detersivi a mano e in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

rmagenta

Messaggio da rmagenta » sab mar 24, 2007 4:00 pm

beh sta cosa del detersivo per piatti interessa anche a me ....mi aiuti elstar?

rmagenta

re

Messaggio da rmagenta » sab mar 24, 2007 4:02 pm

beh sta cosa del detersivo per piatti interessa anche a mi ...mi aiuti elsatar?

annap

Messaggio da annap » sab mar 24, 2007 10:01 pm

konekina ha scritto:
donaflor ha scritto:vi copio ed incollo le ricette autarchiche postate nel vecchio forum da Luca:

DETERGENTE FORNELLI LAVANDINI CERAMICA
Acqua 72%
Aceto bianco 20%
Acido citrico 8%
Inserire la miscela nel vaporizzatore ed utilizzare su fornelli,lavabo ecc.
Ho preparato oggi questo detergente e lo trovo fantastico!
Ho usato l'acqua distillata perchè l'acqua di qui è una schifezza calcarea e ho aggiunto essenzine varie, ma sulla profumazione c'è ancora da lavorarci un po'...
Usato sui fornelli, me li ha puliti all'istante o.O (cosa che non avrei mai creduto possibile). Ora sto facendo esperimenti sui fornelli di mia madre, giusto per vedere se il miracolo dipende anche dal materiale con cui i tondini del gas sono fatti etc ;)

Quello che mi chiedevo è questo: ci ho aggiunto un po' di detersivo per piatti (un 2% di quello esselunga ecolabel), ma va bene? Come si trova l'alchilpoliglucoside in ambiente acido?

Grazie e buona serata a tutti =)

iNTERESSANTE, si può sostituire l'aceto di vino con quello di mele con lo stesso effetto?
E poi, l'acido citrico va solo messo dentro ed agitato o si deve seguire una procedura particolare?
Grazie

annap

Messaggio da annap » sab mar 24, 2007 10:04 pm

Interessa anche me Elsatar, mi dai qualche consiglio?
Soprattuto, oltre che eco compatibile anche compatibile con le tasche?

Altra domanda a tutti:

avete citato l'ammoniaca: ma siete sicuri che non è inquinante? e soprattutto, non danneggia mani e superfici quali ad esempio il parquet?

Io sono in cerca di un prodotto che unisca tutto, anche la capacità di pulire con delicatezza il parquet.
Grazie

elsatar

Messaggio da elsatar » dom mar 25, 2007 7:13 pm

annap ha scritto:Interessa anche me Elsatar, mi dai qualche consiglio?
Soprattuto, oltre che eco compatibile anche compatibile con le tasche?

Altra domanda a tutti:

avete citato l'ammoniaca: ma siete sicuri che non è inquinante? e soprattutto, non danneggia mani e superfici quali ad esempio il parquet?

Io sono in cerca di un prodotto che unisca tutto, anche la capacità di pulire con delicatezza il parquet.
Grazie
Non so quale consiglio aggiuntivo ti possa dare, io ho fatto il detersivo per piatti esattamente seguendo la ricetta che è stata anche riportata in questo topic da Donaflor.
Seppure qualcuno in altri topic dica che altre formulazioni sgrassano meglio, io e il mio compagno ci troviamo bene con questo. Lo uso anche nella fabbricazione del detersivo per lavabiancheria e ne aggiungo pochissimo nel preparato anticalcare per pulire i lavandini ecc.
Per quanto riguarda l'ammoniaca io non la uso.
Non avendo parquet non so dirti se è troppo aggressivo.
Per quanto riguarda le mani bisogna vedere se l'alcool contenuto può essere aggressivo per la tua pelle, a noi non da problemi, tieni conto però che abbiamo la lavastoviglie, quindi non laviamo tantissimo a mano.
Infine enonomicamente non ho fatto i calcoli, ma a spanne ti direi che non è certo una spesa folle.

Ciao Elsatar

elsatar

Re: re

Messaggio da elsatar » dom mar 25, 2007 7:15 pm

rmagenta ha scritto:beh sta cosa del detersivo per piatti interessa anche a mi ...mi aiuti elsatar?
Dimmi rmagenta, se posso ti aiuto volentieri ma non so in cosa ti posso essere d'aiuto.

