Germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Messaggio da Daria » sab mar 31, 2007 11:44 am

sissi91 ha scritto:Che forum ragazzi!!!Che efficienza!!! biankonera e 7xpensie i miei complimenti e i miei ringraziamenti , il mio primo raccolto lo dedicherò a Voi due.
Grazie Sissi sei veramente carina :-)

Grazie anche a 7xpensie per questo confronto costruttivo e quindi positivo...
sono sempre del parere che i germogli vadano consumati preferibilmente crudi, ma è sempre meglio ascoltare altri consigli...
Una cosa non ho ben capito, come fanno certi tipi di germogli ad essere (come dici tu) contaminati se nel procedimento per farli non viene data loro nessuna sostanza chimica, nessun fertilizzante o antiparassiti e conservanti... solo i semi e l'acqua...!?

Vorrei precisare una cosa... l'articolo riportato nel link... quello che secondo te è stato scritto per prendere in giro noi vegani,
è stato scritto da Renè Andreani (vegano) e successivamente ripreso da noi della redazione di Promiseland.it...

http://www.vegetarian.it/mra.php?id=veg ... O%20FELICE

Ciao Daria:-)

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » sab mar 31, 2007 5:17 pm

Grazie per aver riportato le fonti, anche per me è importante il confronto prima di prendere delle posizioni. Prima di dedicere cerco di valutare l'attendibilità delle fonti perchè altrimenti in internet succede di leggere tutto il contrario di tutto
Sul sito della SSNV dichiarano che l'unica fonte biodisponibile di vitamina b12 è l'integrazione di cianocobalamina. Anche per la vitamina D dichiarano che l'unica fonte in una dieta vegana è la sintesi della stessa da parte dei raggi solari. Gli stessi produttori di germogli non sono stati in grado di sostenere con prove oggettive le loro dichiarazioni

La provenienza da agricoltura biologica dei semi da germogliare non esclude la presenza di batteri (anzi l'uso di pesticidi nelle colture tradizionali forse da maggiori garanzie). Questi batteri possono venir sradicati solo con la cottura.

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 31, 2007 5:48 pm

Hai fatto bene a precisarlo,
anche io ho sempre sentito che l'unica fonte sicura per la B12 sono gli integratori (infatti ne faccio uso)
e per vitamina D è essenziale l'esposizione ai raggi del sole.
I germogli sono una carica di vitamine, sali minerali e nutrienti di ogni genere...
ma per il fatto della cottura... ancora non mi hai convinta...

sissi91

Messaggio da sissi91 » sab mar 31, 2007 5:53 pm

Batteri a parte i semi biologici mi danno più garanzie senonaltro almeno rimango protetta dai pesticidi e fertilizzanti...la cottura fa bene da una parte e toglie dall'altra, se pensiamo a tutto diventiamo matti, chissà oggi nel tram quanti batteri mi sono beccata... confido nella perfezione e l'intelligenza del corpo di pensare a fare qualcosa per allontanare questi intrusi, io cerco di aiutarlo ogni giorno per alleggerire il suo lavoro ma non può certo vivere di rendita qualcosa dovrà fare anche lui no?

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 31, 2007 6:04 pm

sissi91 ha scritto:Batteri a parte i semi biologici mi danno più garanzie senonaltro almeno rimango protetta dai pesticidi e fertilizzanti...la cottura fa bene da una parte e toglie dall'altra, se pensiamo a tutto diventiamo matti, chissà oggi nel tram quanti batteri mi sono beccata... confido nella perfezione e l'intelligenza del corpo di pensare a fare qualcosa per allontanare questi intrusi, io cerco di aiutarlo ogni giorno per alleggerire il suo lavoro ma non può certo vivere di rendita qualcosa dovrà fare anche lui no?
Ragazza saggia...;-)

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » sab mar 31, 2007 6:32 pm

Posso essere d'accordo con voi però non posso dimenticare che non tutti sono in grado di difendersi con la stessa forza, penso a bambini, anziani e persone con un sistema immunitario debilitato, in questi casi un'infenzione batterica può avere conseguenze anche gravi. Rinunciare ad un pò di vitamine per ridurre possibili infezioni sembra una decisione prudente :-)

sissi91

Messaggio da sissi91 » sab mar 31, 2007 8:08 pm

7xpensie non è sicuro che rinunciando ai germogli biologici potresti prendere meno vitamine, di sicuro è che ti imbotti di sostanze chimiche di sintesi molto pericolose per la tua salute..quindi rinunci di sicuro a molte proprietà positive nell'incertezza che potrebbe succedere che........non ho mai visto mangiare germogli dai bimbi, gli anziani non sanno nemmeno che cosa sono (almeno credo) i malati poi hanno poveracci hanno altro a cui pensare.. nessuno ha la certezza in mano e per questo motivi rifletterò molto su questo argomento... salute e bene a tutti

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » sab mar 31, 2007 11:53 pm

Sissi mi hai fraintesa, intendevo rinunciare ai germogli biologici crudi in favore di germogli biologici cotti a vapore

sissi91

Messaggio da sissi91 » dom apr 01, 2007 10:37 am

Ok, ok 7xpensie ora ho capito. ciao

VegEryna

Messaggio da VegEryna » lun apr 02, 2007 8:17 am

ieri ho tentato di mangiare i miei germogli di lenticchie ma non ci sono riuscita, erano disgustosi! Avevano un saporaccio terribile, in più le bucce della lenticchia non venivano via ed erano pure duretti ( alti 2-3 cm....) mamma mia che schifo, mi veniva da vomitare!! ho sbagliato qualcosa?

gerardo

Messaggio da gerardo » lun apr 02, 2007 1:16 pm

Prova a mangiarli a differenti stati di crescita, da pochi millimetri in avanti. Il gusto e la consistenza cambiano parecchio.

VegEryna

Messaggio da VegEryna » lun apr 02, 2007 4:24 pm

d'accordo, riproverò! io però li ho fatti crescere sul cotone...va bene? perchè poi il cotone puzzava e rimaneva anche incastrato nelle radici...infatti le ho dovute tagliare xkè nn volevo mangiarmi il cotone, bleah!! meglio usare un panno umido? fa niente se è colorato o meglio bianco?

Rispondi