cosa posso usare al posto dell'agar agar?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melograno

cosa posso usare al posto dell'agar agar?

Messaggio da melograno » ven apr 06, 2007 10:04 pm

ho un po di ricette in cui si utilizza l'agar agar..siccome non so dove comprarlo, con che cosa posso sostituirlo?
grazie per il suggerimento!

Divina

Messaggio da Divina » sab apr 07, 2007 1:10 pm

L'agar agar è un addensante, penso che si possa sostituire con della fecola di patate o della tapioca indicata sopratutto per i dolci e dessert al cucchiaio ,dipende dalle ricette...

melograno

ma

Messaggio da melograno » sab apr 07, 2007 5:42 pm

secondo te potrei usare quei fogli di gelatina che vanno ammorbiditi prima di usarli? mi sembra che si chiami colla di pesce..ma di pesce hanno solo il nome. perchè fecola&co nn posso usarli :-(

Divina

Messaggio da Divina » sab apr 07, 2007 5:52 pm

Il nome mi ispira poco , ho sempre pensato che i cosidetti fogli di colla di pesce provengono dal pesce come fai a dire di no, dove l'hai sentito dire?...comunque è un addensante anche quella...sei intollerante alla fecola non l'avevo mai sentito dire...è inutile allora usare anche un cucchiaio di farina0 suppongo...l'argomento addensanti non è dei più facili...mi dispiace ma non saprei proprio cosa consigliarti. Però c'è anche l'amido di mais che è un addensante sei allergica anche a quello?

flippy

Messaggio da flippy » sab apr 07, 2007 7:28 pm

La colla di pesce viene prodotta con cotenna di maiale e ossa bovine, quindi non e' vegan.
L'agar agar lo trovi facilmente nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione naturale/macrobiotica ecc. Puoi scegliere tra parecchie "forme" di agar agar: in fiocchi, in barrette, in polvere... E non costa molto.

melograno

orrore!

Messaggio da melograno » sab apr 07, 2007 7:54 pm

orrore!cioè sono andata a controllare, mia madre aveva della gelatina in dispensa della paneangeli...come sapevo non è "di pesce" come dice il nome ma...C'è SCRITTO DI ORIGINE SUINA!
ORRORE ORRORE! che skifo!
cmq nn posso usare fecola farina & co perkè ho problemi di insulina...nn mi resta che controllare se hanno qualcosa al super o aspettare che torni "nella civiltà" ed andare in quanche negozio bio. ma sapete quanto puo costare? o se c'è il pericolo che, inesperta come sono,mi rifilino qualche fregatura...
cmq che orrore..povero maiale...non c'è proprio limite al buon senso. :-(

Rispondi