Uova

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
DaKaron

Uova

Messaggio da DaKaron » mer mar 21, 2007 8:50 am

Dunque, premetto che desidero diventare fruttariano per questioni etiche e non salutiste (o almeno e' un'aspetto secondario).

Mangiare un uovo, tecnicamente non uccide nessuno, se la gallina non è ingallata.

Certo, c'è la questione del come vengono trattate le galline in batteria... ma io ho delle galline mie, e queste muoiono tutte di vecchiaia :)

Detto questo troverei corretto da parte mia mangiare uova... ma potrei sempre non considerare qualche aspetto... voi cosa ne pensate? fila il ragionamento? :)

DaKaron

Memalon

Messaggio da Memalon » mer mar 21, 2007 10:36 am

Il problema è che il 99% delle uova proviene da galline ovaiole da batteria (oppure da allevamento a terra, non che cambi molto).
Lo sfruttamento e la sofferenza provocata a questi animali è palese, senza contare poi il fatto che i pulcuni maschi vengono letteralmente gettati nei bidoni della spazzatura (a centinaia, migliaia, milioni...), o tritati per farne mangime per animali.

Se dovessi salvare una gallina da un allevamento e la tenessi con me come animale da compagnia, può darsi che prenderei le sue uova (anche se non ne sento il bisogno), stando alle informazioni in mio possesso, il fatto di togliere l'uovo alla gallina non le causa danni.

Se tu hai galline tue (le hai comprate? Questa sarebbe un'altra questione su cui discutere) e le tratti come "animali da compagnia" personalmente non ci vedrei nulla di male, se decidessi di utilizzare le loro uova per scopi personali.

Divina

Messaggio da Divina » mer mar 21, 2007 11:07 am

Io avrei il terreno per tenere le galline pensavo però che tenere solo femmine praticamente per non farle figliare (mi scuso in anticipo se uso qualche termine non corretto nell'argomento sono molto ignorante) queste ne potessero risentire e poi vanno tenute in un recinto o libere ci vorrà poi un pollaio non ho proprio idea di cosa sia e di come è fatto. Per me sarebbero animali da compagnia il problema però è che se anche eticamente potrebbe andare bene, come sarebbe la convivenza con i gatti e il cane? (anche se è un cane tranquillo): Personalmente non farò mai uso delle uova anche perchè trall'altro mi creano fastidio fisico però in casa mia che non sono vegan come me ma vegetariani anche se di rado le usano e l'idea di poter mettere delle galline mi sta cominciando a solletticare. Ringrazio quella buona anima che ha la pazienza di rispondermi .

DaKaron

Messaggio da DaKaron » mer mar 21, 2007 1:58 pm

Le galline ci arrivano per vari motivi, galline che compriamo, galline che salviamo, galline che ci regalano... insomma di tutto e di più.

Sono trattate bene, hanno il loro recinto ma e' sovradimensionato rispetto al loro numero, non sono certo in batteria, sono libere di girare scorrazzare, e fare uova come e quando vogliono... capita anche che passino giorni senza che facciano un solo uovo tutte assieme... e poi settimane in cui non sai piu' dove metterle.

Per rispondere a Divina, i gatti non le calcolano molto, le galline sono animali troppo grossi per essere minacciate dai gatti.

I cani... dipende dal cane... i miei sono abbastanza abituati a convivere con vari tipi di animali diversi, non fanno del male alle galline.

DaKaron

Divina

Messaggio da Divina » mer mar 21, 2007 4:06 pm

Scusami Dakaron ma tieni maschi e femmine insieme? E se è sì come fai per non far nascere i pulcini...credo che sia un problema per l'eventuale sovrapopolamento ..

DaKaron

Messaggio da DaKaron » gio mar 22, 2007 8:37 am

nono... non ho galli... solo galline :) quindi non c'e' rischio di ingallamento :)

DaKaron

Divina

Messaggio da Divina » gio mar 22, 2007 11:02 am

Comincio a capirci qualcosa grazie mille Dakaron se dovessi avere ancora qualche dubbio torno a scocciarti se me lo permetti. Ciao

DaKaron

Messaggio da DaKaron » gio mar 22, 2007 11:26 am

scoccia pure quando vuoi :)

Comunque per rispondere meglio al quesito sui cani e i gatti che si pappano le galline:

Ho una casa con veramente tanti animali e posso assicurare che non si danno fastidio tra di loro se vivono a contatto sin da subito... bisogna a volte fare un po' d'attenzione quando si introduce un animale nuovo, ma difficilmente si aggrediscono tra di loro se sono stati abituati a convivere con altre specie.

