Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mer mar 14, 2007 6:10 pm

Nel mio post del 7 Marzo avevo messo le uniche 2 salviette che avevo trovato da Natura Si, quelle della Wip/Natura e' non le avevo viste. E' anche vero che non avevo nemmeno trovato i pannoli Naturae' (che purtroppo li tengono imboscati sul frigorifero mentre i Moltex erano perlomeno sullo scaffale + in evidenza..).
Se hai occasione di passarci prova a copiare l'INCI, in settimana non ho modo di ripassarci
ciao!
P.S. Per Elle:
1.sono ancora in attesa della risposta da Wip alla mia mail.
2.la prima notte di prova con i Naturae' e' andata buca: non ha proprio fatto pipi! Comunque quello che ho notato e': esternamente effettivam sono 'plasticosi' ,effetto del Materbi, ma questo non e' un problema, internamente a contatto della pelle sono morbidi, il cuore assorbente e' molto sottile rispetto a tutti gli altri pannoli, la vestibilita' e' strana, li trovo 'poco avvolgenti' non so come dire..ma quello che interessa e' che siano piu' sani degli altri, no? Quindi vado avanti con le notti di 'prova' poi riferisco!
Ciao

Elle

Messaggio da Elle » mer mar 14, 2007 9:33 pm

fantastiche donne al lavoro!

elena, hai insegnato troppo bene a tua figlia a non fare la pipì nel pannolino! se va avanti così per penitenza lo provi tu e ci fai sapere!!! ehehehehehe

in questi giorni sono troppo impegnata nel seguire articoli e presentazioni del manuale detersivi bioallegri e rispondere alla casella di posta

appena mi scarico un pò mi cimento con i pannoli
portate pazienza, a volte ci vuole tempo

intanto vengo a guardarvi lavorare!!!!!

mille baciiii ele in bilico tra detersivi e pannoli ;-)

Elle

Messaggio da Elle » gio mar 15, 2007 3:16 pm

Immagine

volteggiando quì e là ogni tanto mi vengono in mente pezzi di risposte che ho dimenticato:

per elena: fabio della wip ha sempre risposto velocemente e con sollecitudine, inoltre aspettava la tua mail
quindi è strano che non risposta,

o è via o è andata persa la mail (lui mi aveva spedito mail che non mi era arrivata, ha dovuto rimandare)
nel caso se settimana prossima non l'hai sentito conviene provare a rimandare?

baci baci!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio mar 15, 2007 3:29 pm

no,no, bravissimo fabio. il 'tecnico' e' il fratello che adesso pero' e' fuori, quindi mi fara rispondere da lui tra qualche giorno.
prova Wip (abbastanza pipi', pannolo x tutta la notte): bene, ha tenuto, ovviamente non avendo il gel chimico il culetto resta un pochino umido ma bene direi...proseguo, ovviamente!
ciao

melissa71

Messaggio da melissa71 » gio mar 15, 2007 5:44 pm

ciao ragazze!!!

state facendo un lavoro straordinario! seguo sempre!

elle, ma dove hai trovato quella streghetta!?!?!? troppo bella!!!

un bacio a tutte le mamme!!!

Elle

Messaggio da Elle » gio mar 15, 2007 8:16 pm

ahhhhhh fantastico allora! sia per la risposta della wip che per la prova pipi'!

melissuccia, che vuol dire "seguo sempre" stai diventando zietta e contiamo su di te!
Va bè che contiamo giàsu di te per i pannoli di stoffa da donna... va bè dai, non esageriamo!

la streguzza l'ho trovato sul sito delle faccine di serpe, se ricavi il codice con il tasto destro vai sul sito delle faccine, bellissimo! ehehehehe

melissa71

Messaggio da melissa71 » gio mar 15, 2007 9:48 pm

un passetto per volta :)

intanto ieri sono andata in perlustrazione da naturasì e osservavo da vicino le confezioni di pannolini della wip e della moltex.
e poi ho comprato per la prima volta gli assorbenti della wip (in attesa che mi arrivino quelli in stoffa) e pure i salvaslip e i dischetti di cotone per il trucco.
per ovvie ragioni erano più cari rispetto ai prezzi che avevo trovato su questo sito http://www.equoshopper.com/catalog/inde ... acbb1fc2c0 (che tra l'altro non riesco a vedere quanto siano le spese di spedizione...)

