Ricette

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
flippy

Messaggio da flippy » lun mar 26, 2007 7:41 pm

Divina ha scritto:Può capitare di avere in casa una certa quantità di banane, magari troppo mature e non saperne cosa fare. In questi casi può risultare molto utile preparare una conserva appunto di banane
Giusto il mio caso!! Ne ho tantissime e mia madre non sa piu' dove metterle ;-)
Grazie mille Divina!

Psiche

Messaggio da Psiche » mar mar 27, 2007 9:54 am

Polpette di zucchine e cipolle_Vegan(sono buone buone...ve lo assicuro :-) )

INGREDIENTI:
zucchine gr. 400
cipolle gr. 150
pangrattato gr. 100(più altro alla fine)
farina gr. 100(più altra alla fine)
olio d'oliva 1/4 di bicchiere
tofu tagliato a tocchetti
latte di soia 1/4 di bicchiere

PROCEDIMENTO:
tritare zucchine e cipolle in modo da ridurle a fettine piccole piccole(1 cm. per 1 cm circa) e fine fine.
Mescolatele insieme ed aggiungete gli altri ingredienti eccetto il tofu.
Dopo aver mescolato bene prendete un tocchetto di tofu e "appallottolategli"intorno un po' di composto di zucchine, cipolle ecc... in modo da formare una polepetta. Infarinate la polpetta e spolverateci sopra del pangrattato. Fate così anche con le altre. Tenete in forno per 40 min. circa e...pronto!!!

girandola

Messaggio da girandola » mer apr 04, 2007 4:39 pm

Non è prorio tempo di melanzane ma leggendo le ricette mi è venuta voglia di integrare una mia:

Involtini di melanzane al miglio

Tagliare le melanzane in fette di ca. 4-5 mm e ci si sparge sopra il sale. Metteteli in un scolapasta e lasciatele per 30min ca. Poi asciugatele e friggetele in una pedella o spennelatele con del olio e grigliatele nel forno.
A parte preparate il sugo di pomodoro semplice. Per questa ricetta mi piace il sugo cremoso e perciò lo frullo, ma è facoltativo. Preparate anche il miglio. Una volta cotto conditelo con del sale, prezzemolo ( versione semplice). Potete anche aggiungere delle olive e capperi tritati ( versione più ricca). Prendete poi una fetta di melanzana e metteteci sopra un pò di miglio e arrotolatela. Fatte tutte le fette mettete del sugo nella profila, adagiate gli involtini e mettete nel forno caldo per ca. 20 min.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun apr 16, 2007 4:52 pm

ciao Divina
prima cosa... mille complimenti per le tantissime ricetti che posti. sono ottime e sicuramente utili.
volevo farti una proposta per provare a dare maggior valore aggiunto. Trovare ricette veg (vegetariane e/o vegane) non è difficilissimo ma spesso non si hanno tutti gli strumenti per capire quel piatto in che modo contribuisce alla mia dieta... secondo me sarebbe davvero incredibile se per ciascun piatto si dessero delle indicazioni nutrizionali. Non intendo esatti mg ma semplicemente i macro elementi nutrienti. es.: insalata spinaci crudi e pompelmo. La presenza del pompelmo (vitamina C) facilita l'assorbimento del ferro degli spinaci. e così via.
Capisci cosa intendo?
secondo me in questo modo si dà un grandissimo aiuto alle persone che possono non solo cucinare ottimi piatti ma soprattutto "motivarli".
ritieni sia possibile fare questo sforzo?

Divina

Messaggio da Divina » lun apr 16, 2007 6:24 pm

Sarebbe bellissimo poterlo fare solo che la mia ignoranza non me lo permette, non sono una esperta nutrizionista, per ora almeno sono solo una manovale della cucina , tieni conto che fino a pochi mesi fa non sapevo fare un pesto tanto per dirti, comunque cerco sempre di fare una cucina il più semplice e buona possibile per incoraggiare l'alimentazione vegan, qualche suggerimento comunque quando lo so lo metto sempre, sarebbe interessante anche trovare delle giuste combinazioni alimentari per esempio sappiamo tutti l'importanza di associare correttamente gli alimenti ma anche qui si rischia di uscire un po' dal tema del forum con il rischio di annoiare la maggior parte della gente che legge, posso dirti però per esempio che un po' mi sto evolvendo infatti sto studiando dei menu' interi vegan-light per aiutare chi ha qualche chilo di più...insomma piano piano chissà che non possa dare ancora di più (tempo permettendo)... dai miele_paz hai lanciato l'idea sono convinta che sei più preparata di me prova anche una volta ogni tanto a mettere su una ricetta da scienziata dell'alimentazione...ti aspetto

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun apr 16, 2007 6:36 pm

no purtroppo no, io cucino, mi piace cucinare, ma scienzata della nutrizione proprio no... non sono in grado di fornire queste indicazioni. altrimenti sicuramente lo farei.
credo che fornire info nutrizionali e "combinazioni" sia essenziale. io ho diversi libri di ricette veg ma nessuno dà queste info e mi sembra davvero un limite.

l'unica idea a questo punto è... nel sito ci sono persone (te ad esempio)che postano ricette eccezionali, altri che nei loro commenti mostrano grande competenze nutrizionale... magari questi secondi potrebbero commentare alcune ricette in termini "tecnici".

sarebbe un valore aggiunto che le ricette di solito non danno.

