biscotti con farina di mais
biscotti con farina di mais
qualcuno ha una ricetta per confezionare dei biscotti con la farina di mais?
gazie!!
gazie!!
BISCOTTI DI MAIS
Ingredienti : 300gr di farina di mais per polenta, 100gr di zucchero di canna, 100gr di uva passa, scorza di 1 limone grattugiata, 1 pizzico di cannella, sale
Preparazione : fare scaldare 1 litro di acqua salata in una pentola con il fondo pesante (si attacca di meno) versate a pioggia la farina e fare cuocere per 40 minuti mescolando spesso (un po' si attaccherà è normale l'importante è che non bruci, l'odore di bruciato si trasmetterebbe a tutto l'impasto); nel frattempo mettere a mollo l'uvetta in una tazza ricoprendola d'acqua.
Quando la polenta è pronta, toglierla dal fuoco e, quando è ancora calda e morbida, unire lo zucchero, l'uvetta ammollata e strizzata, la scorza del limone e la cannella , mescolare energicamente per un paio di minuti amalgamando tutti gli ingredienti.
Stendetere il tutto su una teglia da forno preventivamente ricoperta con l'apposita carta oleata formando uno strato di circa 2 cm di spessore e lasciare raffreddare.
Tagliatela a strisce larghe un paio di cm e poi a bastonicini simili a biscotti.
Fate dorare in forno per 10-15 minuti a 180°C.
Ingredienti : 300gr di farina di mais per polenta, 100gr di zucchero di canna, 100gr di uva passa, scorza di 1 limone grattugiata, 1 pizzico di cannella, sale
Preparazione : fare scaldare 1 litro di acqua salata in una pentola con il fondo pesante (si attacca di meno) versate a pioggia la farina e fare cuocere per 40 minuti mescolando spesso (un po' si attaccherà è normale l'importante è che non bruci, l'odore di bruciato si trasmetterebbe a tutto l'impasto); nel frattempo mettere a mollo l'uvetta in una tazza ricoprendola d'acqua.
Quando la polenta è pronta, toglierla dal fuoco e, quando è ancora calda e morbida, unire lo zucchero, l'uvetta ammollata e strizzata, la scorza del limone e la cannella , mescolare energicamente per un paio di minuti amalgamando tutti gli ingredienti.
Stendetere il tutto su una teglia da forno preventivamente ricoperta con l'apposita carta oleata formando uno strato di circa 2 cm di spessore e lasciare raffreddare.
Tagliatela a strisce larghe un paio di cm e poi a bastonicini simili a biscotti.
Fate dorare in forno per 10-15 minuti a 180°C.
Non è una mia ricetta l'ho cercata su internet per farti un favore, mi dispiace molto di solito le ricette che posto sono tutte inventate e sperimentate prima da me, questa è l'unica che non ho provato, la ricetta è precisa non mi sono sbagliata solo che anche a me per la verità mi era venuto il dubbio.... ho della farina che sta scadendo voglio sperimentarla anch'io poi ti so ridire qualcosa. Ma come mi dispiace!!Ripensandoci però hai fatto male a buttare il tutto, a volte da degli errori vengono fuori delle ricette interessanti...chessò potevi arrotolarle con qualcosa dentro e poi friggerle (la polenta avanzata di solito si rifà fritta ed è di un buono) per esempio o altro.Va bè oramai è fatta
ciao allora anche io li ho fatti,a fine cottura i biscotti non erano come si potrebbe pensare secchi ma gommosi con una crosticina esterna indurita,credo che è impossibile pretendere con quell'impasto dei biscotti croccanti secondo me avevi raggiunto il risultato...
I miei non erano proprio umidi ma secchi nemmeno...
I miei non erano proprio umidi ma secchi nemmeno...
Divina ha scritto:Non è una mia ricetta l'ho cercata su internet per farti un favore, mi dispiace molto di solito le ricette che posto sono tutte inventate e sperimentate prima da me, questa è l'unica che non ho provato, la ricetta è precisa non mi sono sbagliata solo che anche a me per la verità mi era venuto il dubbio.... ho della farina che sta scadendo voglio sperimentarla anch'io poi ti so ridire qualcosa. Ma come mi dispiace!!Ripensandoci però hai fatto male a buttare il tutto, a volte da degli errori vengono fuori delle ricette interessanti...chessò potevi arrotolarle con qualcosa dentro e poi friggerle (la polenta avanzata di solito si rifà fritta ed è di un buono) per esempio o altro.Va bè oramai è fatta
Non preoccuparti Divina, sperimentare ricette nuove vuol dire anche questo! Grazie per il tuo interessamento.
Cmq, il fatto che la stessa ricetta abbia creato problemi anche a Vito72, significa che forse qualche problemino c'è.
Io penso che la polenta sia troppo ricca d'acqua per ottenere l'effetto biscotto, a meno che non la si tenga sul fuoco più dei 40 minuti previsti per la preparazione e si taglino i biscotti molto più sottili prima di infornarli.
Mi incomincio a rendere conto del perchè la farina di mais si trova poco nelle ricette in giro (va bene solo per la polente? Boh) comunque sono un po' testarda e amo le sfide non farò i biscotti l'avete già fatto voi, però voglio continuare a sperimentare (appena posso chiaramente in lista ho per questi giorni altri esperimenti e voglio usare i prodotti che siano ancora freschi) se per caso mi venisse fuori qualcosa di decente te lo faccio sapere, anche se oramai la farina di mais l'hai già usata , solo per curiosità .
Se ti dovessero capitare ricette di biscotti, torte e quant'altro con la farina di mais ti pregherei di postarle, non mi arrendo! Ho bisogno del mais in quanto alterno alla dieta periodi senza glutine ed esso per me è una risorsa indispensabile.Divina ha scritto:Mi incomincio a rendere conto del perchè la farina di mais si trova poco nelle ricette in giro (va bene solo per la polente? Boh) comunque sono un po' testarda e amo le sfide non farò i biscotti l'avete già fatto voi, però voglio continuare a sperimentare (appena posso chiaramente in lista ho per questi giorni altri esperimenti e voglio usare i prodotti che siano ancora freschi) se per caso mi venisse fuori qualcosa di decente te lo faccio sapere, anche se oramai la farina di mais l'hai già usata , solo per curiosità .