5 Kg in più

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Divina

Messaggio da Divina » lun mar 26, 2007 5:07 pm

Ah !!ma allora ti sto proprio antipatica !!!!Ma come cavolo ti permetti di continuare con questo tono e a mettermi in bocca cose che non sono mie....se tu ti preocupassi di leggere meglio le mie risposte invece di scalamarti a mandare le tue già pronte (complimenti non a caso mi avevi fatto la domanda sulle proteine cà fesso non ci stà nessuno) avresti visto che ho volutamente sottolineato che le informazioni erano, scusami se è poco, di Pierre Oudinot... Quello che ci sta dietro alle proteine animali io è da una vita che l'ho capito , carissima l'importante a questo punto è che l'abbia VERAMENTE capito tu.

Xavier

Messaggio da Xavier » lun mar 26, 2007 8:07 pm

Scusami Divina, ma non mi sembra che il tono di Memalon sia aggressivo, o quantomeno lo è molto meno del tuo. Inoltre la sua risposta era pertinente. Se tu parli di un "azoto di seconda mano" cercando di dimostrare che le proteine animali sono di scarsa qualità, una risposta in cui si dice il contrario e si portano a sostegno dati scientifici a mio avviso è decisamente più credibile. Sei libera di non essere d'accordo con la scienza, ma allora non ha senso continuare a parlare visto che non ci sono basi comuni su cui costruire una discussione decente.

Mi pare che Memalon stia cercando di capirne di più, come altri nel forum. Tagliare le discussioni con il tuo tono stizzito solo perché non sai rispondere in maniera valida (è successo anche in altri thread) non è in linea con il principio di un forum. Se sei sicura di quello in cui credi e pensi di dover dispensare verità a destra e a manca senza neanche farti venire dei dubbi, scrivi un libro e non un messaggio sul forum.

Divina

Messaggio da Divina » lun mar 26, 2007 8:59 pm

Ecco un altro/a Padreterno che non porta altro e solo che giudizi ,ma che è questo un processo a me ...uhm non sapevo di essere così interessante ...TANTI NEMICI TANTO ONORE!!!!!!!!

Memalon

Messaggio da Memalon » lun mar 26, 2007 10:39 pm

Divina, mi dispiace davvero che tu abbia visto dell'aggressività nei tuoi confronti nei miei messaggi.

Non avevo alcuna intenzione di offenderti; d'altronde.. stiamo dalla stessa parte (cioè dalla parte degli animali) e questa è la cosa più importante.

Ti chiedo scusa se ti ho in qualche modo offesa. Ti assicuro che non mi stai "antipatica"; ho semplicemente il brutto difetto di intestardirmi su delle "inezie".

Prometto che non parlerò più di proteine.. :-)

Spero che sia stato tutto chiarito.

Divina

Messaggio da Divina » mar mar 27, 2007 8:16 am

Cara memalon quello che è stato scritto da te e da me non è tempo perso, sono punti di vista diversi di un argomento che per chi non l'avesse ancora approfondito è molto importante.. qui non si tratta di chi ha ragione perchè spero condividerai con me l'idea che qualsiasi argomento per capirlo nella sua totalità bisogna osservarlo a 360°..e quindi come te eventualmente rimango in attesa di ulteriori informazioni..c'è però della gente che approfitta di questo per criticare la nostra buona causa, come l'autore del messaggio che ti precede...non a te che hai fatto i tuoi sforzi e dimostri sensibilità, ma verso codeste persone che si esercitano solo a criticare senza portare contributi , dico solo di ricordarsi (ogni tanto, sarebbe meglio sempre, comunque accontentiamoci) di farsi un esame di coscienza e che la linea di questo forun da me è rispettata perchè oltre alla mia esperienza porto un contributo costruttivo (o se non altro ci tento)alla causa e non stupidi giudizi gratuiti pari a quelli di una persona che scrive ogni tanto per distruggere tutto quello che noi cerchiamo di fare.

robertina

Messaggio da robertina » mar mar 27, 2007 10:10 am

volevo ringraziare memalon per l'informazione importante che mi ha dato. era molto tempo che volevo capire la differenza proteica degli alimenti, e soprattutto il significato di "proteine nobili".

ciao,
Roberta

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar mar 27, 2007 10:42 am

Ciao sono sissi91 ho 21 anni e sono vegetariana da 6 mesi , la preoccupazione più grande per i miei genitori è che questa dieta rende più deboli e non vitali, dovrebbero leggere divina si tranquilizzerebbero.
Scusate se non porto ancora contributi al discorso (ho un po' di soggezione) ma volevo sottolineare che è più di un mese che vi leggo e devo ringraziare tutti ma sopratutto divina per me un vero punto di riferimento, a presto.

