Fruttariano
Parli,(anzi scrivi) con una persona che da quando è nata è sempre stata una ribelle, una vera anarchica del pensiero, non riconosco nessuna autorità di nessun genere se non è il mio pensiero o il mio sentimento a riconoscerlo...però ci sono delle basi di fondo che accomuna il pensiero da sempre nel campo filosofico-spirituale è chiaro, senza le quali è impossibile qualsiasi tipo di ragionamento. L'uomo non è più evoluto perchè è superiore agli altri esseri viventi ma lo è perchè è l'unico essere ora in questa fase di evoluzione del nostro pianeta ,che ha in sé le forze di pensiero e dell'anima che lo rende capace di avvicinarsi al mondo spirituale.. sotto di lui ci sono gli animali sopra di lui ci sono gli angeli (o come meglio ognuno vuol chiamarli) è una scala in continua evoluzione anche per gli animali vale lo stesso discorso quello che siamo noi un domani lo saranno loro (chiaramente non parlo nell'arco di una sola vita) in questo percorso di crescita per poter essere tale è necessario il rispetto di qualsiasi forma di vita è chiaro ..gli incidenti di percorsi quando non sono voluti (schiacciare INVOLONTARIAMENTE una formica per esempio) non sono condannabili visto che non si vola ma si cammina, quello che tu stai portando avanti è un discorso molto evoluto ma estremo troppo per una persona che fino ad ieri ha mangiato carne il rischio è di fare il passo più lungo della gamba perchè l'alimentazione è quello che ci sostiene e le persone che fanno determinate scelte poi devono sostenerle maggiormente e con una attenzione costante perchè viviamo in una società che se si ammala un onnivoro nessuno ci fa caso ma se si ammala un vegetariano, un vegano o un fruttariano tutti sono pronti a puntare il dito e giudicare e questo va a svantaggio della nostra causa cioè quella di salvaguardare i nostri amici animali nel tuo caso anche delle piante. Comunque ti capisco io oltre che con gli animali mi capita spesso di parlare anche con le piante il nostro non è certo un rapporto animico come con i miei gatti, ma a livello energetico vitale, quando ho il mal di testa vado a piedi nudi ad abbracciare un albero e sto meglio (tu poi che tratti il reiki capisci sicuramente questi discorsi sull'energia) quando poi mi capita di cibarmi anche se raramente di una pianta tenendo presente tutto il suo principio vitale ringrazio pregando anche se solo con il pensiero e non a voce alta. Dakaron nessuna critica per carità non fraintendermi mi raccomando!!!!
Ultima modifica di Divina il gio mar 22, 2007 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la prendo come una critica tranquilla
ogniuno ha il suo pensiero e confrontarli non è solo un momento di crescita ma è anche divertente a mio parere 
In riferimento al fatto che se mi ammalo la gente punterà il dito in direzione della "categoria"... beh... il loro giudizio non mi interesa, possono dire quello che vogliono... sono io che scelgo cosa PER ME è giusto e cosa PER ME è sbagliato... non loro
DaKaron
In riferimento al fatto che se mi ammalo la gente punterà il dito in direzione della "categoria"... beh... il loro giudizio non mi interesa, possono dire quello che vogliono... sono io che scelgo cosa PER ME è giusto e cosa PER ME è sbagliato... non loro
DaKaron
Si del giudizio degli altri chi se ne frega se uno dà ragione agli altri nella vita non fa mai niente...!!!!La paura è un'altra per esempio "non ti senti bene vedi è meglio che continuo a mangiare carne"la catena poi diventerebbe infinita perchè quella persona poi ne condizionerebbe un'altra un'altra ancora mentre è chiaro il contrario che mangiare carne oltre al discorso etico è anche un discorso salutistico....
Io sono molto ignorante in termini di nutrizione, mi sono avvicinata da poco al veganismo e alle altre diete poco utilizzate, per questo in questi mesi sto saccheggiando internet su tanti argomenti.
Da quello che ho letto e capito (spero bene), un fruttariano si ciba proprio di frutta, qualcuno anche di qualche verdura cruda, qualcuno anche di semi (frutta secca). Insomma, un crudista più 'estremo' per così dire. Ad esempio nel sito di Arnold Ehret la dieta prevede solo frutta (non frutta secca) ed eventualmente lattuga e verdura a foglia verde.
Nessuno però mangia cereali.
Questa non è una critica ma proprio una curiosità, giusto per sapere se c'è una definizione precisa di fruttariano o ci sono tante sfumature.
Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe altro...
Da quello che ho letto e capito (spero bene), un fruttariano si ciba proprio di frutta, qualcuno anche di qualche verdura cruda, qualcuno anche di semi (frutta secca). Insomma, un crudista più 'estremo' per così dire. Ad esempio nel sito di Arnold Ehret la dieta prevede solo frutta (non frutta secca) ed eventualmente lattuga e verdura a foglia verde.