Ciao Elsatar

rmagenta

Messaggio da rmagenta » lun mar 26, 2007 8:21 am

Ho visto che davi info per trovare l'alchilpoliglucoside.....sempre che l'abbia scritto bene ma insomma ci si capisce....dove lo trovo?

stellalunare

Messaggio da stellalunare » lun mar 26, 2007 8:37 am

DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%
Due limoni spremuti(sostituire eventualmente con quanto acido citrico?)

io non ho capito una cosa: ma la percentuale restante è costituita da acqua o dal succo di limone? e poi il succo di limone lo posso sostituire con l'aceto?
scusate l'ignoranza e poi davvero, con i numeri sono una frana!!

foppolo

Messaggio da foppolo » lun mar 26, 2007 9:00 am

SAPONE DI MARSIGLIA

CIAO DONAFLOR,

IO SONO NUOVA DELLA CIURMA DI PROMISELAND, PERò è DA UN Pò CHE MI INTERESSO A QUESTE TEMATICHE.
A PROPOSITO DI SAPONE FATTO IN CASA AVREI DA CHIEDERTI ALCUNE COSETTE.

IO HO PROVATO COL METODO A CALDO (IN LABORATORIO PERò) E MI è VENUTO UN SAPONE MALEDETTAMENTE ALCALINO E IN QUANTITà ABBASTANZA SCARSO.

VORREI SAPERE :

- C'è UN MODO PER RIDURRE L'ALCALINITà?
- I GRASSI NON IDROLIZZATI CHE RESTANO COL METODO A FREDDO INFLUISCONO SUL POTERE SGRASSANTE DEL SAPONE?
- E' POSSIBILE FARE UN SAPONE IN CASA CHE VADA BENE ANCHE SULLA PELLE DI UN BAMBINO?

PREMETTO CHE SONO UNA NOVIZIA IN FATTO DI SAPONI, MA VORREI SAPERNE DI PIù!

CIAO
FATIMA
Ultima modifica di foppolo il lun mar 26, 2007 9:30 am, modificato 1 volta in totale.

foppolo

Messaggio da foppolo » lun mar 26, 2007 9:19 am

rmagenta ha scritto:ehi ma alla mia richiesta di info sul sapone ALGA non c'è nessuno che mi risponde........ :)
CREDO DI AVERLO USATO UNA VOLTA...SI TRATTA DI UN SAPONE DAL COLLORE GIALLO, TRASPARENTE E' COSI'? NELL'ETICHETTA RICORDO CHE C'ERA SCRITTO SOLO CHE ERA UN SAPONE INTERAMENTE VEGETALE DA USARSI IN ABBINAMENTO AL PERBORATO. NON L'HO PIù USATO PERCHè MI SI è SQUAGLIATO, MA LO VORREI RIPROVARE, NATURALMENTE SENZA IL PERBORATO. SE LO COMPRO GUARDO GLI INGREDIENTI E POI CHIEDIAMO AGLI ESPERTI!

CIAO
fATIMA

elsatar

Messaggio da elsatar » lun mar 26, 2007 9:26 am

stellalunare ha scritto:DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%

io non ho capito una cosa: ma la percentuale restante è costituita da acqua o dal succo di limone? e poi il succo di limone lo posso sostituire con l'aceto?
scusate l'ignoranza e poi davvero, con i numeri sono una frana!!
Ti dico quale è stata la mia interpretazione, se sbaglio spero che qualcuno mi corregga.
La percentuale restante è acqua.
Qualche perplessità l'ho avuta anch'io, visto che tutto è espresso in percentuale tranne i limoni, quindi la ricetta originale probabilmente aveva anche l'indicazione della quantità che si voleva ottenere; due limoni su un Kg di prodotto finale è cosa diversa da due limoni su 5 Kg.
Io mi sono regolata mettendo limone fino ad arrivare ad un Ph 5.5, che dovrebbe essere adatto alla nostra pelle.
Comunque attendiamo altri pareri :)

Ciao Elsatar.

elena7

Messaggio da elena7 » lun mar 26, 2007 10:44 am

cos'è l'achilpoliglucoside?

elsatar

Messaggio da elsatar » lun mar 26, 2007 12:49 pm

elena7 ha scritto:cos'è l'achilpoliglucoside?
se usi la funzione cerca nel vecchio forum o fai una ricerca da google scrivendo: ciò che cerchi + site:forum.promiseland.it
quindi nel nostro caso:

alchilpoliglucoside site:forum.promiseland.it

troverai tantissimi topic

P.S comunque è un tipo di tensiattivo con basso impatto ambientale.

Elsatar

annap

Messaggio da annap » lun mar 26, 2007 2:39 pm

[quote="donaflor"]vi copio ed incollo le ricette autarchiche postate nel vecchio forum da Luca:

DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(e’ la stessa cosa del sodio citrato?)

MA tutto questo intruglio in un solo lavaggio?

Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%

Si può per il parquet?

grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 26, 2007 9:27 pm

Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%

Si può per il parquet?

No! Devi togliere l'alcool etilico altrimenti la vernice del parquet si può degradare. Per questo tipo di superficie la cosa migliore è di sostituire quel 5% di etanolo con del sapone da cocco. Il resto è acqua.

Rispondi