chi ha gia' costruito una casa bio?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

guangtou

Messaggio da guangtou » mer apr 04, 2007 8:15 pm

elena.m ha scritto:LA CALDANA.viene sempre realizzata con gli igloo? Sono realizzate tutte in ugual modo? Come ha gia' fatto notare qualcuno,anch'io temo che per capillarita' la struttura possa assorbire umidita'. Grazie e buona giornata a tutti!
A quanto ne so io la caldana o basamento o platea (credo sia la stessa cosa....) se realizzata con il sistema a igloo evita in toto il problema dell'umidità e del gas radon in quanto a circolazione di aria mentre nel caso di caldana senza la ventilazione bisogna stare molto attenti ai materiali e agli isolamenti ed il problema del gas radon permane, anche se in misura minore rispetto ad una costruzione tradizionale.
I costi poi cambiano.........
Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.........anch'io devo ancora realizzare la platea!!
Ciao a tutti!!!

dotting

Messaggio da dotting » gio apr 05, 2007 6:59 am

guangtou ha scritto: A quanto ne so io la caldana o basamento o platea (credo sia la stessa cosa....) se realizzata con il sistema a igloo evita in toto il problema dell'umidità e del gas radon in quanto a circolazione di aria mentre nel caso di caldana senza la ventilazione bisogna stare molto attenti ai materiali e agli isolamenti ed il problema del gas radon permane, anche se in misura minore rispetto ad una costruzione tradizionale.
I costi poi cambiano.........
Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.........anch'io devo ancora realizzare la platea!!
Ciao a tutti!!!
Il vespaio aerato è la soluzione migliore per evitare la risalita di umidità per capillarità, va realizzato bene e normalmente le ditte fanno una cagata.
Ho già spiegato e messo le foto in altra discussione, riassumo
1.- magrone di circa 10 cm di spessore cemento 325, gettato contro bordo verticale in Celenit S;
2.- cassero a perdere Granchio, l'unico rettangolare 50x75, evitare di tagliare e riempire con argilla espansa eventuali zone vuote;
3.- membrana ferma getto in policarbonato forato in corrispondenza dei tubi di aerazione;
4.- tubi di aerazione PVC arancio diametro 10 cm a pipa con comignolo;
5.- rete elettrosaldata 5mm 25x25 cm;
6.- getto sui granchi di calcestruzzo addizionato con Idrocrete DM Mapei, 3 cm al colmo garantiscono una portata di 2000 kg/mq.
Se poi si devono realizzare travi a rovescio vanno integrate nella struttura, come da foto.
Stampare e conservare.
Una volta realizzato questo cavedio lo si può sfruttare per gli utilizzi più svariati:
- passaggio cavidotti e tubazioni scarichi;
- utilizzo aria geotermica, ecc.
saluti

elena.m

Messaggio da elena.m » gio apr 05, 2007 2:37 pm

Grazie a dotting,che si dimostra sempre cortese e preciso nelle sue delucidazioni! Sicuramente stampero' e conservero' come suggerito. A proposito: ho scoperto (leggendo i vari topic) il tuo link,devo dire molto interessante ed utile...appena ho un po' di tranquillita' lo leggero' con cura e dopo...preparati ai quesiti!Sto attendendo materiale informativo dalla ditta Rensch:voi ne sapete qualcosa?Sul loro sito non vengono menzionati i materiali di costruzione(grossa pecca). Buona giornata e buona Pasqua a tutti.

guangtou

Messaggio da guangtou » gio apr 05, 2007 3:58 pm

elena.m ha scritto:Grazie a dotting,che si dimostra sempre cortese
dotting ha scritto:normalmente le ditte fanno una cagata

Chissa se i vari costruttori edili sono d'accordo con Elena????!!!!

SCHERZOOOOO!!!!!

Buona Pasqua a tutti gli amanti del Legno e della Natura!!!

SNOOPYNA

Re: chi ha gia' costruito una casa bio?

Messaggio da SNOOPYNA » gio apr 05, 2007 4:43 pm

elena.m ha scritto:ciao,mi chiamo elena e sono nuova del forum.io e mio marito stiamo cercando un terreno edificabile e non e' cosa facile!!!nella zona dove vorrei costruire i prezzi sono allucinanti!!(abito a brescia e vorrei spostarmi verso il lago di garda)c'e' qualcuno che ha gia' costruito nella mia provincia e che ha voglia di raccontarmi la sua esperienza?tutte le ditte ecologiche sono piuttosto lontane da qui,chi avete contattato? grazie e buona giornata a tutti!!
Ciao, io ieri sono stata a visitare una casa in costruzione iniziata a fine marzo a Calcinato (BS), davvero interessante...anche io sono in cerca di terreno nella zona e come dicevi tu costa un sacco...speriamo...