elle, troppo belle le faccine! ma ce ne sono a centinaia! ecco da dove sbucavano..! :)

robertina

Messaggio da robertina » sab mar 17, 2007 10:20 am

ciao ragazze,
e scusate la mia latitanza di questo ultimo periodo, ma sto cercando di risolvere un po' di problemi personali che purtroppo non avevo previsto...
comunque, come potete vedere ho creato un nuovo topic per gli assorbenti di stoffa, e poi volevo dirvi una cosa, in merito al discorso dell'OT.
A mio avviso, tutto ciò che riguarda il nostro essere mamme, donne e tutto ciò che riguarda i nostri bambini è fonte di scambio e informazione tra noi, e per me (personale parere, eh!) non è OT, non lo è mai.
Anzi io ringrazio tutte voi che con i vostri interventi mi state facendo veramente conoscere un mondo nuovo, e vi invito a parlare di qualsiasi argomento desideriate condividere.
Ecco, magari questo intervento in questo topic era un po' OT ... ma sono una moderatrice non convenzionale :)
baci a tutte e spero di tornare presto a tempo pieno con voi!!
Roberta
ps se non siete d'accordo con me, fatemelo sapere!

Elle

Messaggio da Elle » sab mar 17, 2007 11:46 am

IO ADORO QUESTO TIPO DI OT!!!

fortuna che non sei un moderatore di quelli rigidi e bacchettoni, bene venga la femminilità del sapere trovarsi in ogni caso e condividere con generosità...

grazie a te e mille in bocca al lupo per tutto! ele

ps, grazie per il nuovo topic

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 19, 2007 9:01 pm

AIUTOOOOOOOOOOO SONO ARENATAAAAAAAAAAAA!!!! :-(

sono giorni che non riesco a tirarmi insieme, un pò ho poco tempo, ma quel che poco che ho ho il cervello in catalessi!!!!

non mi sbrigo con stò pezzo sui pannoli bio, non mi vieneeeeeee!
Aiutoooooo! sono riuscita a scrivere solo stò piccolo pezzo. mi date una mano?
qualcuno mi può aiutare dicendomi cosa ci metterebbe? anche scrivendone dei pezzi da integrare.

Aspettiamo a definirlo quando wip risponde, però intanto lo possiamo imbastire, così si va anche avanti.
Io mi rendo conto che non sono più efficace come un tempo sigh!!! stò pupattolo che cresce mi prende energie, e penso sia meglio andare avanti un pò veloce prima che secco per terra a metà strada e non faccio più nulla..

ordunque...

mancano delle info come si deve sulla chimica dei pannolini, messe quelle- che proprio mi vengono a fatica- vale la pena parlare di quali pannolini biologici esistono sul mercato, quindi moltex e wip, caratteristiche costo e luogo di reperimento, ecc eccc

incollo quà sotto, attendo aiutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ele disperata e persa in un bicchier d'acqua. Datemi un pannolo chimico che magari l'assorbe!

Elle ha scritto:*

BOZZZAAAAAAAAAAAAAAAA

Immagine

PANNOLINI BIOLOGICI MONOUSO

La prima alternativa al pannolino tradizionale, è il pannolino biologico monouso.
In Italia e nel mondo si è ancora parecchio indietro in questo campo, sono quindi pochissime le ditte che offrono questo prodotto.
Certamente nel tempo aumenteranno, soprattutto perchè tutto ciò che è "etico" e "biologico" stà diventando un grande affare e sempre più lo sarà in futuro.
Ma attenzione: l'etica e il biologico non si improvvisano dalla sera alla mattina per comodità di chi intende ricavarci affari.
Serve quindi ricercare e studiare, comparare, capire cosa c'è dietro un prodotto, quale l'etica dell' azienda e quali i prodotti usati.
Se non ci chiediamo nulla dell' etica e dei materiali usati dalle multinazioni, dobbiamo assolutamente chiederci e verificare quale è l'etica e quali i componenti usati da una qualsivoglia azienda biologica, perchè non può esistere bio_logico senza Bio (vita) e senza logica. Senza Etica.

Il prodotto, i suoi componenti, la manifattura e la distribuzione, sono lo specchio esatto e implacabile di quale è la ditta che stà dietro di esso.
La TRASPARENZA della ditta produttrice è importantissima, quanto rara.
Tutti questi dati costituiscono la prova del 9 della naturalità e biologicità del prodotto stesso.