Nessuno però mangia cereali.
Questa non è una critica ma proprio una curiosità, giusto per sapere se c'è una definizione precisa di fruttariano o ci sono tante sfumature.
Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe altro...
-
flippy
Che belle queste parole!! Me le devo ricordare per la prossima volta in cui qualcuno mi dirà che e giusto mangiare animali perche' siamo superiori...Divina ha scritto:L'uomo non è più evoluto perchè è superiore agli altri esseri viventi ma lo è perchè è l'unico essere ora in questa fase di evoluzione del nostro pianeta ,che ha in sé le forze di pensiero e dell'anima che lo rende capace di avvicinarsi al mondo spirituale..
Grazie Divina, davvero un bellissimo pensiero
Anche io sono molto interessato all'esoterismo 
Ho molta simpatia per Divina e Dakaron ma poco fa pensavo una cosa: La maggior parte della frutta che si trova in commercio non è stata certo colta al punto giusto di maturazione, come tutti faremmo se avessimo l'albero in giardino. Non parliamo poi della frutta esotica che magari è stata colta un mese prima, tanto dura da poter essere usata come arma impropria.
Gli alberi da frutta vengono coltivati "artificilamente", spesso in territori dove non sono originari e dove non avrebbero spontaneamente "scelto" di nascere. Sono dunque esseri sfruttati più o meno come gli animali da allevamento, senza voler dare a questa parola significati forzatamente negativi, diciamo neutri.
Idem dicasi per ortaggi, granaglie ecc...
Non c'è praticamente nulla di ciò che normalmente compriamo, anche biologico, che non abbia dietro di se un minimo di sfruttamento. Forse la pianta non vorrebbe che le si strappasse il frutto ancora acerbo o essere costretta a produrre di più con concimi e fertilizzanti.
Questo pensiero mi è nato da quando, quest'estate sono andato al mare in una scogliera isolata a picco sul mare, nel golfo di Cagliari. Il terreno è granitico e dal livello del mare fino alla strada ( 100 metri di dislivello) è stata completamente colonizzata spontaneamente da allegre famiglie di Fichi d'India. Ebbene quest'estate guardando la bellezza e il vigore di queste piante, integratesi benissimo con la macchia mediterranea ho capito una cosa: quelle piante avevano "deciso" di lor spontanea volontà di eleggere a loro dimora quei terreni tanto caldi e ben soleggiati: probabilmente il clima è molto simile a quello dei luoghi di origine, così come la composizione del terreno. Dico questo perchè ho la possibilità di vedere le stesse piante piantate dall'uomo in appositi e ordinati filari o come recinzione tra un terreno e l'altro. Non hanno certo lo stesso aspetto...non so spiegarlo a parole ma se poteste vedere anche voi capireste al volo quali sono le piante che stanno meglio. Dal giorno ho deciso, chiedendo scusa a quelle piante per il "disturbo" arrecato loro, di raccogliere i loro gustosissimi e impareggiabili frutti ( che nessun'altro raccoglie nonostante se ne possano raccogliere centinaia o migliaia di chili), curandomi di non gravare troppo su una singola pianta, e non comprare mai più quelli del supermercato.
Non vedo l'ora che sia agosto
Ho molta simpatia per Divina e Dakaron ma poco fa pensavo una cosa: La maggior parte della frutta che si trova in commercio non è stata certo colta al punto giusto di maturazione, come tutti faremmo se avessimo l'albero in giardino. Non parliamo poi della frutta esotica che magari è stata colta un mese prima, tanto dura da poter essere usata come arma impropria.
Gli alberi da frutta vengono coltivati "artificilamente", spesso in territori dove non sono originari e dove non avrebbero spontaneamente "scelto" di nascere. Sono dunque esseri sfruttati più o meno come gli animali da allevamento, senza voler dare a questa parola significati forzatamente negativi, diciamo neutri.
Idem dicasi per ortaggi, granaglie ecc...
Non c'è praticamente nulla di ciò che normalmente compriamo, anche biologico, che non abbia dietro di se un minimo di sfruttamento. Forse la pianta non vorrebbe che le si strappasse il frutto ancora acerbo o essere costretta a produrre di più con concimi e fertilizzanti.