L'esempio più classico è il cane e il gatto che giocano assieme :)

DaKaron

Divina

Messaggio da Divina » gio mar 22, 2007 1:16 pm

DaKaron ha scritto:scoccia pure quando vuoi :)

Comunque per rispondere meglio al quesito sui cani e i gatti che si pappano le galline:

Ho una casa con veramente tanti animali e posso assicurare che non si danno fastidio tra di loro se vivono a contatto sin da subito... bisogna a volte fare un po' d'attenzione quando si introduce un animale nuovo, ma difficilmente si aggrediscono tra di loro se sono stati abituati a convivere con altre specie.

L'esempio più classico è il cane e il gatto che giocano assieme :)

DaKaron
Si,Si lo so convivo con 10 gatti , un cane, e migliaia di altri animali, lucertole, uccelli, rospi, formiche ecc.. (ho 3000 mt. di terra) che moriranno di vecchiaia , sono esperta nel introdurre nuovi animali, sono stata finora pigra nei confronti delle galline anche perchè loro non si trovano ferite nella strada... il problema è che se vado in un consorzio dove le vendono ingabbiate inquelle gabbie schifose, come faccio a prenderne qualcuna e le altre a lasciarle lì ? primo o poi mi armerò di coraggio e comincerò a farci un pensierino e poi eventualmente a distribuire uova a tutta la città (gratis naturalmente).

DaKaron

Messaggio da DaKaron » gio mar 22, 2007 1:23 pm

Perchè gratis? voglio dire... io non le distribuisco a tutta la città... ma a amici e parenti e loro non pagano.

C'è una questione particolare sul "gratis"... è vero che a volte ci sembra "più bello" non farci pagare queste cose... ma è anche vero che tu per tenere quelle galline spendi dei soldi, spendi del tempo, spendi della fatica... se ti ricompensano, è anche un bel modo per dire "mi piace ciò che fai e la tua iniziativa, quindi ti sostengo".

Ad esempio potresti accettare offerte :) io faccio così con il Reiki ad esempio :)

DaKaron

Divina

Messaggio da Divina » gio mar 22, 2007 1:40 pm

Era solo una battuta nel senso che se vado al consorzio non ne prendo uno e due di pulcini o galline rischio di prenderli tutti e poi di essere sommersa dalle uova , gli amici e i parenti chiaramente ne gioverebbero, se mi trovassi in difficoltà probabilmente le farei anche pagare agli estranei... non so ...però proprio se fossi costretta perchè chiaramente penso che un po' costi mantenerle.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio mar 22, 2007 3:33 pm

intervengo in questo scambio solo per portare una esperienza personale... anche se indiretta.io non ho mai gestito direttamente un pollaio... ma la mia famiglia ha origini contadine, mio padre è nato in campagna e i miei nonni ed anche diversi zii hanno sempre avuto animali (galline, mucche, maiali...) ovviamente il loro approccio era decisamente meno animalista del vostro... i loro animali non morivano di vecchiaia. per capirci.
essendo piccoli contadini non hanno mai applicato logiche di allevamento intensivo. tutto questo per dire che per anni ho scorazzato per pollai e stalle varie.
gestire un pollaio (lo dico per divina) non ha particolari criticità, basta restringere una area, è preferibile farlo per evitare che le galline si perdano allontanadosi troppo. è opportuno preparare dei ripari coperti con relative "cuccie" (normalissima paglia va più che bene), dove abituarle a fare le uova. rinnovare spesso acqua e grano.
la pulizia è un pò più critica... le galline sporcano molto.

è normalissimo che ci siano dei cicli di "produzione" (perdonate il termine), in alcuni mesi non sapevamo più a chi regalare uova altre settimane ce ne erano pochissime. questo è normale. per quanto riguarda gli altri animali... la convivenza è fattibile, di solito i gatti si guardano bene dall'infastidire chi potrebbe beccarli... a seconda del carattere e dell'abitudine a stare con altri animali un pò di problemi potrebbe darli il cane (se è giocherellone potrebbe interpretarle come un simpatico gioco e rincorrerle)...

Divina

Messaggio da Divina » gio mar 22, 2007 3:40 pm

Grazie miele_paz delle ulteriori delucidazioni...importanti... ma ritornando al nostro discorso le uova non gallate (non so manco scriverlo) allora si possono mangiare ? C'è qualche forzatura verso l'animale secondo te ?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio mar 22, 2007 3:53 pm

quando le uova sono fecondate te ne accorgi perchè si forma un grumettino di sangue... che ovviamente se fosse covato...
la maggiorparte delle volte galli e galline vengono tenuti separati volutamente.
le uova non gallate (ossia non inseminate dal gallo) si possono mangiare...
forzature oddio divina... secondo me no... ma sono certa che se si sta a cercare il micro dettaglio qualche forzatura la si trova sempre... in tutto.
io penso che se uno alleva qualche gallina, in una aia ampia, non uccidendole... io non vedo problemi etici.

Rispondi