E' importantissimo sapere che "i prodotti per l'igiene personale della donna e del bambino quali assorbenti, pannolini e salviettine sono tra i prodotti igienici meno regolamentati a livello mondiale. Spesso sugli imballaggi esterni non compare neppure l'elenco dei materiali impiegati (Fonte Wip).

Nei pannolini biologici tutto ciò che negli altri è sintetico e plasticoso viene sostituito con materiali derivati da agricoltura biologica, naturali, derivati dal mais piuttosto che dalla plastica, cotoni sbiancati all'ossigeno piuttosto che al cloro, enormi quantità di gel sintetici sostituiti da moderate quantità di gel vegetali.
Si ottiene così un prodotto il più possibile anallergico a contatto dei tessuti umani, biodegradabile in discarica e che in caso di incenerimento non produce diossina.

E' naturale e possibile che alcuni di questi prodotti siano un pò meno assorbenti degli altri. Ciò è dovuto al fatto che non si accettano compromessi che invalidino la naturalità del prodotto, non si accetta di inserire composti nocivi, anche se più efficaci. Si cercano altre strade, si chiede ai genitori il sacrificio di cambiare un pannolino ogni 4 ore invece che 8.

Un pannolino tradizionale è riempito di gel sintetici superassorbenti capaci di trattenere quantità enormi di pipì.
In un pannolino biologico vi sono gel superassorbenti naturali in grado di raccogliere la pipì che si versa in un max di 4 ore.
E' chiaro che i genitori sono chiamati a fare una scelta.
Ricordiamo però che è raccomandato cambiare qualunque tipo di pannolino ogni 4 ore maximo, dal che la minor assorbenza del biologico riuslta irrilevante su un pannolino cambiato al momento giusto.

raccomando fatevi sentireeeeeeeSOS SOS SOS!!!

Elle

Messaggio da Elle » mar mar 20, 2007 9:36 pm

ok mi sono decisa,
incollo quà sotto la bozza del pezzo per cui ho isogno di consigli e aiuto, correzioni e quant'altro, a calce qualche appunto su cosa è da rivedere , oltre che altro che verrà in mente a voi

Immagine

PANNOLINI BIOLOGICI MONOUSO

La prima alternativa al pannolino tradizionale, è il pannolino biologico monouso.
In Italia e nel mondo si è ancora parecchio indietro in questo campo, sono quindi pochissime le ditte che offrono questo prodotto.
Certamente nel tempo aumenteranno, soprattutto perchè tutto ciò che è "etico" e "biologico" stà diventando un grande affare e sempre più lo sarà in futuro.
Ma attenzione: l'etica e il biologico non si improvvisano dalla sera alla mattina per comodità di chi intende ricavarci affari.
Serve quindi ricercare e studiare, comparare, capire cosa c'è dietro un prodotto, quale l'etica dell' azienda e quali i prodotti usati.
Se non ci chiediamo nulla dell' etica e dei materiali usati dalle multinazioni, dobbiamo assolutamente chiederci e verificare quale è l'etica e quali i componenti usati da una qualsivoglia azienda biologica, perchè non può esistere bio_logico senza Bio (vita) e senza logica. Senza Etica.

Il prodotto, i suoi componenti, la manifattura e la distribuzione, sono lo specchio esatto e implacabile di qual'è la ditta che sta dietro di esso.
La TRASPARENZA della ditta produttrice è importantissima, quanto rara.
Tutti questi dati costituiscono la prova del 9 della naturalità e biologicità del prodotto stesso.

E' importantissimo sapere che "i prodotti per l'igiene personale della donna e del bambino quali assorbenti, pannolini e salviettine sono tra i prodotti igienici meno regolamentati a livello mondiale. Spesso sugli imballaggi esterni non compare neppure l'elenco dei materiali impiegati" (Fonte Wip).

Nei pannolini biologici tutto ciò che negli altri è sintetico e plasticoso viene sostituito con materiali derivati da agricoltura biologica.
Matriali derivati dal mais invece che dalla plastica, cotoni sbiancati all'ossigeno invece che al cloro, enormi quantità di gel sintetici sostituiti da moderate quantità di gel vegetali.
Si ottiene così un prodotto il più possibile anallergico a contatto dei tessuti umani, biodegradabile in discarica e che in caso di incenerimento non produce diossina.