Questo pensiero mi è nato da quando, quest'estate sono andato al mare in una scogliera isolata a picco sul mare, nel golfo di Cagliari. Il terreno è granitico e dal livello del mare fino alla strada ( 100 metri di dislivello) è stata completamente colonizzata spontaneamente da allegre famiglie di Fichi d'India. Ebbene quest'estate guardando la bellezza e il vigore di queste piante, integratesi benissimo con la macchia mediterranea ho capito una cosa: quelle piante avevano "deciso" di lor spontanea volontà di eleggere a loro dimora quei terreni tanto caldi e ben soleggiati: probabilmente il clima è molto simile a quello dei luoghi di origine, così come la composizione del terreno. Dico questo perchè ho la possibilità di vedere le stesse piante piantate dall'uomo in appositi e ordinati filari o come recinzione tra un terreno e l'altro. Non hanno certo lo stesso aspetto...non so spiegarlo a parole ma se poteste vedere anche voi capireste al volo quali sono le piante che stanno meglio. Dal giorno ho deciso, chiedendo scusa a quelle piante per il "disturbo" arrecato loro, di raccogliere i loro gustosissimi e impareggiabili frutti ( che nessun'altro raccoglie nonostante se ne possano raccogliere centinaia o migliaia di chili), curandomi di non gravare troppo su una singola pianta, e non comprare mai più quelli del supermercato.
Non vedo l'ora che sia agosto
Martedì inizio un digiuno di 4 giorni, da sabato inizio la dieta fruttariana.
Sono andato a stilare la dieta, mancano ancora i dettagli ma abbiamo deciso che come periodo di transizione, invece di mangiare misto, si fa un bel digiuno completo... solo acqua
Lunedì se riesco faccio l'analisi del sangue in modo da poter comparare il prima e il dopo.
DaKaron
Sono andato a stilare la dieta, mancano ancora i dettagli ma abbiamo deciso che come periodo di transizione, invece di mangiare misto, si fa un bel digiuno completo... solo acqua
Lunedì se riesco faccio l'analisi del sangue in modo da poter comparare il prima e il dopo.
DaKaron
- raggiodisole
- raggiodisole
io penso che i miglioramenti o i peggioramenti dell’andamento di una dieta non si vedono facendo gli esami del sangue dall’oggi al domani; è un percorso lungo che richiede tempo, a volte molti anni.DaKaron ha scritto: Martedì inizio un digiuno di 4 giorni, da sabato inizio la dieta fruttariana.
Sono andato a stilare la dieta, mancano ancora i dettagli ma abbiamo deciso che come periodo di transizione, invece di mangiare misto, si fa un bel digiuno completo... solo acqua :)
DaKaron
- raggiodisole
ciao divina!Divina ha scritto:
Si del giudizio degli altri chi se ne frega se uno dà ragione agli altri nella vita non fa mai niente...!!!!La paura è un'altra per esempio "non ti senti bene vedi è meglio che continuo a mangiare carne"la catena poi diventerebbe infinita perchè quella persona poi ne condizionerebbe un'altra un'altra ancora mentre è chiaro il contrario che mangiare carne oltre al discorso etico è anche un discorso salutistico....
io invece penso che il confronto con gli altri è sempre stimolante e produttivo, anche ascoltando altre campane; poi , giustamente, ognuno di noi può inchiodarsi nelle proprie idee e nei propri modi di pensare, conducendo così il proprio stile di vita, ci mancherebbe, ma ascoltare e a volte mettersi in discussione, non fa mai male, anzi, è un motivo in più per crescere –
se anche i carnivori pensassero come te, nessun carnivoro diventerebbe vegetariano!
sono dell’idea che a questo mondo non ci sono verità né modi di essere, assoluti; ognuno, la propria vita, la vive come la sente nel cuore – e un carnivoro può essere privo di sensibilità, è vero, ma non per questo mancante di altre qualità –
se portiamo avanti un modo di essere (giusto quanto vuoi) come verità assoluta , questo atteggiamento può farci apparire troppo estremisti, appunto poco veritieri; non va bene è controproducente.
la paura di ammalarsi non mangiando la carne , deriva solamente dall’ignoranza, non dalla cattiveria. Nessuno possiede la conoscenza congenita per affrontare alimentazioni - chiamiamole pure così – alternative (e mangiare solo frutta per tutta la vita, per esempio, è un’alimentazione alternativa, bisogna avere buone basi di conoscenza nutrizionale per non incorrere in carenze, questo lo capirebbe anche un bambino).
se poi uno, pur informandosi, vedendo, leggendo, sperimentando , capisce che - senza pericolo per sè stesso - può cambiare in meglio la sua vita anche senza far soffrire altri esseri viventi , MA NON LO FA , ecco che allora si può parlare di insensibilità , pigrizia mentale, indifferenza, stupidità o nei casi estremi di cattiveria
Ciao raggiodisole! Già altre volte (mi sembra) ho dovuto sottolinearti il mio pensiero e lo faccio chiaramente anche ora senza nessunissimo problema..Ho scritto queste precise parole " chi se ne frega del GIUDIZIO degli altri" per me chi giudica non vuol certo dialogare con me non ti pare ...il concetto è io non giudico te ma tu non giudicare me per favore...quà nessuno è senza peccato e questo è chiaro penso a tutti.. se una persona è aperta al dialogo a me personalmente non me ne frega niente di chi è, di che cosa mangia, di come vive, di che razza è, però deve essere aperta, che ha voglia veramente di dialogare in caso contrario taglio subito corto, il tempo lo considero un bene prezioso che non va sprecato.
