chi ha gia' costruito una casa bio?
Moderatore: michele ricci
la ditta ha seguito tutte le indicazioni del mio architetto (di cui mi fido) che stabilivano il rispoetto di alcuni parametri entro i quali stare, non mi hanno parlato di pareti traspiranti. il fatto di intervenire in un forum non presuppone ceca fiducia in chi mi costruisce casa ma nemmeno in chi risponde alle mie domande...
Da parte mia ho dato solo un parere personale che nasce dalla mia esperienza diretta, non pretendo di saperne di più, però è proprio a questo che servono i forum, cioe per attingere da tutte le esperienze diurette degli utenti. Nello stesso tempo però sono diffidente di ditte con scarsa esperienza, poco note e poco presenti sul mercato quando si parla di argomenti tanto costosi, importanti e di materiali che devono avere lunghissima vita. Sempre personalmente ritengo sia importante anche avere tantissima fiducia in chi ti costruisce la casa.mrgomma ha scritto:la ditta ha seguito tutte le indicazioni del mio architetto (di cui mi fido) che stabilivano il rispoetto di alcuni parametri entro i quali stare, non mi hanno parlato di pareti traspiranti. il fatto di intervenire in un forum non presuppone ceca fiducia in chi mi costruisce casa ma nemmeno in chi risponde alle mie domande...
Secondo me (secondo me.....) la tua ditta costruttrice avrebbe potuto perlomeno sollevare la questione della barriera vapore e non lasciarti impreparato alla cosa. Tutto qui.
Comunque se noti in giro qualcuno dichiara di costruire pareti "traspiranti" poi vedi negli esplosi la barriera vapore.....
Io queste ditte le ho escluse dalle potenziali fornitrici subito per poca serietà mentre ho notato in altre discorsi chiari e obbiettivi sui vantaggi/svantaggi/costi e soluzioni applicate.
Ciao.
Ciao! Ritengo anch'io che sia importante avere la massima fiducia nel costruttore,e' per questo che la scelta risulta difficile:bisogna valutare troppe cose...ed il forum e' un aiuto in piu'. Vi ho raccontato che la ditta Libella usa la fibra di vetro (e non c'e' possibilita' di altra scelta) e della mia perplessita' a riguardo deriva dal ricordo che essa e' altamente irritante e volatile...non vorrei nel tempo avere dei problemi di tipo allergico o respiratorio...o forse la fibra di vetro usata per questi scopi e' diversa? Buona giornata A mrgomma:cos'e' l'OSB? ciao
Allora, scusa la provocazione, perchè ricorrere a materiali tipo la canapa che potrebbero avere problemi quando la costruzione già è NON bio? Non sarebbe meglio optare per materiali isolanti più collaudati e sicuri piuttosto che materiali dei quali la provenienza è dubbia e che potrebbero (dico, potrebbero) contenere dei parassiti o muffe o altro che non si può verificare? Anche la lana di pecora si usa, però ha creato problemi in alcuni casi, e anche seri! Capirei se si dovesse mantenere fede ad un concetto di base di bio assoluto, ma così.........mrgomma ha scritto:barriera vapore
confermo la presenza di una barriera vapore tra il sughero e l'osb. ciao a tutti.
Io resto della mia opinione: meglio affidarsi a ditte esperte e di provata serietà che coltiva le piante da legname e che ti certifica i materiali che usa.
Ciao.
Re: chi ha gia' costruito una casa bio?
Salve mi sono appena affacciato al mondo delle case prefabbricate in legno e sono molto interessato, volevo chiederti visto che stai costruendo una casa alcuni dubbi, io abitando in una zona molto umida volevo sapere se ci sono problemi con il passare degli anni alla base dedlla casa cioè dove appoggiano eventuali colonne e la base stessa, inoltre il costo al mt2 per una villetta con finiture di pregio. Con che ditta hai costruito se posso?
Ti ringrazio anticipatamente sperando in una risposta grazie ciao.
Federico Sambinello
Federico Sambinello
guangtou ha scritto:Lascia stare, fa lo stesso. Io ho già firmato un contratto con un'altra ditta, chiedevo solo per curiosità.mrgomma ha scritto:non hanno sito per ora. lo stanno facendo. se sei interessato mi posso far dare del matyeriale e te lo invio. o , meglio ancora ti potrei mettere in contatto con chi mi sta facendo casa.