Memalon

Messaggio da Memalon » mar mar 27, 2007 11:26 am

robertina ha scritto:volevo ringraziare memalon per l'informazione importante che mi ha dato. era molto tempo che volevo capire la differenza proteica degli alimenti, e soprattutto il significato di "proteine nobili".

ciao,
Roberta
Mi fa piacere sapere che le informazioni che ho dato ti siano state utili :-)

Memalon

Messaggio da Memalon » mar mar 27, 2007 11:40 am

sissi91 ha scritto:Ciao sono sissi91 ho 21 anni e sono vegetariana da 6 mesi , la preoccupazione più grande per i miei genitori è che questa dieta rende più deboli e non vitali, dovrebbero leggere divina si tranquilizzerebbero.
Scusate se non porto ancora contributi al discorso (ho un po' di soggezione) ma volevo sottolineare che è più di un mese che vi leggo e devo ringraziare tutti ma sopratutto divina per me un vero punto di riferimento, a presto.
Ciao Sissi, benvenuta, non devi sentirti in soggezione.. di che poi? :-)

Siamo praticamente coetanee, anche i miei genitori erano preoccupati inizialmente quando ho comunicato loro la mia scelta.
Ma da quando sono diventata vegana sto decisamente meglio di prima, semplicemente perché mangio meglio. Prima ero anemica e debole, avevo frequenti giramenti di testa, adesso ho un buon valore di ferro e mi sento decisamente bene.

L'alimentazione veg*ana non comporta più problemi di quella onnivora (anzi, semmai il contrario), quello che conta è nutrirsi correttamente.

Vedrai che con il tempo le preoccupazioni dei tuoi genitori si riveleranno infondate.

Ciao, Elisa ^^

Divina

Messaggio da Divina » mar mar 27, 2007 12:20 pm

Ciao sissi, sono un po' in imbarazzo che responsabilità che mi dai, meglio così almeno non rischio di rilassarmi troppo sull'argomento.Spero che la tua timidezza non dipenda dai toni usati in questo topic, non sempre è così come ti sarai accorta visto che dici che è un mese che ci leggi ...comunque non farti nessun problema mi raccomando buttati. Per una volta e per fortuna sono d'accordo con memalon non passerà molto tempo che i tuoi genitori vedendoti stare meglio e più serena si ricrederanno , saranno i fatti più che le parole a parlare.Tanti, tantissimi complimenti magari tutti i ventenni fossero come te!!!!

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar mar 27, 2007 12:37 pm

sissi91 ha scritto:Ciao sono sissi91 ho 21 anni e sono vegetariana da 6 mesi , la preoccupazione più grande per i miei genitori è che questa dieta rende più deboli e non vitali...
ciao sissi! noi possiamo benissimo vivere sani senza mangiare la carne perché le proteine , il ferro e il calcio e tutte le altre sostanze le prendiamo anche dai vegetali (le proteine soprattutto dai legumi ) ; basta informarsi e avere un minimo di conoscenze nutrizionali , cioè non mangiare a vita solo foglie di insalata e mele e patatine fritte, per esempio, e voilà il segreto di pulcinella della nostra salute è svelato!

io non sono proprio vegana perché ogni tanto mangio qualche latticino (yougurt e grana) e qualche uovo, ma da quando mi alimento così (7 anni tondi tondi) senza contare quelli addietro in cui il consumo di carne era sporadico, io sto molto meglio fisicamente, mi sento sempre piena di energia e affronto i miei problemacci (non fisici eh!) con più spirito e forza (le mie colleghe ad esempio ne hanno sempre una: stanchezza, malavoglia, ansia, depressione, ormoni sballati (boh?) mal di testa, di denti, di pancia, di stomaco, di gola, di ossa, mestruazioni abbondandi e dolorose, e chi più ne ha più ne metta) mentre io sembro sempre un grilletto a cui tutti chiedono *ma tu come fai a essere sempre così??*
quando rispondo come mai sono sempre così, la maggior parte incassa ma non fa un tubo per migliorare, ugualmente! che rabbia..:!!!!!!