Divina

Messaggio da Divina » lun apr 16, 2007 6:44 pm

Magari!!!! Rimaniamo fiduciose...chissà... però qualche ricettina la potresti mandare lo stesso...ciao miele_paz

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar apr 17, 2007 10:42 am

ma che scherzi divina!!! le mie ricette rispetto alle tue spariscono!!!ehhehehehehheheh

raggiodisole

orecchiette con cavolfiori e zafferano

Messaggio da raggiodisole » gio apr 19, 2007 12:00 pm

Posto questa ricetta che ho trovato su vegan3000 perché l’ho sperimentata personalmente , ed è buonissima!
(oltre che facile e veloce da preparare)

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORI E ZAFFERANO
Ingredienti
Per 4 persone: 400 gr di orecchiette - 400 gr di cavolfiore - 100 gr di mela verde a dadini - 80 gr di cipolla - 2 bustine di zafferano - 4 mestoli di brodo vegetale - 4 cucchiai di olio d'oliva - succo di 1/2 limone - sale

Preparazione
In una pentola con un po' d'olio fate cuocere la cipolla tritata e le cimette di cavolfiore tagliate a pezzetti.
Cuocete a fuoco medio per cinque minuti circa.
Aggiungete la mela tagliata a cubetti e lo zafferano sciolto nel brodo, regolate di sale e cuocete ancora per un paio di minuti.
Versateci la pasta scolata al dente e fatela saltare fino a che il liquido si sia assorbito.
A fine cottura, spruzzate con il succo di limone.
Togliete dal fuoco e buon appetito!

ricordarsi il limone; dà al piatto un tocco raffinato, leggermente acidulo che si combina bene con lo zafferano e la mela verde (lle mele verdi sono quelle un pò dure e asprigne) :)

Gandhi

ORSU' ECCO LA RICETTA...

Messaggio da Gandhi » ven apr 27, 2007 11:55 am

Ebbene si questa ricettina semplice ma a mio avviso bona bona, vi farà felici nello stomaco!

Fatti così a me piacciono molto:

FAGIOLI ALL’UCCELLETTA

Ingredienti:

gr 1500 di fagioli bianchi
gr. 100 di olio di oliva extravergine
gr. 500 di pomodori freschi
3 foglie di salvia
2 spicchi d'aglio
sale e pepe

PROCEDURA :

Mettete i fagioli a lessare in una pentola con
acqua fredda poco salata.
Intanto, in un altro tegame aggiungete dell'olio
e fate soffriggere la salvia e l'aglio con un pò di pepe.
Quando l'aglio sarà imbiondito aggiungete i fagioli
già scolati e mescolate per qualche minuto.
A questo punto potete aggiungere i pomodori
che avrete pelato e spezzettato in precedenza.
Adesso salate e continuate la cottura
per 20 minuti circa, poi potete servire.

E poi magnate.....

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven apr 27, 2007 6:15 pm

Divina ha scritto:
ZUPPA DI MISO E MIGLIO (VEGAN- SENZA GRASSI)

Ingredienti : 1 tazza di miglio, 2 grosse cipolle tagliate a dadini, 1 carota tagliata a bastoncini sottili, coste 2/3 gambi, 4/6 tazze di acqua , miso.

Preparazione : Fare bollire in un pentolino a parte , l'acqua. In pochi cucchiai di acqua saltare le cipolle per 2-3 minuti. Aggiungere le carote. Dividere i gambi delle coste dalle foglie, tagliarli diagonalmente e saltarli per 1-2 minuti. Sopra questi ingredienti disporre il miglio che sarà stato prima lavato velocemente in acqua. Versare ora, lungo i bordi della pentola, l'acqua che abbiamo scaldato a parte in modo che copra il tutto di circa 2-3 cm. Cuocere coperto e con piastra rompifiamma per 25 minuti. Aggiungere quindi la parte verde delle coste e il miso, sciolto preventivamente in un poco d'acqua. Mescolare bene e lasciare una piccola fiamma sotto la pentola ancora per pochi minuti .
mi dici il quantitativo di miso per questa ricetta ? grazie

