Lampadine a basso consumo energetico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
girandola

Lampadine a basso consumo energetico

Messaggio da girandola » mar apr 03, 2007 4:58 pm

Una mia amica ha un negozio e fino a poco tempo fa aveva tutte le lampadine a basso consumo. Parlando con un suo cliente di mal di testa lui le ha detto che probabilmente era dovuto alle lampadine perché emanano onde elettromagnetiche sopratutto se chi, come lei, ci passa tante ore sotto. Ha fatto un test con un rilevatore di onde ed è risultato un' altra percentuale di onde elettromagnetiche. Le ha cambiate tutte e il mal di testa è sparito. Ora: è vero o falso? Dipende dalle lampadine? Fino a che punto conviene risparmiare sulla energia se poi ci viene il mal di testa? Queste lampadine a basso consumo sono testate oppure come tutte le cose prima si fanno e poi vediamo gli effetti collaterali?
Grazie a chiunque mi sappia dare una risposta

Eroe
Contatta:

Messaggio da Eroe » mer apr 04, 2007 12:36 am

A me non è mai successo. Col neon invece dopo pochi minuti ho fastidi alla vista.

ciquta

Re: Lampadine a basso consumo energetico

Messaggio da ciquta » mer apr 04, 2007 9:26 am

Degli effetti sull'uomo non so nulla, posso solo confermarti che è vero che le onde elettromagnetiche sono alte.

Il mio consiglio, comunque sia, è di utilizzare lampadine di diodi a vuoto (meglio note come LED):
- la luce non dissipa calore e sono quindi più sicure
- consumano pochissimo (a parità di Candela ben l'80% in meno di quelle ad incandescenza)
- hanno durata maggiore delle lampadine tradizionali

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/Ne ... /Led.shtml
http://www.linealight.com/cos_e_la_luce_a_led.php

girandola

Messaggio da girandola » ven apr 13, 2007 3:29 pm

Grazie per le info. Le lampadine a diodi vuoto ( led) si vendono dapertutto? Mi faccio un giro sui siti che mi hai segnalato. Grazie

gerardo

Messaggio da gerardo » ven apr 20, 2007 11:19 am

Le lampadine fluorescenti ad alta efficienza risparmiano tutto ma non gli occhi. Alla fine ho preferito una lampadina a incandescenza da 25 watt al posto di una fluo da 20 (il minimo che si trova, tra l'altro) che francamente dava fastidio. L'efficienza di un'illuminazione non riguarda solo la quantità di luce che si spara per watt di potenza ma dalla qualità della visione.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven apr 20, 2007 11:30 am

secondo il mio punto di vista tutte le lampade chi più chi meno hanno degli effetti collaterali sulla nostra salute...la verità è che si dovrebbe ritornare indietro nel tempo e all'utilizzo delle candele...
Io per esempio nella mia casa di campagna non ho fatto nemmeno la richiesta all'enel per portare l'elettricità e vi assicuro che vivo delle giornate indimenticabili ogni volta che rimango li...peccato siano sporadiche e che poi si ritorni alla vita "civile" della città con tutte le luci e gli elettrodomestici vari che ci disturbano...Sigh!!!

Saluti...Fabio.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab apr 21, 2007 9:10 am

Ciao ! ( sono nuovo di questa sezione del forum , ma è da anni che scrivo negli altri )...
A me personalmente le lampadine a basso consumo fanno venire il mal di testa perchè emettono una luce non sufficientemente "luminosa" e dopo un' pò mi si appannano gli occhi e mi causano , alla lunga , cefalea.
In casa mia siam tutti così...dopo mesi di risparmio energetico , siamo tornati alla clasica lampadina.

@Fabiocarusox: le candele sono stupende ma vivere tutti i giorni ( sere ) a lume di candela non è molto salutare x la vista.

Ciao

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab apr 21, 2007 9:29 am

Landre82 ha scritto: le candele sono stupende ma vivere tutti i giorni ( sere ) a lume di candela non è molto salutare x la vista.
...se lo dici tu allora!!!...bisogna che spenga anche quelle.

gerardo

Messaggio da gerardo » sab apr 21, 2007 11:12 am

Gli interni di " Barry Lyndon" di Kubrick sono strepitosi ma dubito che in case più popolari sarebbe molto pratico (e sicuro ) un simile sistema di illuminazione.

ciquta

Messaggio da ciquta » sab apr 21, 2007 12:34 pm

Tornare alle lampadine tradizionali è una cosa sbagliatissima secondo me: scaldano e consumano energia.

Le candele oltre ad illuminare poco mi comunicano una eccessiva idea di spreco e di sporcizia.

I diodi a vuoto invece consumano meno di tutti, sono freddi e non hanno controindicazioni se non che costano più delle lampadine, però durano molto molto di più, quindi si ammortizzano.

Io ora per esempio mentre vi scrivo illumino la tastiera del pc tramite questo:

Immagine

Anche le case produtrrici di automobili ora stanno sostituendo tutte le luci delle auto, anche quelle dei fanali, con diodi a vuoto.: ;)

Immagine

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab apr 21, 2007 12:39 pm

Ciquta hai perfettamente ragione...però non so...i miei occhi non sopportano quella luce :(

felicita2
Contatta:

LAMPADE A BASSO CONSUMO CLASSIFICATE COME RIFIUTI PERICOLOSI

Messaggio da felicita2 » lun apr 30, 2007 11:26 am

Recenti studi di settore hanno dimostrato che le lampadine a basso consumo energetico contengono mercurio e polveri fluorescenti. La pericolosità di questi elementi è tale che le normative europee ed italiane in merito, classificano le lampadine giunte a fine ciclo di utilizzo come rifiuti pericolosi. Per questo motivo, il 70% dei produttori italiani del settore hanno costituito il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione denominato Ecolamp. “Siamo tutti pronti in attesa della pubblicazione dei primi decreti - ha detto Paolo Colombo direttore generale del consorzio. Questa - precisa - è la condizione indispensabile perché il sistema parta”. Il decreto base, che è quello del registro nazionale dei produttori, si trova ancora nella fase di esame alla Conferenza Stato-Regioni prevista per il 23 aprile scorso e ancora una volta rinviata. Il sistema dovrebbe partire entro il 30 giugno come stabilito dall’ultimo decreto di proroga.
(27/04/07 green tg)

Rispondi