E' naturale e possibile che alcuni di questi prodotti siano un pò meno assorbenti degli altri. Ciò è dovuto al fatto che non si accettano compromessi che invalidino la naturalità del prodotto, non si accetta di inserire composti nocivi, anche se più efficaci. Si cercano altre strade, si chiede ai genitori il sacrificio di cambiare un pannolino ogni 4 ore invece che 8.

Un pannolino tradizionale è riempito di gel sintetici superassorbenti capaci di trattenere quantità enormi di pipì.
In un pannolino biologico vi sono gel superassorbenti naturali in grado di raccogliere la pipì che si versa in un max di 4 ore.
E' chiaro che i genitori sono chiamati a fare una scelta.
Ricordiamo però che è raccomandato cambiare qualunque tipo di pannolino ogni 4 ore maximo, dal che la minor assorbenza del biologico riusuta irrilevante su un pannolino cambiato al momento giusto.

Le ditte che producono i pannolini monouso biologici disponibili in Italia sono fondamentalmente due : MOLTEX E WIP

Moltex è la più conosciuta, wip è meno conosciuta perchè da solo un anno produce pannolini bio per bimbi, più conosciuta per assorbenti biologici da donna. Sono ditte e prodotti parecchio differenti, vediamoli nello specifico:

MOLTEX

Si trovano in tutte le catene di Naturasì e in molti altri negozi biologici, oltrechè si possono acquistare in internet ottenendo un prezzo migliore, soprattutto se comprati in stock o in gruppo d'acquisto con altre mamme.

Caratteristiche: senza residui di sbiancamento, senza TBT, DBT, MBT.
Miglior risultato nella rivista tedesca Oeko_Test, tessuto cloth-like cover. Sacchetto di imballaggio in mater-bi riutilizzabile.
Hanno un'ottima assorbenza, dovuta al fatto che internamente il pannolino è composto dai medesimi materiali usati per i pannolini tradizionali. La biologicità è legata all'imballaggio di mater-bi esterno, e all'assenza dai loro prodotti delle sostanze più tossiche.
I materiali non sono dichiarati in etichetta.
Trattasi quindi di un pannolino semi-biologico.

WIP: NATURAè Baby

Al momento è l'unico pannolino monouso biologico - effettivo - presente sul mercato.
Di seguito i principali interventi operati da WIP

a) Efficacia/praticità:

- NATURAè ha adottato i seguenti criteri
- contiene una quantità di SAP utile alla durata di 4-5 ore le cui capacità max di assorbimento sono in linea con gli standard europei e i testi ISO.
- banderelle di chiusura a pressione, prive di adesivi solventi (esercitare leggera pressione con le dita)
- ampie dimensioni dei filtranti in linea con gli standard internazionali
- cuffie laterali contro fuoriuscite laterali con elastici tensionati, per non creare danni all'attaccatura delle cosce del bambino.

b) Salute:

I pannolini che rivestono come una mutandina restando a lungo a contatto con la pelle ne limitano la naturale funzionalità (traspirazione) e creano alterazioni all'equilibrio fisiologico (sudorazione).
Allergie, irritazioni e sensibilizzazioni della pelle sono in forte crescita nel mondo. Il pannolino da il suo contributo. Gli interventi sono stati:
- struttura agronomica
- utilizzo di filtranti in materiali derivati da amidi non irritanti, sempre asciutti e freschi
- elminazione delle creme anti arrossamento per le quali sono in corso studi tesi a dimostrare la sensibilizzazione della pelle agli agenti chimici in essa contenuti.
- superassorbente all'interno di 2 strati di cellulosa non in contatto con i filtranti, senza rischio di micro ferite sulla pelle del bambino.
- eliminazione delle fasce laterali non traspiranti e non significative per l'assorbimento dello stesso, aumentando la superficie traspirabile nel bacino.
- fascie addominali elasticizzate e traspiranti per ridurre la compressione addominale adattandosi al movimento del corpo.
- cellulosa igienizzata per ridurre il contenuto batterico della cellulosa senza uso di cloro.