Divina

Messaggio da Divina » sab apr 28, 2007 7:15 am

Ciao felicita2 tieni conto che nella macrobiotica generalmente se ne usa da 1/2 a 1 cucchiaino per porzione di zuppa, però la quantità dipende anche dal tipo di miso, il miso a lunga fermentazione contiene generalmente il 12% di sale, quello a breve ne contiene 6%......2 cucchiai di miso secondo me possono andare bene.

eleonora85
Contatta:

Re: Salsa per tartine

Messaggio da eleonora85 » dom apr 29, 2007 12:49 pm

april ha scritto:
babuska ha scritto: Salsa per tartine

Ingredienti:

panna di soia
nella stessa proporzione: noci, mandorle pelate tostate, pinoli
due cucchiai da tavola di tahin
un piccolo spicchio d'aglio
una manciata di semi di sesamo non tostati
due pugnetti di prezzemolo
un presa di sale

Preparazione

frullare il tutto raggiungendo una consistenza abbastanza cremosa ma non troppo (qualche pezzettino di frutta secca si deve sentire)
volevo sapere la quantità esatta della panna di soia.
se potete illuminarmi...
grazie!

Divina

Messaggio da Divina » mer mag 02, 2007 9:14 am

BUONO A SAPERSI.......IL LIMONE

* Il succo di limone spruzzato su frutta e verdura, sbucciata e tagliata a pezzi, ne impedisce l'ossidazione: inghiottito fa passare il singhiozzo; steso sulle unghie indebolite aiuta a rinforzarle; passato su di una puntura di insetto allevia il prurito. Inoltre poche goccie aggiunte al caffè bollente, giovano all'emicrania.

* Per utilizzare la scorza usare limoni che non siano trattati con defenile o altri pesticidi e lavarli accuratamente; limitarsi a grattugiare solo la parte gialla, senza arrivare a quella bianca, sgradevolmente amara.

* Se ci occorrono solo 2 o 3 gocce di limone, non tagliamolo, ma pungiamolo con una forchetta e poi premiamolo per fare uscire il succo che ci serve.

* Se abbiamo troppi limoni non trattati con la buccia grossa, si possono lavare, asciugare, grattugiare la scorza che poi mescolata con un po' di zucchero di canna può essere messa nel freezer; ce la ritroveremo già pronta per aromatizzare torte e dolci.

* Mezzo limone, infilato dalla parte della scorza in una forchetta, è l'ideale per mescolare la crema pasticciera evitando che si attacchi al fondo.

Gandhi

Messaggio da Gandhi » sab mag 05, 2007 11:08 am

E vai col... Sushi!!!

SUSHI VEGETALE

Il sushi è il piatto più popolare della cucina giapponese. La sua base è un impasto di riso con aceto e zucchero, abbastanza colloso ma mai "molliccio" che, nella forma più semplice e familiare, viene adagiato in strati su alghe nori e farcito con una gran varietà di ingredienti gustosi.

Questo tipo di sushi è detto Norimaki e tradizionalmente è preparato usando pesce. Ma esiste anche un norimaki sushi tutto vegetariano, a base di ingredienti deliziosi, che non farà rimpiangere a nessuno quello tradizionale.

I più particolari tra questi ingredienti, come il tofu (formaggio di soia) e le alghe, sono reperibili nei negozi di alimentazione naturale o nelle erboristerie. Ecco come prepararne alcune varianti (ma ci si può sbizzarrire liberamente anche da soli).

RISO PER IL SUSHI

Ingredienti: 1 kg di riso a chicchi corti (tipo Fino Ribe o Vialone Nano) - 1 l di acqua pura (minerale o depurata) - 1 pezzo di alga Kombu lungo circa 7 cm - 1,5 dl di aceto di riso - 40 g di zucchero - 3 cucchiaini da caffè di sale - 2 cucchiai di saké o di sherry, o altro vino ben secco.

Attrezzatura: pentola - scolapasta a fori piccoli - pentolino - spatola di legno - insalatiera larga, meglio se di legno - ventaglio - telo da cucina.

Preparazione: 1- Mettete il riso nello scolapasta e lo scolapasta nella pentola. Lavate il riso sotto l'acqua corrente, senza farlo uscire dal colino, fino a quando l'acqua nella pentola non risulterà limpida. Pulite la kombu con un telo umido, datele qualche sforbiciata senza però dividerla in pezzi, quindi, nella pentola vuota e pulita, versate il riso, l'acqua pura, il vino e l'alga.

2 - Portate a ebollizione, mettete poi il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate sobbollire per 10 minuti. Togliete quindi l'alga e continuate la cottura per circa 8 minuti, o finché il riso è cotto ed ha assorbito l'acqua. Spegnete il fuoco e coprite la pentola con il telo, quindi con il coperchio e lasciate gonfiare il riso 10 minuti.

3 - Intanto versate l'aceto in un pentolino, aggiungetevi lo zucchero ed il sale e fateli sciogliere su una fiamma bassa. Quindi lasciate raffreddare completamente. Versate un cucchiaio di questa soluzione nell'insalatiera.