addirittura a me è passata un’allergia che mi veniva regolarmente in primavera (forse ai pollini e alle graminacee) ……

secondo me per stare bene bisogna anche di regola non riempirsi molto la panza (qualche eccezione è permessa ma non deve essere un'abitudine) , quindi non strafogarsi, e alzarsi da tavola – come diceva mio nonno – con sempre un leggero languorino non soddisfatto interamente e poi muoversi muoversi muoversi e fare tante belle cose che ci piacciono….

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar mar 27, 2007 1:02 pm

Grazie per le vostre risposte è bello sapere che se ho bisogno di qualche consiglio siete sempre pronti a sostenermi, mi aiuta tantissimo credetemi. Posso solo dire che se i miei genitori la pensano così non ci posso fare niente io vado avanti per la mia strada, infatti sto imparando a cucinare da sola, devo dire comunque in loro difesa che non sono mai stati dei grandi mangiatori di carne e poi sono fortunata che abita con me la mia nonnina (mi sta insegnamdo tante ricette che bello) e poi all'occasione li mette sempre a tacere ricordandogli le sue origini contadine quando la carne la vedevano 2 volte all'anno . Evviva le nonne!!!!!!!

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar mar 27, 2007 1:37 pm

Divina ho letto la risposta che hai dato a psiche , bella io comunque intendevo dire punto di riferimento in generale e non solo su questo argomento...(non me ne vogliano gli altri) non mi trascurare.

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar mar 27, 2007 1:43 pm

Ciao Memalon,

puoi dirmi qual'è il valore biologico delle proteine dell'uovo (dovrebbe essere tra i più alti) e qual'è il valore biologico delle proteine del grano saraceno? Inoltre volevo chiederti quali sono gli effetti del consumo di proteine animali sulla formazione delle ossa e quali sono gli effetti prodotti dal consumo di proteine vegetali
Infine volevo chiederti se ci sono ipotesi da parte della scienza su quali possano essere alcune delle possibili cause delle forme di cancro (alla prostata, al seno in età premestruale) che non sono associate all'obesità

grazie

Un suggerimento, quando si affronta il tema delle proteine, penso sia di maggior utilità considerare la carne, i cereali, i legumi (e il loro contenuto complessivo in micro e macronutrienti), mentre il confronto tra isolati proteici di origine animale e di origine vegetale sia utile solo sul piano teorico
Ultima modifica di 7xpensie il mar mar 27, 2007 2:29 pm, modificato 3 volte in totale.

ImManuel

Messaggio da ImManuel » mar mar 27, 2007 1:56 pm

Salve a tutti, sono anch'io un neo-vegano particolarmente attento alla questione "scientifica" della nutrizione. Vorrei intervenire in riguardo alla definizione di "proteine nobili" data da Memalon: in realtà si tratta di un mito da sfatare, in quanto i legumi ed i cereali contengono tutti gli aminoacidi essenziali (tranne pochissime eccezioni, che sarebbero un problema in una dieta "monotematica", ma non certo in una dieta vegan). Inoltre non è necessario assumere tutti gli aminoacidi nello stesso piatto, si ottengono gli stessi risultati persino mangiando un'altra fonte proteica nell'arco di tre-quattro giorni.
Per ulteriori approfondimenti, molto più esaurienti delle mie parole, vi rimando a questo articolo del "mitico" Fox:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... scena.html
Io credo che non ci sia effettivamente il bisogno di preoccuparsi di assumere sufficienti proteine: sono contenute in tutto ciò che mangiamo (cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca, semi) e un uomo adulto ha un fabbisogno veramente minimo di proteine (che oscilla intorno ai 0,8 g per chilo di peso corporeo), e mangiando legumi tutti i giorni lo si raggiunge tranquillamente.
Colgo l'occasione per salutare la divina Divina (scusate il gioco di parole un pò scemo, ma è d'obbligo) per tutti i consigli culinari e non, che leggo sempre con piacere.

Un saluto

Rispondi