c) Ambiente

- I filtranti in fibra PLA e il film barriera in Mater-bi derivano entrambi da fonte sostenibile (amidi estratti da cereali). L'uso dei bio-polimeri riduce di 800 volte l'emissione di CO2 in atmosefera rispetto a quelli sintetici oggi utilizzati.
- eliminazione di fasce e altri elementi colorati perchè utilizzano pigmenti sintetici.
- elastomeri composti da materiale biodegradabile.
- il SAP (materiale assorbente) è stato contenuto entro i limiti dei test ufficiali con una riduzione del 20% rispetto ai convenzionali con lo scopo di restituire ai pannolini la giusta funzione giornaliera 3-4 ore e limitare il disastro ambientale da essi causato.
- l' 80% circa dei materiali impiegati è compostabile alle corrette condizioni e non producono diossine se bruciati.

d) Scelta etica

Naturaè pubblica sulla busta esterna la composizione del pannolino, al contrario di grandi e piccole industrie del settore che hanno fatto della NON comunicazione e a volte dell' inganno vero e proprio, la base della loro esistenza.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Molte mamme del nostro gruppo di lavoro conoscono e usano moltex, molte meno conoscono i pannolini wip che sono entrati in produzione dal 2006.
Con moltex si sono trovate tutte bene, buona assorbenza e serenità nel sapere il pannolino privo delle più nocive sostanze tossiche.
A sfavore il prezzo (superiore ai wip) e il fatto che internamente sono costituiti dai medesimi materiali dei pannolini classici.

Con wip ci sono stati inzialmente dei problemi: essendo il pannolino di nuovissima produzione, e particolarmente curato nella maggior biologicità possibile, la prima produzione in commercio conteneva un quantitativo troppo basso di materiali assorbenti, con il risultato che il bimbo rimaneva presto bagnato e la pipì acida rischiava di causare irritazioni.
Da questa prima sperimentazione e produzione ne sono succedute alte, sempre più calibrate nei componenti, cosicchè a ora le mamme si dichiarano soddisfatte dell'assorbenza del pannolino (che va cambiato spesso proprio in virtù dell'assorbente usato, di origine naturale quindi meno assorbente del chimico).
Sempre nella prima produzione l'adesivo di chiusura era poco efficace, anche questo inconveniente è stato corretto nelle successive produzioni.

Altra incomprensione iniziale riguardava la struttura esterna del pannolino:
confrontando moltex e wip, si notava che il rivestimento esterno del wip sembrava più plastico, mentre il moltex era molto morbido.
In realtà il materiale esterno del pannolino wip è fibra di amido di mais, completamente naturale, mentre i moltex usano un materiale più piacevole al tatto, esternamente.
Wip non aggiunge questo strato più piacevole all'esterno, perchè inutile e di un costo che si ricarica sul pannolino.
Una ditta cura più la sostanza e l' interno, e l'altra l'estetica e l'effetto esterno del pannolino.

Abbiamo contattato Wip per farci spiegare ciò che non capivamo. Si sono dimostrati molto disponibile e trasparenti nelle informazioni.

Altro dato importantissimo è legato all'etica: poichè wip produce pannolini bimbo con uno specifico interesse ambientale e sociale, i costi sono tenuti decisamente bassi rispetto alla qualità del prodotto.
Per questo motivo costano meno pur offrendo una qualità non presente in altri prodotti sul mercato.

PREZZI

Moltex: Mini 3-6 Kg 32 pezzi €6,99
Naturaè: Mini 3-5 Kg 30 pezzi €9,60

CONSIGLI D'USO

Valgono i consigli d'uso già descritti per i pannolini tradizionali, in particolare

- Cambiare il pannolino ogni max 4 ore
- Lasciare il bambino senza pannolino per almeno un ora al giorno
- Togliere il pannolino all'età adeguata
- Pulizia del pannolino
- Alternative e integrazioni al pannolino

*

allora, m'è parso di capire che le uniche ditte produttrici di stì pannoli siano moltex e wip, come tali le ho usate.
Della moltex non avevo altre info che quelle che ho scritto, se ne avete altre le possiamo aggiungere.

Ho voluto dare molto spazio alla wip, i motivi sono:
- da quel che ho capito è l'unico pannolino bio esistente sul mercato
- dichiara in etichetta e in documenti tutto quanto sui suoi pannolini
- massima trasparenza e credibilità, mi hanno convinto
- mi piace molto e credo al loro interesse etico, prima che affaristico
- avevo una valanga di info sui loro pannolini che ho scritto, anche perchè spiegano esattamente come è fatto un vero pannolino bio

vedete voi se questa impostazione vi va o se sembra eccessiva.

