panna vegetale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
stelladimare

Messaggio da stelladimare » mar apr 03, 2007 11:00 am

E vabbè, però è molto più comoda e si conserva meglio... per lo meno per me che non la uso tutta insieme.

Ciao

naomi

Messaggio da naomi » gio apr 05, 2007 9:21 am

Ciao a tutti, a me piace molto la pasta con panna, pomodoro e piselli. Volendo anche col soffritto di cipolle.
Del burro di soia di cui leggo qui non avevo mai sentito parlare. In quali supermercati si trova? Lo fa solo Provamel o ci sono altre marche?
Neanch'io mi fido di valsoia (né mi piace) e evito questa marca su qualsiasi prodotto.

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » mar apr 10, 2007 4:32 pm

COL BURRO DI SOIA è UNA FIGATA FARE LA CROSTATA, TEMPO FA L'HO MANGIATA ED ERA STRABUONA.

CMQ INVECE DELLA PANNA IO MI TROVO BENE AD USARE LO YOGURT BIANCO (soyasun) KE NON è NE DOLCE NE SALATO E RENDE LA PASTA CREMOSISSIMA

Gandhi

non è mica tanto una bella cosa quest'olio...

Messaggio da Gandhi » mer apr 11, 2007 9:51 am

Salve a tutti. Io vengo da studi in ambito sanitario. Ho fatto varie materie a tema e vi posso dire che:

Nell'organismo più un grasso viene ossidato velocemente peggio è. L'olio di palma è forse l'olio vegetale con più alto contenuto di grassi saturi (caratteristica peculiare dei grassi di origine animale, tra l'altro!) è caratterizzato da un notevole contenuto di grassi saturi a catena lunga, in particolare palmitico, lo stesso contenuto nel burro. È l'olio vegetale più dannoso per il cuore e le arterie, proprio a causa dei grassi saturi a catena lunga...
I grassi poliinsaturi omega-6 vanno drasticamente ridotti in un'alimentazione sana, in quanto producono notevoli danni. Più sono oli che si ossidano velocemente, peggio è come dicevo prima...risultato: un diluvio di conseguenze allarmanti, come danni al DNA cellulare e aumento delle risposte infiammatorie; Gli studi mostrano che i grassi poliinsaturi favoriscono le malattie autoimmuni, stimolano il cancro, cooperano a distruggere le arterie e hanno effetti collaterali sul funzionamento del sistema immunitario. Cioè creano un prematuro e precoce invecchiamento della macchina-uomo (ma tanto che gli importa a chi produce? basta fare sempre più soldi!)... un accenno qui:

http://www.veganitalia.com/modules/news ... storyid=35

Tra l'altro anche da un punto di vista ETICO tale olio crea seri danni nel mondo come si vede da questi begli articoli:

http://www.blogeko.info/index.php/2006/ ... este_dolci

http://www.blogeko.info/index.php/2006/ ... cia_orango

http://www.ecplanet.com/canale/ecologia ... lanet.rxdf

Si parlava poi di burro e panna di soia. Personalmente dopo anni e anni di pratica e di studi, prove ed errori sono arrivato ad una conclusione: Il fagiolo di soia gialla (Glycine max) non è perfettamente adatto all'alimentazione umana... molti di voi storceranno la bocca lo so, ma alcuni studi a livello scientifico parlano chiaro... soprattutto per noi maschietti... non è un granchè e contrariamente a quanto si pensa non è la migliore fonte di proteine alternativa agli animali...alcuni di questi importanti concetti scientifici sono ben illustrati in un articolo che ho trovato in rete e consiglio di leggerlo bene bene...sono d'accordo con un 75% di quello che dice, a livello scientifico... è innegabile. Ma voi mi domanderete: Ma perchè sono reperibili una marea di studi dove si dice che la soia è la panacea per tutti i mali? Vi rispondo subito: PERCHE' CON LA SUA DIFFUSIONE IL BUSINNESS MONDIALE DELLA SOIA E' A LIVELLI DI GIRI MULTI-MEGA MILIARDARI PER I PRODUTTORI ED ESSI ORMAI SONO UNA LOBBY POTENTISSIMA AL PARI DI QUELLA DELLA CARNE...E' NORMALE CHE FIORISCANO STUDI SULLA SUA GENUINITA' (PER LE LORO TASCHE -e spesso finanziati da loro stessi!-) C'è tuttavia da chiarire che la soia gialla è sempre un legume e in piccole dosi soprattutto se fermentata (salsa di soia, tempeh) si può inserire in un'alimentazione sana, come fanno anche ad es. gli orientali da generazioni... Io la uso a piccole dosi così e senza esagerare... certo come va di moda da noi in occidente, riempirsi di latte di soia, burro si soia, panna etc molte volte la settimana, alla lunga può dare problemi di salute. Io ad es sono vegan ed adoro i legumi... uso il fagiolo mungo (chiamato soia verde, ma non è soia), le lenticchie e in generale quelli che cuociono presto quando ho meno tempo... sono semi nutrientissimi e ottimi per la salute. Faccio un pò come in india dove i legumi vengono consumati spesso tra i vegetariani (detti dahl) e creo anche delle deliziose cremine per condire la pasta! (ma io ci aggiungo olio extra vergine di oliva)... tra l'altro il risparmio è notevolissimo rispetto a comprare spesso tofu, latte di soia tempeh e quant'altro (vi dissanguano! in italia sui latti vegetali c'è l'iva del 20%!)e per cosa? per mangiare un mix di olio di palma e soia gialla? Ma ci rinuncio volentieri o comunque è per me sporadicissimo.
eccovi il link per l'articolo sulla soia (da leggere bene):

http://www.medicinenon.it/soia.htm

Tra l'altro anche sulla soia c'è da dire che anch'essa dal punto di vista ETICO-AMBIENTALE non è proprio il massimo...

E' grazie all'ingordigia dei produttori di soia e sfruttando ancora una volta i paesi poveri, che la deforestazione avanza!
Come vi spiega questo bellissimo articolo:

http://www.ecplanet.com/canale/ecologia ... lanet.rxdf

Quindi: ecco messo a nudo l'olio di palma, ma anche i costosi prodotti di soia...

Ed ecco messa a nudo ancora una volta il menefreghismo dei produttori sulla salute dei consumatori in nome del dio denaro!

Fermiamo ogni lobby, anche se tratta prdotti vegetali con discutibile effetto sulla salute e con disastroso impatto ambientale...

Alla prossima ragazzi :-)

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » mer apr 11, 2007 11:23 am

CARO GANDHI CON QUESTE INFORMAZIONI UN VEGANO COME ME DOVREBBE SERIAMENTE SPARARSI UN COLPO :)

KE L'ABUSO DI SOIA NON FACCIA BENE è RISAPUTO, CHE MEDICINENON PASSI DELLE UTILISSIME INFORMAZIONI ANCOR DI PIù, MA IO CREDO CHE UN'ALIMENTAZIONE VARIEGATA, LIMITANDO L'USO DELLA SOIA SIA SUFFICENTE A NON AVERE CARENZE E COMPLICAZIONI DI VARIO TIPO.

IO PERSONALMENTE USO TOFU E/O TEMPèH UNA VOLTA A SETTIMANA, E OGNI TANTO LATTE DI SOIA (OVVIAMENTE CUOCENDOLO SUL FUOCO)

GRAZIE X LE INFO!!

Rispondi