detersivi eco-logici coop ed ecolabel

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

detersivi eco-logici coop ed ecolabel

Messaggio da anna70 » mer mar 28, 2007 9:07 am

leggendo il bellissimo articolo di fabrizio su aam terranuova di aprile (n.216) sui detersivi per lavatrice, ho scoperto che il detersivo in polvere coop annovera tra i suoi componenti ben dieci sostanze a elevato impatto ambientale... ora mi chiedo: ma allora il marchio ecolabel non e' una garanzia di sicurezza?

e ancora, riguardo agli inci che quasi mai sono riportati in etichetta, io ho provato a controllare anche sul web cercando la composizione dei detersivi winni's.
la scheda-tipo che ho trovato ve la linko qui
http://www.madel.it/sds/034360.pdf
ma mi sembra che anche dalla scheda non si riesca a capire quali sono gli ingredienti, sbaglio?

anna

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 28, 2007 7:19 pm

Cara anna70,
il marchio ecolabel garantisce due cose:
1) Basso impatto ambientale. Questo significa che la sommatoria dei vari componenti moltiplicata per il fattore di biodegradabilità e diviso il potenziale tossico è sotto un livello strettissimo e controllato. Il prodotto che tu citi deve assolutamente avere le carte in regola per avere questo marchio. Quello che l'articolo di Terra Nuova non dice, ma non poteva fare altrimenti, è relativamente alle quantità di queste sostanze con un certo impatto ambientale.
2) Garantisce che il prodotto è molto (e se dico molto è molto) efficace. Dunque la promessa è semplice, inquini poco, il minimo indispensabile ed ottieni ottime performances.
Usando prodotti magari più apparentemente verdi ma che non lavano o che necessitano di quantità molto elevate per ottenere il risultato voluto, alla fine si inquina di più.

Rispondi