Una cosa non mi è affatto chiara: avevo capito che wip era molto meno cara di moltex e così ho scritto, ma alla resa dei conti finale, con i dati passatami da elena, risulta il contrario

ho scartabellato degli appunti di prezzi presi da me al naturasì, alla fine il costo da uno all'altro varia di due centesimi a pannolino solamente, a favore di wip,ma in questo caso ho i prezzi della confezione moltex di 48 pezzi contro i prezzi di wip a 30 pezzi

natuarè euro 9,60 per 30 pezzi
moltex euro 16,08 per 48 pezzi

spero qualcuno all'ascolto abbia voglia di aiutare a rendere efficace e correto questo pezzo, ciao ciao ele

Elle

Messaggio da Elle » mer mar 21, 2007 11:16 am

Immagine

QUANTO SPENDERE PER I PANNOLINI??

E' una scelta soggettiva. Chiunque sceglierebbe i pannolini monouso biologici se potesse. Non tutti possono perchè costano di più.

PERO'

è anche vero che tante persone potrebbero spendere di più per i pannolini, rinunciando magari a un vestitino al mese o un paio di giocattoli di cui il bambino non ha bisogno.
Attenzione, non ci stiamo con queste righe rivolgendo a chi fà veramente fatica ad arrivare a fine mese ed è costretto a scegliere gli articoli di minor prezzo possibile. Anzi, pensiamo che chi ha maggiori disponibilità economiche possa impegnarsi anche a favore di chi davvero non può dare di più o diversamente.

Superare lo scoglio del "buttare i soldi nei pannolini è uno spreco", è la cosa più dura.
Per aiutare in questa scalata abbiamo scritto tutto quanto avete letto fino ad ora.
Per aiutare a capire che ne vale la pena di gran lunga. Ed è indispensabile per i vari motivi già spiegati.

A questo punto invitiamo i genitori che in un paese ricco come il nostro spendono ogni mese cifre ingenti, per se stessi e per i propri figli. Li invitiamo a chiedersi se è per loro possibile destinare soldi ai pannolini biologici, togliendoli magari da qualche altra spesa più futile che in linea di massima tutti facciamo: un vestitino in più, un giocattolo, un grazioso cappottino, una scarpetta alla moda, un profumo, ecc ecc.

Abbiamo un documento excell preparato da un nostra meravigliosa mamma: ha dedicato pause pranzo a cavallo del lavoro per correre in tutti i supermercati di bologna a copiare prezzi e marche di pannolini e di salviettine umidificate per bimbi, INCI compresi.
Ha ricercato case produttrici, siti internet di riferimento, contattato servizi consumatori, individuato forum di discussione.
Ha scritto per ogni pannolino le sue osservazioni sulla praticità d'uso e sugli aspetti positivi e negativi.
E' una ricerca troppo complessa da ricopiare pari pari, vi facciamo un resoconto breve:

Pannolini di multinazioni famose vengono spessimo messi in offerta nei supermercati. Vedi caso quelli in offerta sono sempre quelli più incriminati per l'utilizzo di gel chimici super assorbenti (i baby dry).
I prezzi sono competivi al massimo: confezionano pacchi giganti di 115-130 pannolini a 23-25 euro a confezione (prezzi di febbraio 07).

Si può ovviare alla multinazionale comprando pannolini di marche non famose o marche da supermercato, le cui caratteristiche sono di poco differenti le une dalle altre: i parametri sono l'assorbenza, la vestibilità, la morbidezza, il colore, l'estetica. Sono tutti costituiti dai medesimi materiali dannosi per il bimbo e l'ambiente.

Tutti questi prodotti sono privi di informazioni sui componenti, alcuni vantano caretteristiche ecologiche inventate di sana pianta e non suffragate da fatto alcuno.
Nessuno dei loro servizi consumatori ha risposto ad alcuna nostra domanda riguardante i materiali di cui sono costituiti i pannolini, ne ad altre domande.
Alcune ditte sono più facilmente rintracciabili, di altre si perdono le tracce senza riusciere a contattarle in alcuna maniera.

A fine di questo capitolo sui soldi altro non ci rimane da dire che:

le offerte economiche delle multinazionali e di alcune marche da supermercato sono assolutamente imbattibili da parte di marche biologiche.