4 - Trasferite il riso con una spatola inumidita nell'insalatiera. Aggiungete un po' alla volta l'aceto al riso, mescolando bene con la spatola e facendo vento con il ventaglio, in modo che il riso si raffreddi. Quando avete finito, il riso dovrà risultare a temperatura ambiente e colloso. Copritelo con il telo e usatelo presto per fare i norimaki sushi.

SUSHI CON AVOCADO

Ingredienti: 350 g di riso pronto per sushi - 4 fogli di alghe nori - 8 funghi champignon freschi e ben sodi - 1 avocado medio, maturo - 1 piccolo cespo di lattuga, lavato - 2 cucchiai di maionese.

Attrezzatura: coltello grande e ben affilato per verdure (tipo quelli tradizionali giapponesi) - stuoietta di bambù per arrotolare il norimaki sushi (come il coltello giapponese, in vendita nei migliori negozi di articoli casalinghi o orientali, ma anche in grandi magazzini tipo Rinascente, Coin e Habitat) - tagliere in legno - ciotola con acqua e aceto per inumidirsi le dita.

Preparazione: 1. Pulite i funghi, possibilmente senza bagnarli, quindi divideteli ognuno in 4 spicchi. Asciugate bene le foglie di lattuga e affettatele a striscioline. Tagliate l'avocado a metà, liberatelo del nocciolo, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm e sbucciate ognuna tirando via la pelle.

2. Posate una nori sulla stuoietta aperta, distribuitevi sopra uno strato di riso alto circa 1 cm, lasciando uno spazio vuoto in alto. Al centro formate tre file orizzontali di ingredienti: una di maionese e funghi (8 spicchi), 1 di fette di avocado e 1 di strisce di lattuga. Durante l'operazione di farcitura, sciacquatevi ogni tanto le dita in acqua e aceto, perché non vi rimanga attaccato il riso.

3. A questo punto, aiutandovi con la stuoia, arrotolate su se stesso, dal basso verso l'alto, il foglio di nori farcito, premendo leggermente per fissare il contenuto. Finito di arrotolare, sigillate i bordi come meglio potete, inumidendo l'alga o "tamponando" con un po' di riso.

4. Preparate gli altri tre rotoli allo stesso modo. Con un coltello affilato e sempre bagnato in acqua e aceto, affettate ogni rotolo di sushi in 6 pezzi e disponeteli su un vassoio

SUSHI CON TOFU E ALGA DULSE

Ingredienti: 350 g di riso pronto per sushi - 4 foglie di alga nori - 1 panetto di tofu (300 g circa) - 1 bella manciata di alghe dulse (alghe rosse dall'intenso sapore di mare) - 1 cucchiaino di aceto e 1 di shoyu (salsa di soia) - 4 cetriolini sott'aceto - olio di oliva o mais pressato a freddo.

Attrezzatura: quella della ricetta precedente.

Preparazione: 1. Lavate accuratamente le alghe dulse e lasciatele scolare. Affettate sottilmente per lungo i cetriolini.

2. Tagliate il tofu nel senso della lunghezza in fette di 1 cm circa di spessore. Scaldate poco olio nella padella, e fatevi dorare le fette di tofu su entrambi i lati. A fine cottura, versate nella padella l'aceto e lo shoyu, impregnatevi bene il tofu, fateli assorbire e togliete dal fuoco.

3. Affettate a striscioline sottili le alghe dulse. Preparate il norimaki sushi come spiegato nelle altre ricette, formando stavolta 1 fila di cetriolini, 1 di tofu e 1 di dulse al centro del riso. Tagliate ogni rotolo di sushi in 6 pezzi e disponete anch'essi sul vassoio.

SALSINA PER IL SUSHI

Ingredienti: 4 cucchiai di shoyu (salsa di soia) - 4 cucchiai di aceto di riso o di mele - 1 cucchiaino da caffè di zucchero - 1 pezzetto lungo circa 2 cm di zenzero fresco - 1 tazzina d'acqua pura (circa 50 ml).

Attrezzatura: ciotola - grattugia fine.

Preparazione: 1.Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo. Raccoglietene polpa e succo nella ciotola, aggiungetevi gli altri ingredienti, mescolate schiacciando un po' lo zenzero, coprite e lasciate a macerare per almeno un'ora. Servite la salsina per accompagnare il sushi in ciotoline individuali, in cui ogni commensale intingerà appena ogni boccone. Il sushi si mangia con le bacchette o al limite con le mani, ma con eleganza orientale.

Fonte: http://www.auraweb.it
copyright: Giampiero Cara

p.s

Io non l'ho neanche letto. Se magari c'è qualcosa migliorabile, in vari modi, Divina conto su di te! Ciao :-)

Rispondi