Eppoi non ce la stiamo a cantare troppo la gente sa benissimo che non mangiare carne farebbe bene non solo agli animali ma anche a loro, non siamo più ai tempi della pietra l'informazione viaggia attraverso moltissimo canali oramai.. allora secondo me è arrivato il momento che i diversi come noi non bisbiglino più a bassa voce , ma comincino ad alzare la testa senza chiaramente arroganza. . Su questo argomento non ho mai fatto battaglie in giro lo so che sono controproducenti però mi considero una guerriera dell'etica animalista a chi si permette di giudicarmi di solito dico con l'autorità che mi spetta di sciacquarsi i pensieri prima di parlare di questo argomento. Carissima permettimi di aggiungere che dopo 33 anni di dieta etica quando qualcuno ti verrà ancora a dire "ma come non mangi carne?" ti ricorderai di me e ti scoprirai molto probabilmente meno morbida di ora!!! saluto con affetto
Eppoi non ce la stiamo a cantare troppo la gente sa benissimo che non mangiare carne farebbe bene non solo agli animali ma anche a loro, non siamo più ai tempi della pietra l'informazione viaggia attraverso moltissimo canali oramai.. allora secondo me è arrivato il momento che i diversi come noi non bisbiglino più a bassa voce , ma comincino ad alzare la testa senza chiaramente arroganza. . Su questo argomento non ho mai fatto battaglie in giro lo so che sono controproducenti però mi considero una guerriera dell'etica animalista a chi si permette di giudicarmi di solito dico con l'autorità che mi spetta di sciacquarsi i pensieri prima di parlare di questo argomento. Carissima permettimi di aggiungere che dopo 33 anni di dieta etica quando qualcuno ti verrà ancora a dire "ma come non mangi carne?" ti ricorderai di me e ti scoprirai molto probabilmente meno morbida di ora!!! saluto con affetto
Mai detto questomiglioramenti o i peggioramenti dell’andamento di una dieta non si vedono facendo gli esami del sangue dall’oggi al domani
Il confronto si, il giudizion (come gia' detto da Divina) a parer mio no... ma attenzione... anche il "nostro" giudizio nei confronti degli onnivori...io invece penso che il confronto con gli altri è sempre stimolante e produttivo
Secondo me si sbaglia una cosa bella e buona... il proselitismo... non c'e' niente di giusto o sbagliato... la questione e' soggettiva... quindi non possiamo dire che "noi" siamo "migliori" o "piu' sensibili" o qual si voglia altro GIUDIZIO.
Pensiamo a cio' che siamo noi... non a chi sono gli altri.
DaKaron
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ti faccio un sacco di auguri per la tua dieta fruttariana, anche io adoro nutrirmi di frutta, se è vero che siamo ciò che mangiamo mi piace moltissimo l'idea di essere fatta di frutta :-)
Inoltre non è detto che un fruttariano debba essere pallido magro ed emaciato (io per prima rimango piuttosto in carne!), dai un'occhiata a questo link http://fruitarianlife.tripod.com/id3.html
i fruttariani possono godere di una forma che pochi onnivori hanno ;-)
Vieni a raccontarci le tue avventure anche sul forum crudista!
Ciao
Sara
Inoltre non è detto che un fruttariano debba essere pallido magro ed emaciato (io per prima rimango piuttosto in carne!), dai un'occhiata a questo link http://fruitarianlife.tripod.com/id3.html
i fruttariani possono godere di una forma che pochi onnivori hanno ;-)
Vieni a raccontarci le tue avventure anche sul forum crudista!
Ciao
Sara
Ciao a tutti, sono molto interessata al fruttaresimo (si dice così?) e vorrei sapere esattamente cosa un fruttariano non mangia. Ho capito che il frutto dato dalla pianta è accettato ma non quello che "uccide" la pianta. Cosa intendete per pianta uccisa?
Dakaron dici che dove c'è vita c'è anima, quale sarebbe l'anima di una pianta e con quale funzione?
Un forumista (scusate non ricordo il nome) ha parlato giustamente di frutti colti ben prima della maturazione per poter essere venduti. Questo è un problema per un fruttariano?
Grazie per le vostre risposte
Dakaron dici che dove c'è vita c'è anima, quale sarebbe l'anima di una pianta e con quale funzione?
Un forumista (scusate non ricordo il nome) ha parlato giustamente di frutti colti ben prima della maturazione per poter essere venduti. Questo è un problema per un fruttariano?
Grazie per le vostre risposte