò come siano state essicate e quando?
E' giusta la mia considerazione ?
Isabella

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Re: Erbe fresce o secche

Messaggio da isabella » mar apr 10, 2007 8:57 am

isabella ha scritto:Stò preparando un piccolo giardino con alcune erbe officinali, volevo sapere se posso utilizzare la pianta fresca nello stesso modo della pianta secca.
Per i decotti e le tisane se utilizzo un cucchiaio di erba secca quanta erba fresca devo usare? es. Malva

Le erbe come le posso seccare per non fargli perdere i principi attivi?

Al sole o nell'essiccatoio con temperatura inferiore a 40°?

Mi scuso se ne avete già parlato, ma non sempre riesco a leggere tutti i post.
Grazie Isabella

.....marco cosa mi consigli :):):
Attendo
Isabella

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Erbe fresce o secche

Messaggio da Marco Valussi » ven apr 13, 2007 8:57 am

isabella ha scritto:Stò preparando un piccolo giardino con alcune erbe officinali, volevo sapere se:
1. posso utilizzare la pianta fresca nello stesso modo della pianta secca.
2. Per i decotti e le tisane se utilizzo un cucchiaio di erba secca quanta erba fresca devo usare? es. Malva

Le erbe come le posso seccare per non fargli perdere i principi attivi?

3. Al sole o nell'essiccatoio con temperatura inferiore a 40°?

Mi scuso se ne avete già parlato, ma non sempre riesco a leggere tutti i post.
Grazie Isabella
Ciao

1. Si, è solo più scomoda, ma in teoria più completa.
2. Calcola sempre che la painta fresca pesa circa l'80% in più di quella secca, quindi se usi 1 grammo di pianta secca dovrai usare quasi 2 grammi di pianta fresca. E un pò difficile fare questo calcolo con i cucchiai, perchè la pianta fresca è + voluminosa e non è in taglio tisana. O fai un esperimento e vedi quanto pesa un cucchiaio di pianta fresca e lo compari a quelal secca, o sminuzzi la pianta fresca perchè sia comparabile con il taglio tisana.
3. Al sole? ANATEMA! :-) Puoi seccarle in un ambiente ben areato ma scuro e secco, oppure seccarle nell'essicatore sotto i 40, oppure nell'essicatore a 30 gradi con l'aggiunta di vari sacchettini di gel di silicio per eliminare l'umidità dell'aria.

ciao
marco

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Re: Erbe fresce o secche

Messaggio da isabella » mar apr 17, 2007 8:53 am

Grazie milleeeeeeeee

Rispondi