Ma com'è possibile sta cosa? Adesso le ditte nascono come funghi! Ma la vogliamo piantare di fare promozione (neanche tanto) occulta??? Come fa ad esistere oggi una ditta seria che dia delle garanzie e che non ha neppure un sito internet?
Ma non ci sono moderatori che dettano delle regole in questo Forum che fino a poco fa era davvero interessante ed istruttivo per tante persone che si scambiavano opinioni disinteressate in modo amichevole? Io non mi sarei mai immaginato di propormi ad inviare in giro materiale di una ditta o di far prendere contatti fra di essa ed utenti del forum solo per simpatia: come si fa ad avere una sfacciataggine del genere.
Spero solo che la cosa finisca al più presto e che si possa tornare al clima squisito di prima.
Non sono più di buon umore come ieri.......
INFO CASA PREFABBBRICATA
SALVE, mi scuso per il disturbo ma visto che lei sta costruendo una casa in legno mi piacerebbe avere qualche informazione visto che sono miolto interessato a costruirla, se non è un disturbo mi piacerebbe ricevere in E-mail delle foto della sua abitazione, sapere il costo al m2 della casa finita di tutto, io abitando in una zona molto umida volevo sapere se le hanno detto se può avere problemi con il tempo dove poggi la casa pareti esterne e colonne. la ringrazio anticipatemente del tempo che mi dedicherà. mia e-mail [email protected]
Federico Sambinello
Federico Sambinello
mrgomma ha scritto:credilo!
sto costruendo casa per la mia famiglia, ti posso dare tutte le info in modo privato se mi dai una mail, ti invio il link della photogallery di casa MIA per vedere. poi, sempre in via privata ti posso fornire il nome della ditta, e se non sarai convinta della mia buona fede potrai farlo presente nel forum
Re: chi ha gia' costruito una casa bio?
Ciao Federico.PLAYS1 ha scritto:Salve mi sono appena affacciato al mondo delle case prefabbricate in legno e sono molto interessato, volevo chiederti visto che stai costruendo una casa alcuni dubbi, io abitando in una zona molto umida volevo sapere se ci sono problemi con il passare degli anni alla base dedlla casa cioè dove appoggiano eventuali colonne e la base stessa, inoltre il costo al mt2 per una villetta con finiture di pregio. Con che ditta hai costruito se posso?
Federico Sambinello
Io ho un contratto con Wolf: ormai lo sanno tutti tanto che fra un po' mi spacciano per il titolare!
Il problema dell'umidità non esiste: dove queste costruzioni sono nate e si sono evolute? Nel nord Europa e nord America, con stessi concetti ma diverse tipologie di costruzione. Ossia: in mezzo alla neve. In mezzo alla neve e all'acqua anche, visto che in nord Europa piove che Dio la manda rispetto a qui da noi. Non sono nate in Cina o in Africa. Quindi puoi anche galleggiare nell'acqua che i problemi saranno sempre meno che con il tradizionale. Perchè? Perchè alla base delle pareti esterne ci sono degli isolamenti, barriere vapore ed i materiali lignei sono trattati. In pratica se parliamo di costruzioni a traliccio ecocompatibili avranno tutte la famosa barriera vapore. Se questa è concepita e costruita con perizia è una barriera fisica di polietilene spessa qualche 1/10mm (tipo sacco da imballo) che avvolge tutta la casa da testa ai piedi senza soluzione di continuità. Inoltre nei punti di appoggio con i solai, di ancoraggio alla platea e con le pareti interne c'è un labbro di tale materiale che si va a rastremare con il pavimento, con il solaio, con la platea oppure si inserisce nella parete divisoria. Poi ci sono le opportune giunzioni e finiture con carta catramata, guaine, barriera al vento, ecc.
Insomma, umidità=no problem!
Per i prezzi guardati in giro e chiedi preventivi, ci sono troppe varianti.
