Ciao a tutti. E' da un paio d'anni che sono vegetariana. Non ho mai provato piacere nel mangiare carne, nè salumi e non mi è costato nessun sacrificio fare questa scelta. Nonostante cercassi di mangiare più legumi e di fare le giuste associazioni, nelle mie analisi del sangue risulta costantemente una carenza di ferro. All'incirca un anno fa poi, ho iniziato anche a ridurre il consumo di latticini e di latte principalmente, che precedentemente bevevo per abitudine a colazione. Ma le mie ultime analisi del sangue hanno dato dei risultati disastrosi: anemia da carenza di vitamina b12 e acido folico che si manifestava con delle occhiaie spaventose sul mio viso.
Esco da un lunghissimo periodo di anoressia/bulimia e sicuramente il seguire una dieta più naturale e salutare mi ha aiutata molto anche su un piano psicologico. Ora però il mio medico mi dice che sono pazza e che i latticini devo mangiarli per il calcio, e che il ferro di origine vegetale non è facilmente assimilabile dal corpo umano per questo è necssario mangiare carne. So che purtroppo c'è molta ignoranza tra i medici in questo campo, ma a volte ho paura di sbagliare viste le mie analisi.
Anch'io ho letto che il ferro di origine vegetale non è facilmente assorbibile. Come posso fare allora? Voi non avete di questi problemi?
Per la B12 ho letto che esistono degli integratori e per l'acido folico?
aiuto anemia!
-
flippy
Ciao,
allora per rendere il ferro piu' assimilabile c'e' un trucchetto molto semplice, non so se l'hai gia' provato... In pratica ogni volta che mangi un alimento che contiene ferro, ci spremi sopra un po' di limone, o bevi una spremuta di agrumi durante il pasto. Questo perche' la vitamina C aiuta ad assorbire meglio il ferro vegetale.
Per la vitamina B12 esistono molti integratori vegan, il piu' usato e' Long Life B12 da 2000mcg della Phoenix, lo trovi in farmacia.
Per l'acido folico non saprei, non ho mai sentito di un veg* con una carenza simile.
In bocca al lupo!
allora per rendere il ferro piu' assimilabile c'e' un trucchetto molto semplice, non so se l'hai gia' provato... In pratica ogni volta che mangi un alimento che contiene ferro, ci spremi sopra un po' di limone, o bevi una spremuta di agrumi durante il pasto. Questo perche' la vitamina C aiuta ad assorbire meglio il ferro vegetale.
Per la vitamina B12 esistono molti integratori vegan, il piu' usato e' Long Life B12 da 2000mcg della Phoenix, lo trovi in farmacia.
Per l'acido folico non saprei, non ho mai sentito di un veg* con una carenza simile.
In bocca al lupo!
Ciao,
la carenza di B12 è facilmente risolvibile con un integratore, come ti ha indicato flippy. Nei casi di carenza prendine una compressa al giorno (da far sciogliere sotto la lingua) per un paio di mesi, poi ripeti gli esami. Quando avrai i valori della B12 a posto sarà sufficiente una compressa di Phoenix/Long Life da 2000 mcg alla settimana. C'è un thread dedicato alla B12 tra gli annunci. Riguardo alla carenza di folati basta mangiare molta verdura. Dell'anemia da carenza di ferro se ne parla dettagliatamente qui nel terzo messaggio: http://www.scienzavegetariana.it/forum/ ... ht=eme#179
Puoi fare altre domande, se vuoi, iscrivendoti al forum.
Limita al minimo (meglio se li elimini del tutto) latte e formaggio perché inibiscono l'assimilazione del ferro.
Ciao
la carenza di B12 è facilmente risolvibile con un integratore, come ti ha indicato flippy. Nei casi di carenza prendine una compressa al giorno (da far sciogliere sotto la lingua) per un paio di mesi, poi ripeti gli esami. Quando avrai i valori della B12 a posto sarà sufficiente una compressa di Phoenix/Long Life da 2000 mcg alla settimana. C'è un thread dedicato alla B12 tra gli annunci. Riguardo alla carenza di folati basta mangiare molta verdura. Dell'anemia da carenza di ferro se ne parla dettagliatamente qui nel terzo messaggio: http://www.scienzavegetariana.it/forum/ ... ht=eme#179
Puoi fare altre domande, se vuoi, iscrivendoti al forum.
Limita al minimo (meglio se li elimini del tutto) latte e formaggio perché inibiscono l'assimilazione del ferro.
Ciao
io di solito accompagno sempre un piatto di lenticchie o di quinoa con un bicchiere di spremuta o di succo d'arancia 100% non zuccherato...quando i miei lo vedono si chiedono come riesca a bere del succo a pranzo...ma invece l'abbinamento non è affatto male, a me piace molto! specialmente con le lenticchie!
Quando si sceglie di diventare vegetariano o vegan si dovrebbe leggere molto sull'alimentazione.( magari lo farebbero anche i carnivori che spesso e volentieri hanno anche delle carenze..). La B12 non esiste soltanto nella carne, ma viene anche prodotto nell'intestino da microorganismi. Il ferro si assume anche tramite verdure dalle foglie verdi( clorofilla). L'acido folico, come le altre vitamine, in una dieta ricca di cereali INTEGRALi, frutta e verdura cotta e cruda vengono assimilati tutti. Bisogna ricordarsi però che il caffé e cioccolato non fanno assorbire il ferro e lo zucchero è il nemico delle vitamine B e del calcio, ferro.
Nel tuo caso, dopo la anoressia/bulimia, hai bisogno di imagazzinare tutto. Forse l'idea dei integratori non sono male. Rivedi la tua alimentazione, molto miglio cotto, riso, avena e orzo, e tanti auguri nel rimetterti!
Nel tuo caso, dopo la anoressia/bulimia, hai bisogno di imagazzinare tutto. Forse l'idea dei integratori non sono male. Rivedi la tua alimentazione, molto miglio cotto, riso, avena e orzo, e tanti auguri nel rimetterti!