Condimenti
-
Estinzione
Condimenti
Sapete dirmi se il lievito alimentare è crudista? E il gomasio? A volte li metto nell'insalata, ma non ho idea di come siano prodotti. Conoscete altri condimenti per insalata che diano sapore, dato che vorrei evitare di usare sale e olio (escludo anche l'avocado, la frutta tropicale la compro solo se equo-solidale)?
Il gomasio non è crudista dato che è fatto con i semi di sesamo tostati. Il lievito alimentare invece dovrebbe essere crudo.
Io sull'insalata uso talvolta anche il germe di grano, che non è propriamente un condimento ma un integratore, e dovrebbe essere crudo.
Per insaporire uso anche capperi e pomodori secchi. Io li compro sfusi e poi li metto in barattoli sott'olio, magari aromatizzati con spezie, aglio, ecc., vengono altrettanto buoni di quelli già comprati e costano considerevolmente di meno.
Recentemente al negozio biologico in cui mi rifornisco ho trovato anche degli avocadi italiani, il che ha dato un po' di sollievo ai sensi di colpa che provavo comprando quelli che vengono dall'estero...
Io sull'insalata uso talvolta anche il germe di grano, che non è propriamente un condimento ma un integratore, e dovrebbe essere crudo.
Per insaporire uso anche capperi e pomodori secchi. Io li compro sfusi e poi li metto in barattoli sott'olio, magari aromatizzati con spezie, aglio, ecc., vengono altrettanto buoni di quelli già comprati e costano considerevolmente di meno.
Recentemente al negozio biologico in cui mi rifornisco ho trovato anche degli avocadi italiani, il che ha dato un po' di sollievo ai sensi di colpa che provavo comprando quelli che vengono dall'estero...
Re: Condimenti
ciao esitinzione, io uso anche patè d'olive e poi, non so se la senape sia crudista ma ieri ho conidito i broccoli con una salsina fatta con: senape, olio e succo di limone. proprio buona. e poi anche io faccio una cosa tipo Pispola: metto pomodori secchi, noci, prezzemolo, olio: è molto buono per fare le melanzane sott'olio.
ciao
Elena
ciao
Elena
Re: Condimenti
ps: visto che la uso come condimento per insalata la posto qui senza aprire un nuovo topic:
salsina strepitosa:
salsa di sedano e arachidi:
40 gr. di sedano gambo e foglie
115 gr. di arachidi
150 ml do olio ex.oliva o di girasole
150 ml. acqua
20 ml. succo di limone
sale q.b.
l'originale prevede mezzo cucchiaio di senape, fate voi...
ciao
salsina strepitosa:
salsa di sedano e arachidi:
40 gr. di sedano gambo e foglie
115 gr. di arachidi
150 ml do olio ex.oliva o di girasole
150 ml. acqua
20 ml. succo di limone
sale q.b.
l'originale prevede mezzo cucchiaio di senape, fate voi...
ciao