Ciudad

Re: chi ha gia' costruito una casa bio?

Messaggio da Ciudad » gio apr 05, 2007 5:26 pm

SNOOPYNA ha scritto:
elena.m ha scritto:ciao,mi chiamo elena e sono nuova del forum.io e mio marito stiamo cercando un terreno edificabile e non e' cosa facile!!!nella zona dove vorrei costruire i prezzi sono allucinanti!!(abito a brescia e vorrei spostarmi verso il lago di garda)c'e' qualcuno che ha gia' costruito nella mia provincia e che ha voglia di raccontarmi la sua esperienza?tutte le ditte ecologiche sono piuttosto lontane da qui,chi avete contattato? grazie e buona giornata a tutti!!
Ciao, io ieri sono stata a visitare una casa in costruzione iniziata a fine marzo a Calcinato (BS), davvero interessante...anche io sono in cerca di terreno nella zona e come dicevi tu costa un sacco...speriamo...
Ciao,
anch'io sono della zona Garda, si può visitare liberamente la casa di Calcinato o serve un'invito..... od altro??

Grazie
Ernesto

elena.m

Messaggio da elena.m » gio apr 05, 2007 9:34 pm

CIAO! per snoopyna:ti ripropongo la domanda che ti ha fatto ciudad,ovvero,ma si puo' visitare la casa a calcinato? sono dei tuoi conoscenti?con quale ditta stanno costruendo?se vuoi puoi darmi queste inf. anche privatamente!
Grazie delle risposte che mi darai e in bocca al lupo per la tua ricerca del terreno!!! buona Pasqua!

SNOOPYNA

Messaggio da SNOOPYNA » ven apr 06, 2007 1:43 pm

elena.m ha scritto:CIAO! per snoopyna:ti ripropongo la domanda che ti ha fatto ciudad,ovvero,ma si puo' visitare la casa a calcinato? sono dei tuoi conoscenti?con quale ditta stanno costruendo?se vuoi puoi darmi queste inf. anche privatamente!
Grazie delle risposte che mi darai e in bocca al lupo per la tua ricerca del terreno!!! buona Pasqua!
La casa che ho visto è della ditta WOLF, mi ha accompagnato il responsabile di zona, sai non credo che il cantiere sia accessibile liberamente, comunque l'agente è stato molto disponibile.
Il punto vendita mi è stato segnalato dalla ditta, si trova a Montichiari al Centro Fiera.

elena.m

Messaggio da elena.m » ven apr 06, 2007 10:33 pm

Grazie a chi ha risposto e rispondera':è bello poter condividere dubbi,perplessita',esperienze ecc.ecc...nn avrei mai pensato fosse cosi' utile..BUONA PASQUA a tutti/e!
Ciao :-)

elena.m

Messaggio da elena.m » dom apr 08, 2007 9:30 pm

Ciao! Mi e' arrivato il materiale della ditta rensch ed e' praticamente una copia cartacea del sito internet:non vi e' parola sui materiali impiegati!! Quindi per saperne di piu' dovro' telefonare,pero' non lo trovo corretto. Caro guangtou, non sapevo che con la lana minerale si facessero i maglioni di pietra!!!!Sei troppo simpatico...(ho letto topic precedenti).
Ora pongo una domanda seria:secondo voi e' meglio utilizzare il polistirolo o il sughero per la cappottatura ext. in funzione della calura estiva? Vorrei si',ottenere un ottimo risparmio energetico d'inverno,ma non dover installare dei condizionatori per l'estate.
Grazie e buona serata a tutti

guangtou

Messaggio da guangtou » lun apr 09, 2007 7:14 am

elena.m ha scritto:Ciao! Mi e' arrivato il materiale della ditta rensch ed e' praticamente una copia cartacea del sito internet
Ora pongo una domanda seria:secondo voi e' meglio utilizzare il polistirolo o il sughero per la cappottatura ext. in funzione della calura estiva? Vorrei si',ottenere un ottimo risparmio energetico d'inverno,ma non dover installare dei condizionatori per l'estate.
Grazie e buona serata a tutti
Ciao.
Anch'io avevo ricevuto il materiale illustrativo di Rensch Haus ma come te l'ho trrovato povero di contenuto e poco esplicativo. Anche il sito a dire il vero..... Comunque ho contattato e visto il rappresentante della Rensch Haus di zona che mi ha mandato un'offerta ma purtroppo devo dire che sono costruzioni praticamente a catalogo che non si inseriscono agevolmente in tutti i contesti. Questo significa che in molti posti i regolamenti comunali non permettono di costruire case con tetti di quelle pedenze ed angolature tipicamernte teutoniche. Le modifiche poi mi sono sembrate complicate da eseguire e con costi non indifferenti ed inoltre loro preferiscono fornire chiavi in mano ed un grezzo come volevo io non era una fornitura prevista. Niente di impossibile comunque!