Ciao.
ciao!Ho cercato notizie sulla fibra di vetro e/o minerale e le mie perplessita' sono aumentate. Provate anche voi a dare un'occhiata ai seguenti link: 1)http://www.sicet.it/ poi cliccate su urbanistica ed inquinamento e poi ancora su inquinamento ed in fondo alla pagina troverete notizie sulla pericolosita' delle fibre in questione 2)http://www.suonoevita.it/la_lana_di_roc ... e_acustico Non ho cercato le fonti degli articoli e quindi la loro veridicita',pero'... A Guangtou:che tipo di problemi ci sono stati con la lana di pecora o lino?Alla fine rimangono,come isolanti,il sughero ed i pannelli di cellulosa...o danno problemi anche loro? Buona serata a tutti
Beh, lana e materiali naturali danno problemi di parassiti e batteri se non perfettamente trattati: una volt achiusi in una struttura non li controlli più e rischi di infestare tutta la casa. Ricordiamoci che sono materiali perfetti per annidare animaletti mentre le lane minerali sono amorfe. Con cosa li trattiamo poi se vogliamo rispettare la "filosofia bio"?elena.m ha scritto:ciao!Ho cercato notizie sulla fibra di vetro e/o minerale e le mie perplessita' sono aumentate. Provate anche voi a dare un'occhiata ai seguenti link: 1)http://www.sicet.it/ poi cliccate su urbanistica ed inquinamento e poi ancora su inquinamento ed in fondo alla pagina troverete notizie sulla pericolosita' delle fibre in questione 2)http://www.suonoevita.it/la_lana_di_roc ... e_acustico Non ho cercato le fonti degli articoli e quindi la loro veridicita',pero'... A Guangtou:che tipo di problemi ci sono stati con la lana di pecora o lino?Alla fine rimangono,come isolanti,il sughero ed i pannelli di cellulosa...o danno problemi anche loro? Buona serata a tutti
Sughero e pannelli vari sono poco adattabili per isolamenti all'interno di strutture a traliccio ma perfetti per cappotti esterni. Per il sughero occhio alla qualità dello stesso che può variare molto ed inoltre non è facile da posare senza incappare in inconvenienti tipo bolle!! Anche qui consideriamo il forte impatto che ha il sugero essendo quasi tutto importato quindi con alle spalle tantissimo inquinamento per i mezzi di trasporto utilizzati (navi, camion). Forse a questo punto meglio il polistirene espanso.
Le fibrbe di cellulosa inoltre possono contenere coloranti inquinanti.
Come vedi bisogna valutare il problema nel suo insieme e non è facile. Poi ci sono i costi......
Guarda che comunque questi materiali sono isolati perfettamente da barriere meccaniche (ergo: muri) dagli abitanti della casa, non ne vedrai mai nemmeno l'ombra!
Ciao.
A me hanno detto che è scientificamente provato che la fibra di vetro è cancerogena.elena.m ha scritto:ciao!Ho cercato notizie sulla fibra di vetro e/o minerale e le mie perplessita' sono aumentate
La fibra minerale solo in alcuni casi, e solo nella fase produttiva, è cancerogena. Esiste un particolare fibra minerale che è certificata e totalmente sicura. Putroppo non mi ricordo da chi è prodotta.
ciao
Secondo me' i problemi ai polmoni sono legati alle micrometriche particelle che si possono trovare in sospensione in ambiente e che vanno a finire negli alveoli.
Queste vengono rilasciate non solo dalle lane minerali,ma anche per esempio dalla fibra di legno
Percio' secondo me' la cosa piu' importante e' avere la certezza che in casa non ci siano queste particelle.Il costruttore ti deve garantire questa cosa molto importante
Queste vengono rilasciate non solo dalle lane minerali,ma anche per esempio dalla fibra di legno
Percio' secondo me' la cosa piu' importante e' avere la certezza che in casa non ci siano queste particelle.Il costruttore ti deve garantire questa cosa molto importante
CIAO!! Mi hanno tolto la linea adsl per 3 gg e cosi' non ho piu' potuto riaprire il forum! (sig) Grazie a Guangtou per le specifiche sui materiali e a Munera:è scontato che sono le particelle in sospensione che si annidano negli alveoli polmonari a dare cancerogenita'ed è ovvio che una qualunque ditta ti garantisce la totale sicurezza dei suoi prodotti!E' difficile credere alle certificazioni di qualita' e sicurezza,in quanto sono spesso autoprodotte,comprate od ottenute con lotti appositamente preparati. In conclusione la scelta è sempre molto ardua...Mentre valuto le varie ditte costruttrici,sono ancora alla ricerca di un lotto di terreno...e non è facile! Altra curiosita':LA CALDANA.viene sempre realizzata con gli igloo? Sono realizzate tutte in ugual modo? Come ha gia' fatto notare qualcuno,anch'io temo che per capillarita' la struttura possa assorbire umidita'. Grazie e buona giornata a tutti!