Viene quindi chiesto, a chi ha la possibilità di INVESTIRE diversamente i propri soldi, di fare lo sforzo di spendere di più, per prodotti che valgono molto di più e che salvaguardiano di più i propri bambini.
Impariamo a guardare cosa il nostro bimbo indossa sotto alla tutina alla moda, e proviamo a pensare di usare una tutina meno alla moda e di fargli indossare un pannolino a più alta sicurezza.

Consideriamo anche che un bimbo cresciuto con prodotti e alimenti, aria e comportamenti sani, è un bimbo che nel corso della sua vita svilupperà meno problemi e malattie.
Spenderemo meno di medicine, dottori, farmaci, giornate di lavoro perse e disagi di ogni tipo.

PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE

*

ho scritto anche questo, premesso che attendo info e correzioni e riscritture del pezzo precedente, chenon è facile nè esaustivo,
per quanto riguarda questo nuovo pezzo l'ho scritto per utilizzare il meraviglioso lavoro di elena.

Non so se elena o chi altro ritiene il caso di fare un pezzo in cui invece si utilizza tutto il suo documento excell, potrebbe essere un'idea, io nonl'ho fatto perchè non so come mettere poi tutte le tabelle in un formato di scrittura normale come questo.

Il suo doc illustra benissimo ogni singola marca di pannolino,prezzi e taglie, azienza, marchio, prdouttore, servizio consumatore, e note di utilizzo di elena. Si potrebbe utilizzarlo tutto se qualcuna riesca a scriverne un pezzo,

attendo newssssssssssssss!

Elle

Messaggio da Elle » gio mar 22, 2007 2:37 pm

ragazzuole, apparte che non sentendo segni di vita piano piano andrò avanti a scrivere altri pezzi e questi rimangono un pò come sono

MI SERVE UN'INFO

stamani sono andata in libreria a ordinare il libro "senza pannolino"
loro non ce l'hanno ma nemmeno lo possono ordinare, pare che queste case un pò alternative non abbiano collegamenti con le librerie normali,

volevo sapere dove posso comprare stò libro, e anche se ci sono posti in cui richiederlo senza dovere pagare la spesa di spedizione, che mi sà ma costa più del libro :-(

Elle

Messaggio da Elle » ven mar 23, 2007 9:21 am

AGGIORNAMENTI

mi ha scritto elena legnani, mi ha chiarito il dubbio sul prezzo dei pannoli moltex e wip: in realtà costano pressocchè uguali. La differenza di prezzo si esprime sulla qualità, a pari prezzo la qualità è decisamente diversa a favore di wip

inoltre mi ha spedito una interessantissima mail di risposta della wip alle sue domande. Non so se la vorrà incollare anche quà, sarebbe utile lasciarla a memoria anche per altri

Dal che appena ho tempo ripiglio in mano il pezzo sui pannolini bio e lo riscrivo inserendo le nuove info e correggendo l' info che wip costa meno.

D'altro mi servirebbe di sapere

1) se qualcuno di voi ha contattato aziende e ne ha o non ne ha avuto risposte, ce lo può scrivere? Vorrei segnalare che per esempio sono state contattate le tali ditte, le tali associazioni di consumatori, sono state poste le tali domande e nessuno ha risposto, oppure ha risposto la tale ditta.
I lavori non sono mai vani, la risposta o non risposta di un produttore è un indice importante da segnalare

2) con mondo nuovo stiamo portando avanti il lavoro dei detersivi. Stiamo preparando un power point del lavoro da usare nelle conferenze o nei corsi che ci serve per degli incontri chiesti da un comune di bergamo. Quando pronto lo pubblicheremo sul sito e metteremo a disposizione di altri. Quindi penso che faremo un lancio pubblicitario anche di questa cosa, iinformando chi ci ha già pubblicato di questa nuova opportunità.
Magari con l'occasione potrei anticipare anche questo lavoro, e lasciare i link dei laboratori, cosicchè comunque vadano le cose tanta gente interessata andrà o verrà a leggere questi archivi, e già si comincia a cambiare il mondo

a questo proposito una domanda urgente, la posi già ma a questo punto mi serve di avere feed back di chi stà lavorando a questo progetto:

SOTTO CHE NOME CI PROPONIAMO???