Per il cappotto esterno credo che la cosa da valutare sia un insieme di fattori: isolamento, facilità di posa, durata nel tempo, costo. Secondo me se punti ad una costruzione eco-compatibile piuttosto che bio il polistirene è un'ottima soluzione. Personalmente mi aspetto un buon comfort estivo dalla mia futura casa e non vorrei assolutamente installare condizionatori (che senso avrebbe risparmiare sul riscaldamento invernale per poi buttare soldi in estate???). Tieni presente inoltre che il polistirene è universalmente usato a livello mondiale come isolante edile ed inoltre con il sugero si rischiano bolle se non posato e trattato a dovere.
Buona Pasquetta a tutti.
p.s. domani sarà Pasquettina?

dotting

Messaggio da dotting » lun apr 09, 2007 7:33 am

Dalla discussione emergono chiaramente le difficoltà che si incontrano a trovare un prefabbricato che sia adeguato alle aspettative.
Per cui copio e incollo quanto da me detto in altra discussione:

CONSIDERAZIONE A CARATTERE GENERALE:
Una casa costruita con i dettami della bioedilizia e della bioarchitettura, NON DEVE ESSERE PER FORZA UNA CASA PREFABBRICATA.
Una casa che ricalchi le planimetrie che ho inserito può essere realizzata da qualunque impresa della vostra zona utilizzando completamente materiali bioecocompatibili.

Sto parlando di impresa che sia comunque in grado di darvi una casa chiavi in mano, sempre che non si vogliano fare i lavori "in economia", da non confondere con il termine "tradizionale", impropriamente usato in altra discussione:
viewtopic.php?t=20945

guangtou

Messaggio da guangtou » lun apr 09, 2007 7:49 am

Ciao Dotting! Sempre iper-tecnico!
Secondo me sarebbe più corretto dire che

Dalla discussione emergono chiaramente le difficoltà che si incontrano a trovare un prefabbricato A CATALOGO che sia adeguato alle aspettative

Basta fare una casa su progetto proprio.
Sono comunque d'accordo con te: il prefabbricato non è la soluzione in assoluto. Però ci si mette in mani esperte e con garanzia di buona riuscita del lavoro. Tu hai anche detto che il costo finale sarebbe molto ma molto più basso se ci si affidasse ad una azienda locale qualsiasi purchè, ovviamente, competente. A questo punto sorge un altro problema: scegliere il progettista competente. Non la vedo facile, ed in quanto a costi non ci giurerei che si abbassino tanto.....
Ciao a tutti!

elena.m

Messaggio da elena.m » lun apr 09, 2007 10:09 am

Ciao!Per dotting:è vero,non e' necessario costruire una casa prefabbricata per avere dei materiali eco-compatibili,ma il problema principale è il costo della casa ultimata "chiavi in mano",correggimi se sbaglio.Aggiungo che nella mia zona i costrurrori sono tradizionalmente tondinari e molto poco eco-compatibili (utilizzano scarti di provenienza siderurgica per i laterizzi e i macinati per i cementi, spacciandoteli per prodotti tecnici),quindi come fidarsi?(abbiamo anche km di strade massicciate con scorie di fusione).Tornando al dubbio cappottatura:dove abito ora-condominio di fattura tradizionale-vi e' esternamente un cappotto in polistirolo ed in estate si muore dal caldo!Ecco perche' mi interessa approfondire il discorso sughero. Grazie e buona giornata!

dotting

Messaggio da dotting » mar apr 10, 2007 7:42 am

Il costo di una struttura "chiavi in mano" costruita utilizzando materiali bioecocompatibili è più basso di quella prefabbricata.
Il problema è che molti impresari hanno il preconcetto che l'impego di materiali ecologici faccia lievitare il prezzo del fabbricato in maniera esorbitante.
I progettisti invece hanno timore ad usare materiali innovativi di cui non hanno esperienza.
Sughero e polistirolo sono materiali che hanno all'incirca lo stesso valore di isolamento termico, a parità di spessore.
Se in estate si muore dal caldo è per un motivo molto semplice : a causa del cappotto il caldo che c'è in casa non può uscire.
Devi forzarlo ad uscire con dei semplici sistemi di estrazione.
In Italia si sta parlando tanto, io dico fin troppo di "case passive" con isolamenti esagerati, che possono andar bene in Germania e Svizzera, zone climatiche ben differenti dalle nostre.
Un mio articolo sul tema:
http://www.evanet.it/casa_attiva

Rispondi