Quando si presentano dei lavori a giornali riviste e quant'altro, bisogna avere un gruppo o nome di riferimento, a volte chiedono anche il curriculum.
Per i detersivi noi ci siamo inventati un gruppo, Mondo Nuovo, che in realtà è il nostro modo di dire che nessuno di noi è importante e si vuole mostrare, quello che conta è il lavoro, siamo un gruppo in continua evoluzione cui si annettono nuove persone piuttosto che altre si allontano, e magari tornano oppure no. Siamo una tavola rotonda di persone, di cui quello che conta è la coesione e la volontà, la disciplina del gruppo nel portare avanti progetti ecc ecc...

E' strutturato in modo che chiunque nel tempo si unisca nel lavoro entri direttamente a fare parte del gruppo, senza fatiche senza nomi senza nomine: non nominando nessuno ci stanno tutti, semplicemente

Ora, sia chiaro che non mi interessa affatto di portare nuovi progetti o lavori a nome di mondo nuovo, per me può essere questo o altro e quell'altro. Ci siamo sempre inventati tutto quello che serviva di sana pianta e non vedo nessuna difficoltà a inventarne di nuovo se si vuole.

A questo punto chiedo a voi dunque: se avete idee o proposte o desideri per iinquadrare questo lavoro, pensando già a un futuro quando manderemo, spero, in giro il manuale, è ora di pensarci e di FARLO.

Non ha senso perdere occasioni di fare conoscere il lavoro, anche perchè sono operazioni che richiedono sempre grande fatica e impegno e vanno seminate un pò giorno per giorno.
Bisogna quindi che approntiamo un nuovo gruppo di lavoro con nome ecc ecc, bene definito e condiviso accettato da tutte.

Fatemi sapere

io non ho energie per inventarmi d'altro, seppure dispostissima e curiosa di seguirvi in nuovi gruppi di lavoro, nomi, ecc eccc.
Da parte mia posso offrire di usufruire di "Gruppo Mondo Nuovo"
i vantaggi sono che come dicevo ci stanno tutti e nessuno, quindi non ci identifichiamo con niente che non sia "coloro che lavorano per un Nuovo Mondo", inoltre siamo molto conosciuti e apprezzati, se proponiamo un nuovo lavoro partiamo da una base di stima e accoglienza alta, sappiamo che grazie ai lavori precedenti diversi siti ci daranno attenzione e nota. Inoltre abbiamo già una casella di posta da dare da riferimento e che ci viene molto utile per gestire contatti, info, ecc eccc

FAte sapere, qualunque siano le vostre idee decisioni
Tenete conto che io ho energia e tempo che vanno sempre più limitandosi, e ad agosto partorisco, a luglio sarò stesa, a giugno sarà mezza morta! Quindi necessito di mettere a frutto il massimo delle mie energie intanto che riesco.
Il mio metodo di lavoro è sempre stato: chiedere sempre, a più riprese, tenere conto delle idee e dei contributi di tutti, ma se non arriva nessuna risposta andare avanti lo stesso e portare avanti le cose, che se mi fermo ad aspettare non simuove un fil di vento

ergo quindi.......... olèèèèèèèè olèèèèèèèèèèèè!!!!

chi è all'ascolto batta un colpo!!!

Per quel che mi risulta più che altro ci sono elena legnani e francesca gasparini con cui ci sentiamo e interfacciamo anche in privato.
Questo è il momento di saltare dentro il cerchio a piedi pari e gridare la propria presenza, così si va avanti insieme!

baci a tutte, ele

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven mar 23, 2007 9:55 am

Ciao Elena,

domani (sabato) avrò modo di guardare il tuo pezzo e ti girerò eventuali correzioni.
Tra l'altro mi è venuta in mente una cosa ma MOLTEX è mai stata contattata? Perché uno degli aspetti molto positivi che tu metti in luce nel pezzo è che WIP ha risposto sollecitamente e con dovizia di particolare e questo sicuramente è un grande merito indipendentemente dal valore del prodotto. Sarebbe importante poter dire Moltex è stata contattata e sollecitata e ha risposto [non ha risposto].

Per me andrebbe bene continuare a lavorare sotto la dicitura Mondo Nuovo. E' bello pensare che un progetto si allarghi, si mantenga coerente cercando nuove strade, esplori nuove possibilità, includa nuove risorse umane, apra collaborazioni.

Ciao,
Francesca

Rispondi